Stasera verrà rilasciata la patch 27.4 di Hearthstone, che porta con sé il mini-set di TITANI. La storyline gira intorno all’evasione del Dio Antico Yogg-Saron e al caos che porterà nella Locanda per un certo periodo di tempo.
Potete leggere tutte le novità nelle patchnote ufficiali, ma di seguito vi riportiamo le principali.
La terza venuta di Yogg-Saron
La star di questo mini-set è Yogg-Saron, Scatenato che in una ironica svolta degli eventi è considerato un Titano. La cosa riguarda, ovviamente, solo le meccaniche di gioco; potete approfondire l’abilità più complessa di sempre su Hearthstone cliccando qui, ma in breve:
- Dopo che Yogg-Saron, Scatenato arriva in campo potrete attivare una delle sue tre abilità.
- Prendi il controllo di un servitore nemico.
- Costringe ogni servitore nemico ad attaccare un servitore nemico casuale.
- Riempie la tua mano di Tentacolo Caotico.
- Normalmente potete attivare una sola abilità per turno, ma con Furia del Vento il conto sale a due.
- Dopo aver consumato tutte le sue abilità, questo Yogg-Saron diventa un servitore che attacca normalmente.
Questa versione del Dio Antico di Ulduar appare decisamente meno “frizzante” di quelle che lo hanno preceduto, ma se cercate l’RNG a tutti i costi potrete approfittare della nuova carta collezionabile Tentacolo Caotico e dei supporti a sua disposizione, come Occhio del Caos o Guardiana Infestata, senza dimenticare strumenti già disponibili come Passo nell'Ombra o Protocollo di Creazione.
Dal 26 settembre al 10 ottobre partirà un evento dedicato al mini-set. Acquisendo PE Evento, potrete ottenere 2 bustine Standard, 2 bustine di TITANI, 1 bustina Standard Dorata e un di ritratto di N’zoth per lo Stregone.
Le Anomalie invadono Hearthstone
La follia di Yogg-Saron non si limiterà alle carte, ma per un periodo di tempo influenzerà anche le partite. Fino al 26 settembre, ogni partita sarà influenzata da un’Anomalia casuale (se nel vostro mazzo c’è Cho'gall, Capo del Crepuscolo, a volte anche due), mentre fino al rilascio della pre-patch della prossima espansione la ci sarà un 25% di possibilità di base di avere un’Anomalia attiva.
Elenco delle Anomalie
- Dopo che un giocatore ha giocato una carta in questa partita, ne mette una copia nel suo mazzo.
- Ogni giocatore inizia con Yogg-Saron in mano.
- Nel turno di un giocatore, la prima carta pescata è una carta che ci si può permettere di giocare.
- Ogni giocatore inizia con un Cambio di Marcia in mano.
- I Poteri Eroe di ogni giocatore costano (1) in meno.
- Ogni giocatore inizia con due carte aggiuntive in mano.
- Ogni giocatore inizia con 2 copie di Mutaforma Zerus in mano.
- Ogni eroe ha +1 Attacco nel proprio turno.
- Ogni eroe inizia con +5 Salute.
- Ogni eroe inizia con il Potere Eroe potenziato.
- Quando un giocatore termina il turno con del Mana inutilizzato, ottiene una Moneta.
- Quando un giocatore termina il turno con del Mana inutilizzato, pesca una carta.
- Ogni giocatore inizia con un Cristallo di Mana aggiuntivo.
- Ogni giocatore inizia con 2 carte copiate dalla mano degli altri giocatori.
- Ogni giocatore Rinviene un nuovo Potere Eroe di base nel proprio primo turno.
- Alla fine dei turni di ogni giocatore, +1 Salute a un suo servitore casuale.
- Riduce di (1) il costo di tutte le carte nelle mani iniziali di ogni giocatore.
- Le carte di ogni giocatore sono Dorate.
- Nel turno di ogni giocatore, il primo servitore giocato costa (1) in meno.
- Nel turno di ogni giocatore, la prima Magia giocata costa (1) in meno
Niente bilanciamenti per l’Hearthstone tradizionale?
Chi ha giocato in queste settimane ad Hearthstone avrà notato che lo Stregone sia molto popolare, non solo in Standard ma anche in Selvaggio e nel da poco ufficialmente lanciato formato Imprevedibile. In quest’ultimo in particolare la varietà lascia decisamente a desiderare, con praticamente un tripolio Stregone-Ladro.
Ci si aspettava quindi un bilanciamento in concomitanza con questa patch, ma a quanto pare occorre aspettare almeno un’altra settimana. Il responsabile del bilanciamento Aleco “Gereco” Sors ha dichiarato che questo ritardo è dovuto ad un problema tecnico, e che normalmente sarebbero intervenuti molto prima.
Abbiamo ricevuto molti feedback sui meta Selvaggio e Imprevedibile, soprattutto per quanto riguarda lo Stregone. Volevamo farvi sapere che siamo a conoscenza del problema e che la nostra prossima finestra di bilanciamento è la patch programmata poco dopo il rilascio della .4 con un l’hotfix di soli dati.
In un mondo ideale, questa attesa è più lunga di quanto vorremmo far passare tra una patch all’altra, ma, per ragioni tecniche, stavolta questa è la pianificazione nostra disposizione. Il lato positivo è che ciò significa che potremo considerare i dati delle nuove carte del mini-set nelle nostre modifiche.
Imprevedibile XL
Dall’inizio della prossima stagione classificata, il primo ottobre, il formato Imprevedibile aggiornerà le proprie regole con un nuovo twist: potrete scegliere di avere un mazzo compreso fra 30 e 40 carte, con la vostra Salute che assumerà lo stesso valore!
I set rimangono gli stessi:
- Set Retaggio
- La maledizione di Naxxramas
- Goblin vs Gnomi
- Massiccio Roccianera
- Il Gran Torneo
- Lega degli Esploratori
- Sussurri degli Dei Antichi
- Una notte a Karazhan
- I bassifondi di Meccania
- Caverne del Tempo
Battaglia: danni mitigati, Anomalie aumentate
Una delle cose che si notava dall’inizio della Stagione 5 era che spesso i giocatori venivano eliminati un po’ troppo in fretta, quindi Blizzard ha deciso di modificare la riduzione dei danni: se prima ogni giocatore poteva subire un massimo di 15 danni fino a quando almeno un giocatore non venisse eliminato (e non prima del turno 8), adesso la protezione durerà fino a quando non saranno rimasti 4 giocatori.
In più, sono state aggiunte nuove Anomalie proprie della Battaglia:
- All’inizio di ogni turno, gira la Ruota di Yogg-Saron. Commento degli sviluppatori: Ogni turno, la Ruota viene fatta girare e viene scelto un risultato per tutti i giocatori.
- Inizio Combattimento: fornisce Scudo Divino al tuo servitore più a sinistra e Rinascita al tuo servitore più a destra.
- I servitori costano 2 Oro. Non si può ricaricare la Locanda, che si ricarica solo quando compri un servitore.
- Indovina quale giocatore vincerà il tuo prossimo combattimento. Se indovini, ottieni 3 Monete d’Oro.
- Dopo che hai potenziato la Locanda, Rinvieni un Premio di Lunacupa di Livello 1. (Si potenzia tra 3 turni!)
- Dopo che hai vinto un combattimento, Rinvieni un servitore del tuo Livello. In caso contrario, ottienine uno casuale di un Livello inferiore.
- Dopo ogni combattimento, rimuovi il tuo schieramento. All’inizio del tuo turno, triplica il tuo Oro.
- All’inizio della partita, tutti i giocatori Rinvengono un servitore di Livello 6 scegliendo dalle stesse opzioni.
- Inizi la partita con 5 Salute e 5 Oro. Il tuo eroe può subire al massimo 1 danno alla volta.
- Ogni servitore nella Locanda ottiene in modo causale Provocazione, Furia del Vento, Scudo Divino o Rinascita.
- Sono disponibili tutti i tipi di servitori nella Locanda. Sono disponibili sempre 7 servitori.
- All’inizio del tuo turno, +1/+1 ai servitori nella Locanda per il resto della partita.