Activision Blizzard ha annunciato i risultati dell’ultimo quadrimestre 2019, con un incremento sostanziale di utenti e fatturato. “I nostri risultati dell’ultimo quadrimestre dell’anno 2019 ha superato le nostre stesse aspettative per entrate e utili per ogni azione. Il recente successo di Call of Duty illustra l’ampiezza del nostro potenziale di crescita, poiché abbiamo ampliato la community in più paesi e su più piattaforme di gioco.” Queste le parole di Bobby Kotick Amministratore delegato di Activision Blizzard. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.
ACTIVISION
- Call of Duty Mobile ha superato i 150 milioni di giocatori con record di download nel mondo in oltre 150 paesi e nell’ultimo quadrimestre ha chiuso tra le prime app più scaricate negli USA;
- Il numero di giocatori attivi è di ben 409 milioni, con un incremento di 93 milioni rispetto al primo trimestre 2019, questo grazie a Call of Duty Mobile;
- Call of Duty: Modern Warfare ha raddoppiato le vendite rispetto a Call of Duty: Black Ops 4, con una crescita sostanziale sia su PC che su Console. Su Battle.net l’incremento delle vendite è cresciuto del 50% di anno in anno, con un picco di prenotazioni online e download digitale sullo store online;
- Nel 2019 Call of Duty ha generato le maggiori vendite su console rispetto ad altri titoli di altri franchising degli ultimi dieci anni;
- A gennaio la Call of Duty League ha debuttato con 12 squadre che si sono sfidate nel weekend di inizio in Minnesota.
BLIZZARD ENTERTAINMENT
World of Warcraft
- World of Warcraft Classic ha più che raddoppiato la sua utenza rispetto al secondo quadrimestre dell’anno;
- World of Warcraft continua ad attrarre nuovi giocatori e a mantenere quelli di vecchia data attivi, Activision è soddisfatta di questi risultati;
- World of Warcraft: Shadowlands arriverà nella seconda metà dell’anno in corso;
- Blizzard continuerà a supportare WoW Classic, in particolare il focus in oriente è davvero elevato.
Diablo Immortal
- Lo sviluppo procede bene, il primo test regionale dovrebbe arrivare a metà 2020;
- L’obbiettivo sarà quello di fornire una vera esperienza di Diablo, in linea con i titoli su PC. Blizzard è desiderosa di ricevere i primi feedback dai giocatori.
Hearthstone
- La Discesa dei Draghi e la modalità Battaglia hanno guidato una crescita dell’utenza, ma soprattutto un suo maggior coinvolgimento, infatti i giocatori attivi su Hearthstone giocano molto più a lungo;
- I ricavi generali del franchising di Hearthstone sono leggermente in calo.
Overwatch
- Grazie al rilascio su Nintendo Switch il numero dei giocatori ora supera la cifra dei cinquanta milioni di utenti dal lancio.
Warcraft III: Reforged
- Blizzard è consapevole di aver deluso i suoi giocatori al momento del lancio, tuttavia gli sviluppatori non abbandoneranno il gioco e continueranno a fornire supporto per nuove funzionalità e accontentare tutti.
In ultimo, anche le vendite di Candy Crush Saga hanno favorito l’aumento dell’utenza e delle vendite. Candy Crush è ancora l’app più redditizia sullo store USA nell’ultimo quadrimestre 2019.
Guadagni. I ricavi di Activision sono saliti di 1,426 miliardi di dollari, con un utile di di 696 milioni e un margine operativo del 49%. La spinta è stata data dal franchising di Call of Duty sia per la versione PC/Console che quella per Mobile. Il margine operativo è in calo, ma è dovuto alle campagne di marketing di Call of Duty Mobile.
Il fatturato di Blizzard è di 595 milioni di dollari con un profitto di 260 milioni. I ricavi sono aumentati grazie a WoW e Overwatch, ma sono diminuiti su Hearthstone e Diablo. Di contro il margine operativo sta aumentando, in particolare grazie alla riduzione dei costi.
Per il futuro. Dato il grande successo di Call of Duty per Mobile, Activision è intenzionata a perseguire questa strada per adattare altri famosi franchising al genere mobile per attirare tantissimi altri giocatori. Blizzard continuerà lo sviluppo di giochi su PC e Console dato che la società è particolarmente legata a queste piattaforme, tuttavia il cellulare è una grande opportunità per Blizzard ed è inevitabile che in futuro, dopo Diablo Immortal, possano vedere la luce su mobile. Pensando a Diablo IV, il 2020 sarà un anno ricco di annunci.
Fonte: Activision Blizzard