Copertina

Hearthstone Grandmasters 2021: resoconto della settima settimana

Scritto da Diego "Feriand" Pagano - 31 Maggio 2021 alle 17:39

Ieri è terminata la fase a gruppi della prima stagione degli Hearthstone Grandmasters 2021; ciò significa che sono stati decisi i nomi dei Playoff e delle retrocessioni. Purtroppo Leta è stato scalzato all’ultimo ma continuerà la sua corsa nella prossima stagione.

Questa settimana si è finalmente tornati nel formato Conquista, che verrà mantenuto anche per la prossima. In più, è stato confermato che il nuovo mini-set sarà giocabile ai Playoff e ai giocatori sarà garantito un server privato in cui testare le nuove carte.

Di seguito trovate un riassunto degli eventi più significativi, con la classifica completa in fondo all’articolo.

Illustri eliminazioni e rimonte in extremis

L’ultima settimana segna anche l’arrivo delle retrocessioni, con un paio di nomi decisamente degni di nota: tom60229, ultimo campione HCT ad essere rimasto nella lega, e Bunnyhoppor, altro Grandmaster della prima stagione. Quest’ultimo in particolare è stato considerato particolarmente sfortunato per quanto riguarda gruppo e partite, ma su suo account Twitter ha dichiarato che ha intenzione di sfruttare il prossimo Masters Tour per rientrare in pista.

Anche Tyler ha fatto parlare di sé, dato che i suoi risultati terribili di questa stagione hanno fatto sospettare che stesse perdendo di proposito. L’accusa è stata però parzialmente confutata dal suo collega che0nsu, che ha dichiarato di non aver avuto l’impressione che stesse gettando la partita contro di lui. Mentre scriviamo Tyler non ha rilasciato nessuna dichiarazione sul suo account Twitter.

Ci sono stati anche due ritiri particolari: il tedesco Casie, nonostante sia rimasto fuori dalla zona retrocessione, ha deciso di ritirarsi dai Grandmasters e prendersi una pausa dal competitivo; tra le motivazioni fornite c’è quella che i GM siano “troppo rischiosi per chiunque a qualsiasi livello”. Il secondo caso invece è quello del coreano Surrender, che ha deciso di ritirarsi da qualsiasi forma di eSport di Hearthstone ad eccezione dei GM: in una sua intervista rilasciata in coreano ma tradotta in inglese su reddit, il giocatore ha lamentato la diminuzione dei montepremi nel 2021, il calo degli spettatori in seguito al passaggio da Twitch a YouTube e la mancanza di fiducia degli sponsor verso la gestione che Blizzard ha per i suoi eSport (che proprio in Corea del Sud ha causato la proposta di una legge dedicata).

Come ultimo episodio degni di nota riportiamo la risalita di muzzy e killinallday, che per la maggior parte della stagione sono stati a rischio retrocessione, ma grazie alle ultime due settimane sono arrivati il primo in Top 8, mentre il secondo alla salvezza. C’è quindi ancora speranza per lo YOKAD?

Questa settimana la regione asiatica torna a discostarsi da Europa e Americhe per quanto riguarda il meta.

Leta perde la Top 8 al fotofinish

In seguito alla penalità di xBlyzes, Simone “Leta” Liguori si era assicurato la settima posizione in classifica, ma dopo questa settimana è terminato ottavo a pari merito proprio con il giocatore francese e anche lo spagnolo Frenetic. Secondo il paragrafo 4.4-d del regolamento degli Hearthstone Grandmasters, in caso di pareggi si mettono a confronto i migliori piazzamenti ed entrambi i contendenti erano superiori a Leta.

Playoff sfumati per un soffio quindi, ma il bilancio finale della prima stagione di Simone è comunque positivo: 12 punti e 9.500 $ maturati, meritandosi menzioni da caster e account ufficiali e facendosi valere contro grandissimi campioni di Hearthstone. L’unico giocatore che Leta ha affrontato più di una volta ma mai sconfitto è Rdu, che possa essere l’inizio di una bella rivalità?

Potete saperne di più sul primo italiano agli Hearthstone Grandmasters leggendo la nostra intervista.

Line up di Leta di questa settimana, a cura di YAYtears.

Top 4 della settimana

Di seguito trovate i link per i gironi generali delle tre regioni insieme ai nomi e liste dei giocatori che sono riusciti a guadagnare almeno tre punti questa settimana. Le liste sono state raccolte dal sito YAYtears.

Top 4 Asia-Pacifica

Top 4 Europa

Top 4 Americhe

Classifica finale

Gli Hearthstone Grandmasters sono un campionato la cui singola stagione dura otto settimane. Durante le prime sette i giocatori di ogni regione si affrontano in mini tornei a doppia eliminazione, con Top 8 che si disputano per partite secche. A seconda del piazzamento i giocatori guadagnano punti e maturano anche un premio in denaro che va da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 $.

  • Primo posto: 5 punti e 3.000 $
  • Secondo posto: 4 punti e 2.500 $
  • Terzo e quarto posto: 3 punti e 2.000 $
  • Dal quinto all’ottavo posto: 2 punti e 1.500 $
  • Dal nono al dodicesimo posto: 1 punto e 1.000 $
  • Dal tredicesimo al sedicesimo posto: 0 punti e 500 $.

L’ottava settimana invece sarà dedicata ai Playoff, dove i primi otto giocatori di ogni regione competeranno per uno spot agli Hearthstone Global Championship che decidono il campione del mondo. Gli ultimi quattro invece saranno retrocessi da questi Grandmasters.

Ricordiamo che le Americhe hanno 15 giocatori invece di 16 per via dell’improvvisa squalifica di Zalae, mentre xBlyzes ha ricevuto una sanzione di 2 punti dopo la sesta settimana.

#GiocatorePunti
1Jarla – Repubblica Ceca19
2Rdu – Romania17
3Thijs – Paesi Bassi17
4Warma – Francia17
5Bozzzton – Svezia14
6Viper – Germania13
7xBlyzes – Francia12
8Frenetic – Spagna12
9Leta – Italia12
10Felkeine – Francia9
11Casie – Germania9
12Seiko – Germania8
13Bunnyhoppor – Germania8
14Swidz – Francia7
15AyRoK – Francia7
16Zhym – Francia6
#GiocatorePunti
1Posesi – Giappone17
2blitzchung – Hong Kong16
3Alutemu – Giappone16
4glory – Giappone15
5Alan870806 – Taiwan15
6GivePLZ – Taiwan14
7Shaxy – Taiwan14
8Surrender – Corea del Sud13
9TIZS – Taiwan12
10Bankyugi – Thailandia12
11che0nsu – Corea del Sud10
12DawN – Corea del Sud9
13lambyseries – Singapore9
14Hi3 – Corea del Sud8
15tom60229 – Taiwan8
16Tyler – Vietnam1
#GiocatorePunti
1NoHandsGamer – Stati Uniti21
2Lunaloveee – Stati Uniti19
3Nalguidan – Argentina18
4Eddie – Canada17
5Rami94 – Argentina16
6DreadEye – Stati Uniti14
7Fled – Brasile13
8muzzy – Stati Uniti11
9killinallday – Stati Uniti11
10Monsanto – Canada11
11lnguagehackr – Canada10
12Fr0zen – Stati Uniti9
13Tincho – Argentina8
14Briarthorn – Stati Uniti6
15Impact – Canada5
16
Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti