Blizzard

Microsoft vende a Ubisoft i diritti di distribuzione dei giochi Activision nel cloud

Microsoft Ubisoft cloud

Microsoft ha annunciato di aver firmato un accordo con Ubisoft in cui cede alla multinazionale francese i diritti di pubblicazione in cloud di tutti i giochi Activision-Blizzard per i prossimi 15 anni, sia su PC che console.

I diritti di pubblicazione sono stati ceduti attraverso “un pagamento singolo iniziale da parte di Ubisoft, più una serie di opzioni basate sull’utilizzo da parte degli utenti e sul mercato di riferimento”. Di fatto, Microsoft non controllerà più la pubblicazione dei giochi all’infuori delle sue piattaforme (Xbox e Game Pass).

Questa nuova mossa, fatta sicuramente per cercare di superare l’impasse creatasi con la CMA inglese a proposito dell’accordo di acquisizione di Activision, permetterà quindi a Ubisoft di rilasciare i giochi Activision-Blizzard sia attraverso il suo cloud, Ubisoft+, sia su ogni piattaforma che riterrà necessaria. Rimangono inoltre validi anche tutti gli accordi fatti con altre piattaforme nei mesi precedenti.

Nonostante questa grande concessione, la CMA non sembra aver accettato questa modifica con “entusiasmo”. Infatti, l’organo di controllo ha dichiarato di continuare la propria investigazione, anche alla luce della ristrutturazione dell’accordo di fusione fra Microsoft e Activision. Questa investigazione avrà termine a Ottobre, quindi molto vicino alla scadenza dell’accordo fa Microsoft e Activision, che era già stato prorogato.

Ricordiamo che la CMA è l’unico ente regolatore dei “principali” paesi del mercato videoludico che ancora non ha approvato l’acquisizione, nonostante diverse concessioni e rassicurazioni che invece hanno soddisfatto (o sconfitto, nel caso dell’FTC americana) le antitrust di altri paesi.



MasterRedz

About Author

Signore indiscusso della redazione, MasterRedz ha spadroneggiato in BattleCraft dopo aver sterminato i suoi rivali a furia di dirette BlizzCon e articoli. Ora ha puntato gli occhi sulla conquista di DailyQuest e nessun redattore sarà al sicuro!

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti