Warning: Undefined array key 0 in /home/dailyque/public_html/wp-content/plugins/hearthstone-tooltip/hearthstone-tooltip.php on line 107
Warning: Attempt to read property "slug" on null in /home/dailyque/public_html/wp-content/plugins/hearthstone-tooltip/hearthstone-tooltip.php on line 107
Warning: Undefined array key 0 in /home/dailyque/public_html/wp-content/plugins/hearthstone-tooltip/hearthstone-tooltip.php on line 109
Warning: Attempt to read property "name" on null in /home/dailyque/public_html/wp-content/plugins/hearthstone-tooltip/hearthstone-tooltip.php on line 109
Warning: Undefined array key 0 in /home/dailyque/public_html/wp-content/plugins/hearthstone-tooltip/hearthstone-tooltip.php on line 111
Warning: Attempt to read property "image" on null in /home/dailyque/public_html/wp-content/plugins/hearthstone-tooltip/hearthstone-tooltip.php on line 111
Warning: Undefined array key 0 in /home/dailyque/public_html/wp-content/plugins/hearthstone-tooltip/hearthstone-tooltip.php on line 113
Warning: Attempt to read property "rarityId" on null in /home/dailyque/public_html/wp-content/plugins/hearthstone-tooltip/hearthstone-tooltip.php on line 113
Dopo la conclusione del campionato del mondo di Hearthstone, che ha visto trionfare Bunnyhoppor, c’è stata l’applicazione di un aggiornamento rapido che ha bilanciato 19 carte dell’Hearthstone tradizionale. Non sono mancate anche modifiche per altre modalità e una correzione per il testo italiano di alcune carte del Ladro.
La fine dei Grandmaster
Domenica si è tenuta la finale dei Grandmaster World Championship, che ha visto trionfare Raphael “Bunnyhoppor” Peltzer, uno dei Grandmaster originali. Questo segna anche la fine dei Grandmaster come picco dell’esport di Hearthstone, e sul cui futuro Blizzard deve ancora fornire informazioni precise.
Una curiosità di questo torneo è stata la regola speciale di rendere la classe del Cavaliere della Morte inbannabile, cosa che però si è rivelata inutile perché nessuno dei partecipanti ha portato dei mazzi per Arthas. Questo fatto ci permette di passare facilmente al prossimo paragrafo.
Nerf , buff e un ban
Per alleggerire un po’ il meta prima delle feste, lunedì sono stati applicati i seguenti bilanciamenti. Sul blogpost ufficiale (leggibile in fondo alla notizia) gli sviluppatori hanno dichiarato che si tratta di modifiche che si basano su dati abbastanza preliminari e che si riservano di fare altre modifiche in futuro.
Potete disincantare queste carte nella loro versione non Vincolata per il loro pieno costo in Polvere Arcana per le prossime due settimane. Digitate “rimborso” nella barra di ricerca della Collezione per evidenziarle.
Nerf
- L’effetto Sete di Mana di Energia Vile adesso richiede 6 Cristalli, invece di 4.
- Il costo di Reliquia delle Dimensioni sale da 5 a 6 Mana.
- L’effetto di Anub'rekhan adesso coinvolge solo i primi tre servitori giocati.
- Il costo di Dono degli Ascesi sale da 4 a 5 Mana.
- Il costo di Sacerdotessa Valishj sale da 0 a 1 Mana.
- Il costo di Necrosignora Draka sale da 4 a 5 Mana.
- Il costo di Cimitero Pietra del Peccato sale da 2 a 3 Mana.
- Il costo di Informazioni Sospette sale da 3 a 4 Mana.
- Il costo di Luogotenente Reietto sale da 2 a 3 Mana.
- L’effetto di Principe Renathal ora aumenta la Salute a 35 invece che a 40..
Buff
- L’effetto di Sposa Cadaverica può spendere fino a 10 Cadaveri, invece di 8.
- L’effetto di Orrore Maligno spende 4 Cavaderi, invece di 5.
- L’effetto di Tritacarne fa guadagnare 4 Cadaveri, invece di 3.
- La Salute di Zannappestata sale da 3 a 4.
- Il costo di Gigante Ricucito scende da 10 a 9.
- L’Attacco di Aralda della Morte Ymirjar sale da 3 a 4.
- L’Attacco di Scultore di Brina sale da 3 a 4.
- L’effetto di Disintegrazione ora non infligge più danni all’utilizzatore pari alla Salute del bersaglio, ma sempre 3 danni.
- L’effetto di Conversione del Sangue richiede 2 Cadaveri, invece di 3.
Ban
- La Magia Manomissione Tomo è stata bandita dal formato Selvaggio.
