Copertina

Patchnote di Hearthstone: tanti bilanciamenti per Battaglia e Città Sommersa, commento di Gallon

Scritto da Diego "Feriand" Pagano - 19 Maggio 2022 alle 20:00

Da pochi minuti è live su PC la patch 23.2.2 di Hearthstone, che rappresenta il primo bilanciamento vero e proprio per il meta di Rotta per la Città Sommersa sia con nerf che con buff.

Sono proprio i secondi che nell’Hearthstone tradizionale sorprendono per quantità: ben 17 carte Standard sono state potenziate. Che possa dare una decisa svolta al meta? Vediamo tutte le modifiche in breve, con anche un dettagliato commento di uno sviluppatore.

Hearthstone tradizionale

Nerf

Per le prossime due settimane potete disincantare le carte nerfate non vincolate per il loro pieno costo di Polvere Arcana, se non sono vincolate. Potete mettere in evidenza tali carte nella vostra collezione digitando “rimborso” nella barra di ricerca.

Buff

Su Twitter, l’Associate Game Designer Gallon ha pubblicato un lungo commento sui cambiamenti, che vi abbiamo tradotto di seguito. Cliccate sullo spoiler per leggere.

Ciao a tutti! Enorme patch di bilanciamento in arrivo oggi, con 20 modifiche alle carte: 3 nerf e 17 buff. Avevamo tre obiettivi generali per questa patch: nerfare le carte che stanno rendendo il formato meno divertente di quanto potrebbe essere, portare su alcuni dei servitori Colossali più deboli e rinvigorire le classi più deboli con una larga selezione di buff.

NERF: Parliamo dell’elefante da 4 mana nella stanza – Drek’thar. Dal lancio di Rotta per la Città Sommersa, Drek’thar è stata la carta migliore in due dei tre migliori mazzi in formato, di un ampio margine da quelle immediatamente più deboli. Oltre a questo, l’esperienza di affrontare un Drek’thar di turno 3 o 4 ha fatto sentire come se nient’altro avesse importanza. I chiari valori anomali sia nei dati che nel sentimento dei giocatori hanno reso Drek’thar un bersaglio per nerf schiacciate per questa patch.

Altri nerf: Attacco Multiplo è già uno strumento di rimozione/danno incredibilmente efficiente, ma se combinato con carte come Lama della Prigionia Glaive è un chiaro outlier per quello che dovrebbe essere la rimozione iniziale del gioco. Guardando al futuro, Attacco Multiplo sarà nel formato per i prossimi due anni, quindi lo stiamo nerfando sia per la salute dei meta attuali che quelli futuri.

Infine, sebbene Quest Hunter abbia un livello di potenza appropriato al di fuori di Drek’thar, può essere frustrante giocarci contro ripetutamente. Tiro del Flagello dei Draghi è uno degli strumenti più flessibili di questo mazzo, quindi ammorbidirlo dovrebbe migliorare l’esperienza di gioco contro cacciatore.

Degno di menzione: abbiamo anche esaminato alcune delle opzioni a disposizione del Guerriero, come Frantumazione dello Scudo, ma abbiamo deciso che nerfare il suo miglior matchup e potenziare diverse altre classi significava che al momento avremmo potuto lasciare in pace il suo potente set di strumenti.

BUFF: I servitori Colossali sono chiaramente i protagonisti di Rotta per la Città Sommersa, ma alcuni di loro non brillavano abbastanza. Similmente alle carte Eroe di Alterac, questo set aveva l’obiettivo di dare a ogni classe un servitore Colossale eccitante e giocabile, quindi abbiamo dato una ripassata a Xhilag, dell’Abisso e Behemoth delle Acque Nere.

Il Cacciatore di Demoni ha perso molto in questa patch e il suo servitore Colossala stava chiaramente chiaramente sottoperformando. (Inoltre, Xhilag ha OBIETTIVAMENTE il miglior artwork del gioco.) Sembra una vittoria facile per rendere la meccanica Colossale più eccitante! Avevamo alcune opzioni interessanti su come potenziarlo, come aumentare la salute delle sue appendici o farle prendere di mira i nemici con meno salute. Abbiamo deciso di aumentare il danno iniziale inflitto dalle appendici, poiché ritenevamo che parte della carta fosse il suo aspetto più eccitante.

Behemoth Acquanera è stata un’altra scelta ovvia, in quanto è un servitore Colossale poco performante in una classe già debole. Sebbene avessimo preso in considerazione l’idea di adottare un approccio cauto per ridurre sia il costo che le statistiche, abbiamo ritenuto che questo fosse un momento per fornire un aumento di potenza significativo e abbiamo scelto di fare solo il costo.

Per quanto riguarda il resto dei buff, abbiamo puntato gli occhi sulle classi e sugli archetipi più deboli dell’ultimo set che non sono andati a buon fine. Le quattro classi che abbiamo esaminato erano Ladro, Sacerdote, Stregone e Cacciatore (che sta ottenendo un duro colpo per il suo miglior mazzo.)

LADRO: Uno degli archetipi che ha ottenuto un discreto supporto nell’ultima coppia di set è il Burgle/Thief Rogue, ma dopo il nerf di Gnoll Zampafurente il mazzo ha cessato di esistere. Gran parte del suo potere Gnoll era dovuto all’interazione con Passaggio Segreto, e dato che quella carta è ruotata nel formato Selvaggio abbiamo deciso di annullare il nerf, restituendo al Thief Rogue il suo più forte incentivo. Inoltre, abbiamo deciso di distribuire buff moderati ad alcune delle carte di supporto più deboli per l’archetipo.

CACCIATORE: Volevamo assicurarci che il Cacciatore avesse un archetipo utilizzabile e, con i nerf di Quest Hunter e una meta relativamente debole per Face Hunter, abbiamo pensato che Big Beast Hunter fosse un candidato interessante per ricevere un aumento di potenza. Tra questi cambiamenti, Lancia-Arpioni è il più grande aumento di potenza, poiché può abilitare situazioni decisive un intero turno prima. Questo è uno dei buff che monitoreremo più da vicino dopo il rilascio della patch.

SACERDOTE: La classe è debole su tutta la linea in questo momento, quindi oltre al grande buff del suo servitore Colossale, stiamo mettendo un po’ di potere in vari strumenti che ha per diversi archetipi. Parrucca di Serpi ora dovrebbe essere un componente impressionante in Naga Priest e Ago della Teladombra dovrebbe aprire un’ampia varietà di sperimentazioni con gli archetipi Shadow/Control Priest.

STREGONE: Entrambi gli archetipi dello Stregone introdotti con questo set non hanno visto molta rappresentazione nel meta. Ciò è in parte dovuto al fatto che Curse Warlock ha ricevuto nerf prima del rilascio. Dopo diverse settimane dal lancio, sembra proprio che abbiamo esagerato, quindi stiamo restituendo un po’ di potenza ad alcuni dei generatori di Maledizione Abissale per rendere questa opzione più praticabile. Aver nerfato il Cacciatore di Demoni dovrebbe dare a Murloc Warlock una migliore possibilità competitiva, ma abbiamo anche deciso di dargli un moderato aumento di potenza potenziando la sua combo Dragaggio/Sommerso.

Wow, c’è stato molto di cui parlare questa volta. In breve: Drek’thar è stato rektato duro. Spero che vi piaccia la patch del buff e che continuiate a divertirvi nella Città Sommersa in generale, grazie per aver letto!

Battaglia

  • Nerf per Fungomante Flurgl, adesso il suo Potere Eroe richiede di vendere due servitori invece di uno.
  • Nerf per sette servitori legati ai Naga, prevalentemente nei numeri; degno di nota lo spostamento di dal Livello Locanda 3 al 5.
  • Nerf per Anziano Scrutanotte7476828ca6c51d2f638de92776fffee781978e2c8e468cefad76680beece0e8c, che adesso richiede di spendere 5 Monete d’Oro al posto di 4 per attivare la sua abilità.
  • Nerf per Giovane Occhiobuio48bc4e27c0338e6f0505fa13f7d7a7502577afce239891f830710d0d69c40458, che adesso attiva il Grido di Battaglia solo del Murloc alla propria sinistra invece che ai Murloc adiacenti (potere che adesso è riservato alla versione dorata).

L’arrivo dei Naga nella Battaglia è stato impetuoso come un’ondata di marea, lasciando pochissimo spazio a chiunque non avesse un Veleno subito disponibile. Dopo queste modifiche, dovrebbe essere più difficile accumulare statistiche a profusione per la nuova tribù.

Altro

La patch è dedicata anche ad un piccolo bilanciamento ai Duelli e a risolvere diversi bug introdotti con l’ultimo aggiornamento, come ad esempio le disconnessioni legate ad effetti di Rinvenimento.

Patch note complete

Patch 23.2.2, launching May 19, includes bug fixes and balance changes to Battlegrounds and Standard!

Card Updates

The following cards have had their power adjusted down:

Drek’Thar

  • Old: Battlecry: If this costs more than every minion in your deck, summon 2 of them. New: Battlecry: If this costs more than every minion in your deck, summon one of those minions.

9F4YV2A94NQW1652910199030

Multi-Strike

  • Old: [Costs 1] New: [Costs 2]

NA4XWGHF6PP91652910198552

Dragonbane Shot

  • Old: [Costs 2] New: [Costs 3]

SA1VB5X9PMPC1652910198847

The above craftable cards will be eligible for full dust refunds for two weeks following Patch 23.2.2 (the only version of Drek’Thar that is craftable is the normal, non-golden version). Any players who own Diamond Drek’Thar at the time that the patch goes live will automatically receive 3,000 Gold when they log in as a refund.

The following cards have been buffed:

Xhilag’s Stalk (part of Xhilag the Abyss)

  • Old: At the end of your turn, deal 1 damage to an enemy. New: At the end of your turn, deal 2 damage to an enemy.

PPVSA1B3SPZU1652917413400TFO916POQPRR1652910198557

Harpoon Gun

  • Old: After your hero attacks, Dredge. If it’s a Beast, reduce its Cost by (2). New: After your hero attacks, Dredge. If it’s a Beast, reduce its Cost by (3).

EWF4IMCL3MA41652910198917

Pet Collector

  • Old: 3 Attack, 3 Health → New: 4 Attack, 4 Health

AQT066K0MCPZ1652910198847

Azsharan Saber

  • Old: 3 Attack, 3 Health New: 4 Attack, 3 Health

ECNGOPROF4GY1652910198923

Sunken Saber (generated by Azsharan Saber)

  • Old: 3 Attack, 3 Health New: 4 Attack, 3 Health

F427659J98GE1652910199007

Blackwater Behemoth

  • Old: [Costs 8] New: [Costs 7]

G8P8D8P162HX1652910199734

Whirlpool

  • Old: [Costs 9] New: [Costs 8]

BZFKXSU1OLQ51652910199685

Shadowcloth Needle

  • Old: [Costs 2] New: [Costs 1]

2AI2I7LG5V2F1652910199658

Serpent Wig

  • Old: Give a minion +1/+1. If you played a Naga while holding this, add a Serpent Wig into your hand. New: Give a minion +1/+2. If you played a Naga while holding this, add a Serpent Wig into your hand.

A2KHFAXYX4ZW1652910199691

Tooth of Nefarian

  • Old: [Costs 3] New: [Costs 2]

9NJ6AFB5KX881652910199869

SI:7 Smuggler

  • Old: Battlecry: Summon a random 0-Cost minion. (Improved for each other SI:7 card you have played this game). New: Battlecry: Summon a random 1-Cost minion. (Improved for each other SI:7 card you have played this game).

SAIZW07WFM901652910199861

Wildpaw Gnoll

  • Old: [Costs 6] 3 Attack, 5 Health New: [Costs 5] 4 Attack, 5 Health

W8IIT7MPL2PJ1652910199763

Tess Greymane

  • Old: [Costs 8] New: [Costs 7]

KT046HBBXTGD1652910199822

Hench-Clan Burglar

  • Old: 4 Attack, 3 Health New: 4 Attack, 4 Health

OR6JW07L6OF91652910199768

Sira’kess Cultist

  • Old: 2 Attack, 3 Health New: 3 Attack, 4 Health

2EETXKUJGMFO1652910199985

Dragged Below

  • Old: [Costs 4] New: [Costs 3]

473R16NLMJ3L1652910200026

Azsharan Scavenger

  • Old: [Costs 3] 3 Attack, 4 Health New: [Costs 2] 2 Attack, 3 Health

D97RU7UUKJMW1652910199907

Sunken Scavenger (generated by Azsharan Scavenger)

  • Old: [Costs 3] 3 Attack, 4 Health New: [Costs 2] 2 Attack, 3 Health

ICG9W3GS7XPW1652910199948

Bloodscent Vilefin

  • Old: [Costs 4] 4 Attack, 4 Health New: [Costs 3] 3 Attack, 4 Health

V1W7Y9RHDX2W1652910199948

Battlegrounds Updates

Hero change:

Fungalmancer Flurgl (Gone Fishing hero power)

  • Old: Passive: After you sell a minion, add a random Murloc to Bob’s Tavern. New: Passive: After you sell 2 minions, add a random Murloc to Bob’s Tavern.

