Da pochi minuti è live su PC la patch 23.2.2 di Hearthstone, che rappresenta il primo bilanciamento vero e proprio per il meta di Rotta per la Città Sommersa sia con nerf che con buff.
Sono proprio i secondi che nell’Hearthstone tradizionale sorprendono per quantità: ben 17 carte Standard sono state potenziate. Che possa dare una decisa svolta al meta? Vediamo tutte le modifiche in breve, con anche un dettagliato commento di uno sviluppatore.
Hearthstone tradizionale
Nerf
- L’effetto di Drek'thar
evoca un solo servitore, al posto di due.
- Il costo di Attacco Multiplo
sale da 1 a 2 Mana.
- Il costo di Tiro del Flagello dei Draghi
sale da 2 a 3 Mana.
Per le prossime due settimane potete disincantare le carte nerfate non vincolate per il loro pieno costo di Polvere Arcana, se non sono vincolate. Potete mettere in evidenza tali carte nella vostra collezione digitando “rimborso” nella barra di ricerca.
Buff
- Il danno inflitto dalle appendici di Xhilag dell'Abisso
partirà da 2 danni, invece che 1.
- L’effetto di Lancia-Arpioni
diminuirà il costo della Bestia che Draghiamo di 3 Mana invece che di 2.
- Le statistiche di Collezionista di Famigli
salgono da 3/3 a 4/4.
- L’Attacco di Fiera di Azshara
sale da 3 a 4, compresa anche la sua versione sommersa.
- Il costo di Behemoth Acquanera
scende da 8 a 7 Mana.
- Il costo di Gorgo
scenda da 9 a 8 Mana.
- Il costo di Ago della Teladombra
scende da 2 a 1 Mana.
- L’effetto di Parrucca di Serpi
fornisce +1/+2 invece che +1/+1.
- Il costo di Dente di Nefarian
scende da 3 a 2 Mana.
- L’effetto di Contrabbandiera dell'IR:7
partirà dall’evocare un servitore da 1 Mana, invece che 0.
- Il servitore Gnoll Zampafurente
passa dall’essere un 6 Mana 3/5 a 5 Mana 4/5 (invertendo il nerf di gennaio 2022).
- Il costo di Tess Mantogrigio
scende da 8 a 7 Mana.
- La Salute di Scagnozza Ladra
sale da 3 a 4.
- Le statistiche di Cultista Sira'kess
salgono da 2/3 a 3/4.
- Il costo di Inabissamento
scende da 4 a 3 Mana.
- Il servitore Recuperatore di Azshara
passa dall’essere un 3 Mana 3/4 a 2 Mana 2/3, cambiando allo stesso modo anche la sua versione sommersa.
- Il servitore Pinnavile Tracciasangue
passa dall’essere un 4 Mana 4/4 a un 3 Mana 3/4.
Su Twitter, l’Associate Game Designer Gallon ha pubblicato un lungo commento sui cambiamenti, che vi abbiamo tradotto di seguito. Cliccate sullo spoiler per leggere.
Ciao a tutti! Enorme patch di bilanciamento in arrivo oggi, con 20 modifiche alle carte: 3 nerf e 17 buff. Avevamo tre obiettivi generali per questa patch: nerfare le carte che stanno rendendo il formato meno divertente di quanto potrebbe essere, portare su alcuni dei servitori Colossali più deboli e rinvigorire le classi più deboli con una larga selezione di buff.
NERF: Parliamo dell’elefante da 4 mana nella stanza – Drek’thar. Dal lancio di Rotta per la Città Sommersa, Drek’thar è stata la carta migliore in due dei tre migliori mazzi in formato, di un ampio margine da quelle immediatamente più deboli. Oltre a questo, l’esperienza di affrontare un Drek’thar di turno 3 o 4 ha fatto sentire come se nient’altro avesse importanza. I chiari valori anomali sia nei dati che nel sentimento dei giocatori hanno reso Drek’thar un bersaglio per nerf schiacciate per questa patch.
Altri nerf: Attacco Multiplo è già uno strumento di rimozione/danno incredibilmente efficiente, ma se combinato con carte come Lama della Prigionia Glaive è un chiaro outlier per quello che dovrebbe essere la rimozione iniziale del gioco. Guardando al futuro, Attacco Multiplo sarà nel formato per i prossimi due anni, quindi lo stiamo nerfando sia per la salute dei meta attuali che quelli futuri.
Infine, sebbene Quest Hunter abbia un livello di potenza appropriato al di fuori di Drek’thar, può essere frustrante giocarci contro ripetutamente. Tiro del Flagello dei Draghi è uno degli strumenti più flessibili di questo mazzo, quindi ammorbidirlo dovrebbe migliorare l’esperienza di gioco contro cacciatore.
Degno di menzione: abbiamo anche esaminato alcune delle opzioni a disposizione del Guerriero, come Frantumazione dello Scudo, ma abbiamo deciso che nerfare il suo miglior matchup e potenziare diverse altre classi significava che al momento avremmo potuto lasciare in pace il suo potente set di strumenti.
BUFF: I servitori Colossali sono chiaramente i protagonisti di Rotta per la Città Sommersa, ma alcuni di loro non brillavano abbastanza. Similmente alle carte Eroe di Alterac, questo set aveva l’obiettivo di dare a ogni classe un servitore Colossale eccitante e giocabile, quindi abbiamo dato una ripassata a Xhilag, dell’Abisso e Behemoth delle Acque Nere.
Il Cacciatore di Demoni ha perso molto in questa patch e il suo servitore Colossala stava chiaramente chiaramente sottoperformando. (Inoltre, Xhilag ha OBIETTIVAMENTE il miglior artwork del gioco.) Sembra una vittoria facile per rendere la meccanica Colossale più eccitante! Avevamo alcune opzioni interessanti su come potenziarlo, come aumentare la salute delle sue appendici o farle prendere di mira i nemici con meno salute. Abbiamo deciso di aumentare il danno iniziale inflitto dalle appendici, poiché ritenevamo che parte della carta fosse il suo aspetto più eccitante.
Behemoth Acquanera è stata un’altra scelta ovvia, in quanto è un servitore Colossale poco performante in una classe già debole. Sebbene avessimo preso in considerazione l’idea di adottare un approccio cauto per ridurre sia il costo che le statistiche, abbiamo ritenuto che questo fosse un momento per fornire un aumento di potenza significativo e abbiamo scelto di fare solo il costo.
Per quanto riguarda il resto dei buff, abbiamo puntato gli occhi sulle classi e sugli archetipi più deboli dell’ultimo set che non sono andati a buon fine. Le quattro classi che abbiamo esaminato erano Ladro, Sacerdote, Stregone e Cacciatore (che sta ottenendo un duro colpo per il suo miglior mazzo.)
LADRO: Uno degli archetipi che ha ottenuto un discreto supporto nell’ultima coppia di set è il Burgle/Thief Rogue, ma dopo il nerf di Gnoll Zampafurente il mazzo ha cessato di esistere. Gran parte del suo potere Gnoll era dovuto all’interazione con Passaggio Segreto, e dato che quella carta è ruotata nel formato Selvaggio abbiamo deciso di annullare il nerf, restituendo al Thief Rogue il suo più forte incentivo. Inoltre, abbiamo deciso di distribuire buff moderati ad alcune delle carte di supporto più deboli per l’archetipo.
CACCIATORE: Volevamo assicurarci che il Cacciatore avesse un archetipo utilizzabile e, con i nerf di Quest Hunter e una meta relativamente debole per Face Hunter, abbiamo pensato che Big Beast Hunter fosse un candidato interessante per ricevere un aumento di potenza. Tra questi cambiamenti, Lancia-Arpioni è il più grande aumento di potenza, poiché può abilitare situazioni decisive un intero turno prima. Questo è uno dei buff che monitoreremo più da vicino dopo il rilascio della patch.
SACERDOTE: La classe è debole su tutta la linea in questo momento, quindi oltre al grande buff del suo servitore Colossale, stiamo mettendo un po’ di potere in vari strumenti che ha per diversi archetipi. Parrucca di Serpi ora dovrebbe essere un componente impressionante in Naga Priest e Ago della Teladombra dovrebbe aprire un’ampia varietà di sperimentazioni con gli archetipi Shadow/Control Priest.
STREGONE: Entrambi gli archetipi dello Stregone introdotti con questo set non hanno visto molta rappresentazione nel meta. Ciò è in parte dovuto al fatto che Curse Warlock ha ricevuto nerf prima del rilascio. Dopo diverse settimane dal lancio, sembra proprio che abbiamo esagerato, quindi stiamo restituendo un po’ di potenza ad alcuni dei generatori di Maledizione Abissale per rendere questa opzione più praticabile. Aver nerfato il Cacciatore di Demoni dovrebbe dare a Murloc Warlock una migliore possibilità competitiva, ma abbiamo anche deciso di dargli un moderato aumento di potenza potenziando la sua combo Dragaggio/Sommerso.
