Stasera arriverà finalmente la patch 20.2 di Hearthstone, che introduce i tanto attesi Verrospino (chiamati anche Cinghiali dalla comunità italiana) insieme ad un’altra manciata di novità. Non elencata nelle patch note, però, c’è anche una nuova modifica al funzionamento dei punteggi classificati.
La comunicazione è arrivata dal profilo Twitter di Tian Ding, Data Scientist del Team 5. Oltre al già annunciato reset del punteggio esterno, ci sarà anche una ri-normalizzazione dei punteggi interni e il ritorno delle soglie che impediscono ai giocatori di scendere al di sotto di un certo rating una volta superato. Questi interventi dovrebbe prevenire pratiche di manipolazione come l’MMR tanking, dove un giocatore perde di proposito tante partite di seguito col fine di avere poi una crescita più rapida.
In una risposta successiva, Ding ha chiarito che la ri-normalizzazione è l’aggiustamento degli MMR dei giocatori all’interno di una curva a campana: chi ha un punteggio interno superiore a 8.000 o inferiore a 0 sarà riportato dentro questo intervallo in maniera proporzionale alla sua posizione precedente (tale operazione è definita clipping). Ad esempio, se un giocatore NA è a 8.000 di rating interno, nella nuova stagione sarà portato a 6.000 mantenendo la posizione relativa con gli altri giocatori.
Non è affatto la prima volta che Blizzard lavora sul punteggio classificato della modalità Battaglia. Lo stesso Tian Ding lo aveva introdotto a novembre 2019, mentre lo scorso autunno c’era stata anche la divisione tra punteggio visibile e invisibile. La discussione tra giocatori e sviluppatori poi è sempre stata molto animata, ad esempio come quando si discusse sulle possibilità dei Gruppi.
Cosa ne pensate? Terrete ancora più d’occhio il vostro Punteggio nella nuova stagione della Battaglia?
Appassionato di mondi Blizzard da quando mise le mani su Warcraft III nel 2003. Nel 2014 è approdato nella Locanda di Hearthstone e nel 2015 nella redazione di BattleCraft.
Invece che arrivare a Leggenda o a 10.000 MMR, preferisce passare il suo tempo a chiacchierare con Bob e Harth Maltoforte.