4CP7Q3SS5R1U1652910198886

Hero Armor changes:

  • Al’Akir, Galakrond, George the Fallen, and Malygos have been moved to Armor Tier 1.
  • Death Speaker Blackthorn, Fungalmancer Flurgl, Ini Stormcoil, Lord Barov, Maiev Shadowsong, Queen Azshara, Rokara, and Tickatus have been moved to Armor Tier 2.
  • Edwin VanCleef has been moved to Armor Tier 4.
  • Deathwing, Elise Starseeker, and Kurtrus Ashfallen have been moved to Armor Tier 5.
  • Aranna Starseeker and Skycap’n Kragg have been moved to Armor Tier 6.
  • Onyxia and Queen Wagtoggle have been moved to Armor Tier 7.

Minion changes:

Snail Cavalry

  • Old: 5 Attack, 2 Health New: 4 Attack, 2 Health

OXG2XAGCE5KV1652910199165

Lava Lurker

  • Old: 2 Attack, 5 Health New: 2 Attack, 4 Health

7Q3EGAM53Y1M1652910199374

Shoal Commander

  • Old: 2 Attack, 2 Health New: 1 Attack, 2 Health

FBXMXDYCCCQR1652910199449

Stormscale Siren

  • Old: [Tavern Tier 3] 5 Attack, 4 Health. At the end of your turn, your Spellcraft minions cast their spells on themselves. New: [Tavern Tier 5] 6 Attack, 5 Health. At the end of your turn, you cast your Spellcraft minions’ spells on them.

ILQF44IDNO191652910199349

  • Dev Comment: The effect text update is not a functional change, but just a rephrasing to make the card text better match how the effect currently functions. 

Critter Wrangler

  • Old: 5 Attack, 7 Health. After you cast a Spellcraft spell on a minion, give it +2/+2. New: 5 Attack, 6 Health. After you cast a Spellcraft spell on a minion, give it +2/+1.

ZY2K1ADIVUVS1652910199256

Tidemistress Athissa

  • Old: 7 Attack, 8 Health. After you cast a spell, give four friendly Naga +1/+1. New: 7 Attack, 3 Health. After you cast a spell, give three friendly Naga +1/+1.

2GN5GQ09ZOTW1652910199517

Orgozoa, the Tender

  • Old: 5 Attack, 9 Health New: 3 Attack, 7 Health

0H59I6RA931Y1652910199544

Darkgaze Elder

  • Old: After you spend 4 Gold, play a Blood Gem on four friendly Quilboar. New: After you spend 5 Gold, play a Blood Gem on four friendly Quilboar.

7AZMDKAPXCZ21652910199615

Young Murk-Eye

  • Old (normal): At the end of your turn, adjacent Murlocs trigger their Battlecries. New: At the end of your turn, the Murloc to the left of this triggers its Battlecry.

TR9UBHUYQ7HK1652910199159

  • Old (golden): At the end of your turn, adjacent Murlocs trigger their Battlecries twice. New: At the end of your turn, adjacent Murlocs trigger their Battlecries.

3CP3RGAO8YFL1652910199169

Duels Updates

  • Removed the Dragon Affinity Passive Treasure.
    • Dev Comment: Good night, sweet prince. Til we meet again.
  • Tuned the synergy rules for Emerald Goggles and Fire spell school Passive Treasures.

Bug Fixes and Game Improvements

  • Improved connectivity surrounding Discover effects.
  • Fixed a bug where a temporary Divine Shield from Glowscale could remove a minion’s permanent Divine Shield.
  • Fixed a bug where applying a Spellcraft to a magnetic minion in Bob’s tavern then makes that buff permanent.
  • Fixed a bug causing Mercenaries Portraits (mostly Rexxar Portraits) to disappear. Players who earned an additional copy of a Portrait while it was temporarily missing will receive a random Portrait from that Merc, instead (or Coins for that Merc if all Portraits are already owned).
  • Updated the text in the Upgrade to Golden feature U.I. to better match functionality.
  • Fixed an error that caused people who selected the “random” card back to have that function unchecked when they first logged in after Patch 23.2.

Year of the Hydra Wood Placard Footer

Mana Crystals Page Footer Image

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti