Copertina

La sera del 22 ottobre, il team di Hearthstone ha rivelato una nuova modalità, i Duelli. Dopo il grande successo della Battaglia, i giocatori avevano grandi aspettative per questo annuncio. Saranno state soddisfatte? Negli ultimi due giorni l’abbiamo provata e ci siamo fatti alcune idee sul suo gameplay, che vi esporremo di seguito.

ATTENZIONE: ciò che stiamo per riportare viene da una versione preliminare della modalità di gioco. In futuro potrebbero esserci cambiamenti, che non mancheremo di riportare nelle nostre notizie dedicate.

Il trailer di presentazione.

Come si può giocare ai Duelli?

Mentre scriviamo questo articolo i Duelli sono in Accesso Anticipato, che sarà gradualmente reso più accessibile nel corso delle prossime settimane.

  • Attualmente, l’unica maniera di giocare ai Duelli è acquistando il preordine di Follia alla Fiera di Lunacupa. Non importa se il Pacchetto base o il Mega Pacchetto.
  • Dal 28 ottobre alle 19:00 ci sarà la possibilità di ottenere l’accesso anticipato ai Duelli con i Twitch Drop gratuitamente. È obbligatorio aver collegato i propri account Twitch e Battle.net.
  • Dal 12 novembre alle 8:00 l’accesso ai Duelli sarà aperto a tutti i giocatori senza restrizione.

Come funziona una partita dei Duelli?

Una maniera molto efficacie di descrivere cosa sono i Duelli è l’espressione “Spedizioni PvP“, portando quindi subito alla mente le Avventure in stile Coboldi&Catacombe. Lo spirito è simile, ma ci sono delle fondamentali differenze che adesso spiegheremo.

  • Nei Duelli si affrontano unicamente altri giocatori in sessioni simili a quelle dell’Arena: dopo dodici vittorie o tre sconfitte finisce una corsa e se ne può iniziare subito un’altra.
  • Nei Duelli il mazzo iniziale viene assemblato usando la nostra Collezione, ma i set utilizzabili sono selezionati da Blizzard e cambiati a intervalli regolari.
  • Dopo ogni partita, che sia vittoria o sconfitta, potremo potenziare il nostro mazzo con carte offerte dal sistema. Queste ultime non sarà necessario possederle, e ci saranno anche carte solitamente non utilizzabili contro altri giocatori.
  • Purtroppo dall’interfaccia di gioco non si capisce subito quali siano le espansioni disponibili in fase di costruzione del mazzo, per saperlo è necessario andare sul sito ufficiale. Mentre scriviamo, il blocco in rotazione è composto dai set:
    • Base
    • Classico
    • Apprendista Cacciatore di Demoni
    • Maledizione di Naxxramas
    • Una notte a Kharazhan
    • Accademia di Scholomance
  • La rotazione influenza le carte generabili durante una partita, ma non quelle offerte per potenziare il mazzo.
  • Dal 17 novembre verranno aggiunti alla rotazione i set Sussurri degli Dei Antichi e Follia alla Fiera di Lunacupa. Quel giorno segnerà anche l’inizio della Stagione 1 dei Duelli.
  • Al momento non si possono sfidare gli amici a Duello, non si sa se Blizzard lo permetterà in futuro.

Cosa si può guadagnare coi Duelli?

Nell’Accesso Anticipato sono disponibili unicamente i Duelli Amichevoli, dove in base alle nostre prestazioni sarà possibile accumulare un Punteggio che, a detta di Blizzard, funziona esattamente come quello della Battaglia. Ad oggi non sappiamo se sarà mai istituito un sistema di classifiche online come quello che abbiamo per altre modalità.

Con l’inizio della Stagione 1 arriveranno i Duelli Eroici, che avranno non solo un Punteggio separato da quelli Amichevoli, ma anche un sistema di ingresso e ricompense del tutto simile all’Arena: pagando 150 Oro (o 1,99 € su PC) potremo ottenere Oro, bustine, carte e/o Polvere Arcana con ogni nostra vittoria.

Nel caso abbiate ancora inutilizzato qualche Ingresso Arena, con l’apertura della versione Eroica dei Duelli verranno convertiti in Biglietti Locanda e saranno utilizzabili per accedere ad entrambe le modalità a vostro piacimento.

duelli schermata iniziale
Nella schermata iniziale si vede subito quali sono i nostri Punteggi. Tutti cominciano da zero.

