I Giochi Asiatici (spesso abbreviati Asiad) sono un grande evento polisportivo affiliato al Comitato Olimpico Internazionale che coinvolge tutta l’Asia, dalla Turchia all’Indonesia. La prima edizione si è tenuta a Nuova Delhi nel 1951 e la prossima che comincerà il 10 settembre 2022 si terrà ad Hangzhou, in Cina.
Il motivo per cui si sta parlando di questo evento è la recente conferma che, per la seconda edizione di fila, ci sarà una divisione dedicata agli eSport. I titoli selezionati sono i seguenti:
- Arena of Valor
- Dota 2
- Dream of Three Kingdoms 2
- FIFA
- Hearthstone
- League of Legends
- PUBG Mobile
- Street Fighter V
- Robot Masters (senza medaglie)
- VR Sports (senza medaglie)
La lista si è allungata rispetto a quella del 2018, aggiungendo anche altri due giochi distribuiti da Tencent (Dream of Three Kingdoms 2 e PUBG Mobile, che si affiancano ad Arena of Valor). La quota Blizzard invece è scesa da due a uno, con l’esclusione di StarCraft II in favore delle new entry.
La riconferma degli eSport ad un evento che ha il supporto delle Olimpiadi potrebbe essere un altro tassello nel (lungo) percorso del riconoscimento dei videogiochi al di fuori dell’ambiente degli appassionati. Oppure, data la location, si tratta solo di un palco per la Cina e i suoi prodotti. Voi cosa ne pensate?