Copertina

Guida di Hearthstone: come risolvere i Misteri delle Savane

Scritto da Diego "Feriand" Pagano - 7 Maggio 2021 alle 9:00

Tra le novità della patch 20.2 di Hearthstone ce n’è stata una decisamente inaspettata e che ha scatenato una vera e propria caccia al tesoro tra i giocatori. Oggi vi spieghiamo come ottenere l’Impresa ???, che premia con un dorso delle carte Misteri della Fenice.

Il processo per scovare tutti gli indizi che svelano il procedimento è stato opera della comunità, che ha riportato tutti i propri esperimenti e ritrovamenti in un documento online. Consigliamo a tutti di darci un’occhiata anche solo per rendersi conto di quanta indagine è stata fatta.

impresa misteri della fenice
E ci sono anche 100 Punti Impresa in palio.

Il procedimento

A differenza delle altre Imprese, questa si può completare contro il Locandiere, per cui suggeriamo a tutti di percorrere questa strada (uno dei più miti è il Guerriero a difficoltà Normale).

Ogni passaggio è composto da due parti: nella prima bisogna giocare tutte nello stesso turno specifiche carte (l’ordine non è importante), col fine di ricevere nella nostra mano una Magia speciale non appena avremo passato; nella seconda parte invece, sul campo comparirà un puzzle speciale che dovremo risolvere.

Ogni puzzle può essere completato in qualsiasi ordine e nel caso ci fossimo accorti di aver sbagliato possiamo ricominciarlo quante volte vogliamo utilizzando il Potere Eroe. Il completamento del puzzle è segnalato dalla nostra vittoria e la progressione apparirà sull’Impresa nel nostro Diario.

Cubi (Ladro)

Il primo indizio è nascosto nel flavor text di Scabb Tranciaburro7fa525818b10fdf9680381364c8887b77a45ad33d4cda7c72e9e8d5d3ad0ce7b che recita “Mai imbrogliare, rubare, copiare o bere. A meno che non si venga costretti, diciamo…” Per risolvere questo enigma occorre giocare nello stesso turno Raggiro59c11ff5d28713e3283825dda4ef9b220af1e097fd53a8fde02eff7c59358ae0, Mio!41e1bf1f565d6e6e3fd090337256b70fb132b832f4e0b62c201c4210448da6e2, Scopiazzamentob58eccf64d222dd8da39721bd593b9a88475c1d2fd652260e9429b208cc26f44, Coercizione23c2be773e36d75e769478ecc1717accab8d9182a9fea7be9e8cb1825df9c175 e Pozione dell'Illusione7b163237b74824ad49cffe0433a6ff6ff932e1a1500d88cd1ce8ed01f4faea03. Sicuramente avrete notato che è una combo da 12 Mana, ma è sufficiente sfruttare un semplice Polpobot Efficientefe733538ccc13c6cd8354a70a6a0ed6725bc22f34e10f53dfb78fb5799f9b6c7 + Scagliapenned92657115d02437410f07e4eea6611fcde1f80150733f19d9e817a4d6770b4df per far quadrare tutto.

mazzo usato: AAECAaIHBK7rA5egBJafBK7rAw3OuQO5vgOfzQPHzgOK0AOk0QPl0QPl0wPn3QOr6wP1nwT3nwShoAQA

misteri savane ladro
Un meccanismo da scassinare.

Dopo aver giocato la Magia ???, sul lato del campo avversario appariranno sette scatole misteriose mentre sul nostro tre grimaldelli. I nostri servitori possono attaccare quante volte desideriamo e ogni volta che colpiscono una scatola cambiano valori di Attacco sia nelle scatole che nei grimaldelli.

La vittoria prevede impostare l’Attacco di tutte le scatole a 4, seguendo questi passaggi e utilizzando solo il grimaldello più a sinistra:

  1. Colpire la prima scatola da sinistra 1 volta.
  2. Colpire la seconda scatola da sinistra 2 volte.
  3. Colpire la terza scatola da sinistra 3 volte.
  4. Colpire la seconda scatola da destra 3 volte.
  5. Colpire la prima scatola da destra 2 volte.
  6. Premere il Potere Eroe.

Carovane (Guerriero)

Il secondo indizio è nascosto nel flavor text di Rokaraf9942fd81e5b5767d527bc7b9481ec7860ef6e4e253333904eaa3ad806593cbd che recita “Muovetevi con cautela, ma siate forti e rimanete uniti. Forza e onore!” Per risolvere questo enigma occorre giocare nello stesso turno Campo Minato99f9f8cc2dea90d5541fca9ddab7270a699813121e91f736dae0ef1308b63def, Questione di Muscoli4342cf07f399360ecf750a20a82e14ed590fcc08ba8e59e37e8b138dc32ea301, In Formazione!9675ff1815e63ee1b18c363088fff980cb50e5b2e0dc10deaa79ed1ff11b3bf8, Prova di Forza8905967d58b3d09ca277a32e0fa96fb728f34f19e21f6d32ad619d978852c8f3 e Scudo d'Onore012586f9ba359b3eb7dbb26849dcc69f44b1ed8b9d0e5ed91c37191a653a3a5c. Anche qui, dopo aver terminato il turno, comparirà nella vostra mano la Magia ??? che attiverà la seconda parte dell’enigma.

mazzo usato: AAECAQcAD8C5A4rQA5HQA5LQA/fUA7beA8/eA/fjA5LkA47tA5rtA9XxA4agBKGgBMbRAwA=

misteri savane guerriero
Chi è lupo e chi è capra?

Questo puzzle è praticamente il Problema del lupo, della capra e dei cavoli: dovete trasportare i vostri servitori sul lato del campo avversario senza che nessun Orco e Verrospino muoia. Per farlo, dovete posizionare (come se fosse la Battaglia) i servitori che volete trasportare a destra della Carovana e premere il Potere Eroe. Di seguito i movimenti che risolvono il rompicapo:

  1. Trasporta 2 Verrospino e ritorna con 1 Verrospino.
  2. Trasporta 2 Verrospino e ritorna con 1 Verrospino.
  3. Trasporta 2 Orchi e ritorna con 1 Orco e 1 Verrospino.
  4. Trasporta 2 Orchi e ritorna con 1 Verrospino.
  5. Trasporta 2 Verrospino e ritorna con 1 Verrospino.
  6. Trasporta 2 Verrospino per terminare il puzzle.

Porte (Druido)

Il terzo indizio è nascosto nel flavor text di Guff Totem Runico70cf12edcd731a44936ea107f62bd0a18e167331c99571abc1b421745bb88586 che recita “Per le coppie in cielo e in terra, i nostri compagni ci indicheranno la strada.” Per risolvere questo enigma occorre giocare nello stesso turno Eclissi Solare693c49c0eb0c6b72af1251908797fa7769d007c0cebad080afe73a25860f7518, Eclissi Lunared1156e214026ff0ae05ec3ab2a6175573cda01bb17730cea54c58d6d41b810a1, Marchio del Guscioaguzzo25d439e6327204148fe3de9e2d1e20e81d9398ee757a911717125c34f5357ea7, Marchio Selvaggio572fa99fbb82ebfc46876ed0748af69ed9a98748e8e0b14bc44a71485b680fa1, Esercizio a Coppie4750f0c96fc16e8d78387a7acb44a38ad98b391b68c24063d44c4fb7564ba4ec e Guida25eda3afb407b31c6b219974ff5d38da39efabdf00116d98ce683d5aedb2941a (scegliendo l’opzione per ottenere entrambe le carte).

mazzo usato: AAECAZICAA/lugPA0APe0QOJ4AOK4APR4QOK5AOt7AO17AO27AOK7QOHnwShoAS1oATdoAQA

misteri savane druido
L’effetto di Immunità indica una via inaccessibile.

Le tre porte che vediamo rappresentano possibili vie all’interno di un labirinto, attaccandole sceglieremo una strada da percorrere che potrebbe facilmente finire in un vicolo cieco. Di seguito tutti i passaggi per una delle possibili uscite, indicando con D=Destra, C=Centro e S=Sinistra.

DDDCC DCCDC DDDCD DDCCD CCDDD CCDCD DDCCC CDDDC CCDCC DCCDC DDDCC CCCDC CCDCD DDCCD DDCCD CCDCD DDCDC DDDCD DDCDC CCCDD DCCCD DDCDC DDDCD CCDDD CDCDD DCDDD CDCDC DDDCC

Il processo è indiscutibilmente lungo e ripetitivo, rendendo facile l’errore. Se ne avete la possibilità, coordinatevi con un vostro amico per fare in modo che uno detti il percorso mentre l’altro lo esegue.

Bazar (Cacciatore)

Chi gioca Hearthstone da cellulare potrebbe avere difficoltà con questo puzzle, per via della difficile lettura di alcune scritte. Si consiglia quindi di risolverlo su PC nel caso si avessero problemi.

Il terzo indizio è nascosto nel flavor text di Tavish Piccatonante074b4ee8961573423a7d7edff019bfbc7c2fbae93cb300e9518ba2082476c90c che recita “Sbrigati, ragazzo, ci stanno schiacciando! Serpi che sbucano dalle pareti! Sembrano carine, ma il fervore nei loro occhi è quasi palpabile!” Per risolvere questo enigma occorre giocare nello stesso turno Tiro Rapidoc145c9491981a07e4321f637e0d53f942ed5ed9e4321622c96d5c279921af5c6, Sopraffazione25c5d25feeddcabeb89d1d8dbea24cf5cd0906ef09f6d1bf1f4fdadc252a3794, Trappola di Serpic000b5b296ba63792b6790961518613b1e8f85bfc0ef2711bdf7dba27700aa53, Infestazione Adorabile1e7095b801e5e3324afa1df0ce510621baca780995533fb8881798581417ee29 e Frenesia Feroce88a3f6f4f30d83afd5ee788b5962205d51bc03a57de2310d9d83205f0a411208.

mazzo usato: AAECAR8Cks0Dl6AEDvvOA4LQA7nQA7nSA7bhA43kA5/sA9vtA6mfBOKfBKGgBLugBL2gBL+gBAA=

misteri savane cacciatore

Ci troveremo davanti ad un tabellone pieno di servitori e con una carta da “10 Monete d’Oro” in mano. I servitori avversari sono i venditori, che hanno a disposizione certi oggetti visibili passandoci sopra il puntatore, mentre i nostri sono i compratori che riportano le loro disponibilità in oro.

Il processo è ancora più lungo e laborioso del precedente, per non allungare ulteriormente questa guida lo abbiamo messo sotto il pulsante spoiler. Prendetevi un po’ di tempo per completarlo!

Acquisti importanti da ricordare

  • Pozione di Cura dal Mercante di Palloncini.
  • Pugnale di Ferro dal Mercante di Armature.
  • Ascia Maneggevole dal Fabbro delle Savane.
  • Elisir del Vigore dal Fabbro di Spade.
  • Provola di Roccavento dall’Incantatrice Drakkari.
  • Tubo Sinuoso dall’Alchimista di Borgoscuro.
  • Pergamena Arcana dal Mercante Losco.

INIZIO

  1. Con i 10 oro iniziali compra 3 Elisir del Vigore e 1 Pugnale di Ferro.
  2. Scambia Elisir con Bende di Lino (Alchimista di Borgoscuro).
  3. Scambia Bende di Lino con 1 Medaglione di Giada (Mercante di Palloncini).
  4. Vendi Medaglione di Giada per 11 oro (al Cavaliere Mano d’Argento).
  5. Con 11 oro, compra 3 Elisir e 2 Pugnali di Ferro.
  6. Scambia Elisir con Bende di Lino (Alchimista di Borgoscuro).
  7. Vendi 3 Bende di Lino per 13 oro (all’Apprendista Violaceo).
  8. Con 13 oro, compra 4 Elisir.
  9. Scambia Elisir con Bende di Lino (Alchimista di Borgoscuro).
  10. Scambia Bende di Lino per una Bambola Carina (Fabbro delle Savane).
  11. Vendi la Bambola per 18 oro (al Corsaro Velerosse).
  12. Vendi 3 Pugnali per 6 oro (alla Recluta di Darnassus).
  13. Con 25 oro, compra 25 Pugnali di Ferro.
  14. Scambia 21 Pugnali per 3 Fischietti per Famiglio Leale (Incantatrice Drakkari).
  15. Vendi 3 Fischietti per 22 oro (al Difensore Argus).
  16. Con 22 oro compra 22 Pugnali.
  17. Scambia 24 Pugnali for 2 Scudi Gnomeschi (Alchimista di Borgoscuro).
  18. Vendi 2 Scudi per 25g (all’Oratore del Vento).
  19. Con 25 oro compra 12 Provola di Roccavento.
  20. Vendi 10 Provole per 25 oro (al Corsaro Velerosse)
  21. Con 26 oro compra 26 Pugnali.
  22. Scambia 28 Pugnali per 4 Fischietti per Famiglio Leale, (Incantatrice Drakkari).
  23. Scambia 4 Fischietti per 2 Bacchette con Zaffiro, (Mercante di Armature).
  24. Scambia 2 Bacchette per 1 Pugnale Gilneano (Mercante Losco).
  25. Vendi il Pugnale Gilneano per 70 oro (alla Recluta di Darnassus).

A questo punto, avrete in mano 70 Monete d’Oro e 2 Provole di Roccavento.

  1. Con 70 oro, compra 2 Pergamene Arcane, un Tubo Sinuoso, 4 Asce Maneggevoli e un Pugnale di Ferro.
  2. Vendi 2 Pergamene per 70 oro (al Difensore di Argus)
  3. Con 70 oro compra 6 Tubi Sinuosi.
  4. Vendi 4 Tubi per 50 oro (alla Recluta di Darnassus).
  5. Con 54 oro compra 4 Tubi.
  6. Scambia 6 Tubi con 2 Corone con Rubino (Fabbro di Spade).
  7. Con 10 oro compra 3 Elisir e 1 Pugnale di Ferro.
  8. Vendi le Corone per 72g (al Cavaliere Mano d’Argento).
  9. Con 72g compra 36 Asce Maneggevoli.
  10. Scambia le Asce per 10 Canne da Pesca dei Goblin (Fabbro di Spade).
  11. Vendi 2 Canne da Pesca per 18 (al Mago di Dalaran).
  12. Con 18 oro compra 9 Asce.
  13. Scambia le Asce per le Canne da Pesca dei Goblins (Fabbro di Spade).
  14. Vendi 10 Canne da Pesca dei Goblin per 120 oro (al Corsaro Velerosse).

A questo punto, avrete in mano 120 oro, 2 Provole, 1 Ascia, 3 Elisir 1 Tubo Sinuoso e 2 Pugnali di Ferro.

  1. Spendi 120 oro per 120 Pugnali di Ferro.
  2. Scambia Pugnali per 10 Scudi Gnomeschi (Alchimista di Borgoscuro).
  3. Vendi 7 Scudi per 60 oro (a Difensore di Argus).
  4. Spendi 60 oro per 60 Pugnali.
  5. Scambia Pugnali per Scudi (Alchimista di Borgoscuro).
  6. Scambia Scudi per Amuleti della Tigre (Incantatrice Drakkari).
  7. Vendi Amuleti della Tigre per 114g (al Cavaliere Mano d’Argento).
  8. Con 114 oro compra 57 Pozione di Cura.
  9. Scambia Pozione di Cura per Calici d’Oro (Mercante di Armature).
  10. Vendi 7 Calici d’Oro per 65 oro (all’Oratore del Vento).
  11. Con 65 oro compra 21 Elisir e 1 Pozione di Cura.
  12. Scambia 20 Elisir per 1 Cristallo della Rabbia (Mercante Losco).
  13. Vendi Cristallo della Rabbia per 60 oro (al Mago di Dalaran).
  14. Con 60 oro compra 30 Pozioni di Cura.
  15. Scambia Pozioni di Cura per Calici d’Oro (Mercante di Armature).
  16. Scambia i Calici d’Oro per Mazze dell’Alleanza (Alchimista di Borgoscuro).
  17. Vendi 5 Mazze dell’Alleanza per 125g (al Recluta di Darnassus)
  18. Con 125 oro compra 41 Elisir del Vigore.
  19. Scambia Elisir per Bende di Lino (Alchimista di Borgoscuro).
  20. Scambia Bende di Lino con Bambole Carine (Fabbro delle Savane).
  21. Vendi 9 Bambole per 166 oro (all’Apprendista Violaceo).

A questo punto, avrete in mano 168 Monete d’Oro, 2 Provole, 2 Pugnali, 1 Ascia e 1 Tubo Sinuoso.

  1. Spendi 168 oro per 84 Pozione di Cura.
  2. Scambia le Pozioni con Calici d’Oro (Mercante di Armature).
  3. Scambia i Calici con Mazze dell’Alleanza (Alchimista di Borgoscuro).
  4. Scambia le Mazze con Candele inestinguibili (Fabbro di Spade).
  5. Vendi Candele inestinguibili per 180 oro (all’Oratore del Vento)
  6. Spendi 180 oro per 60 Elisir del Vigore.
  7. Scambia Elisir con Bende di Lino (Alchimista di Borgoscuro).
  8. Scambia Bende di Lino con Bambole Carine (Fabbro delle Savane).
  9. Scambia le Bambole con Fiasche degli Angeli (Mercante di Palloncini).
  10. Vendi Fiasche degli Angeli per 204 oro (al Difensore di Argus).
  11. Spendi 204 oro per 102 Provole di Roccavento.
  12. Scambia le Provole con Pozione della Notte (Alchimista di Borgoscuro).
  13. Vendi Pozioni della Notte per 240 oro (al Corsaro Velerosse).

A questo punto, avrete in mano 240 oro, 2 Pugnali, 1 Ascia Maneggevole e 1 Tubo Sinuoso.

