Wowhead continua nel lodevole lavoro di riassumere le interviste svolte dal team di Diablo IV durante e dopo la scorsa BlizzCon 2023, recuperandole da content creator e testate che altrimenti sfuggirebbero ai nostri occhi. Qui sotto ritrovate, come al solito, i punti più interessanti di queste interviste filtrati da quelli ridondanti o già spesso ribaditi.
- Il team ha deciso di annunciare la prossima classe di Vessel of Hatred e il suo tema per evitare ai giocatori l’errore di pensare al ritorno dello Stregone (Witch Doctor).
- La natura open-world di Diablo IV rende molto facile creare espansioni “geografiche” che possano dare l’idea di un mondo vasto da esplorare.
- La regione di Nahantu sarà evocativa delle zone esplorate in Diablo II, ma non sarà una “remaster” di quei livelli. Ci saranno rimandi più o meno espliciti e precisi, ma non il team non potrà essere accusato di “copia e incolla”.
- I giocatori che acquisteranno Vessel of Hatred non dovranno per forza giocare la campagna principale di Diablo IV per affrontare quella dell’espansione.
- Tiffany Wat e il team di sviluppo ribadiscono che Vessel of Hatred uscirà l’anno prossimo, ma non sono sicuri che la prossima espansione sarà pronta per il 2025.
- In questo momento ci sono 5 divisioni all’interno del team di Diablo IV:
- Live Service, ovvero supporto e bilanciamento attuale.
- Stagioni Dispari: al lavoro sulle stagioni 1 e 3.
- Stagioni Pari: al lavoro sulle stagione 2 e 4.
- Espansione 1: al lavoro su Vessel of Hatred.
- Espansione 2: al lavoro sulla progettazione dell’espansione successiva.
- Come spesso sottolineato, al momento l’obiettivo di molti di questi team è lo sviluppo di contenuti endgame e il rework dell’itemizzazione, quasi esclusivamente PvE.
- C’è una discussione interna sull’aggiunta di Pet/Mascotte all’interno di Diablo IV e se debbano essere solo cosmetiche oppure avere qualche funzione di gameplay.
- Sebbene Diablo IV sia un gioco molto incentrato sull’esperienza single-player o con un gruppo ristretto, il team vuole ampliare i contenuti pensati per il multiplayer.
- Al momento però non sono previste nuove feature per il social e il gruppo.
- Un evento stile “Cancelli di Ahn’Qiraj” sarebbe interessante, data la natura open-world e live-service di questo quarto capitolo.
- Il Game Director Joe Shely ha consigliato ai giocatori impegnati nella ricerca del fantomatico livello bovino di continuare a perseverare e di tener stretto qualsiasi oggetto ottenuto durante questa impresa.
- Come discusso durante il panel della BlizzCon 2023, l’evento stagionale Morbo di Mezz’inverno porterà un nuovo boss e nuove ricompense cosmetiche uniche. Sarà il primo di questi eventi in Diablo IV e sarà il banco di prova per quelli futuri.