Come si costruisce e si espande un mazzo?

All’inizio di una corsa, il sistema ci offre una scelta di quattro eroi, quindi non sarà sempre possibile scegliere il nostro preferito. Dopo aver scelto Potere Eroe e Tesoro Peculiare, si aprirà la nostra Collezione e dovremo scegliere 15 carte uniche, niente doppioni. In certi casi ci saranno anche delle carte bandite dalla selezione iniziale, come ad esempio Spada Autoaffilante44951320cf88af9f0b6a96d357da5e8d5470b2349878d74a4a826df29efe8378 per Lilian.

Dopo ogni match accadono sempre due cose: la nostra Salute aumenta di 5 (partendo da 20) e ci viene fatta un’offerta di tre terzetti di carte che potremo aggiungere al nostro mazzo. In base a quello che si è visto finora, questi pacchetti sembrano contenere carte decisamente migliori di quelle che siamo abituati a vedere nelle scorse Avventure (per ora neanche un Octosari52ccdcc6c26a52c2c2d8344ebcfcb9494c933068dcc95536e4463b76ad422572!). Occasionalmente ci viene anche offerta una scelta fra tre Tesori, una categoria di carte decisamente potenti ripresa dalle vecchie Avventure.

tesori duelli
Nelle offerte ci sono anche versioni nerfate (probabilmente per motivi di bilanciamento) di vecchi Tesori. Semina, nella versione di Colpo Grosso a Dalaran, originariamente forniva +3/+3.

Qualche volta capiterà anche una scelta dove non si aggiungono carte al mazzo, utile per quando non si vogliono rovinare sinergie importanti. Come ultima cosa, nei Duelli non si può incontrare Bob per scambiare o rimuovere delle carte dal nostro mazzo. Questo rende la selezione iniziale e ogni aggiunta successiva permanente.

Poteri Eroe e Tesori peculiari

Di seguito trovate una lista dei Poteri Eroe e dei Tesori legati ai singoli personaggi presenti nei Duelli. Attualmente c’è un solo Potere Eroe e Tesoro per personaggio, dopo il rilascio dell’espansione Follia alla Fiera di Lunacupa ognuno di essi avrà un totale di 2 Poteri Eroe e 3 Tesori Peculiari e in futuro Blizzard continuerà ad aggiungerne.

Blizzard ha dichiarato che i prossimi Poteri Eroe e Tesori Peculiari andranno sbloccati con alcuni prerequisiti della nostra Collezione: si è parlato di avere una specifica carta Leggendaria o anche 30 carte Epiche di un dato set, ma le informazioni precise non sono ancora note.

  • Studentessa Modello Stelina – Cacciatore di Demoni
    • Potere Eroe Assalto Infernale (1 Mana): +1 Attacco per questo turno. Dopo che hai attaccato e distrutto un servitore, ottieni un Secondo Fendente (NdR: la carta generata da Fendenti Gemelli1aaa20fbde6a22e9cde6cad10d9995a8fceac9d0faad8de9b59f2cb09bc8ef08).
    • Tesoro Peculiare Rituale d’Evocazione (Magia, 4 Mana. Evoca tre Demoni dal tuo mazzo. Sono Dormienti per due turni.)
  • Guardiana Omu – Druido
    • Potere Eroe Doni della Natura (2 Mana): Scegli: +2 Attacco o +2 Danni Magici per questo turno.
    • Tesoro Peculiare Intuito del Guardiano (Magia, 3 Mana. Scegli: ricarica i tuoi Cristalli di Mana o Evoca un Treant per ogni tuo Cristallo di Mana.)
  • Professor Slate – Cacciatore
    • Potere Eroe Corso di Sopravvivenza (2 Mana): Infligge 2 danni all’eroe nemico, poi +1 Attacco a un tuo servitore casuale.
    • Tesoro Peculiare Siringa di Slate (Magia, 3 Mana. Ruba 3 Attacco e 3 Salute a un servitore nemico. +3/+3 a una tua Bestia casuale).
  • Maestra Duellista Mozaki – Mago
    • Potere Eroe Dardo del Dragone (2 Mana): Infligge 1 danno. Se distrugge un servitore, evoca un Dragone di Manaeceed6d58ee3a745fbca21905e3bd319163e31181f91051fbb2693676d16e83c.
    • Tesoro Peculiare Bacchetta dei Duelli (Arma, 1 Mana 0/4. Il tuo Potere Eroe infligge 1 danno aggiuntivo. Perde 1 Integrità dopo ogni uso.)
  • Turalyon l’Insegnante – Paladino
    • Potere Eroe Dalla Luce Dorata (2 Mana): Evoca con 1 Salute un tuo servitore morto in questa partita.
    • Tesoro Peculiare Granspada Reale (Arma, 6 Mana 6/3. Dopo che hai attaccato, evoca un servitore Leggendario dal tuo mazzo.)
  • Squarciamente Illucia – Sacerdote
    • Potere Eroe Cura d’Ombra (3 Mana): Rigenera 3 Salute a un personaggio. Se è ancora danneggiato, pesca una carta.
    • Tesoro Peculiare Spiriti Infranti (Magia, 5 Mana. Silenzia un servitore, poi ne evoca due copie.)
  • Infiltrata Lilian – Ladro
    • Potere Eroe Manovre Ladresche (2 Mana): Equipaggia un pugnale 1/2. Combo: equipaggia un pugnale 2/2.
    • Tesoro Peculiare Armi Mortali di Base (Magia, 3 Mana. +2/+1 alla tua Arma. Combo: le fornisce anche Veleno.)
  • Istruttrice Cuorfiammante – Sciamano
    • Potere Eroe Potenza Totemica (2 Mana): Evoca un Totem casuale. Se hai Cristalli di Mana in Sovraccarico, evoca anche un Totem non base.
    • Tesoro Peculiare Totem Fluttuante (Servitore, 2 Mana 0/3 Totem. Furtività per un turno. Alla fine del tuo turno, fa evolvere i servitori adiacenti.)
  • Arcistrega Willow – Stregone
    • Potere Eroe Arti Oscure (2 Mana): Guarda fino a 4 carte nella tua mano e scartane una. Poi, pesca una carta.
    • Tesoro Peculiare Aiuto Imp-revisto (Servitore, 3 Mana 4/3 Demone. Quando viene evocato un Demone sotto il tuo controllo, gli fornisce +2/+2.)
  • Scuotiossa – Guerriero
    • Potere Eroe Gloria o Morte (2 Mana): Infligge 1 danno a un servitore. Se sopravvive, ottiene +2 Attacco. Se muore, ottieni 2 Armatura.
    • Tesoro Peculiare Armamenti Automatici (Servitore, 4 Mana 2/6 Robot. Quando subisce danni, pesca un servitore dal tuo mazzo. Gli fornisce +1/+1.)
duelli interazioni personaggi
Tra di loro i personaggi giocabili hanno delle simpatiche interazioni, che caratterizzano la loro personalità.

Conclusione

A differenza della Modalità Battaglia, che creava un vero e proprio nuovo gioco all’interno del gioco, i Duelli recuperano molti elementi preesistenti ma sotto-utilizzati. A meno che non si fosse particolarmente appassionati, dopo aver giocato qualche volta alla Caccia ai Mostri la si abbandonava per tornare al solito Hearthstone.

Chi si aspettava una rivoluzione simile a quella avvenuta lo scorso novembre sarà sicuramente rimasto deluso, invece chi gradisce il PvE di Hearthstone sarà contento di poter mettere alla prova combinazioni sbroccate mai viste contro avversari reali e non una IA.

Come per la Battaglia però, molto del successo dei Duelli dipenderà dalla capacità degli sviluppatori di mantenere un meta fresco. Dopo due giorni è già possibile trovare mazzi iniziali molto simili tra loro, complice anche il bacino di carte utilizzabili decisamente ristretto. La scelta semi randomizzata dei potenziamenti invece produce una buona varietà già dopo una manciata di partite.

Parlando sempre di meta, tra i giocatori si sta dibattendo sulla scelta di utilizzare la propria Collezione per il mazzo iniziale, ammettendo anche i set Selvaggi. Ciò potrebbe tagliar fuori una significativa fetta di giocatori, cosa che per la Battaglia invece non succede perché totalmente slegata da quante carte uno possiede. Anche in questo caso gli sviluppatori dovranno lavorare continuamente per garantire l’accessibilità dei Duelli.

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