  1. Spendi 240 oro in Pozioni di Cura.
  2. Scambia le Pozioni con Calici d’Oro (Mercante di Armature).
  3. Scambia i Calici con 3 Sfera della Saggezza (Mercante Losco).
  4. Vendi le Sfere della Saggezza per 205 oro (al Mago di Dalaran).
  5. Spendi 205 oro in Elisir del Vigore.
  6. Scambia Elisir con Gemme d’Ombra (Incantatrice Drakkari).
  7. Vendi le Gemme per 166 oro (alla Recluta di Darnassus).
  8. Spendi 167 oro in Elisir del Vigore e una Pozione di Cura.
  9. Scambia Elisir per Cristalli della Rabbia (Mercante Losco).
  10. Vendi i Cristalli per 150 oro (all’Apprendista Violaceo).
  11. Spendi 150 oro per 6 Pergamene Arcane.
  12. Vendi le Pergamene per 138 oro (al Mago di Dalaran).
  13. Spendi 138 oro per 138 Pugnali di Ferro.
  14. Scambia i Pugnali con Fischietti per Famiglio Leale (Incantatrice Drakkari).
  15. Scambia i Fischietti con Bacchette con Zaffiro (Mercante di Armature).
  16. Vendi le Bacchette per 125 oro (al Cavaliere Mano d’Argento)
  17. Spendi 125 oro per comprare Tubi Sinuosi.
  18. Scambia i Tubi per Corone con Rubino (Fabbro di Spade).
  19. Vendi le Corone per 92 oro (al Corsaro Velerosse)

A questo punto, avrete in mano 96 Monete d’Oro, 1 Ascia Maneggevole e 1 Pozione di Cura.

  1. Spendi 96 oro in Pozioni di Cura.
  2. Scambia Pozioni con Calici d’Oro (Mercante di Armature).
  3. Scambia Calici con Mazze dell’Alleanza (Alchimista di Borgoscuro).
  4. Vendi le Mazze per 70 oro (all’Oratore del Vento).
  5. Spendi 70 oro in Tubi Sinuosi.
  6. Vendi i Tubi per 42 oro (al Cavaliere Mano d’Argento).
  7. Spendi 46 oro in Elisir del Vigore.
  8. Scambia Elisir con Bende di Lino (Alchimista di Borgoscuro).
  9. Scambia le Bende con Bambole Carine (Fabbro delle Savane).
  10. Scambia le Bambole con Fiasche degli Angeli (Mercante di Palloncini).
  11. Vendi le Fiasche degli Angeli per 30 oro (all’Apprendista Violaceo).
  12. Spendi 31 oro in 10 Elisir.
  13. Vendi 10 Elisir per 15 oro (al Oratore del Vento)
  14. Spendi 16 oro in Asce Maneggevoli.
  15. Vendi le Asce per 10 oro (al Mago di Dalaran)
  16. Spendi 10 oro in Asce.
  17. Scambia le Asce per Cappelli Eleganti (Mercante Losco).
  18. Vendi i Cappelli per 14 oro (all’Apprendista Violaceo).
  19. Spendi 14 oro in Pozioni di Cura.
  20. Vendi Pozione per 10 oro (al Difensore di Argus)

Adesso premi il pulsante e completa il puzzle!

La ricompensa

Completati tutti i passaggi potrete dirigervi nel vostro Diario e riscattare la ricompensa dell’Impresa: il dorso Misteri della Fenice. Si tratta di uno dei finalisti del concorso che Blizzard aveva indotto in Cina lo scorso inverno e che prevedevano proprio l’eventuale arrivo in gioco.

Questa piccola avventura rappresenta l’ingresso dei segreti difficili da trovare in Hearthstone, che ben superano la difficoltà di compiti come quello per ottenere lo Studente Fuori Sede dorato. Dato che per World of Warcraft sono ormai diventati una consuetudine (ad esempio per Incubo Lucido e Jennifusa), Blizzard potrebbe riproporre il formato anche per il suo gioco di carte.

Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta l’iniziativa?

dorso misteri della fenice
Segui
Notificami
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
SERAPHIMON

l’idea è ottima, purtroppo molto difficili da scoprire gli indizi per effettuare le mosse giuste

forse dovrebbero pensare a dei rompicapi più difficili, ma di maggiore facilità nella comprensione

a tal proposito, qualcuno può ricordarmi la giusta combinazione per far eruttare il vulcano del tabellone della giungla?

ed è mai stato risolto il mistero del Calderone della strega?