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L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione.

Ieri sera, i membri del team di Hearthstone hanno partecipato ad un AMA (Ask Me Anything) sul subreddit di Hearthstone. A conti fatti si è trattato del primo grande dialogo sviluppatori-giocatori del 2020 e quindi non si è parlato solo dell’ultima espansione Ceneri delle Terre Esterne, ma anche di tanti temi cari ai giocatori.

Abbiamo raccolto e tradotto le risposte più importanti in un comodo elenco. Se desiderate leggere l’intera discussione, potete cliccare su questo link. Hanno partecipato alla discussione:

  • Hadidjah Chamberlin – FX Artist
  • Stephen Chang – Game Designer
  • Alec Dawson – Game Designer
  • Conor Kou – Game Designer
  • Ben Lee – Game Director
  • Nathan Lyons-Smith – Production Director
  • Chadd Nervig – Senior Game Designer
  • John Yang – System Designer

Ceneri delle Terre Esterne

  • Sono stati anticipati dei cambi di bilanciamento che arriveranno insieme alla prossima patch, di cui non sappiamo ancora la data. Queste sono le informazioni certe:
    • Saranno nerfate 1 o 2 carte del Cacciatore di Demoni, per continuare a rimettere in riga la classe.
    • In Arena la classe riceverà ulteriori aggiustamenti all’offerta delle carte di classe.
    • Nerf per Patto Sacrificale19bca47088317119e7b51d9e0778248a7a92f0154fb901007344097684ffe6c5, perché per gli sviluppatori un meta in cui questa carta è una risposta fondamentale, non è un meta divertente. È stato detto anche che vedere giocato Sire Jaraxxus55d4271cb99b25fb831bb45d5a5826f812f7811557e92ed7f6bc9ba7a8ed9f51 più spesso sarebbe molto bello, e questo potrebbe farci speculare sulla rimozione della sua interazione con la Magia a 0 Mana.
    • Nerf per Albatros Portasfortunad9fdcb21713f4f148882612a60eebe528e96371a0f15b35330acc8e07d0e808b e Alavile Frenetico129acffc8a82723bc8241c6ffa231273d522ae16c8e5695bf278634886121077, perché il loro power level è semplicemente troppo alto.
    • Nerf per Kael'thas Solealto7eeef3560fae79796fd641b361b269454bec129c1e0983ff9ae59f25ab280aa7, anche se gli sviluppatori non vogliono eliminare del tutto la sua possibilità di creare combo.
    • Per il formato Selvaggio ci saranno nerf a Aprire il Portalee2858541b75e2329ddcc8505e0980aea40b657fbf3d32d497774874f2b886621 e Fiorsanguebfcb6b7cfdb56f816ebac321134cd18c2982b69bc43c180a93b99203930cb874, perni di archetipi che secondo alcuni report godono di troppa popolarità.
  • Alcuni giocatori hanno avanzato richieste di bilanciamenti per il Resurrect Priest, archetipo spesso giudicato frustrante da affrontare. Per il momento la combinazione di win rate e popolarità del mazzo spinge gli sviluppatori a non intervenire, ma rivaluteranno se la situazione dovesse cambiare.
  • Durante questo ciclo di espansione arriverà la possibilità di riordinare le proprie liste mazzi.
  • Gli sviluppatori sono ancora aperti alla possibilità di supportare i Segreti del Ladro quest’anno.
  • Al momento, la quarantena dovuta al coronavirus non ha avuto conseguenze gravi sul lavoro del team di sviluppo. Il team lavora da casa e ci sono ostacoli aggiuntivi da superare, ma il morale dell’ufficio è ancora alto.
  • Durante lo sviluppo era previsto che Metamorfosi Demoniaca855e302ebfa2da59ecb3fc5db642b3f9ce9a4e876803b25d0b2e84841bdd3676 cambiasse il ritratto dell’eroe durante l’effetto, ma per mancanza di tempo l’implementazione è stata rimandata ad una futura patch.

Anno della Fenice

  • Gli sviluppatori stanno sempre raccogliendo feedback per quanto riguarda il rework delle carte Base e Classiche del Sacerdote. In base alla risposta dei giocatori decideranno come muoversi per eventuali altre revisioni, considerando sia Leggendarie di classe sia generiche mai state sulla cresta dell’onda come La Bestiabad150d0a739a1f57d62ef884b57d3924a0caccd8abc517abff1d480b1e81ba6.
  • Come già annunciato, nell’Anno della Fenice il Cacciatore di Demoni riceverà più carte delle altre classi. Alcune di queste saranno legate al tema dell’espansione mentre altre si baseranno puramente sull’immaginario collegato alla figura di Illidan e dei suoi seguaci. Le carte collezionabili già introdotte che appartengono a questo secondo tipo sono Vista Spettralec892c868799a566c038694b5b206c86d8b8a2801d536d31e15b426b9d81bd9e9, Rogo Rovente7bbe2786fa56e20e16ef13a47f4b7f3bf61bb5f5d3db8fd63906b80604ff0679, Lame da Guerra di Azzinoth5eddb1297d53182ea04dc817a2bfd77a2e26dc5c7aac607f2be5bf22a6258966 e Metamorfosi Demoniaca855e302ebfa2da59ecb3fc5db642b3f9ce9a4e876803b25d0b2e84841bdd3676.
    • È stato ripetuto che il set Classico del Cacciatore di Demoni potrebbe essere costruito usando le carte già esistenti, ma manca ancora molto tempo prima che arrivi quel momento.
  • Il Team 5 ha sempre in mente di realizzare eventi che scuotano il meta come è stato nel 2019 con Ascesa dei Robot, Incubo nelle Tombe e Risveglio di Galakrond. Sicuramente non verrà ripetuta la stessa formula e ne sapremo di più quando sarà il momento. Correzione: Ben Lee ha dichiarato che non intendono ripetere questo tipo di eventi, ma vorranno invece essere più attivi con nerf e buff.
  • È stato dichiarato che, sia la nuova modalità prevista nella Fase 2 dell’Anno della Fenice, che il nuovo sistema di Imprese previsto per la Fase 3, terranno in considerazione anche la carte Selvagge.
    • In particolare nella nuova modalità non c’è alcuna restrizione alle carte utilizzabili e potrebbero anche esserci dei “segreti” legati all’utilizzo delle vecchie carte.
  • È stato chiarito che per ricevere il Bonus Stelle 11x, il massimo possibile all’inizio di una nuova stagione, occorre avere un indice di MMR pari a 3.0 (NdR: di cui però non abbiamo una scala). Indicativamente si tratta di finire nella Top 0,1% di tutti i giocatori, che in questa stagione equivale ai primi 1500 giocatori di Grado Leggenda, ma questa soglia cambia dinamicamente attraverso una moltitudine di fattori.
  • Il Team 5 ha dichiarato che vuole continuare a migliorare la sua comunicazione, tramite una varietà di piattaforme, che siano social, forum e reddit.