Questo è il quarto caso di una carta bandita dal formato e terzo per lo Stregone. Al momento, i ban sono ancora tutti attivi e sono Ladro d'Anime, Seme Demoniaco e Inversione.
Battaglia
C’è stato anche spazio per una rimescolata al meta della Battaglia, che nelle ultime settimane è diventato insofferente verso i Murloc. I cambiamenti sono i seguenti.
- Bilanciamenti per le Missioni di Nathria.
- Pinnatossica è stato reso di Livello Locanda 6, prima era Livello Locanda 4.
- Tecnoragno e Interrogatrice Biancachioma sono stati rimossi dalla selezione di servitori.
- Ritorno di Matrona Alastrega, Robouovo, Mythrax l’Annientatore e Sfilettatore.
Nel Negozio è anche apparso il preordine del Pass Battaglia per la Stagione 3, prevista per gennaio. Il prezzo è sempre 14,99 € o 1500 Pietre Runiche su PC e all’acquisto sblocca subito un tabellone e un barista a tema Chef Nomi.
Correzioni testuali in italiano
L’Avanzata del Re dei Lich ha introdotto un nuovo sottotipo di Magie per il Ladro, chiamate Concoction in inglese e Misture in italiano. Questo però ha creato confusione con altre carte chiamate Misture (Poison in inglese), come quelle introdotte nell’espansione Forgiati nelle Savane. L’ambiguità era anche di gameplay perché sia Poison che Concoction hanno interazioni esclusive fra loro.
Per fortuna lo sviluppatore Celestalon ha risposto subito alle segnalazioni e dopo la patch di lunedì sera il nuovo nome per le Concoction è Intruglio. Questo ha fatto cambiare anche il nome al servitore Misturante in Intrugliatore (mentre scriviamo, il cambiamento è effettivo in game ma non nella libreria ufficiale).
Extra
- L’interazione fra Cliente Torvo, ed Esplosione Cadaverica di cui vi avevamo parlato qui è stata fixata.
- La compensazione per certe carte Pregiate è stata distribuita.
- In Arena, ci sono stati interventi alle percentuali di offerta per indebolire Cavaliere della Morte e Paladino e riportare su le altre classi.
- L’evento di Natale parte da stasera e si chiamerà L’assedio di Forgiaghiacciata (in inglese The Siege of Iceforge). Il nome potrebbe essere una citazione di una vecchia mappa di Warcraft III ambientata proprio a Nordania, e ancora scaricabile sul sito ufficiale.
Patchnote complete
La patch 25.0.4 è una patch di soli dati, disponibile da oggi, che include cambiamenti e bilanciamenti alle modalità Standard, Selvaggia, Battaglia e Arena, risoluzione dei problemi e molto altro!
Cambiamenti a Hearthstone
Commento del team di sviluppo: i cambiamenti di bilanciamento, a questo punto dell'espansione, sono fatti con dati precoci e parzialmente limitati. Con questi cambiamenti, vorremmo bilanciare i livelli di potere e gli stili di gioco dei quali non siamo soddisfatti, applicando alcune modifiche a delle carte che avremmo probabilmente cambiato ugualmente con l'evolversi del meta. Speriamo di introdurre alcuni cambiamenti più interessanti in futuro, una volta ottenuti altri dati.
Le seguenti carte sono state modificate per essere meno potenti:
Energia Vile
- Prima: Sete di Mana (4)
- Ora: Sete di Mana (6)
Reliquia delle Dimensioni
- Prima: [Costo 5]
- Ora: [Costo 6]
Commento del team di sviluppo: Sete di Mana, di Energia Vile, sembra un non-fattore, sempre attiva in qualsiasi situazione d'uso della carta. Questo cambiamento ha reso la carta più interessante, permettendo di contenere l'eccessivo potere del Cacciatore di Demoni. Le Reliquie sono prevalenti e potenti, ci piacciono e non vogliamo ridurre completamente il loro potere, quindi abbiamo deciso di modificare solo la Reliquia più potente per renderla meno eccessiva.
Anub'rekhan
- Prima: Grido di Battaglia: fornisce 8 Armatura. Per questo turno, i tuoi servitori costano Armatura invece di Mana.
- Ora: Grido di Battaglia: fornisce 8 Armatura. I tuoi prossimi 3 servitori in questo turno costano Armatura invece di Mana.
Commento del team di sviluppo: la combinazione di Brann e Anub'rekhan non porta a eccessive vittorie, ma rappresenta uno stile di gioco del quale non siamo soddisfatti. L'intenzione è di ridurne la letalità e rimuovere l'abilità combinata che permette ai giocatori di usare l'intera mano, consentendo allo stesso tempo di usare strategie di potenziamento.
Dono degli Ascesi
- Prima: [Costo 4]
- Ora: [Costo 5]
Sacerdotessa Valishj
- Prima: [Costo 0]
- Ora: [Costo 1]
Commento del team di sviluppo: il mazzo Sacerdote Boon non è comune o il più potente nella maggior parte dei livelli di gioco, ma è quello con le migliori prestazioni al grado Leggenda e permette di vincere grazie a uno stile di gioco frustrante. La nostra intenzione è di applicare qualche piccola modifica per renderlo più in linea con il meta, soprattutto dopo i cambiamenti di questa patch.
Necrosignora Draka
- Prima: [Costo 4]
- Ora: [Costo 5]
Cimitero Pietra del Peccato
- Prima: [Costo 2]
- Ora: [Costo 3]
Informazioni Sospette
- Prima: [Costo 3]
- Ora: [Costo 4]
Luogotenente Reietto
- Prima: [Costo 2]
- Ora: [Costo 3]
Commento del team di sviluppo: ci sono due mazzi Ladro che vogliamo modificare con questa patch. Il mazzo Ladro Deathrattle può fare diverse cose interessanti e divertenti, ma è troppo veloce per essere contrastato dalla maggior parte dei mazzi. Non vogliamo distruggere queste sinergie, ma vogliamo rallentarle. In modo analogo, Ladro Miracle crea esperienze di gioco negative a causa dei turni troppo rapidi e potenti. Pensiamo che avere dei turni in cui si giocano un sacco di carte, e si viene ricompensati, sia divertente e adatto allo stile del Ladro, ma vogliamo rallentarlo un po'.
Principe Renathal
- Prima: Il tuo mazzo ha 40 carte e la tua Salute iniziale è pari a 40.
- Ora: Il tuo mazzo ha 40 carte e la tua Salute iniziale è pari a 35.
Commento del team di sviluppo: Renathal ha fatto il suo. È la carta più usata nel gioco e il meta si è plasmato attorno a lui per molto tempo, quindi abbiamo deciso di fare dei cambiamenti per riaprire il meta ad altre possibilità. Allo stesso tempo, sappiamo che è una delle carte più popolari mai create, quindi vogliamo preservare i suoi effetti principali come opzione per i fan.
Manomissione Tomo
- Ora bandita dal formato Selvaggio.
Commento del team di sviluppo: scartare è stata per anni una delle caratteristiche principali dello Stregone insieme ad altri strumenti. Tali strumenti si sono uniti a formare una forza distruttiva nel meta del formato Selvaggio. Manomissione Tomo è un nuovo e potente vantaggio che porta questo mazzo oltre il livello prestabilito, bandire quel vantaggio permetterà ai giocatori di continuare a usare gli strumenti dello Stregone per scartare, ma a un livello più in linea con gli altri.
Una volta che la patch 25.0.4 sarà disponibile, i giocatori e le giocatrici potranno disincantare le precedenti carte creabili ricevendone in cambio il pieno valore in Polvere Arcana per due settimane (la versione Pregiata di Anub'rekhan e tutte le versioni di Principe Renathal non sono creabili).
Stiamo esaminando con sguardo attento quali cambiamenti sistemici intendiamo fare alle carte Pregiate in futuro, ma non abbiamo ancora fatto una scelta definitiva. Chi possiede la versione Pregiata di Anub'rekhan al 20 dicembre alle 19:00 CET, riceverà 1.600 Polvere Arcana accedendo all'account durante la settimana. Le cose potrebbero funzionare diversamente, in futuro. Condivideremo ulteriori informazioni riguardo ai nostri piani futuri una volta che saranno stabiliti in modo definitivo.
Le seguenti carte sono state modificate per essere più potenti:
Commento del team di sviluppo: il Cavaliere della Morte è la nuova interessante classe che molti giocatori vogliono provare, quindi abbiamo introdotto alcune modifiche per dargli più spazio di gioco e più aggeggi divertenti. Come per i depotenziamenti, questi potenziamenti sono ideati per migliorare la giocabilità, abbiamo cercato specificatamente carte del Cavaliere della Morte poco giocate e pronte a essere migliorate. Intendiamo rivalutarle nuovamente nel prossimo aggiornamento ai bilanciamenti.
Sposa Cadaverica
- Prima: Grido di Battaglia: consuma fino a 8 Cadaveri. Evoca uno Sposo Risorto con statistiche pari al numero di Cadaveri consumati.
- Ora: Grido di Battaglia: consuma fino a 10 Cadaveri. Evoca uno Sposo Risorto con statistiche pari al numero di Cadaveri consumati.
Orrore Maligno
- Prima: Alla fine del tuo turno, consuma 5 Cadaveri per evocare una copia di questo servitore.
