Copertina

Domenica sera è terminata la prima fase della Stagione 3 degli Hearthstone Grandmasters, caratterizzata da un formato misto: ogni regione ha giocato sette round “svizzeri” a telecamere spente il mercoledì e il giovedì, con la Top 8 che si cimentava in gironi a doppia eliminazione, in diretta venerdì e sabato, per poi concludere con le partite secche della Top 4 domenica.

In aggiunta, ogni settimana ci sono state variazioni sul formato di gioco: la prima settimana il solito Conquista con 1 ban, ma la seconda c’è stato Last Hero Standing con 1 ban e per finire un Conquista con 10 mazzi e 6 ban.

Questa settimana comincerà la seconda fase, in cui ogni regione viene divisa in due e i giocatori di ogni divisione competeranno in un girone all’italiana senza variazioni settimanali. I migliori avanzeranno ai Playoff mentre i peggiori usciranno dai Grandmasters.

Classifica provvisoria

Fra tutti i 48 giocatori delle tre regioni il migliore della fase svizzera è stato Kim “Surrender” Jung-soo, mentre il peggiore è stato il campione del mondo 2016 Pavel Beltukov. Anche gli altri campioni del mondo rimasti nella lega (Hunterace, Tom60229 e Firebat) non hanno “performato” bene e sono tutti nella seconda metà della classifica.

Tra le new entry della lega, il migliore è Lo Tsz “Kin0531” Kin e il peggiore è Theo “Felkeine” Dumont, abbastanza sorprendente considerando le sue prestazioni ai Masters Tour di Seoul e Arlington. Ng “blitzchung” Wai Chung, il giocatore che ha scatenato le proteste pro Hong Kong, è arrivato nella Top 4 della terza settimana ma le sue prestazioni complessive sono state poco brillanti: terzultimo nella svizzera globale e ultimo nella sua regione.

Classifica della fase svizzera globale.

Per quanto riguarda il “meta” del torneo, la prima settimana è stata dominata dallo scontro fra il Cacciatore di Demoni e dalle strategie che ne prevedevano il ban/counter. Dalla seconda settimana erano attivi gli ultimi nerf ma questo non ha spostato più di tanto l’ago della bilancia, se non nel tracollo del Galakrond Warlock e l’ascesa del Tempo/Egg Warrior. Nella terza, complice il suo formato peculiare, si sono visti più mazzi particolari come l’Highlander Paladin di Viper e diversi Totem Shaman.

Se desiderate vedere le classifiche complete e i mazzi utilizzati dai giocatori vi basta dirigervi sul sito ufficiale, per vedere le liste occorre andare sui singoli match e cliccare l’icona della i. Di seguito invece riportiamo i primi due giocatori di ogni regione che hanno ottenuto i risultati migliori nella prima fase e quindi hanno maturato il montepremi maggiore.

Top 2 delle regioni

Gradita novità di questa stagione sono sicuramente le nuove serie di video realizzate insieme ai commentatori ufficiali, che si aggiungono al sempre presente riepilogo generale: ci sono i momenti migliori della settimana, analisi tecniche dei mulligan dei pro, dibattiti istantanei tra caster e simpatici siparietti coi giocatori. Sicuramente da recuperare se preferite evitare VOD da 10+ ore.

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti