Copertina

Modalità Mercenari: gameplay, dettagli sulle bustine e accoglienza

Scritto da Heartblow - 1 Settembre 2021 alle 16:00

Ieri sera sono finalmente stati annunciati ufficialmente i Mercenari, la nuova modalità di Hearthstone che unisce elementi gdr e roguelite con anche una componente collezionistica tipica dei gacha. Vediamo più nel dettaglio come funziona il gameplay, insieme a qualche precisazione sulle bustine e com’è stato accolto il tutto dalla community.

Gameplay generale

Sul canale YouTube di Legend Stuff è stato ricaricato un video del press kit, che mostra il tutorial che probabilmente affronteremo anche noi la prima volta che entreremo nella modalità. Esso ci fornisce un’ottima occasione per avere un’idea chiara di cosa ci aspetta.

Il tutorial dei Mercenari.
  • La nostra squadra per una sessione è composta da 6 personaggi: 3 verranno scelti per combattere immediatamente, gli altri 3 staranno in panchina. I Mercenari in panchina possono sostituire quelli in combattimento quando questi muoiono o tramite abilità specifiche.
  • I Mercenari che useremo e i nemici si dividono in tre categorie:
    • I Combattenti (Verdi), prediligono attacchi fisici.
    • Gli Incantatori (Blu), prediligono attacchi magici.
    • I Protettori (Rossi), utilizzano abilità per difendere o potenziare gli altri membri della squadra.
  • La sinergia tra questi gruppi segue le regole della morra cinese: i Combattenti infliggono danni doppi agli Incantatori, gli Incantatori infliggono danni doppi ai Protettori e i Protettori infliggono danni doppi ai Combattenti.
    • Graficamente, questo è rappresentato da una serie di crepe luminose quando si seleziona un nemico debole contro il nostro Mercenario.
  • All’inizio di ogni turno, selezioneremo un’abilità per ciascuno dei nostri Mercenari.
    • Il numero presente in ogni abilità, indica la sua Velocità: più questo è basso, prima il personaggio in questione attaccherà.
    • L’ordine di attacco di tutti i personaggi viene visualizzato e aggiornato man mano. Se più personaggi hanno la stessa velocità, l’ordine in cui attaccheranno verrà scelto casualmente.
  • Nella fase di combattimento, si svolgono in automatico le varie azioni da noi scelte in precedenza.
  • Il combattimento prosegue finché non eliminiamo tutti i nemici o perdiamo tutti i nostri Mercenari.

Queste sono le regole generali del gameplay. Per vedere più nel dettaglio come si svolge una normale partita, sempre dal canale di Legend Stuff arriva il video di una run completa. Nota: la registrazione appartiene a una versione del gioco ancora in fase di modifica, contenendo quindi immagini temporanee o mancanti, ed errori grafici.

Una caccia alla taglia di livello 30.

Chiarimenti sulle bustine

Il Carro del Mercante presente nel Villaggio è il negozio in cui potremo acquistare le buste dei Mercenari. Similmente al gioco principale, infatti, le buste dal contenuto casuale sono la forma in cui amplieremo la nostra squadra. Ogni busta contiene cinque oggetti (come le cinque carte di una bustina tradizionale), suddivisi in tre possibili categorie:

  • Carte Mercenario: i personaggi che potremo usare in gioco. Ogni busta contiene almeno un Mercenario di qualità Rara o superiore.
  • Ritratti Mercenario: skin alternative per i nostri personaggi.
  • Monete Mercenario: servono per acquistare singoli Mercenari o aumentare le loro abilità. Ogni moneta è specifica di un determinato Mercenario e può essere usato solo su di esso. Ad esempio, le monete di Illidan possono essere usate solo per acquistare Illidan o potenziarne le sue abilità.

Le carte Mercenario si dividono nelle rarità Rara, Epica e Leggendaria e la loro percentuale di uscita è identica a quella delle normali carte di Hearthstone: un’Epica ogni 5 buste in media e una Leggendaria ogni 20. Una Leggendaria è anche assicurata nelle nostre prime 10 buste. Nel sito dell’Assistenza è presente un articolo in italiano che specifica anche la percentuale di uscita delle monete e dei ritratti in ogni busta, che v’invitiamo a leggere per un quadro più completo.

Nei video finora disponibili, si vede anche che le Monete Mercenario sono disponibili anche tramite il normale gameplay come ricompensa per il completamento di una mappa.

Accoglienza

La presentazione ha dato una panoramica del Villaggio (menù principale e hub dei Mercenari), mostrando le varie sezioni in cui equipaggiare e acquistare nuovi personaggi, affrontare missioni contro IA o altri giocatori e persino ricevere aggiornamenti e notizie direttamente in gioco. Ciò che è stato carente ha riguardato le spiegazioni sul gameplay vero e proprio.

Sia giocatori comuni che volti noti della community hanno fatto notare come siano state date fin troppe informazioni specifiche su di una modalità di cui si ignoravano le basi, causando non poca confusione. A peggiorare le cose ci sono poi stati i tre pre-order che che vanno dai 30 ai 50 euro, cifre ritenute troppo alte per un acquisto praticamente a scatola chiusa, specie considerando che sono state date poche informazioni sulla nuova economia. Insomma, una presentazione decisamente migliorabile.

“Non posso giudicare se Mercenari sembri (una modalità) bella o brutta. Perché non ho capito nulla di quello che ho visto.”
Anche Trolden in persona ha criticato la presentazione.

Voi ne pensate della modalità in generale e della sua presentazione?

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti