Durante la BlizzCon 2019, molti content creator come Rhykker e Quin69 hanno avuto occasione di intervistare Luis Barriga (Game Director), Joe Shelley (Lead Game Designer) e David Kim (Lead System Designer) su molti aspetti di Diablo IV. Ecco i punti più interessanti emersi da queste interviste.
Rimani sempre aggiornato sulle novità della BlizzCon 2019 grazie alla nostra pagina dedicata!
Generale e sistemi di gioco
- Non sono ancora stati decisi i livelli di difficoltà di Diablo IV. In realtà, non è nemmeno deciso se ci sarà un sistema di scelta di difficoltà (la modalità hardcore è comunque confermata).
- I livelli d’eccellenza non sono al momento pianificati. Nonostante al team piaccia l’idea, preferisce esplorare altre idee per incentivare il gioco sul lungo periodo.
- Infatti nell’end game ci saranno numerose attività, dai World Boss ai dungeon migliorati con le Chiavi (Key Dungeon).
- I Key Dungeon sono ovviamente ispirati ai Varchi Maggiori di Diablo III, ma non scaleranno all’infinito e caratteristiche e difficoltà sono legate alla singola chiave.
- Uno degli affissi di queste chiavi è un obelisco indistruttibile che perseguita il giocatore per il dungeon.
- A differenza di Diablo III, si cercherà di essere molto più controllati nella quantità di Oro rilasciata da parte dei mostri.
- Come già spiegato, il supporto post-lancio sarà soprattutto di espansioni e Stagioni.
- Le Stagioni modificheranno il meta attraverso nuovi oggetti, nuovi modificatori dei mostri e sfide in giro per Sanctuarium.
- Invece, le espansioni aggiungeranno ovviamente grandi quantità di contenuto, nuove mappe e classi.
- Il sistema meteorologico (pioggia, nebbia, neve, etc) è stato appena implementato in gioco e non sanno ancora se avrà alcun impatto sul gameplay.
- Ogni luogo visibile nello schermo del giocatore può essere raggiunto, non ci sono veri fondali di background e il movimento sarà limitato dagli ostacoli naturali o artificiali.
- Al momento non è stato considerato un sistema di compagni o mercenari che ci possano aiutare nel viaggio.
- Ci sarà un sistema di imprese (achievements).
- Non ci sarà una casa d’aste.
- Niente piani al momento per player housing o simili.
Equipaggiamento
- Nelle ultime versioni interne del gioco è presente un sistema di integrità dell’equipaggiamento. L’obiettivo è incentivare a mantenere in ottime condizioni il proprio equipaggiamento piuttosto che punire con la rottura degli oggetti.
- Il team sta creando centinaia di Leggendari, che modificano abilità e talenti piuttosto che aggiungere semplici incrementi di statistiche.
- In Diablo IV, non tutti i Leggendari sono legati ad una singola classe. Alcuni aumentano caratteristiche di abilità comuni a diversi personaggi.
- I Set permetteranno di giocare una certa “fantasy” della classe. La potenza dei Set sarà equivalente o inferiore a quella di un gruppo di Leggendari.
- Alcuni Leggendari permetteranno build di “supporto”, ma che non rendono inutili i personaggi a livello offensivo.
- La transmogrificazione dell’equipaggiamento è una feature che stanno pensando di inserire.
- Anche l’Artigianato sarà modificato per adattarsi meglio all’open world di Diablo IV. Se durante il leveling sarà soprattutto usato per la creazione di pezzi mancanti o da sostituire nel nostro equipaggiamento, nell’endgame sarà incentrato sulla modifica dei singoli pezzi.
- In ogni caso, il crafting dovrebbe valere il tempo speso per la ricerca dei materiali.
- I charm (monili) di Diablo II non torneranno.
- Al contrario, il Cubo Horadrico rifarà capolino nel gioco.
Personaggi
- Le classi al lancio sono 5: Barbaro, Incantatrice, Druido e due non ancora presentate. Altre classi saranno aggiunte attraverso le espansioni.
- Attualmente il livello massimo è settato a 40. Inoltre, il mondo scala di livello in base ai giocatori del gruppo.
- Con un livello si otterrano uno o più punti abilità da spendere.
- I punti spesi nelle abilità non sono rimborsabili. Una volta speso, è per sempre! Al contrario, gli alberi dei talenti sono resettabili a volontà.
- Gli alberi di talenti al momento non sono molto complicati o profondi, perché il piano attuale è di portare molta complessità attraverso i Leggendari e altro equipaggiamento.
- Tutte le classi hanno un design asimmetrico: l’albero dei talenti non ha lo stesso template per tutti i personaggi.
- In ogni caso, gli alberi di talenti saranno ampliati con le espansioni.
- Non c’è uno slot per equippaggiare oggetti sulle spalle. Se mai ne emergesse la necessità, altri slot di equipaggiamento saranno aggiunti in futuro.
- Gli effetti di crowd control come stordimenti e rallentamenti al momento non hanno diminishing return, ovvero non diventano meno efficaci se applicati più volte in un breve periodo di tempo o sommati.
- I personaggi possiedono alcune abilità per rompere questi CC e possono diventare più resistenti a questi effetti.
- Alla morte, i personaggi lasceranno a terra parte dell’Oro posseduto e ripartiranno dall’ultimo checkpoint.
Varie e Storia
- I World Boss sono giganteschi e richiedono numerosi giocatori per abbatterli. Contro questi titani la telecamera si allontana per riuscire a dare una migliore idea della situazione.
- La storia di Diablo IV è l’inizio di una serie di eventi che attraverseranno un lungo periodo della storia di Sanctuarium.
- In Diablo IV, motivazioni e obiettivi degli avversari saranno misteriosi o appena intuibili. Diciamo che non ci sarà la situazione di Azmodan in Diablo III.
- Niente modifiche alle UI tramite addon.
- Niente cross-play per le diverse piattaforme, ma è una possibilità per il futuro.