- Ora: Alla fine del tuo turno, consuma 4 Cadaveri per evocare una copia di questo servitore.
Tritacarne
- Prima: Grido di Battaglia: trita un servitore casuale nel tuo mazzo per ottenere 3 Cadaveri.
- Ora: Grido di Battaglia: trita un servitore casuale nel tuo mazzo per ottenere 4 Cadaveri.
Zannappestata
- Prima: 3 Attacco, 3 Salute.
- Ora: 3 Attacco, 4 Salute
Gigante Ricucito
- Prima: [Costo 10]
- Ora: [Costo 9]
Aralda della Morte Ymirjar
- Prima: 3 Attacco, 3 Salute.
- Ora: 4 Attacco, 3 Salute
Scultore di Brina
- Prima: 3 Attacco, 3 Salute.
- Ora: 4 Attacco, 3 Salute
Disintegrazione
- Prima: Distrugge un servitore. Il tuo eroe subisce danni pari alla sua Salute attuale.
- Ora: Distrugge un servitore. Infligge 3 danni al tuo eroe.
Conversione del Sangue
- Prima: +1/+1 ai servitori nella tua mano. Consuma 3 Cadaveri per fornire loro +1/+1 aggiuntivo.
- Ora: +1/+1 ai servitori nella tua mano. Consuma 2 Cadaveri per fornire loro +1/+1 aggiuntivo.
Aggiornamenti alla Battaglia
Aggiornamento delle ricompense delle Missioni
- La ricompensa per la Missione Sacca da Rapimento è stata resa più difficile da ottenere.
- Le ricompense per le Missioni Sala del Tesoro Nascosto e Zaffiro della Tigre Verde sono state rese più semplici da ottenere.
- Le ricompense per le Missioni Socio Criminale, Lampade Rubate, Globo della Saggezza e Spuntini Yogg-tastici appariranno più frequentemente.
Commento del team di sviluppo: con l'avvicinarsi della fine della stagione, vogliamo dare la possibilità di partecipare ad alcune delle Missioni più rare che potrebbero, o non potrebbero, essere già state svolte. Divertiti!
Aggiornamenti ai servitori
Pinnatossica
- Prima: Livello Locanda 4
- Ora: Livello Locanda 6
Commento del team di sviluppo: anche se non eccessivamente potente nella maggior parte dei livelli, Pinnatossica ha un effetto limitante per gli stili di gioco disponibili nelle partite Murloc. Abbiamo portato Pinnatossica a Livello 6 per fare spazio a nuove e diverse strategie di gioco.
Aggiornamenti alla selezione di servitori
- Tecnoragno e Interrogatrice Biancachioma sono stati rimossi dalla selezione di servitori.
- Matrona Alastrega, Robouovo, Mythrax l'Annientatore e Sfilettatore sono stati reinseriti nella selezione dei servitori.
Aggiornamenti all'Arena
Le probabilità di ritrovamento delle carte in Arena sono state ricalibrate come di seguito:
- le carte del Cavaliere della Morte e del Paladino che generano più carte appariranno meno frequentemente
- le carte del Cavaliere della Morte che rimuovono servitori avversari e lasciano una presenza sul tabellone appariranno meno frequentemente
- le carte con basso indice di vittorie, di classi a basso indice di prestazioni, appariranno meno frequentemente
- le carte con alto indice di vittorie, di classi a basso indice di prestazioni, appariranno più frequentemente
- alcune carte generiche appariranno più o meno frequentemente, in base alle loro prestazioni in una determinata classe
Risoluzione dei problemi e miglioramenti al gioco
- [Hearthstone] Risolto un problema per cui Cintura di Pozioni non poteva scoprire due pozioni uguali
- [Hearthstone] Il testo riguardante Astalor l'Araldo delle Fiamme è stato aggiornato per renderlo più chiaro, questo cambiamento non impatta la funzione
- [Hearthstone] Cliente Torvo e Cliente Entusiasta ora lasceranno nuovamente Cadaveri. Sistemata l'interazione di Esplosione Cadaverica così che non si ripeta all'infinito
- [Duelli] Risolto un problema per cui Granlama della Spada d'Ebano perdeva Integrità ogni volta che una carta qualsiasi veniva giocata, non solo i servitori
- [Duelli] Risolto un problema per cui Assalto del Flagello non era utilizzabile
- [Duelli] Risolto un problema per cui il Potere Eroe Generazione del Flagello non funzionava se il tuo tabellone era pieno
- [Duelli] Risolto un problema per cui il consumo di Cadaveri di Ematologia e Abbraccio dell'Empietà non veniva contato
- [Duelli] Risolto un problema per cui Abbraccio dell'Empietà riempiva sempre la mano se si avevano Cadaveri da spendere al momento dell'attivazione