Blizzard

Un secondo trimestre 2023 da record per Blizzard grazie a Diablo IV

activision blizzard diablo iv trimestre record

Oggi Activision-Blizzard ha pubblicato i propri risultati finanziari del secondo trimestre 2023, appena concluso. Grazie a Diablo IV, questo trimestre è stato uno dei più profittevoli e di successo per la multinazionale e ovviamente per il segmento Blizzard. Passando ai singoli giochi:

  • In questo trimestre, terminato il 30 giugno, Blizzard ha raggiunto oltre un miliardo di dollari in entrate, cifra mai raggiunta in precedenza in un trimestre.
  • Diablo IV ha venduto al lancio più di qualsiasi altro titolo Blizzard, con oltre 10 milioni di giocatori raggiunti durante il mese appena passato. È inoltre confermato lo sviluppo di diverse espansioni future.
  • Anche Diablo Immortal ha beneficiato della marea di Diablo IV, con un ritorno significativo di ore giocate e ricavi, simili a quelli di fine anno scorso.
  • Arclight Rumble continua la sua fase di sviluppo e test, con la previsione di un lancio regionale di prova all’orizzonte.
  • Curiosamente, si menziona esplicitamente il calo di interesse e partecipazione verso Overwatch 2, anche se si prevede un ritorno di giocatori in seguito al prossimo, grosso update di metà Agosto, Invasione.
  • Viene inoltre dedicato un paragrafo a parte sull’Overwatch League, ai cui team partecipanti è stato sottoposto un nuovo contratto di collaborazione che potrà essere accettato o declinato, con tanto di una clausola di 6 milioni di dollari per ogni team che deciderà di terminare il contratto. Segno evidente di disimpegno verso la lega da parte di Activision-Blizzard. Viene inoltre svelato che i ricavi dall’Overwatch League coprono meno dell’1% di quelli totali dell’azienda.
  • Menzione d’onore per WoW, che continua il suo periodo d’oro con Dragonflight mantenendo livelli di engagement e abbonamenti molto alti, soprattutto rispetto alle ultime espansioni.

Infine, viene brevemente ribadita la volontà di Activision-Blizzard di terminare la fusione con Microsoft, eventualità sempre più certa visti gli ultimi sviluppi e che probabilmente verrà finalizzata a settembre/ottobre 2023.



MasterRedz

About Author

Signore indiscusso della redazione, MasterRedz ha spadroneggiato in BattleCraft dopo aver sterminato i suoi rivali a furia di dirette BlizzCon e articoli. Ora ha puntato gli occhi sulla conquista di DailyQuest e nessun redattore sarà al sicuro!

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti