Copertina

Gear Store: la gestione passa da Blizzard a Fanatics

Scritto da MasterRedz 12 Ottobre 2019

Negli ultimi giorni il Blizzard Gear Store ha subito una piccola rivoluzione: infatti sembra che la gestione sia passata quasi interamente a Fanatics, una compagnia inglese che si occupa di vendita di merchandise di sport ed eSport. Questo vuol dire che d’ora in poi Blizzard non produrrà più direttamente molto del proprio merchandise.

Lo store ha quasi completamente cambiato aspetto e struttura, perdendo un po’ quel feeling “Blizzard”. Le singole pagine sono molto meno informative rispetto alla versione precedente e mancano di foto e video prima presenti. Anche le categorie sembrano essere meno chiare e confuse.

Questa rivoluzione ha purtroppo portato anche all’inconveniente di dover ricreare un account da zero per i propri acquisti. Inoltre, non sembra essere possibile collegare il proprio account Blizzard. Anche il sistema di gestione delle spedizioni sembra essere cambiato. Ora il Gear Store copre molte più nazioni e il costo delle spedizioni sembra ora essere dipendente dal peso, con tutti i pro e contro del caso.

Le motivazioni che hanno spinto Blizzard a cedere il Gear Store a terzi tramite licenza non sono state rese note, ma possiamo immaginarne alcune. Ad esempio, la gestione e gli oneri del sistema di ordini e spedizioni e i costi dell’infrastruttura potrebbero aver spinto ad una nuova soluzione meno brandizzata ma più economica.

Si potrebbe dire che era stato preannunciato dall’accordo di esclusività firmato l’anno scorso fra le due aziende, ma la scelta solleva comunque qualche perplessità. Fanatics non è un marchio molto amato a causa della qualità altalenante dei suoi prodotti. Pare che non siano mancate polemiche anche per rimborsi e gestione delle spedizioni.

Questo cambio di gestione sarà presto messo alla prova durante la BlizzCon 2019, quando la vendita di merchandise Blizzard è al culmine. Speriamo che per allora il Gear Store sia al suo meglio e che Fanatics possa dimostrarsi all’altezza della precedente qualità Blizzard.

Per favore Accedi per commentare
  Segui  
Notificami