Patchnote di Hearthstone: 16 nerf per spingere Oltre i Flussi Temporali
BY Diego "Feriand" Pagano
13 Nov 2025
Stasera esce una nuova patch di bilanciamento di Hearthstone, leggermente in anticipo rispetto alle solite due settimane dopo il rilascio di un’espansione. Evidentemente, il meta di Oltre i Flussi Temporali ne aveva bisogno.
Bilanciamenti Standard e Selvaggio
Nei commenti alle modifiche, leggibili nel bluepost sottostante, Blizzard parla più volte di rinfrescare il meta permettendo a nuove strategie, o strategie non generiche, di avere più spazio.
I mazzi Standard colpiti sono Testing Dummy Warrior, Aggro Hunter, Aggro Demon Hunter, Quest Warlock, Fyrakk Rogue, Leech Death Knight, e il Druido col servitore Gufata. Nel formato Selvaggio invece sono stati colpiti il Discard Warlock e l’Holy Wrath Paladin (che dopo questa modifica non vedremo verosimilmente mai più).
Le carte non vincolate colpite dai nerf potranno essere disincantate per il loro pieno costo di Polvere Arcana per due settimane. Digitate “rimborso” nella barra di ricerca della collezione per metterle in evidenza.
Standard
Il costo di Infestazione Sanguigna sale da 4 a 5 Mana
Il costo di Cono Cadavere sale da 2 a 3 Mana
La Salute di Demonio della Battaglia scende da 3 a 2 (NdR: invertito il buff dell’anno scorso)
Il costo di Branco Telecomandato sale da 4 a 5 Mana
Per completare Immersione a Golakka occorrerà giocare 6 Murloc invece di 5
Il costo di Fiala Lucente sale da 3 a 4 Mana
Il costo di Ritorno in Vita sale da 5 a 6 Mana
Il Grido di Battaglia di Canaglia Curiosa sconterà la nostra prossima carta di 2 invece che di 3
Metal Detector (NdR: il suo attacco era salito da 2 a 3 più di un anno fa) cambia completamente, adesso ha Rantolo di Morte: ottieni una Moneta
Per completare Fuga dal Vilsottosuolo occorrerà giocare 6 carte temporanee, e la Ricompensa costerà 5 Mana invece di 3 (NdR: invertito il buff di pochi mesi fa)
Il costo di Caverna delle Ultralische sale da 3 a 4 Mana
Il Rantolo di Morte di Manichino da Test potrà colpire solo i servitori
Il costo di Sversamento Chimico sale da 5 a 6 Mana
Il costo di Fyrakk l’Ardente sale da 9 a 10 Mana, inoltre il suo Grido di Battaglia lancerà Magie per un totale di 15 Mana invece che 20 Mana
Mentre è Dormiente, Antico d’Altri Tempi fornirà 3 Armatura invece di 5
Cristallo Difensivo d’Argonite (NdR: arrivato al suo terzo ritocco) non avrà più Provocazione
Selvaggio
Il costo di Imp di Malchezaar sale da 1 a 2 Mana
Il costo di Ira Sacra scenda da 5 a 3 Mana, ma potrà colpire solo si servitori
Chi ha seguito con attenzione i bilanciamenti standard degli ultimi mesi ha sicuramente notato che tra i giocatori serpeggia un certo malcontento per quanto riguarda la potenza delle carte dell’Anno del Raptor rispetto a quelle dell’Anno del Pegaso. Anche chi vi scrive ha notato che, salvo casi come la prima versione di Naralex, Araldo dei Voli, se si vuole vincere è meglio usare mazzi vecchi.
There will be no podcast this weekend unfortunately. Not much to talk about anyway. Let's see if an expansion launches next week. This is not an Un'Goro situation but clearly the set is weak so it either gets buffed or old stuff gets nerfed.
Un Tweet del 9 novembre del fondatore di Vicious Syndicate: “Purtroppo non ci sarà nessun podcast questo fine settimana. Non c’è molto di cui parlare comunque. Vediamo se la prossima settimana verrà lanciata un’espansione. Non è una situazione alla Un’Goro, ma è chiaro che il set è debole, quindi o verrà potenziato o le cose vecchie verranno nerfate.“
Evidentemente tutto ciò è il risultato di decisioni prese più di un anno fa, poco dopo il lancio del Laboratorio di Frizzabombe. Riassumendo, la rotazione non aveva abbassato il power level del gioco quindi gli sviluppatori hanno effettuato tanti bilanciamenti e avviato una discussione interna sul come garantire la Salute del formato Standard.
I risultati di quelle discussioni devono essere stati la produzione di set di carte meno impattanti, che ha raggiunto un culmine nella dichiarazione del 17 settembre dove gli sviluppatori dichiaravano di non voler fare altri buff alle Missioni della Città Perduta di Un’Goro (considerato uno dei set più deboli degli ultimi anni).
Sembra proprio che il Team 5 voglia abbassare il power level generale del gioco, intenzione che si era percepita anche nell’Anno del Corvo (Boscotetro, Operazione Apocalisse e Sfida di Rastakhan) ma su cui c’è stato un dietro-front col potentissimo Anno del Drago (Ascesa delle Ombre, Salvatori di Uldum e Risveglio di Galakrond). Che questa volta gli sviluppatori vogliano davvero andare fino in fondo? Lo scopriremo nei prossimi mesi.
Bilanciamenti Battaglia
Per la modalità Battaglia invece ci sono interventi molto meno drastici, finalizzati solo a correggere delle storture del meta attuale (dove sono attivi sia Amici che Anomalie).
Nerf: Demoni e Murloc
Buff: Bestie, Draghi, Naga e Non Morti
Modifiche: Pirati
Diversi Amici hanno cambiato livello ma solo sue sono stati buffati: quelli di Millefica e Rokara. In più, i Poteri Eroe di Thorim e Artanis sono stati buffati, mentre quello di Kerrigan è stato nerfato nel costo ma potenziato per un effetto.
Oggi arriva la patch 34.0.2 che include aggiornamenti al bilanciamento per Hearthstone, modalità Selvaggia e Battaglia!
Aggiornamenti di Hearthstone
Commento degli sviluppatori: salve! È stato bello osservare i mazzi innovativi e le strategie creative che avete ideato con le nuove carte di Oltre i Flussi Temporali, come Guerriero Lo’gosh e Paladino Aura. Il nostro obiettivo con questo aggiornamento al bilanciamento è mantenere vivo lo spirito della sperimentazione, attenuando l’effetto di una serie di carte che hanno dominato a lungo il meta.
I mazzi potenti dell’ultima espansione e le carte dal grande impatto, come Fyrakk, hanno plasmato il campo di gioco in modo significativo. Modificandoli, apriamo la strada a nuove idee e strategie che potrebbero avere successo a tutti i livelli di gioco.
Non vediamo l’ora di scoprire quali saranno le vostre prossime invenzioni.
Il livello di potenza delle carte seguenti è stato ridotto:
Fyrakk l’Ardente
Prima: [9 Mana] Grido di Battaglia: lancia Magie di Fuoco per un totale di 20 Mana contro nemici casuali.
Ora: [10 Mana] Grido di Battaglia: lancia Magie di Fuoco per un totale di 15 Mana contro nemici casuali.
Commento degli sviluppatori: Fyrakk ha ricoperto a lungo il ruolo di finisher generico di riferimento, quindi abbiamo deciso di ridimensionarlo leggermente per incoraggiare l’esplorazione di condizioni di vittoria più specifiche per ogni classe.
Antico d’Altri Tempi
Prima: Dormiente per 2 turni. Finché è Dormiente, ottieni 5 Armatura e pesca una carta alla fine del tuo turno.
Ora: Dormiente per 2 turni. Finché è Dormiente, ottieni 3 Armatura e pesca una carta alla fine del tuo turno.
Cristallo Difensivo d’Argonite
Prima: Provocazione
Ora: Non ha più Provocazione.
Fuga dal Vilsottosuolo
Prima: Gioca 5 carte Temporanee. Ricompensa di Missione: Fenditura nel Vilsottosuolo costa 3 Mana.
Ora: Gioca 6 carte Temporanee. Ricompensa di Missione: Fenditura nel Vilsottosuolo costa 5 Mana.
Immersione a Golakka
Prima: Gioca 5 Murloc.
Ora: Gioca 6 Murloc.
Commento degli sviluppatori:questa Missione si è diffusa soprattutto nelle fasce di grado inferiori, quindi la stiamo modificando per movimentare la situazione.
Fiala Lucente
Prima: [3 Mana]
Ora: [4 Mana]
Cono Cadavere
Prima: [2 Mana]
Ora: [3 Mana]
Infestazione Sanguigna
Prima: [4 Mana]
Ora: [5 Mana]
Canaglia Curiosa
Prima: La prossima carta che giochi in questo turno costa (3) in meno.
Ora: La prossima carta che giochi in questo turno costa (2) in meno.
Ritorno in Vita
Prima: [5 Mana]
Ora: [6 Mana]
Manichino da Test
Prima: Rantolo di Morte: infligge 8 danni suddivisi casualmente tra i nemici.
Ora: Rantolo di Morte: infligge 8 danni suddivisi tra i servitori nemici.
Sversamento Chimico
Prima: [5 Mana]
Ora: [6 Mana]
Caverna delle Ultralische
Prima: [3 Mana]
Ora: [4 Mana]
Metal Detector
Prima: Dopo che il tuo eroe ha attaccato e distrutto un servitore, ottieni una Moneta.
Ora: Rantolo di Morte: ottieni una Moneta.
Branco Telecomandato
Prima: [4 Mana]
Ora: [5 Mana]
Demonio della Battaglia
Prima: 1/3.
Ora: 1/2.
Aggiornamenti alla modalità Selvaggia
Commento degli sviluppatori: stiamo apportando alcune modifiche mirate alle carte più anomale della modalità Selvaggia. Ira Sacra fa parte di Hearthstone sin dall’inizio, ma il suo attuale livello di coerenza e danno esplosivo va oltre ciò che desideriamo per questo tipo di formato. Per quanto riguarda il mazzo Stregone Discard, si tratta di una strategia fondamentale per la classe e continuerà a ricevere supporto, ma la terremo sotto stretta osservazione per garantire che l’impatto cumulativo delle sue carte non sia troppo elevato.
Il livello di potenza delle carte seguenti è stato ridotto:
Ira Sacra
Prima: [5 Mana] Pesca una carta e infligge danni pari al suo costo.
Ora: [3 Mana] Pesca una carta e infligge danni pari al suo costo a un servitore.
Imp di Malchezaar
Prima: [1 Mana]
Ora: [2 Mana]
Aggiornamenti alla Battaglia
Commento degli sviluppatori: questa patch segnerà probabilmente il nostro ultimo aggiornamento principale al bilanciamento della stagione. Poiché ci aspettiamo che la nuova stagione rivoluzioni il meta in modo significativo, abbiamo concentrato le modifiche su tre tipologie chiave: Demoni, Murloc e Non Morti.
Demoni: stiamo rimuovendo S’thara la Cultista e portando Signore delle Rovine a +1/+1. Questo dovrebbe abbassare il limite massimo di danni dell’archetipo senza eliminarlo completamente. Abbiamo valutato la possibilità di depotenziare o rimuovere Alfiere Zampalesta, ma in ultima analisi abbiamo deciso di non farlo poiché quella carta supporta altre strategie come quelle basate sulle Bestie. Questo ha anche il vantaggio collaterale di rimuovere Strega di Rovo Trasmutata, il che dovrebbe ridurre il potenziale di “truffa” complessivo.
Murloc: abbiamo modificato Giovane Occhiobuio e Potenziamento d’Azerite per ridurre il limite massimo di potenza della strategia basata su Micologo Pinnamagica. Abbiamo anche discusso la possibilità di rimuovere Pinnamagica, ma alla fine abbiamo deciso di mantenerla perché crea opzioni e strategie interessanti. Monitoreremo attentamente tutti questi cambiamenti.
Non Morti: questa tipologia ha avuto difficoltà su tutta la linea, quindi abbiamo applicato potenziamenti generali a diverse carte per agevolarla. Altre modifiche ai servitori (come Abissale Lucefredda, Saccheggiatore della Città Perduta, Anziano Onnisciente ed Evocatore Fuocoforgiato) sono mirate a singoli casi anomali piuttosto che a interi archetipi.
Abbiamo apportato anche altre piccole modifiche a vari eroi e Amici per renderli più equilibrati. Si tratta di aggiustamenti minimi, poiché i Poteri degli eroi cambieranno in modo significativo una volta che gli Amici si alterneranno, perciò ci occuperemo del bilanciamento degli eroi direttamente nella prossima stagione.
Speriamo che questa stagione della Battaglia vi sia piaciuta. Presto ci saranno grandi cambiamenti alla Locanda e non vediamo l’ora di condividerli con voi. Nel frattempo, buon divertimento sul campo di battaglia e alla prossima!
Aggiornamenti agli Amici
Modifiche ai Livelli
Il Livello dei seguenti Amici è stato aumentato di 1:
Tychus Findlay (Jim Raynor): Livello 2 → Livello 3
Kil’rek (Sire Jaraxxus): Livello 2 → Livello 3
Vecchio Cacciatore (Tess Mantogrigio): Livello 3 → Livello 4
Il Livello dei seguenti Amici è stato ridotto di 1:
Granchiolo (Tavish Piccatonante): Livello 4 → Livello 3
Signora del Nexus (Malygos): Livello 4 → Livello 3
Dino il Perduto (Paolo il Caduto): Livello 3 → Livello 2
Turbinabot Pilotato (Sneed): Livello 5 → Livello 4
Spazzino Subacqueo (Ini Spiralampo): Livello 4 → Livello 3
Piccolo Y’shaarj (Y’shaarj): Livello 4 → Livello 3
Raptor Spirituale (Bru’kan): Livello 2 → Livello 1
Ricognitrice dell’IR:7 (Edwin VanCleef): Livello 2 → Livello 1
Elementale della Neve (Chenvaala): Livello 3 → Livello 2
Tirapiedi Dissotterrato (Lich Baz’hial): Livello 2 → Livello 1
Panzaguasta (Professor Putricidio): Livello 5 → Livello 4
Treant Errante (Ramogrigio): Livello 5 → Livello 4
Akali, Rinoceronte Rockettaro (Maestro del Rock Voone): Livello 3 → Livello 2
Cucciolo di Elekk (Xyrella): Livello 4 → Livello 3
Modifiche agli Amici
Bomba Scoiattolo (Millefica Manalampo)
Prima: Rantolo di Morte: infligge 2 danni a un servitore nemico casuale per ogni tuo Robot morto in questo combattimento.
Ora: Rantolo di Morte: infligge 4 danni a un servitore nemico casuale per ogni tuo Robot morto in questo combattimento.
Ringhiogelo il Possente (Rokara)
Prima: Ottiene +2 Salute permanentemente dopo che un tuo servitore ha distrutto un nemico.
Ora: Ottiene +3 Salute permanentemente dopo che un tuo servitore ha distrutto un nemico.
Modifiche alle Anomalie
Sylvanas Ventolesto è stata esclusa da Scelta del Pubblico
Jim Raynor è stato escluso da Formazione Continua
Maestro del Rock Voone è stato escluso da Ricerca del Tesoro
Tesoro, Parola di Esploratore e Yogg-osseo appaiono con meno frequenza ai gradi più alti
Modifiche alla selezione dei servitori e delle Magie
I seguenti servitori sono stati rimossi dalla selezione dei servitori:
S’thara la Cultista
Strega di Rovo Trasmutata
Anziano Onnisciente
Aggiornamenti a Magie e servitori
Modifiche ai servitori
Giovane Occhiobuio
Prima: 10/5. Alla fine del tuo turno, attiva i Gridi di Battaglia dei Murloc adiacenti.
Ora: 9/6. Alla fine del tuo turno, attiva il Grido di Battaglia di un servitore adiacente.
Abissale Lucefredda
Prima: 3/1. Grido di Battaglia e Rantolo di Morte: ottieni una Magia della Locanda casuale di Livello 1.
Ora: 1/1. Grido di Battaglia e Rantolo di Morte: ottieni una Magia della Locanda casuale di Livello 1.
Saccheggiatore della Città Perduta
Prima: [Livello 3] 2/2. Provocazione. Alla fine del tuo turno, ottieni una Taglia casuale.
Ora: [Livello 4] 5/5. Provocazione. Alla fine del tuo turno, ottieni una Taglia casuale.
Peggy Ossasolide
Prima: [Livello 4] 4/2. Quando una carta viene messa nella tua mano, +1/+1 a un altro tuo Pirata.
Ora: [Livello 3] 3/2. Quando una carta viene messa nella tua mano, +1/+1 a un altro tuo Pirata.
Cavaliere Eterno
Prima: 4/1. Ha +2/+1 per ogni tuo Cavaliere Eterno morto in questa partita (dovunque sia).
Ora: 3/1. Ha +3/+1 per ogni tuo Cavaliere Eterno morto in questa partita (dovunque sia).
Oranomonos l’Avvizzita
Prima: [Livello 6] 3/8. Dopo che un tuo servitore è Rinato, i tuoi Non Morti hanno +3 Attacco in questa partita (dovunque siano).
Ora: [Livello 5] 2/8. Dopo che un tuo servitore è Rinato, i tuoi Non Morti hanno +2 Attacco in questa partita (dovunque siano).
Noisul dalle Mille Facce
Prima: [Livello 5] 2/8. Quando viene evocato un Non Morto sotto il tuo controllo, +2/+1 ai tuoi Non Morti permanentemente.
Ora: [Livello 6] 3/9. Quando viene evocato un Non Morto sotto il tuo controllo, +3/+2 ai tuoi Non Morti permanentemente.
Allevatore di Carapaci
Prima: [Livello 5]
Ora: [Livello 4]
Intruso delle Catacombe
Prima: 5/10. Quando verrebbe evocato un servitore sotto il tuo controllo che non trova spazio nel tuo schieramento, +1/+1 ai tuoi servitori permanentemente.
Ora: 6/10. Quando verrebbe evocato un servitore sotto il tuo controllo che non trova spazio nel tuo schieramento, +2/+1 ai tuoi servitori permanentemente.
Evocatore Fuocoforgiato
Prima: 8/5. Inizio Combattimento: +1/+1 agli altri tuoi Draghi. Dopo che hai lanciato una Magia della Locanda, migliora questa carta.
Ora: 9/6. Inizio Combattimento: +1/+1 ai tuoi Draghi. Dopo che hai lanciato una Magia della Locanda, migliora questa carta.
Sussurratore della Fauna
Prima: 3/8. Alla fine del tuo turno, lancia Benedizione Naturale sul servitore alla sinistra di questo.
Ora: 4/9. Alla fine del tuo turno, lancia Benedizione Naturale sui servitori adiacenti.
Goldrinn, il Grande Lupo
Prima: 5/5. Rantolo di Morte: Per il resto di questo combattimento, le tue Bestie hanno +5/+5.
Ora: 6/6. Rantolo di Morte: Per il resto di questo combattimento, le tue Bestie hanno +6/+6.
Signore delle Rovine
Prima: Dopo che un tuo Demone ha inflitto danni, +2/+2 agli altri tuoi servitori.
Ora: Dopo che un tuo Demone ha inflitto danni, +2/+1 agli altri tuoi servitori.
Modifiche alle Magie
Potenziamento d’Azerite
Prima: +3/+3 ai tuoi servitori due volte.
Ora: +2/+2 ai tuoi servitori due volte.
Aggiornamenti agli eroi
Thorim, Signore delle Tempeste
Scegli il tuo campione
Prima: Passivo. All’inizio della partita, Rinvieni un servitore di Livello 7 ottenibile dopo aver speso 60 Oro.
Ora: Passivo. All’inizio della partita, Rinvieni un servitore di Livello 7 ottenibile dopo aver speso 55 Oro.
Kerrigan
Prima: Pozza Germinale [6 Oro]
Ora: Pozza Germinale [7 Oro]
Prima: Camera Evolutiva [8 Oro]
Ora: Camera Evolutiva [9 Oro]
Mutalisca
Prima: Ottiene +1 Attacco permanentemente dopo che un tuo servitore ha distrutto un nemico. (Si trasforma ogni turno!)
Ora: Ottiene +3 Attacco permanentemente dopo che un tuo servitore ha distrutto un nemico. (Si trasforma ogni turno!)
Artanis
Portastormo
Prima: Vendetta (4): evoca un Intercettore 3/3. Poi migliora questa carta permanentemente.
Ora: Vendetta (4): evoca un Intercettore 5/5. Poi migliora questa carta permanentemente.
Colosso
Prima: Adunata: infligge 1 danno ai personaggi adiacenti al bersaglio. (Si potenzia quando spendi Oro!)
Ora: Adunata: infligge 2 danni ai personaggi adiacenti al bersaglio. (Si potenzia quando spendi Oro!)
Cambiamenti all’Armatura degli eroi
I valori dell’Armatura dei seguenti eroi sono stati ridotti:
E.T.C., il Manager ha 12 Armatura e 10 Armatura in Duo
Jim Raynor ha 14 Armatura e 12 Armatura in Duo
Reno Jackson ha 14 Armatura e 12 Armatura in Duo
Yogg-Saron ha 12 Armatura e 10 Armatura in Duo
I valori dell’Armatura dei seguenti eroi sono stati aumentati:
Ambasciatore Faelin ha 14 Armatura e 12 Armatura in Duo
Domasauri Brann ha 18 Armatura e 15 Armatura in Duo
Signore della Foresta Cenarius ha 17 Armatura e 15 Armatura in Duo
Fungomante Flurgl ha 15 Armatura e 12 Armatura in Duo
Supremo Faucisaure ha 18 Armatura e 15 Armatura in Duo
Sghigno il Pirata ha 17 Armatura e 15 Armatura in Duo
Regina Azshara ha 14 Armatura e 12 Armatura in Duo
Regina Cobalda ha 14 Armatura e 12 Armatura in Duo
Sindragosa ha 10 Armatura e 8 Armatura in Duo
Re dei Ratti ha 15 Armatura e 13 Armatura in Duo
Vanndar Piccatonante ha 17 Armatura e 15 Armatura in Duo
Appassionato di mondi Blizzard da quando mise le mani su Warcraft III nel 2003. Nel 2014 è approdato nella Locanda di Hearthstone e nel 2015 nella redazione di BattleCraft.
Invece che arrivare a Leggenda o a 10.000 MMR, preferisce passare il suo tempo a chiacchierare con Bob e Harth Maltoforte.
Questo sito utilizza i cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione (leggi la nostra Privacy Policy). Puoi acconsentire al loro uso con il pulsante "Accetto" oppure regolarli in base alle tue preferenze. ImpostazioniAccetto
Privacy & Cookies Policy
Privacy Policy
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Al momento DailyQuest.it utilizza solamente cookie tecnici che non raccolgono alcun dato personale dei propri utenti.
I cookie necessari sono essenziali per il funzionamento corretto del sito. Questa categoria include solamente i cookie che assicurano le funzionalità base e di sicurezza del sito, non immagazzinando alcuna informazione personale dell\'utente.