Filosofie di design

  • Vedremo altri de-nerf in futuro? Il ritorno all’originario splendore di carte come Raza l'Incatenato32cb6df749c5b38b211d0e0f285c7d488f000fc86cb5cdba731b49724f2cced7 e Yogg-Saronccdaf162b0b8a9aad44c67aae475f714ceec3c5209dcfdd5c043daa7cdb2a58e ha entusiasmato i giocatori e gli sviluppatori sono disponibili a ripetere l’esperienza. A guidare la scelta, sarà fondamentale l’esperienza degli attuali de-nerf e la possibilità di sbloccare mazzi divertenti.
  • Lo scorso giugno, gli sviluppatori pubblicavano un blog dove elencavano forze e debolezze che ogni classe dovrebbe avere, con lo scopo di promuovere la differenziazione dell’identità di classe (NdR: concetto che il Game Director ha sottolineato più volte). Gli sviluppatori hanno confermato che rendere ogni classe unica è ancora un obiettivo primario, ma le rivalutazioni sono continue all’interno del team; in particolare le classi con la debolezza “pescare carte” stanno ricevendo più attenzione in questo periodo.
  • Riguardo alla richiesta di aggiungere un tipo a diversi servitori che già sinergizzano tra loro, come Treant e Reclute Mano d’Argento, gli sviluppatori non si sono dichiarati contrari all’introduzione di nuove “tribù”. Tale operazione però deve essere ampiamente giustificata sia dal punto di vista tematico che dal gameplay.
  • Nella modalità Battaglia non sono praticamente presenti meccaniche che incentivino i giocatori a tenere i servitori in mano e al Team 5 va bene così. Generalmente, gli sviluppatori preferiscono creare qualcosa che sia adatto alla Battaglia e hanno portato come esempio l’aggiornamento dei Draghi: non ci sono servitori che attivano bonus “se hai un Drago in mano” ma comunque servitori come Alafurionc8cd90e709ab77828bc6e14d4449fa6866d28d74c4b424cba74bd109d354c592 traggono beneficio dalla presenza dei lucertoloni.
  • Durante lo sviluppo c’era la possibilità concreta che il requisito per attivare Zefris il Grande23494d79da422d84b5c486dd9a23fa494dfc6e60ffe94d66bedf22b55346533d e Regina Alexstrasza888cf72b36a5031c7a3b6af31cb13a8995bbfe6881ea0a8439b9c3b4b785f9a8 fosse legato all’avere un mazzo che iniziasse la partita senza doppioni. L’idea è stata scartata sia perché riduceva le possibili contromosse ma soprattutto perché il requisito è stato giudicato troppo limitante per il deckbuilding.

Varie

  • Per anni, gli sviluppatori hanno provato a concretizzare l’idea di “equipaggiare i servitori” come se fossero Armi, ma ci sono sempre stati grossi problemi tecnici nella realizzazione. L’idea non è stata ancora abbandonata e forse in futuro potremmo davvero vederla in gioco.
  • Uno dei prossimi set contiene un’idea che gli sviluppatori hanno tagliato da Coboldi & Catacombe, in un altro invece c’è un’idea che viene rimandata fin da Viaggio a Un’Goro.
  • Alla domanda “qual è l’indizio più oscuro che potete darci sul vostro archetipo preferito in arrivo quest’anno?” ci sono state queste riposte che riportiamo letteralmente:
    • Ben Lee – Cats?
    • Hadidjah Chamberlin – Meow.
    • Stephen Chang correzione Chadd Nervig – Wheeeee!
  • Nell’Anno del Drago, il Team 5 ha aumentato i suoi componenti e questo si è riflettuto anche nell’aumento della quantità di ore lavorative dedicata alle animazioni.
  • È stato deciso chi sarà il prossimo ritratto per il Ladro, assolutamente nessun dettaglio tranne che sarà un personaggio “Leggendario”.
  • Alla domanda “quali carte dell’Anno del Drago vi piacerebbe potenziare per fargli vedere più gioco?” Ben Lee ha risposto: Madame Lazul1fc2aa0dfba3532905f7d80b725d07497a18bbc2466346cb4fc91a21f0c8da96, Nozdormu l'Eterno24be091ef6e25149e773177167e19f1ad60bbc0d7e37fcf4d7c7782b0f21d179 e Valdris Rabbiavilef125332d5cc3b300a825c659b6924e0c2ce6b983be4dbb6e7c00f6f7860f240b.
  • Come in ogni AMA, ci sono state richieste ricorrenti a cui gli sviluppatori hanno risposto “è sulla nostra lista” ma che non sanno quando saranno effettivamente realizzate:
    • Dorare una carta che già possediamo, spendendo la differenza in Polvere Arcana.
    • Creare animazioni d’entrata personalizzate per tutte le Leggendarie Classiche.
    • Poter osservare il draft Arena di un amico.
    • Introdurre un sistema di Gilde/Clan (questo è sicuro che non arriverà nel 2020).
    • Migliorare l’interfaccia della Collezione, soprattutto per i dispositivi mobili.
    • Reintrodurre i vecchi dorsi mensili.
  • La possibilità di auto-silenziare gli avversari o riportare in Standard carte Selvagge sono invece state escluse. Su quest’ultima cosa però Ben Lee vorrebbe sapere quale carta ci piacerebbe riportare indietro e perché.
  • Le domande che riguardavano slot mazzi aggiuntivi e modalità Torneo non hanno ricevuto riposta.
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