Ieri sera è arrivata una nuova major patch per Hearthstone, la 26.4. Non solo introduce il mini-set di Festival delle Leggende Audiopocalisse ma anche novità per Battaglia, Duelli e il gioco in generale. Ci sono anche eventi celebrativi per il lancio di Diablo IV.
Secondo la consuetudine questa sarebbe dovuta essere la patch per i Mercenari, ma dato che la modalità non è più supportata si vede come gli sforzi degli sviluppatori siano stati spesi altrove nel software.
Audiopocalisse
Il piatto forte dell’aggiornamento è il mini-set da 38 carte uniche, che reintroduce le carte bi-classe per la prima volta dopo l’Accademia di Scholomance. La storyline di queste carte gira intorno a un’incursione dei Tauren Totem Truce al concerto organizzato da ETC, e alla reazione congiunta dei partecipanti.
Le nuove carte sono nella libreria ufficiale, ma se volete qualche curiosità in più potete leggere il lungo thread su Twitter di Leo Robles Gonzales. C’è un aneddoto per ogni carta, per esempio No name available era inizialmente un Demone ma la sua sinergia con No name available era troppo forte.
L’intero mini-set è acquistabile al prezzo base di 14,99 € o 2.000 Oro, oppure 69,99 € o 10.000 Oro per la versione Dorata; in quest’ultima è compresa anche la versione Diamante di No name available. Se non desiderate fare l’acquisto, troverete comunque le nuove carte nelle bustine del Festival delle Leggende.
Dal 6 al 20 giugno sarà attivo l’evento dedicato al mini-set, che permetterà di far guadagnare un totale di tre bustine: una Standard, una di Avanzata del Re dei Lich e una di Festival delle Leggende.
Risse celebrative
Avere nuove Risse oramai è un evento di per sé in Hearthstone, e stavolta ce ne sono addirittura di due tipologie diverse della durata di due settimane ciascuna. Blizzard ha dichiarato che, anche se abbiamo ottenuto la solita bustina Standard, potremo riottenerle la settimana successiva.
- Dal 7 al 21 giugno e dal, in occasione del lancio di Diablo IV, Blizzard riproporrà la Rissa Oscuro Viandante originariamente vista il 4 gennaio 2017. A giudicare dalla descrizione ci sarà qualche differenza rispetto alla versione originale ma si tratterà comunque di una Rissa PvE. Vincere per la prima volta ci ricompenserà con un dorso delle carte esclusivo, e c’è anche una bustina Standard ogni settimana.
- Dal 21 giugno al 5 luglio invece ci sarà una Rissa in stile Spedizione, dove alla fine ci attenderà ETC in persona per una battaglia Rock all’ultima nota. L’ultima volta che avevamo visto una Rissa del genere era stato per il Risveglio di Galakrond a gennaio 2020.
Battaglia
La modalità auto-battler di Hearthstone riceve due nuovi Eroi e uno che ritorna:
- Inge, l’Inno di Ferro, un personaggio originale di Hearthstone e con un Potere Eroe che ricorda carte come No name available: [0 Oro] Fornisce Attacco pari al tuo Livello Locanda a un servitore. (Cambia in Salute al turno successivo!).
- Capitano Boccalarrrga, originariamente un servitore ma ha ricevuto la promozione allo status di Eore. Il suo Potere Eroe è passivo e recita: Quando compri un Pirata, fornisce 1 Oro. Tra giocatori si è subito cominciato a discutere se questo personaggio sia molto forte oppure troppo forte.
- Dal 5 al 7 giugno ritorna Diablo, sembrerebbe senza novità rispetto alla scorsa occasione:
- Ogni quattro turni tutti i giocatori affrontano una copia della formazione del giocatore che controlla Diablo, alla quale si aggiunge sempre un servitore speciale che alla morte regala all’avversario delle Magie speciali dette Tesori (visibili qui in inglese).
- Il giocatore che controlla Diablo invece riceve bottino in base a quanti perdono contro le sue “copie ombra”. Con il passare dei turni, la potenza dei Tesori di Diablo aumenta.
Sul fronte cosmetico sono state introdotte le emote animate. Al momento, si possono ottenere solamente comprandole nel Negozio, ma si può immaginare che saranno anche in futuri Pass Battaglia.
Diablo nei Duelli
Il Signore del Terrore torna anche nella modalità Duelli, ma stavolta con un paio di novità. Non è stato dichiarato quanto durerà la sua permanenza, perciò chi è interessato alle sue Imprese dovrà affrettarsi.
- Nuovo Tesoro attivo (NdR: disponibile per tutti): Pietra di Jordan [Magia da 3 Mana]: Ottiene +2 Attacco solo per questo turno. Pesca 2 carte e fornisci +1 Danni Magici alle Magie pescate.
- Nuovo Tesoro Distintivo: Viaggio verso Est: una Missione che recita “subisci 25 danni nei tuoi turni. Ricompensa: Si trasforma in Uber Diablo”
- Uber Diablo: [Carta Eroe da 6 Mana, 6 Armatura] Grido di Battaglia: infligge 6 danni ai nemici. Mette un’Uber Apocalisse nel tuo mazzo. Pesca 3 carte. Potere Eroe: [3 Mana] ottiene +3 Attacco per questo turno. Fornisce 3 Armatura.
- Uber Apocalisse: [Magia di Fuoco da 10 Mana] Distrugge TUTTI i servitori. I nemici subiscono il doppio dei danni per il resto della partita.
Altro
In fondo alle note della patch, solitamente riservate ai bugfix, a volte si trovano dei cambiamenti da segnalare ed è proprio questo il caso.
- Dopo anni di richieste a vuoto, tutte le vecchie Avventure di Hearthstone sono disponibili nel Negozio in game e acquistabili con l’Oro di gioco! Tra le preferite di chi vi scrive c’è Tombe del Terrore, mentre se volete scoprire il segreto di Reno Jackson giocate Risveglio di Galakrond.
- Nel negozio sono arrivati tanti nuovi ritratti, tra i quali un nuovo personaggio originale di Hearthstone: Kit Cerasciolta, la Maga Cobolda.
- Le copie dell’Istantanea di No name available ora dovrebbero restituire le carte al loro interno, e questo potrebbe aumentare molto l’usabilità della Leggendaria.
- Ser Barov è stato temporaneamente rimosso dalla Battaglia, tornerà dopo che gli sviluppatori avranno corretto un bug che lo riguarda.
- No name available Diamante è ottenibile dalle Imprese, per chi soddisfa i requisiti.
- Molte Imprese dei Mercenari non completabili dovrebbero essere state sistemate.
- Con l’arrivo del mini-set, la nuova rotazione dell’Arena coincide con il formato Standard:
- Principale
- Rotta per la Città Sommersa
- Assassinio al Castello di Nathria
- L’Avanzata del Re dei Lich
- Percorso di Arthas
- Festival delle Leggende (incluso il nuovo Mini-set Audiopocalisse)
Patch note complete
Oltre alle note in italiano che potete trovare di seguito, c’è anche il consueto thread dei problemi noti sul forum inglese.
La patch 26.4 offre il Mini-set Audiopocalisse, le comparse di Diablo nelle varie modalità di gioco e molto altro!
Sta per arrivare l'Audiopocalisse!
Il Festival delle Leggende prosegue, prosegue e prosegue ancora. I Tauren Totem Truce locali non sopportano più il frastuono! Insieme alla loro condottiera Magatha, sono riusciti non solo a porre fine allo spettacolo, ma anche a eliminare tutta la musica su Azeroth! Il destino della musica è nelle tue mani.
Carte Bi-classe, carte Remixate ed E.T.C. in persona ti stanno aspettando in questo Mini-set di 38 nuove carte da aggiungere alla tua collezione. Ottienili nelle buste di Festival delle Leggende o come Mini-set completo da 72 carte*. Ottieni la versione normale in gioco per 14,99 $ o 2.000 Oro oppure la versione Dorata per 69,99 $ o 10.000 Oro. La versione Dorata include anche una copia Diamante del servitore Leggendario Magatha l'Anti-Musica!
* 4 carte Leggendarie, 1 carta Epica (x2), 17 carte Rare (x2) e 16 carte Comuni (x2).
Evento speciale - Duelli Epici di Leggende del Rock
Hai ricevuto una sfida per un Duello Rock Epico! Riuscirai a conquistare il palcoscenico? Completa le missioni dell'evento dal 6 al 20 giugno per ottenere PE Evento nello speciale Percorso Ricompense dell'evento. Completa il Percorso Ricompense per ottenere una Busta Standard, una Busta de L'Avanzata del Re dei Lich e una Busta di Festival delle Leggende!
Ritorno speciale nella Rissa: Oscuro Viandante
Il 7 e il 14 giugno riproporremo una speciale Rissa a tema Diablo! Affronta il misterioso Oscuro Viandante in questa epica battaglia tra boss in cui la progressione viene salvata dopo le sconfitte e la posta in palio aumenta a ogni scontro!* La prima volta che sconfiggi Diablo, ottieni uno speciale dorso delle carte Lilith.
*La progressione viene salvata per la Rissa di ogni settimana, ma non da una settimana all'altra. Questa Rissa si svolge due volte di fila; non è una Rissa che dura 2 settimane. La prima volta che sconfiggi Diablo ogni settimana, ottieni una Busta Standard.
Nuova Rissa: Battaglia delle Band
Il 21 giugno e poi di nuovo il 28 giugno organizzeremo una nuova speciale Rissa in stile Spedizione! Il tuo ruolo è quello di un fan che vuole diventare musicista e lotta per conquistare un posto sul palcoscenico! Affronta 7 atti musicali casuali e preparati per la battaglia finale con E.T.C. in persona.
Ogni settimana ottieni una Busta Standard per la prima vittoria e una Busta del Festival delle Leggende quando completi l'evento per la prima volta.
Aggiornamenti alla Battaglia
Nuovi eroi
Inge, l'Inno di Ferro (15 Armatura)
- Inno Armonioso
- [0 Oro] Fornisce Attacco pari al tuo Livello Locanda a un servitore. (Cambia in Salute al turno successivo!)
- Inno Dissonante
- [0 Oro] Fornisce Salute pari al tuo Livello Locanda a un servitore. (Cambia in Attacco al turno successivo!)
Capitano Boccalarrrga (10 Armatura)
- Ora il Capitano sono Io
- [Passivo] Quando compri un Pirata, fornisce 1 Oro.
Nuovi eroi saranno garantiti in ogni partita per le prime due settimane dopo il lancio.
Diablo è tornato!
Il Signore del Terrore è tornato per un tempo limitato! Dal 5 al 7 giugno, Diablo sarà disponibile in ogni partita, poi sarà di nuovo rimosso dalla selezione degli eroi.
Diablo (10 Armatura)
- Regno del Terrore
- [Passivo] Ogni quattro turni, i nemici combattono il Signore del Terrore e il tuo schieramento per il bottino.
Nuove emote epiche!
Le emote Battaglia diventano ancora più emotive. Nuove emote epiche della Battaglia! Le emote epiche sono emote animate che possono essere equipaggiate al posto delle emote base della Battaglia.
Aggiornamenti ai Duelli
Aggiornamenti agli eroi
Diablo torna nei Duelli per un tempo limitato! Diablo è tornato ed è più minaccioso che mai! Diablo ha tutti i suoi Poteri Eroe e Tesori Distintivi originali, completamente sbloccati. Possiede anche un nuovo Tesoro Distintivo:
Viaggio verso Est
- [Magia da 1 Mana] Missione: subisci 25 danni nei tuoi turni. Ricompensa: Si transforma in Uber Diablo.
Uber Diablo
- [Carta Eroe da 6 Mana, 6 Armatura] Grido di Battaglia: infligge 6 danni ai nemici. Mette un'Uber Apocalisse nel tuo mazzo. Pesca 3 carte.
- Potere Eroe: [3 Mana] ottiene +3 Attacco per questo turno. Fornisce 3 Armatura.
Uber Apocalisse
- [Magia di Fuoco da 10 Mana] Distrugge TUTTI i servitori. I nemici subiscono il doppio dei danni per il resto della partita.
Nuovo Tesoro Attivo
Pietra di Jordan [Gruppo 1]
- [Magia da 3 Mana]: Ottiene +2 Attacco solo per questo turno. Pesca 2 carte e fornisci +1 Danni Magici alle Magie pescate.
Nuova stagione dell'Arena
Il 31 maggio, quando avrà inizio l'Audiopocalisse, le sessioni di Arena in corso termineranno e inizierà una nuova stagione dell'Arena. La selezione di set utilizzabili ruoterà in modo che i seguenti set entrino a far parte della selezione di carte per l'Arena:
- Principale
- Rotta per la Città Sommersa
- Assassinio al Castello di Nathria
- L'Avanzata del Re dei Lich
- Percorso di Arthas
- Festival delle Leggende (incluso il nuovo Mini-set Audiopocalisse)
Risoluzione dei problemi e miglioramenti al gioco
- [Generale] Il testo visualizzato passando su un oggetto viene ora aggiornato in tempo reale invece di richiedere di spostare il puntatore e poi di tornare sull'oggetto per visualizzare il testo nuovo.
- [Hearthstone] Descrizioni delle carte Pregiate aggiunte e migliorate.
- [Hearthstone] L'Istantanea di Fizzle il Fotografo ora fornisce carte quando viene lanciato di nuovo da carte come Gran Magistro Rommath.
- [Hearthstone] Risolto un problema di Tony, Re della Pirateria che mischiava i mazzi quando li scambiava. È un pirata, non un mago.
- [Hearthstone] Risolto un problema di quando a un servitore veniva fornito Rantolo di Morte dalla Festaiola Mascherata e controllava "non Festaiola Mascherata" invece di "non questo servitore".
- [Battaglia] Ser Barov è stato temporaneamente rimosso dalla selezione degli eroi a causa di un problema; sarà reintegrato nella selezione degli eroi con un hotfix futuro.
- [Battaglia] Risolto un problema dell'Elementale della Sorpresa che a volte era un po' troppo sorprendente e attivava una Tripla in un momento in cui l'effetto della Tripla doveva essere soppresso fino alla fase di reclutamento successiva.
- [Battaglia] Risolto un problema di alcuni Colpi che non avevano video di anteprima.
- [Progressione] Risolto un problema che impediva ad alcuni giocatori nuovi e di ritorno di utilizzare i mazzi di cortesia.
- [Progressione] Migliorata la visualizzazione delle ricompense, incluse quelle della progressione delle classi e della modalità classificata mensile.
- [Imprese] Zefris il Grande Diamante è tornato nella sua posizione nelle Imprese ed è pronto a offrire l'Ogre Rocciadura perfetto.
- [Imprese] Risolto un problema dell'impresa "Amico di un Amico" che non progrediva.
- [Imprese] Aggiornate le Imprese Mercenari che non potevano più essere completate dopo gli aggiornamenti delle Modalità.
- [Negozio] È l'ora dell'avventura! Tutte le vecchie Avventure di Hearthstone sono ora disponibili nel Negozio di gioco in cambio di Oro.