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Dean Ayala: prime versioni della Caverna dei Lamenti, idee per Hearthstone 2

Scritto da Diego "Feriand" Pagano - 8 Luglio 2021 alle 11:47

Dopo un’assenza di sei settimane, il Lead Designer Dean Ayala è tornato a rispondere alle domande dei giocatori di Hearthstone su Twitter. Si tratta del ventesimo appuntamento in totale e di seguito trovate un riassunto dettagliato delle novità rispetto ai precedenti Q&A.

Il motivo dell’interruzione è stato un lieto evento, infatti Dean è diventato papà. Congratulazioni!

Argomenti popolari

  • C’è la possibilità che la nuova abilità Scambio, presentata con Uniti a Roccavento, diventi evergreen come è successo con Rinvieni? Sì, ma deve avere successo e gli sviluppatori devono trovarci un grande potenziale di sviluppo. fonte
  • Negli ultimi mesi i giocatori hanno lamentato bug della lista amici, tali da rendere molto difficoltosi anche i tornei. A quanto pare il team dedicato è sempre al lavoro anche per questo. fonte
  • C’è la possibilità di vedere nuovi set pensati esclusivamente per il formato Selvaggio? Ad esempio con supporto a abilità che non riappariranno in Standard come Invoca, Rinascita ed Eco? No, a meno che non ci sia qualche “cambio drastico” nel team di sviluppo. fonte
  • Uno degli argomenti più popolari al momento nella community riguarda il Sacerdote, che grazie al suo grande potenziale di generazione casuale unito a carte come Squarciamente Illuciab219fb90912d5208cd8f7fe31266996281a6268b91a12b13bf9b710c4572b0d0 renderebbe scalare la ladder decisamente poco divertente. La risposta è stata che rispetto all’Anno del Drago gli effetti di generazione casuali sono stati abbassati, ma il vero ricambio si vedrà con la prossima rotazione (NdR: l’argomento era stato discusso anche in questa intervista con Alec Dawson) fonte.
Uno dei fondatori di Vicious Syndicate afferma che una percentuale rilevante di persone preferisce concendere che giocare contro Sacerdote. La cosa è stata approfondita (in inglese) qui.
  • Nonostante la presenza dei Saldi Estivi, le Avventure non sono praticamente mai in saldo e molti giocatori vorrebbero anche che fossero acquistabili con l’Oro. A quanto pare anche gli sviluppatori vogliono permetterlo, ma prima vogliono fare un rework del Negozio. fonte
  • Sarebbe possibile per Hearthstone abbandonare il modello di business della vendita delle bustine e concentrarsi solo su oggetti cosmetici e Pass Locanda? Molto probabilmente no, a quanto pare i cosmetici sono una “piccola parte” delle entrate. fonte
  • Diversamente da quanto precedentemente dichiarato, una volta che terminerà l’Anno del Grifone, le carte create per il suo Set Principale come Perseguimento della Giustiziad9c29847dad3a371abf2b93fdd6665a34dd89dbe64c82a879f31b4776a12919f non spariranno ma potrebbero andare nel formato Selvaggio. fonte
  • Se il Team 5 avesse un team più grande e più risorse, che progetto perseguirebbe? Ayala punterebbe su un Hearthstone 2, consistente in un grande aggiornamento grafico e di regole di gioco, insieme anche alla possibilità di creare Gilde. Sarebbe possibile anche giocarci da World of Warcraft e il vecchio Hearthstone diventerebbe una modalità a sé. fonte

Design

  • Come promesso nel Q&A del primo maggio, Ayala ha condiviso alcune bozze della Caverna dei Lamenti. Si tratta di design risalenti ad aprile 2020. fonte
    • Nella sua prima versione, Cavernologa Devota6ff71e13ad444e82492b3b25281cbe837258a318613871c5ea2202bcf7ab1ca3 copiava la Magia Sacra pescata invece di ridurne il costo di 2.
    • Esisteva un Cavernologo per il Cacciatore di Demoni: se avesse pescato una Magia Vile (ai tempi la categoria era “magia del caos”) avrebbe fornito +3 Attacco all’eroe.
    • La Cavernologa Telafredda03c683bd15d3553b9b9bef384c181148cf46aa0ab68fe4276e3b0789b60ff5a8 invece era basata sulle Magie di Fuoco. Pescandone una, avrebbe inflitto 1 danno a tutti gli altri servitori.
    • Sempre per il Mago, esisteva una Magia da 4 Mana che recitava “Pesca una Magia. Se è una Magia di Fuoco, lancia questa Magia un’altra volta” e una da 2 Mana che diceva “Infliggi 1 danno. Metti una copia di questa magia nel tuo mazzo che infligge 1 danno in più.”
    • Inizialmente Pareggiare i Contidd6d29215b3e449ac9e3016fc1da8682ee38a2d807b83cdc099817eb7025e89a avrebbe distrutto i servitori di costo dispari (invece che Attacco), esisteva anche una versione per lo Stregone che avrebbe distrutto tutti i servitori con costo pari.
    • Il Brocchiero Semenubefaf518d30a62d19c7d446d81edc92edcc58746d169b59bbf329337e1e18c1f00 era un’arma a tema tartarughe: 1 Mana 2/3 con Rantolo di Morte: evoca una Tartaruga 2/1 sotto controllo dell’avversario.
    • C’era un servitore per il Paladino chiamato Lottatore Misterioso, 2 Mana 1/4 con Frenesia: pesca un Segreto dal tuo mazzo.
    • Il Guerriero aveva un’Arma 1/2 da 1 Mana che aumentava di 1 Attacco all’inizio del proprio turno e un servitore 2 Mana 2/3 che guadagnava +2/+2 ogni volta che si equipaggiava un’Arma.
    • Uno dei design cambiati di meno è quello di Kresh, Signore dei Gusci1d4dd1f1c6b94268952bbc6fe2aae5f474279c335ec51fb1f948c65158d44510, che è rimasto identico tranne per il fatto che prima faceva guadagnare solo 3 Armatura con la sua Frenesia.
    • È intervenuto anche Celestalon, affermando che uno di questi design scartati è stato riutilizzato in un futuro set; ovviamente non ci ha detto quale. fonte
  • La creazione dei Verrospino in Battaglia è stata decisa con lo scopo di creare una narrativa intorno al gioco durante l’espansione, che se non ci fosse stata non avrebbe permesso l’introduzione della tribù in primo luogo. A quanto pare in attesa c’erano anche i Totem (che non sono ancora definitivamente esclusi), ma i design non erano abbastanza convincenti. fonte
  • Una tribù Nonmorti prima o poi arriverà su Hearthstone, ma occorre trovare il giusto set tematico; magari potrebbero addirittura fare da supporto della meccanica del Cimitero. fonte
  • Molto probabilmente non vedremo mai ritratti personalizzabili per le classi, ma per il prossimo anno il team è concentrato sul migliorare il sistema di personalizzazione; l’obiettivo è allontanarsi dalla pura rappresentanza dell’universo di Warcraft in favore di qualcosa che permetta ai giocatori di identificarsi meglio. fonte
  • Parlando di Genn Mantogrigio1be5f447c7b8cd7ab8cecc676aad936a1a7941a64254a33500955b2046843edd e Baku la Mangialunef9c6fc04ca24f92abac831b5e8eef09a4e62d90418b50bd9c9ef2134d8bf10c9, Ayala ha dichiarato che prima del loro pensionamento anticipato avevano dovuto cassare molti design perché non avrebbero fatto altro che potenziare mazzi già dominanti. La decisione è stata positiva anche perché ha permesso ai mazzi di seconda fascia di ripopolare il meta (NdR: lo stesso Ayala aveva dichiarato che alcuni nerf non erano stati fatti per colpa di Genn e Baku). fonte

Curiosità

  • Cosa è successo a Dalaran dopo gli eventi della Discesa dei Draghi? Per il momento dobbiamo usare l’immaginazione, perché questa domanda potrebbe anche essere usata come punto di partenza per una futura espansione. fonte
  • Chi è meglio tra Crocolisco di Fiume8617f697014827892fa8b2fe2c09a5a9c4df773988b4df4c6aba3fefb0c89d31 e Raptor Codarossa4ae0f7b16821b616a45a4d0457e1bf64997a49e5ea9fd2f27d20e300c56eb80b (NdR: un vecchio duo di servitori vanilla importanti a periodi alterni nel meta dell’Arena)? Secondo Ayala, il Raptor. fonte
  • Una domanda che non riguarda Hearthstone ma ha ricevuto una lunga risposta è stata quella che riguarda il lavorare per straordinari. È importante sapere che negli Stati Uniti c’è una cultura del lavoro diversa da quella europea, per certi versi più estrema, che ha portato tantissime persone a dibattere su quanto giusta sia la cosiddetta crunch culture. Ne consigliamo la lettura completa a partire da qui.
Bentornato Dean!

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