Diablo IV

Diablo IV: interviste su equipaggiamento e classi

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Durante la BlizzCon 2019, molti content creator come Rhykker e Quin69 hanno avuto occasione di intervistare Luis Barriga (Game Director), Joe Shelley (Lead Game Designer) e David Kim (Lead System Designer) su molti aspetti di Diablo IV. Ecco i punti più interessanti emersi da queste interviste.

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Generale e sistemi di gioco

  • Non sono ancora stati decisi i livelli di difficoltà di Diablo IV. In realtà, non è nemmeno deciso se ci sarà un sistema di scelta di difficoltà (la modalità hardcore è comunque confermata).
  • I livelli d’eccellenza non sono al momento pianificati. Nonostante al team piaccia l’idea, preferisce esplorare altre idee per incentivare il gioco sul lungo periodo.
  • Infatti nell’end game ci saranno numerose attività, dai World Boss ai dungeon migliorati con le Chiavi (Key Dungeon).
  • I Key Dungeon sono ovviamente ispirati ai Varchi Maggiori di Diablo III, ma non scaleranno all’infinito e caratteristiche e difficoltà sono legate alla singola chiave.
  • Uno degli affissi di queste chiavi è un obelisco indistruttibile che perseguita il giocatore per il dungeon.
  • A differenza di Diablo III, si cercherà di essere molto più controllati nella quantità di Oro rilasciata da parte dei mostri.
  • Come già spiegato, il supporto post-lancio sarà soprattutto di espansioni e Stagioni.
  • Le Stagioni modificheranno il meta attraverso nuovi oggetti, nuovi modificatori dei mostri e sfide in giro per Sanctuarium.
  • Invece, le espansioni aggiungeranno ovviamente grandi quantità di contenuto, nuove mappe e classi.
  • Il sistema meteorologico (pioggia, nebbia, neve, etc) è stato appena implementato in gioco e non sanno ancora se avrà alcun impatto sul gameplay.
  • Ogni luogo visibile nello schermo del giocatore può essere raggiunto, non ci sono veri fondali di background e il movimento sarà limitato dagli ostacoli naturali o artificiali.
  • Al momento non è stato considerato un sistema di compagni o mercenari che ci possano aiutare nel viaggio.
  • Ci sarà un sistema di imprese (achievements).
  • Non ci sarà una casa d’aste.
  • Niente piani al momento per player housing o simili.

Equipaggiamento

  • Nelle ultime versioni interne del gioco è presente un sistema di integrità dell’equipaggiamento. L’obiettivo è incentivare a mantenere in ottime condizioni il proprio equipaggiamento piuttosto che punire con la rottura degli oggetti.
  • Il team sta creando centinaia di Leggendari, che modificano abilità e talenti piuttosto che aggiungere semplici incrementi di statistiche.
  • In Diablo IV, non tutti i Leggendari sono legati ad una singola classe. Alcuni aumentano caratteristiche di abilità comuni a diversi personaggi.
  • I Set permetteranno di giocare una certa “fantasy” della classe. La potenza dei Set sarà equivalente o inferiore a quella di un gruppo di Leggendari.
  • Alcuni Leggendari permetteranno build di “supporto”, ma che non rendono inutili i personaggi a livello offensivo.
  • La transmogrificazione dell’equipaggiamento è una feature che stanno pensando di inserire.
  • Anche l’Artigianato sarà modificato per adattarsi meglio all’open world di Diablo IV. Se durante il leveling sarà soprattutto usato per la creazione di pezzi mancanti o da sostituire nel nostro equipaggiamento, nell’endgame sarà incentrato sulla modifica dei singoli pezzi.
  • In ogni caso, il crafting dovrebbe valere il tempo speso per la ricerca dei materiali.
  • I charm (monili) di Diablo II non torneranno.
  • Al contrario, il Cubo Horadrico rifarà capolino nel gioco.

Personaggi

  • Le classi al lancio sono 5: Barbaro, Incantatrice, Druido e due non ancora presentate. Altre classi saranno aggiunte attraverso le espansioni.
  • Attualmente il livello massimo è settato a 40. Inoltre, il mondo scala di livello in base ai giocatori del gruppo.
  • Con un livello si otterrano uno o più punti abilità da spendere.
  • I punti spesi nelle abilità non sono rimborsabili. Una volta speso, è per sempre! Al contrario, gli alberi dei talenti sono resettabili a volontà.
  • Gli alberi di talenti al momento non sono molto complicati o profondi, perché il piano attuale è di portare molta complessità attraverso i Leggendari e altro equipaggiamento.
  • Tutte le classi hanno un design asimmetrico: l’albero dei talenti non ha lo stesso template per tutti i personaggi.
  • In ogni caso, gli alberi di talenti saranno ampliati con le espansioni.
  • Non c’è uno slot per equippaggiare oggetti sulle spalle. Se mai ne emergesse la necessità, altri slot di equipaggiamento saranno aggiunti in futuro.
  • Gli effetti di crowd control come stordimenti e rallentamenti al momento non hanno diminishing return, ovvero non diventano meno efficaci se applicati più volte in un breve periodo di tempo o sommati.
  • I personaggi possiedono alcune abilità per rompere questi CC e possono diventare più resistenti a questi effetti.
  • Alla morte, i personaggi lasceranno a terra parte dell’Oro posseduto e ripartiranno dall’ultimo checkpoint.

Varie e Storia

  • I World Boss sono giganteschi e richiedono numerosi giocatori per abbatterli. Contro questi titani la telecamera si allontana per riuscire a dare una migliore idea della situazione.
  • La storia di Diablo IV è l’inizio di una serie di eventi che attraverseranno un lungo periodo della storia di Sanctuarium.
  • In Diablo IV, motivazioni e obiettivi degli avversari saranno misteriosi o appena intuibili. Diciamo che non ci sarà la situazione di Azmodan in Diablo III.
  • Niente modifiche alle UI tramite addon.
  • Niente cross-play per le diverse piattaforme, ma è una possibilità per il futuro.

Fonte: reddit, judgehype, reddit-2



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Signore indiscusso della redazione, MasterRedz ha spadroneggiato in BattleCraft dopo aver sterminato i suoi rivali a furia di dirette BlizzCon e articoli. Ora ha puntato gli occhi sulla conquista di DailyQuest e nessun redattore sarà al sicuro!

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