Wow, c’è stato molto di cui parlare questa volta. In breve: Drek’thar è stato rektato duro. Spero che vi piaccia la patch del buff e che continuiate a divertirvi nella Città Sommersa in generale, grazie per aver letto!
Battaglia
- Nerf per Fungomante Flurgl, adesso il suo Potere Eroe richiede di vendere due servitori invece di uno.
- Nerf per sette servitori legati ai Naga, prevalentemente nei numeri; degno di nota lo spostamento di
dal Livello Locanda 3 al 5.
- Nerf per Anziano Scrutanotte
, che adesso richiede di spendere 5 Monete d’Oro al posto di 4 per attivare la sua abilità.
- Nerf per Giovane Occhiobuio
, che adesso attiva il Grido di Battaglia solo del Murloc alla propria sinistra invece che ai Murloc adiacenti (potere che adesso è riservato alla versione dorata).
L’arrivo dei Naga nella Battaglia è stato impetuoso come un’ondata di marea, lasciando pochissimo spazio a chiunque non avesse un Veleno subito disponibile. Dopo queste modifiche, dovrebbe essere più difficile accumulare statistiche a profusione per la nuova tribù.
Altro
La patch è dedicata anche ad un piccolo bilanciamento ai Duelli e a risolvere diversi bug introdotti con l’ultimo aggiornamento, come ad esempio le disconnessioni legate ad effetti di Rinvenimento.
Patch note complete
Patch 23.2.2, launching May 19, includes bug fixes and balance changes to Battlegrounds and Standard!
Card Updates
The following cards have had their power adjusted down:
Drek’Thar
- Old: Battlecry: If this costs more than every minion in your deck, summon 2 of them. → New: Battlecry: If this costs more than every minion in your deck, summon one of those minions.
Multi-Strike
- Old: [Costs 1] → New: [Costs 2]
Dragonbane Shot
- Old: [Costs 2] → New: [Costs 3]
The above craftable cards will be eligible for full dust refunds for two weeks following Patch 23.2.2 (the only version of Drek’Thar that is craftable is the normal, non-golden version). Any players who own Diamond Drek’Thar at the time that the patch goes live will automatically receive 3,000 Gold when they log in as a refund.
The following cards have been buffed:
Xhilag’s Stalk (part of Xhilag the Abyss)
- Old: At the end of your turn, deal 1 damage to an enemy. → New: At the end of your turn, deal 2 damage to an enemy.
Harpoon Gun
- Old: After your hero attacks, Dredge. If it’s a Beast, reduce its Cost by (2). → New: After your hero attacks, Dredge. If it’s a Beast, reduce its Cost by (3).
Pet Collector
- Old: 3 Attack, 3 Health → New: 4 Attack, 4 Health
Azsharan Saber
- Old: 3 Attack, 3 Health → New: 4 Attack, 3 Health
Sunken Saber (generated by Azsharan Saber)
- Old: 3 Attack, 3 Health → New: 4 Attack, 3 Health
Blackwater Behemoth
- Old: [Costs 8] → New: [Costs 7]
Whirlpool
- Old: [Costs 9] → New: [Costs 8]
Shadowcloth Needle
- Old: [Costs 2] → New: [Costs 1]
Serpent Wig
- Old: Give a minion +1/+1. If you played a Naga while holding this, add a Serpent Wig into your hand. → New: Give a minion +1/+2. If you played a Naga while holding this, add a Serpent Wig into your hand.
Tooth of Nefarian
- Old: [Costs 3] → New: [Costs 2]
SI:7 Smuggler
- Old: Battlecry: Summon a random 0-Cost minion. (Improved for each other SI:7 card you have played this game). → New: Battlecry: Summon a random 1-Cost minion. (Improved for each other SI:7 card you have played this game).
Wildpaw Gnoll
- Old: [Costs 6] 3 Attack, 5 Health → New: [Costs 5] 4 Attack, 5 Health
Tess Greymane
- Old: [Costs 8] → New: [Costs 7]
Hench-Clan Burglar
- Old: 4 Attack, 3 Health → New: 4 Attack, 4 Health
Sira’kess Cultist
- Old: 2 Attack, 3 Health → New: 3 Attack, 4 Health
Dragged Below
- Old: [Costs 4] → New: [Costs 3]
Azsharan Scavenger
- Old: [Costs 3] 3 Attack, 4 Health → New: [Costs 2] 2 Attack, 3 Health
Sunken Scavenger (generated by Azsharan Scavenger)
- Old: [Costs 3] 3 Attack, 4 Health → New: [Costs 2] 2 Attack, 3 Health
Bloodscent Vilefin
- Old: [Costs 4] 4 Attack, 4 Health → New: [Costs 3] 3 Attack, 4 Health
Battlegrounds Updates
Hero change:
Fungalmancer Flurgl (Gone Fishing hero power)
- Old: Passive: After you sell a minion, add a random Murloc to Bob’s Tavern. → New: Passive: After you sell 2 minions, add a random Murloc to Bob’s Tavern.
Hero Armor changes:
- Al’Akir, Galakrond, George the Fallen, and Malygos have been moved to Armor Tier 1.
- Death Speaker Blackthorn, Fungalmancer Flurgl, Ini Stormcoil, Lord Barov, Maiev Shadowsong, Queen Azshara, Rokara, and Tickatus have been moved to Armor Tier 2.
- Edwin VanCleef has been moved to Armor Tier 4.
- Deathwing, Elise Starseeker, and Kurtrus Ashfallen have been moved to Armor Tier 5.
- Aranna Starseeker and Skycap’n Kragg have been moved to Armor Tier 6.
- Onyxia and Queen Wagtoggle have been moved to Armor Tier 7.
Minion changes:
Snail Cavalry
- Old: 5 Attack, 2 Health → New: 4 Attack, 2 Health
Lava Lurker
- Old: 2 Attack, 5 Health → New: 2 Attack, 4 Health
Shoal Commander
- Old: 2 Attack, 2 Health → New: 1 Attack, 2 Health
Stormscale Siren
- Old: [Tavern Tier 3] 5 Attack, 4 Health. At the end of your turn, your Spellcraft minions cast their spells on themselves. → New: [Tavern Tier 5] 6 Attack, 5 Health. At the end of your turn, you cast your Spellcraft minions’ spells on them.
- Dev Comment: The effect text update is not a functional change, but just a rephrasing to make the card text better match how the effect currently functions.
Critter Wrangler
- Old: 5 Attack, 7 Health. After you cast a Spellcraft spell on a minion, give it +2/+2. → New: 5 Attack, 6 Health. After you cast a Spellcraft spell on a minion, give it +2/+1.
Tidemistress Athissa
- Old: 7 Attack, 8 Health. After you cast a spell, give four friendly Naga +1/+1. → New: 7 Attack, 3 Health. After you cast a spell, give three friendly Naga +1/+1.
Orgozoa, the Tender
- Old: 5 Attack, 9 Health → New: 3 Attack, 7 Health
Darkgaze Elder
- Old: After you spend 4 Gold, play a Blood Gem on four friendly Quilboar. → New: After you spend 5 Gold, play a Blood Gem on four friendly Quilboar.
Young Murk-Eye
- Old (normal): At the end of your turn, adjacent Murlocs trigger their Battlecries. → New: At the end of your turn, the Murloc to the left of this triggers its Battlecry.
- Old (golden): At the end of your turn, adjacent Murlocs trigger their Battlecries twice. → New: At the end of your turn, adjacent Murlocs trigger their Battlecries.
Duels Updates
- Removed the Dragon Affinity Passive Treasure.
- Dev Comment: Good night, sweet prince. Til we meet again.
- Tuned the synergy rules for Emerald Goggles and Fire spell school Passive Treasures.
Bug Fixes and Game Improvements
- Improved connectivity surrounding Discover effects.
- Fixed a bug where a temporary Divine Shield from Glowscale could remove a minion’s permanent Divine Shield.
- Fixed a bug where applying a Spellcraft to a magnetic minion in Bob’s tavern then makes that buff permanent.
- Fixed a bug causing Mercenaries Portraits (mostly Rexxar Portraits) to disappear. Players who earned an additional copy of a Portrait while it was temporarily missing will receive a random Portrait from that Merc, instead (or Coins for that Merc if all Portraits are already owned).
- Updated the text in the Upgrade to Golden feature U.I. to better match functionality.
- Fixed an error that caused people who selected the “random” card back to have that function unchecked when they first logged in after Patch 23.2.
Appassionato di mondi Blizzard da quando mise le mani su Warcraft III nel 2003. Nel 2014 è approdato nella Locanda di Hearthstone e nel 2015 nella redazione di BattleCraft.
Invece che arrivare a Leggenda o a 10.000 MMR, preferisce passare il suo tempo a chiacchierare con Bob e Harth Maltoforte.