La 24° espansione di Hearthstone TITANI uscirà l’1 agosto 2023. Le titolari creature saranno protagoniste del set non solo tematicamente ma anche meccanicamente, con l’abilità che più di tutte richiede una spiegazione dettagliata in questo gioco.
Il primato era precedentemente tenuto dall’abilità Colosso, introdotta nel set Rotta per la Città Sommersa, me che comunque era spiegabile in un singolo paragrafo. Stavolta non basterà, perciò questo articolo si propone di raccontare tutto quello che un giocatore di Hearthstone deve sapere sui Titani.
Chi sono i Titani?
Nell’universo di Warcraft, i Titani sono tra le creature che più si avvicinano al concetto di divinità non monoteistica: hanno stazza e potenza inarrivabili per un mortale, non muoiono di vecchiaia, possiedono un proprio dominio di influenza e sono organizzati tra loro in un Pantheon con specifiche gerarchie.
I Titani hanno avuto un ruolo fondamentale nella lore di Warcraft, e sicuramente continueranno ad averne in futuro. Se volete approfondire la loro storia potete leggere le varie versioni della storia di Sargeras (probabilmente il Titano più famoso) oppure andare dai nostri collaboratori Lore is Magic che hanno per voi una bella sfilza di articoli dedicati. Sul blog ufficiale di Hearthstone c’è anche un recap veloce.
Meccanica dei Titani
Sul forum ufficiale e su reddit, lo sviluppatore Clay Howell ha chiarito i Titani dal punto di vista meccanico:
- Quando un Titano arriva in campo (che sia dalla mano o in altri modi) ed è il nostro turno, possiamo subito cliccarlo e scegliere di usare una delle sue tre abilità.
- In condizioni normali possiamo usare una sola abilità titanica per turno, e dopo che un’abilità è stata lanciata non è più disponibile.
- Fino a quanto tutte e tre le sue abilità non sono state consumate, un Titano non può attaccare normalmente.
- Un Titano che deve ancora usare le sue abilità è interagibile dall’avversario (NdR: non è Dormiente).
- Le abilità di un Titano non sono considerate Magie, anche quando tra gli effetti ci sono Magie collezionabili (per esempio l’abilità di No name available di lanciare Segreti).
- I Titani non possono essere generati casualmente o Rinvenuti al di fuori del mazzo.
Un utente, citando il fatto che il numero di carte non generabili casualmente è in aumento (attualmente sono le carte da 3 Rune dei Cavalieri della Morte, No name available ed No name available) ha chiesto se non fosse pratico avere un qualche tipo di indicatore in game, eliminando l’obbligo di doverlo scoprire fuori dal gioco. Howell ha convenuto con questa affermazione, ma una tale funzione al momento non è prevista.
I Titani su Hearthstone
Di seguito c’è l’elenco dei Titani che arriveranno con l’espansione dell’1 agosto 2023. Chi mastica la lore di Warcraft si renderà conto non solo che ci sono tre “intrusi” (in Paladino, Ladro e Cavaliere della Morte) ma anche assegnazioni bizzarre (Aggramar al Cacciatore per esempio).
Ciò non significa necessariamente che il canone di Warcraft si adeguerà a quello di Hearthstone, ma che hanno prevalso ragioni del gameplay e dell’equa distribuzione di Leggendarie fra le classi. Però è facile fantasticare che un giorno Amitus, personaggio originale della Locanda, possa arrivare su WoW.
- Cavaliere della Morte: No name available.
- (Runa del Sangue) Distrugge un servitore nemico. Questo servitore e il tuo eroe ottengono la sua Salute.
- (Runa dell’Empietà) Evoca due Non Morti 3/3 con Provocazione e Rinascita.
- (Runa del Gelo) La prossima Magia che lanci costa (3) in meno e ha +3 Danni Magici.
- Cacciatore di Demoni: No name available.
- Rinvieni un servitore con Rantolo di Morte. Costa (3) in meno.
- Riduce di (2) il costo dei servitori nella tua mano.
- Evoca quattro Elementali 2/2 con Provocazione (NdR: due alla destra di Argus e due alla sua sinistra, fonte).
- Druido: No name available.
- Pesca carte finché la tua mano non è piena.
- Rigenera la Salute del tuo eroe al massimo.
- Ricarica i tuoi Cristalli di Mana.
- Cacciatore: No name available.
- Fornisce alla tua Arma “Dopo che il tuo eroe ha attaccato, pesca una carta”.
- Fornisce alla tua Arma “Dopo che il tuo eroe ha attaccato, evoca uno Scagnozzo 3/3 con Provocazione”.
- +2 Attacco e “Il tuo eroe è Immune quando Attacca” alla tua Arma.
- Mago: No name available.
- Infligge 5 danni.
- Le carte nemiche costano (1) in più nel turno successivo.
- Lancia 1 Segreto del Mago casuale.
- Paladino: No name available.
- Pesca 2 servitori. Imposta Attacco, Salute e Costo a 2.
- +2/+2 agli altri tuoi servitori.
- Imposta Attacco e Salute dei servitori nemici a 2.
- Sacerdote: No name available.
- Seleziona un servitore non Titano. Evoca una copia con +2/+2.
- Seleziona due servitori nemici. Rimuovili dal gioco.
- Evoca un servitore casuale da 6 Mana. Gli fornisce Provocazione e Furto Vitale.
- Ladro: No name available.
- Ottiene +2/+1. Infligge 4 danni a un servitore nemico casuale.
- Ottiene +1/+2. Pesca una carta.
- Ottiene +3 Salute e “non può essere bersaglio di Magie o Poteri Eroe”.
- Sciamano: No name available.
- Infligge 3 danni ai nemici e rigenera 6 Salute ai tuoi personaggi.
- Infligge 20 danni a un servitore.
- Pesca 3 carte con Sovraccarico.
- Stregone: No name available. (NdR: il nome del portale è La Distorsione Fatua ed è un servitore non interagibile)
- Invia TUTTI gli altri servitori nella Distorsione Fatua (NdR: si tratta di un effetto di rimozione dal gioco, come quella di Aman’thul, fonte).
- Evoca due Infernali 6/6 dalla Distorsione Fatua.
- I Demoni futuri evocati dalla Distorsione Fatua hanno +2 Salute e Provocazione.
- Guerriero: No name available.
- Ottiene +2/+2. Pesca un’Arma.
- Ottiene +5 Attacco. +5 Attacco al tuo eroe per questo turno.
- Ottiene 5 Salute. Fornisce al tuo eroe 5 Armatura.
Casi particolari
Blizzard ha più volte descritto il funzionamento tecnico dell’abilità Titano così: è come se ogni Titano avesse Carica, ma i suoi i primi tre attacchi sono sostituiti dalle sue abilità.
La cosa si presta al bisogno di essere interpretata a seconda dei casi, e di questo si occupa la prossima sezione: un elenco di chiarimenti sia dal forum ufficiale, sia dai singoli sviluppatori.
- L’abilità “Titano” non è un Grido di Battaglia. fonte
- Se un Titano torna nella nostra mano e poi viene rigiocato (NdR: cambiando zona di gioco), avrà tutte le abilità ripristinate.
- Le abilità di un Titano sono in sostituzione ai suoi primi tre attacchi: se avesse Furia del Vento, potrebbe usare due abilità in un turno, se se avesse Super Furia del Vento potrebbe usare tutte e tre le sue abilità e poi attaccare in un turno. Se un Titano viene Congelato, salta la sua azione successiva.
- Se per un qualche motivo le abilità non possono essere usate (per esempio, è richiesto un bersaglio che non è disponibile) il Titano non può agire per quel turno.
- Se No name available scendesse in campo senza attivare il Grido di Battaglia (magari con No name available) non evocherebbe il suo portale, perché è un Grido di Battaglia. Prima di attaccare deve comunque consumare le sue abilità, anche se non avranno alcun effetto. fonte
- Anche se ne avessimo in gioco più di un portale di Sargeras, un uso delle sue abilità non si attiverebbe multiple volte. fonte
- Casi di attacco forzato, come con No name available o l’abilità di No name available, non consumano le abilità di un Titano.
- Fornire ad un Titano Assalto o Carica non fornisce benefici aggiuntivi. fonte
- Quando un Titano viene copiato in campo (ad esempio con No name available), viene copiato il suo stato attuale: la copia potrà usare solo le abilità che non sono ancora state usate e manterrà anche gli effetti particolari (per esempio, il raddoppio di No name available). fonte1 fonte2
- Fornire Veleno o Furto Vitale a un Titano può influire sulle loro abilità, basta che infliggano danno direttamente. fonte
- Un Titano può guadagnare Furtività, ma la perderà nel caso usasse un’abilità che infligge danno (NdR: è il meccanismo base di Furtività). fonte
- No name available non è capace di leggere le abilità di un Titano, ma solo le sue statistiche (NdR: cosa vera per tutti i servitori con abilità complicate). fonte
- I Titani saranno disponibili in Arena. fonte
Questo per ora è tutto sui Titani di Hearthstone. Alcuni risultano molto forti già per conto proprio mentre altri avranno necessariamente bisogno delle sinergie del proprio set, che potete vedere cliccando qui.
Qual è il vostro Titano preferito?
Hi all,New Titan minions were revealed last week when we announced TITANS, our next expansion! Soon, the rest of the Titans will be revealed and we thought it would be a great time to answer some questions and really get into the nitty-gritty about how Titans work in Hearthstone. So we brought an expert along to give us the scoop—check it out if you want to know all the details of the new Titan keyword, and don’t forget to follow along with our Titan card reveals from July 3 to July 7!
The following is being posted on behalf of Clay Howell, a Senior Software Engineer on the Hearthstone team.
New Keyword: Titan!
Hello! The next expansion, TITANS, has been announced and along with it comes the brand-new Keyword: Titan! I’m here to break down exactly how this new keyword works, so let’s dive deep into the rules and edge cases.
We’ll start with the basics, and then get more nuanced. Titan is a new keyword found only on minions. This main difference between a regular minion and Titan minion is the following:
- Each Titan minion has 3 activated abilities.
- Each turn, Titan minions can use 1 of their 3 abilities instead of attacking.
- Titan minions can only use each ability once.
- After a Titan minion has used all 3 abilities, it will be able to attack like a regular minion.
For templating reasons, Titan minions do not show what their abilities are in their card textbox. In game, you can hover over a Titan minion in order to see the Titan’s abilities in the form of tooltips. These tooltips will show a lock icon in the top right corner after an ability is used. You can also inspect a Titan minion in the Collection Manager to see all of the Titan’s abilities. From now on, I will refer to Titan minions simply as “Titans”.
On the first turn a Titan is in play you can immediately use one of their abilities. This is true if the Titan is played, randomly summoned, recruited from your deck, sent to the future, or awakened from being dormant. An easy way to think about this is: If a normal minion with Charge can attack, a Titan in the same scenario can use one of their abilities.
If a Titan has Windfury, then that Titan can use two abilities in a single turn. Using the same logic, if a Titan is Frozen, then that Titan skips their next action. Assuming a Titan has used their last ability and has no more actions available on a turn, a Titan will be able to start attacking as if they were a regular minion on the following turn. With all of this in mind, if you can somehow give a Titan Mega-Windfury on the first turn it is in play, you could theoretically use all three abilities on the same turn, and then use the fourth and final action to attack an enemy minion or hero.
A Titan that is forced to attack will perform minion combat. A forced attack will not execute one of the Titan’s abilities, and it does not consume that Titan’s action for the turn. For example, let’s say your hero has a Trueaim Crescent equipped, and you have a Titan in play. If you use your hero to attack a minion with the Trueaim Crescent, your Titan would be forced to attack the target minion. Afterwards, the Titan would still be able to use an ability.
If a Titan is Silenced, they can’t use their abilities and instead can perform attacks as if they were a regular minion. Typically, silencing your own Titan wouldn’t be a good idea, but you can if you want to give your Titan the option to attack a specific target instead of using one of its abilities. If a Titan previously used an ability on your turn, and then is silenced afterwards, it will not be able to attack since it already took an action that turn. But if a Titan is silenced the turn it is played, before you use any of the Titan’s abilities, the silenced Titan would be asleep and would not be able to attack that turn.
When you copy a Titan, the state of its abilities is preserved. For example, if you play Eonar, use Eonar’s ability Flourish to refresh your mana crystals, and then Faceless Manipulator your Eonar, the copy will also have the same ability, Flourish, exhausted. The new copy of Eonar will still be able to act on that turn, it would just have one less ability available to choose from. The same rules apply when copying an enemy Titan. Your copy of that Titan will have the same abilities exhausted as the original Titan. Since exhausted abilities persist on new copies, it is usually best to copy a Titan before it has used an ability on your turn, so that your new Titan copy has as many Titan abilities available as possible.
If your Titan is returned to your hand with Shadow Step, Freezing Trap, or any other similar effect, the Titan would be reverted to its base definition, allowing you to use all of the Titan’s abilities once it comes into play again.
Titan abilities that deal damage are not increased by Spell Damage because Titan abilities are not spells.
If a Titan’s ability requires a target but there are no valid targets, it can’t be used. If a Titan still has abilities left to use, and all the abilities left for that Titan have no valid targets, then the Titan will be unable to take any action that turn (including not being able to attack).
If Mayor Noggenfogger is in play, and you control a Titan, you can still choose which ability your Titan will use, but the target of that ability, if a target is required, will be random. This is the same way Mayor Noggenfogger works with minions that have a Choose One ability.
Titans can’t be created as a result of a random evolution. Titans can’t be randomly discovered and won’t be randomly generated from cards with random generation effects.
If you have any more questions about Titans, feel free to ask! We’ll be checking in later today and adding answers to questions at a later date.