Oggi è una giornata storica per il mondo del gaming e per noi appassionati di Activision-Blizzard. In una mossa senza precedenti nella storia di questo settore, Microsoft ha annunciato di aver iniziato le pratiche per acquisire l’intera Activision-Blizzard, in un’operazione da oltre 70 miliardi di dollari.
Questo vuol dire che tutti gli studi e le proprietà intellettuali di Activision, Blizzard e King diverranno proprietà di Microsoft, insieme a tutte le divisioni eSport ed eventi, per un totale di circa 100.000 dipendenti coinvolti.
Qui potete leggere l’interezza del comunicato, con tutti i dettagli dell’operazione.
“Oggi il gaming è la divisione più dinamica ed eccitante del settore dell’entertainment in tutte le piattaforme e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo del metaverso” ha dichiarato Satya Nadella, CEO e presidente di Microsoft. “Stiamo investendo molte risorse in questo tipo di contenuti, comunità e nel cloud per entrare in una nuova era del gaming che metta giocatori e creators al primo posto, nel contempo creando un ambiente di gioco sicuro, accessibile ed inclusivo per tutti.”
“I giocatori di tutto il mondo amano i giochi di Activision-Blizzard e crediamo che i loro team creativi non abbiano ancora finito di stupirci.” ha detto invece Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming. “Insieme creeremo un futuro dove tutti potranno giocare a qualsiasi titolo, ovunque vogliano.”
“Per oltre 30 anni, i nostri incredibili e talentuosi team di sviluppo hanno creato alcuni dei giochi di maggior successo al mondo,” ha dichiarato Kotick, “L’unione degli impareggiabili talenti e franchise di Activision-Blizzard, insieme alla tecnologia, diffusione, personale e visione di Microsoft per il gaming condiviso e inclusivo sarà di aiuto nel continuare il nostro successo in un’industria sempre più competitiva.”
Non è ancora chiaro quando questa operazione sarà finalizzata, ma nel frattempo Bobby Kotick rimarrà CEO di Activision-Blizzard, per poi fare a capo Phil Spencer, così come non è chiaro il ruolo che avrà Bobby Kotick a giochi fatti.
Inoltre, Phil Spencer ha annunciato che, una volta terminata la transizione, verranno offerti sempre più giochi sull’Xbox Game Pass, per poi arrivare ad una completa inclusione del catalogo Activision-Blizzard.
Questa mossa di Microsoft crea un futuro incredibilmente incerto per Blizzard, ancor più di tutte le mareggiate create dagli scandali degli ultimi anni. Ma l’influenza di Microsoft in molti studi da lei acquisiti recentemente è sempre stata positiva e questo fan ben sperare per il futuro della casa di Irvine.
Aggiornamento: Bobby Kotick, in una email indirizzata alla compagnia, ha specificato che il completamento dell’operazione è previsto per Giugno 2023. Inoltre, vengono ulteriormente specificate le motivazioni di questa acquisizione, incentrate soprattutto sulle prospettive future del metaverso, di creare grandi poli di innovazione e investimenti, il tutto per competere con realtà come Amazon, Google, Meta, etc.
L’anno fiscale 2023 di Microsoft inizia questo Luglio e quindi l’affare si concluderà tra Luglio 2022 e Giugno 2023.
Immagino che dopo il goblin potrà finalmente partire con la sua flotta di Yacht.