Copertina

Hearthstone: Dean Ayala spiega l’attuale matchmaking dell’Arena

Scritto da Diego "Feriand" Pagano - 18 Maggio 2021 alle 14:30

Rispetto al resto del gioco, l’Arena di Hearthstone è stata trascurata negli ultimi anni. Sappiamo che gli sviluppatori l’hanno messa in pausa per dedicarsi ad altro, ma essa mantiene comunque uno zoccolo molto duro di appassionati.

Uno degli argomenti più dibattuti è sicuramente il matchmaking, anch’esso mai veramente spiegato a fondo. Almeno finora, perché Dean Ayala ha pubblicato su Twitter un riassunto del suo funzionamento.

La ricondivisione su Twitter.

La discussione è partita da un giocatore che ha indagato sulle vittorie dei suoi ultimi avversari in Arena, notando che fosse possibile che una run 1-2 potesse essere appaiata con una 8-2 e una run 4-2 con una 8-0. Il tempo per trovare un match era stato quasi sempre istantaneo. Ciò che viene lamentato è che un mazzo che ha già due sconfitte non dovrebbe poter incontrare mazzi che ne hanno zero, per via della grande potenza di molte carte disponibili.

Dean Ayala è intervenuto spiegando il funzionamento del matchmaking della modalità, che a quanto pare non è mai cambiato fin dalla sua introduzione: ogni possibile risultato di un’Arena in corso assegna al giocatore un valore numerico (ad esempio 1-2 vale -9, 0-1 vale -8) e il sistema cerca giocatori con valori uguali, o simili, che siano disponibili.

Ayala ha tenuto a dire che, in base ai loro dati interni, la stragrande maggioranza delle partite in Arena sono decise dall’abilità dei giocatori. In più, il motivo per cui non viene mostrato il punteggio degli avversari è proprio per evitare questa sensazione di ingiustizia dovuta al rapporto vittorie/confitte diseguale. La conclusione dello sviluppatore è che rendere più restrittivo il matchmaking produrrebbe un aumento dei tempi d’attesa per cui non ne vale la pena.

Sappiamo già che ci sono dei progetti per rinnovare il matchmaking dell’Arena di Hearthstone (citati qui e qui) ma al momento è ancora qualcosa di lontano nel tempo. Qual è la vostra opinione?

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti