Hearthstone

Hearthstone: i Duelli chiuderanno ad aprile

hearthstone duelli banner

La sera del 4 gennaio Blizzard ha pubblicato il suo primo blogpost di Hearthstone del 2024, ma non si tratta di una bella notizia: la modalità Duelli verrà completamente rimossa del gioco il prossimo aprile.

Questa scelta è motivata dal bisogno di dirottare le proprie forze altrove, menzionando Hearthstone tradizionale, Battaglia e un non meglio specificato “altro”. Si parla anche del prossimo arrivo dei Duo della Battaglia e della possibilità di rivedere i Tesori dei Duelli in Arena. Su Twitter, Ridiculous Hat ha dichiarato che il costo di mantenimento dei Duelli era “più alto di quello che potesse sembrare”.

L’annuncio ha scatenato molta tristezza tra i giocatori, considerando che invece la modalità Mercenari (il cui sviluppo si è interrotto poco più di un anno dopo il suo rilascio) è ancora disponibile; al tempo stesso, non c’è stata molta sorpresa: i Duelli erano costantemente in fondo alle classifiche di popolarità delle modalità di Hearthstone e non c’è mai stata una vera strategia di monetizzazione intorno a questo ibrido PvE-PvP.

Il trailer di annuncio dei Duelli.

Rileggendo la nostra anteprima del 2020, si nota come i punti deboli evidenziati allora siano rimasti sempre gli stessi: l’assenza di una vera rivoluzione nel modo di giocare come era stato per la Battaglia, la forte necessità di un meta variegato e soprattutto la scarsa accessibilità per chi ha una collezione ristretta.

Come conclusione personale, si può notare che la chiusura dei Duelli sembra anche segnare la conclusione di un percorso che ha provato a rendere Hearthstone una piattaforma di modalità, una tendenza che anche tanti altri produttori di videogiochi hanno inseguito negli ultimi anni (pensiamo a Fortnite e Roblox). Secondo voi questo fallimento è un bene o un male per Hearthstone?

Mentre pensiamo al futuro di Hearthstone e capiamo su cosa dovrebbe concentrarsi il team, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il supporto per la modalità Duelli. Non abbiamo in programma altri aggiornamenti per Duelli, e la modalità Duelli verrà rimossa dal client di Hearthstone ad aprile 2024.

Questa modifica ci consentirà di dirottare le nostre risorse dove pensiamo che saranno più utili, come per esempio in Hearthstone tradizionale, Battaglia e altro. A questo scopo, per Duo di Battaglia è in programma una patch di Battaglia, e proveremo alcuni Tesori per i Duelli nella prossima stagione dell'Arena. Ulteriori dettagli in arrivo prossimamente.

Vogliamo ringraziare tutti i nostri appassionati fan di Duelli per ogni bottino, tesoro e vittoria sudata conquistati lungo il percorso. È stato epico, e non sarebbe stato possibile senza di voi.

FGC9E201BOMI1679085649882

Mana Crystals Page Footer Image



Diego "Feriand" Pagano

About Author

Appassionato di mondi Blizzard da quando mise le mani su Warcraft III nel 2003. Nel 2014 è approdato nella Locanda di Hearthstone e nel 2015 nella redazione di BattleCraft. Invece che arrivare a Leggenda o a 10.000 MMR, preferisce passare il suo tempo a chiacchierare con Bob e Harth Maltoforte.

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti