Solo col preavviso di un tweet, Blizzard ha rilasciato la patch 23.4.3 di Hearthstone. Si tratta di numerose modifiche di bilanciamento per Standard, Selvaggio, Battaglia e Mercenari.
L’aggiornamento arriva dopo giorni di bug molto fastidiosi, tra cui continue disconnessioni e il salto del Nozdormu Day. Di seguito trovate le note complete e anche l’intervento di uno sviluppatore.
Nerf Standard e Selvaggio
Nelle note si dice che la motivazione principale di questi cambiamenti è limitare lo strapotere di alcuni mazzi come Control Warrior e Thief Rogue, ma anche ridurre la frustrazione possibile contro certi mazzi come Naga Mage e Big Shaman nel formato Selvaggio.
Se possedete copie non vincolate di queste carte, potete disincantarle per il loro pieno costo di Polvere Arcana per le prossime due settimane. Digitate “rimborso” ricerca della Collezione per trovarle subito.
- Frantumazione dello Scudo
adesso infligge 4 danni invece di 5.
- Spettro Mareale
adesso fornisce 5 Armatura invece di 8.
- La Nave di Nellie, il Grande Mostro
adesso invece di far costare i Pirati generati 1 Mana, riduce il loro costo di 1 Mana.
- Il costo di Dagli Abissi
sale da 3 a 4 Mana.
- Caria Vilanima
passa dall’essere una 6 Mana 6/6 ad una 7 Mana 7/7, con anche il suo effetto aggiustato alla nuova cifra.
- La salute di Avanguardia Logora
scende da 2 a 1.
- L’Attacco di Gnoll Zampafurente
scende da 4 a 3 (NdR: entrando così nel circolo delle carte ritoccate almeno tre volte).
- Il costo di Cariel Forgialuce
sale da 7 a 8.
- Sirena Sferzarabbia
passa dall’essere una 4 Mana 2/5 ad una 5 Mana 2/6.
- Il costo di Scaglie Terrigene
sale da 1 a 2 Mana.
- Il costo di Ser Torello
sale da 6 a 7 Mana.
- Le statistiche di Insegnante di Recupero
scendono da 5/4 a 4/3
- Unica modifica per il formato Selvaggio, l’effetto di Fioritura Fulminea
adesso ricarica 2 Cristalli di Mana invece di aggiungerli.
Lo sviluppatore Aleco Gereco (il cui vero nome è Alexandros) ha preso il posto di Gallon nelle spiegazioni dei bilanciamenti su Twitter, e ha pubblicato un lungo intervento che vi lasciamo tradotto di seguito. Si esaminano le motivazioni dietro a ciascun cambiamento, parlando anche di carte che avevano considerato di modificare: Cinghiale di Elwynn e Allineamento Celeste
.
Vorrei sottolineare rapidamente che circa la metà delle carte di questa patch sono state modificate principalmente per il loro sentimento, piuttosto che per il loro bilanciamento. Lo abbiamo fatto in passato, ma potremmo volerlo fare più spesso in futuro.
Cambiamenti basati sulle sensazioni:
🌏Scaglie terrigene
🏴☠️Ser Torello
🐟Sirena Sferzarabbia
🛡️Cariel ForgiataluceQuesti sono tutti cambiamenti che non avremmo fatto se avessimo pensato solo all’equilibrio. Sebbene alcune di queste carte siano potenti e molto giocate, nessuna delle loro percentuali di vittorie è allarmante al punto tale da giustificare un nerf. Detto questo, quando abbiamo discusso di ognuna di queste carte, abbiamo pensato che tutte rappresentassero troppo la potenza dei rispettivi mazzi e che il meta sarebbe stato migliore se queste carte fossero state un po’ rallentate.
Per quanto riguarda Scaglie Terrigene, sembrava che questa carta lasciasse troppo poco spazio per attaccare il druido in modo un po’ troppo affidabile nel mid game. Dovrebbe ancora funzionare come strumento per tenere in vita i druidi in late game, ma si spera che non metta le partite fuori portata così rapidamente come faceva prima.
👨🏼🏫Insegnante di Recupero
L’Insegnante di Recupero è la carta più giocata del gioco in questo momento con un discreto margine. Ha un effetto potente (soprattutto se combinato con Brann), e ha anche le statistiche più importanti che generalmente daremmo a un drop a 4 senza svantaggi. Probabilmente questi sono i numeri con cui avremmo dovuto pubblicare Insegnante di Recupero, e non è mai troppo tardi per correggere un piccolo errore come questo.Modifiche basate sull’equilibrio:
🛡️Frantumazione dello Scudo
🌊Dagli Abissi
🐍Nellie
🧊Spettro Mareale
👿Caria Vilanima
⚔️Avanguardia Logora
🐾Gnoll ZampafurenteQuesta patch non è stata tutta “sentimento”. Tre classi si sono distinte nei dati in particolare. Control Warrior e Fel Demon Hunter erano i mazzi più dominanti nel gioco, col Cacciatore di Demoni che si comportava meglio nei ranghi più bassi e Warrior che si comportava sempre meglio ai piani alti del grado Leggenda.
I Control Warrior generavano in modo affidabile grandi quantità di Armatura, che spesso sfruttano per giocare Frantumazione dello Scudo e ripulire il tavolo avversario. Volevamo trovare un modo per ridurre un po’ la loro generazione di Armatura (Spettro Mareale) e apportare una modifica a Frantumazione dello Scudo che non interrompesse la sinergia con Brocchiero Congelato. La modifica elegante è stata quella di ridurre i danni della magia invece di aumentarne il costo.
Dagli Abissi è stata una carta di spicco per il Guerriero, ma si è rivelata particolarmente forte quando è stata utilizzata per ridurre il costo dei pezzi combo per i mazzi Charge Warrior. Desideravamo togliere un po’ di potenza alla carta senza ucciderla del tutto, quindi abbiamo scelto di passare da 3 a 4 mana.
Nellie ha tirato un po’ troppo la corda da quando è stata rilasciata e lo ha fatto in modi occasionalmente frustranti. Abbiamo provato a far costare i Pirati (2) in meno invece che (1) in meno, ma abbiamo scoperto che c’erano così tanti Pirati che costavano 2 o meno che questo era in realtà un vantaggio per Nellie in molte situazioni. Speriamo che questa versione di Nellie aggiunga molta più consistenza alle decisioni di scoperta dei Pirati, ora che non è più corretto scegliere ogni volta il Pirata più costoso.
Il Fel Demon Hunter è stato l’altro mazzo di spicco che ha richiesto alcuni aggiustamenti al bilanciamento. Osservando i dati, era chiaro che l’interazione tra Caria Vilanima e Xhilag era troppo forte e che bisognava cambiare qualcosa tra queste due carte. Xhilag non si è distinto nei dati tanto quanto Caria, quindi abbiamo deciso di rallentarla lei invece di ridimensionare Xhilag.
Volevamo colpire almeno un altro pezzo dei mazzi Cacciatore di Demoni, e guardando i dati avevamo molte opzioni tra cui scegliere. Abbiamo optato per Avanguardia Logora perché era una delle carte più performanti della classe in generale e generava un effetto valanga nelle fasi iniziali delle partite in un modo in cui Fanatico dei Fossili (un’altra carta statisticamente importante) non era in grado di fare.
Il ladro è stato costantemente la classe più giocata del gioco. Esaminando i le statistiche è emerso chiaramente che Gnoll Zampafurente era il più grande outlier. Abbiamo avuto qualche difficoltà con questa carta: probabilmente non era necessario che il suo precedente nerf fosse completamente annullato nell’ultima patch.
E ora il nostro cambiamento in Selvaggio! Abbiamo sentito spesso dalla comunità che Big Shaman non era un mazzo particolarmente divertente contro cui perdere, e siamo d’accordo sul fatto che alcune delle giocate che questo mazzo poteva fare nell’early game portavano spesso a non giocare. Il chiaro colpevole era Fioritura Fulminea, una carta che probabilmente avrebbe continuato a causare problemi al formato in futuro se non avessimo apportato un cambiamento.
Infine, vorrei parlare di alcune altre carte che abbiamo preso in considerazione di nerfare in questa patch per ragioni di feeling, ma alla fine abbiamo deciso di non farlo: Cinghiale di Elwynn e Allineamento Celeste.
Nell’attuale metagame più competitivo a Leggenda, è in atto un gioco del gatto e del topo in cui alcuni giocatori schierano il Boar Priest per battere il Control Warrior, mentre altri schierano l’Alignment Druid per distruggere i mazzi Boar. Questi abbinamenti sono molto netti, con il Boar Priest contro l’Alignment Druid che è molto più polarizzato di quanto vorremmo.
Alla fine abbiamo deciso di non toccare questi mazzi in questo momento. Questi mazzi sono chiaramente sottoperformanti nella maggior parte dei ranghi e al momento non ci sono molte altre opzioni disponibili per i giocatori che amano questo tipo di gioco. Vogliamo che sia disponibile qualcosa per questo tipo di giocatori. Inoltre, stiamo nerfando il Control Warrior che è uno dei migliori matchup del Boar Priest, quindi pensiamo di poterci permettere di aspettare e vedere come si evolve la situazione prima di fare un cambiamento.
Se siete arrivati fin qui, grazie per aver letto! Come sempre, ci piacerebbe sentire i vostri commenti e speriamo che la patch vi piaccia.
– Aleco
Fonte
La spiegazione dello sviluppatore vi ha soddisfatto?
Battaglia
Relativamente meno interventi per la modalità Battaglia, ma sicuramente ben graditi per riequilibrare una situazione che sta ancora assorbendo l’introduzione dei Naga e il saluto degli Amici.
- Buff per Onyxia, che adesso evocherà Draghetti 3/1 invece che 2/1.
- Mini-rework per Piramatta, il cui Potere Eroe adesso è a bersaglio e diventa progressivamente più forte per ogni turno che non viene usato. Il costo scende anche da 1 a 0 Monete d’Oro.
- Buff per Tamsin, il cui effetto del Potere Eroe si applica a cinque servitori invece che quattro.
- Il Potere Eroe di Ozumat ha cambiato descrizione per risultare più chiaro, non è effettivamente cambiato.
- Diversi livelli di Armatura iniziale sono stati aggiustati per adeguarsi alle percentuali di vittoria degli eroi.
- Nove servitori sono stati modificati in statistiche e Livello Locanda, si percepisce l’intenzione di buffare leggermente Murloc e Draghi, e rimodulare i Naga.
Mercenari
Una delle modalità che aveva riscontrato i bug più fastidiosi nelle scorse settimane, come quello che impediva in ogni modo di completare la nona missione evento di Y’shaarj. Adesso dovrebbe essere tutto sistemato, e in aggiusta ci sono dei buff sia per personaggi poco usati sia per due ultimi arrivati.
- Veterani buffati: Alexstrasza, Re dei Lich, Yu’lon, Rexxar, Xuen, Uther.
- Nuove leve potenziate: Signora delle Maree Athissa, Capitan Zannuncino.
La breve sezione dei problemi risolti è quasi dedicata interamente dedicata ai Mercenari. Speriamo quindi che i giocatori di questa modalità possano stare più tranquilli!
Patch note complete
La patch 23.4.3, in arrivo il 16 giugno, include cambiamenti al bilanciamento nelle modalità Standard, Battaglia, Mercenari e molto altro!
Aggiornamenti alle carte
Commento degli sviluppatori: ci sono molti grossi cambiamenti al bilanciamento per la modalità Standard (e uno per la modalità Selvaggia!) in arrivo con questa patch, con i quali vorremmo raggiungere diversi scopi. Prima di tutto, vogliamo ridurre la potenza delle carte più forti dell'attuale meta, ossia i mazzi del Cacciatore di Demoni Vile e del Guerriero Control. Più o meno metà dei cambiamenti di questa patch sono motivati dalla necessità di bilanciare e modificare direttamente le percentuali di vittoria di questi mazzi.
Gli altri cambiamenti della patch non sono motivati primariamente dal bilanciamento della potenza delle carte, ma si concentrano sul miglioramento dell'esperienza di gioco di alcune delle carte intorno a cui si polarizzano molte partite.
Le seguenti carte sono state depotenziate:
Frantumazione dello Scudo
- Prima: Infligge 5 danni a TUTTI i servitori. Costa (1) in meno per ogni punto Armatura del tuo eroe. → Ora: Infligge 4 danni a TUTTI i servitori. Costa (1) in meno per ogni punto Armatura del tuo eroe.
Spettro Mareale
- Prima: Grido di Battaglia: infligge 5 danni. Fornisce 8 Armatura. → Ora: Grido di Battaglia: infligge 5 danni. Fornisce 5 Armatura.
Nave Pirata di Nellie (Appendice evocata dal Colosso Nellie, il Grande Mostro)
- Prima: Provocazione. Rantolo di Morte: mette nella tua mano i membri della Ciurma Pirata di Nellie. Costano (1). → Ora: Provocazione. Rantolo di Morte: mette nella tua mano i membri della Ciurma Pirata di Nellie. Costano (1) in meno.
Dagli Abissi
- Prima: [Costo 3] → Ora: [Costo 4]
Commento degli sviluppatori: sia il Guerriero Carica che il Guerriero Control hanno ottenuto performance eccessive in classifica e la percentuale di vittorie non fa che aumentare man mano che si sale di grado. Questi mazzi condividono diverse carte chiave e questi cambiamenti mirano a ridurre le percentuali di vittoria di entrambi questi archetipi. Non vogliamo né ci aspettiamo che questi mazzi scompaiano completamente, dopo i cambiamenti, ma speriamo che alcune delle giocate più frustranti che erano in grado di fare (come Ser Torello a costo 1 grazie a Nellie) siano più deboli o impossibili, andando avanti.
Caria Vilanima
- Prima: [Costo 6] 6 Attacco, 6 Salute. Grido di Battaglia: si trasforma in una copia 6/6 di un Demone nel tuo mazzo. → Ora: [Costo 7] 7 Attacco, 7 Salute. Grido di Battaglia: si trasforma in una copia 7/7 di un Demone nel tuo mazzo.
Avanguardia Logora
- Prima: 2 Attacco, 2 Salute → Ora: 2 Attacco, 1 Salute
Commento degli sviluppatori: il Cacciatore di Demoni è l'altra classe con percentuali di vittorie eccessive dopo la pubblicazione del Mini-set. Anche se siamo felici che il nuovo e migliorato Xhilag abbia successo, non ci piace l'idea di Caria usata per ottenere una copia di Xhilag troppo prima di quanto previsto. Oltre a rallentare questa interazione, abbiamo tolto 1 Salute ad Avanguardia Logora, per ridurre le sue probabilità di sopravvivenza a inizio partita.
Gnoll Zampafurente
- Prima: 4 Attacco, 5 Salute → Ora: 3 Attacco, 5 Salute
Commento degli sviluppatori: il Ladro è una delle classi più giocate in modalità Standard e non ci sembrava giusto intervenire solo sulle altre classi senza togliere un po' di potenza anche al Ladro. Lo Gnoll Zampafurente non è stato facile da sistemare, ma siamo ottimisti che quest'ultimo cambiamento lasci sia la carta che la classe in condizioni ottimali.
Cariel Forgialuce
- Prima: [Costo 7] → Ora: [Costo 8]
Commento degli sviluppatori: siamo felici di vedere Carte Eroe che rendono vincenti la propria classe, ma ci è sembrato che Cariel fornisse quel potere un turno prima di quando avrebbe dovuto farlo. Il Paladino è molto in forma, nel meta attuale, e visti anche gli altri cambiamenti della patch prevediamo che rimarrà tale.
Sirena Sferzarabbia
- Prima: [Costo 4] 2 Attacco, 5 Salute → Ora: [Costo 5] 2 Attacco, 6 Salute
Commento degli sviluppatori: la Sirena Sferzarabbia è una carta divertente e interessante, per i mazzi dei Maghi Naga, ma ci è sembrato che fosse in grado di porre fine prematuramente alle partite, senza lasciare spazio a contromosse efficaci. Speriamo che, spingendo l'effetto più avanti di un turno, le carte avversarie abbiano più tempo per interagire con il tabellone che la Sirena Sferzarabbia è in grado di generare.
Scaglie Terrigene
- Prima: [Costo 1] → Ora: [Costo 2]
Commento degli sviluppatori: il Druido non è più stato la classe dominante, dall'uscita del Mini-set, ma può ancora essere un avversario frustrante. L'effetto di Scaglie Terrigene era eccessivo, secondo noi, per una carta che costava solo 1, quindi aumentandone il costo dovrebbe essere un po' più semplice affrontarla a metà partita.
Fioritura Fulminea
- Prima: Fornisce 2 Cristalli di Mana solo per questo turno. Sovraccarico: (2). → Ora: Ricarica 2 Cristalli di Mana. Sovraccarico: (2).
Commento degli sviluppatori: studiando il gioco dopo l'uscita del Mini-set, abbiamo notato alcuni problemi nella modalità Selvaggia, specialmente per i mazzi dello Sciamano Big. Questi mazzi talvolta diventavano estremamente minacciosi molto presto, strozzando subito le partite. Abbiamo rapidamente identificato Fioritura Fulminea come la causa fondamentale della maggior parte dei problemi, sia nel breve che nel lungo periodo, quindi l'abbiamo modificata per renderla meno aggressiva.
Ser Torello
- Prima: [Costo 6] → Ora: [Costo 7]
Commento degli sviluppatori: Ser Torello è una carta potente da fine partita che non dovrebbe essere tanto potente nel corso della partita. Questo cambiamento la renderà leggermente più tollerabile a metà partita, rallentando le diverse combo che può attivare.
Insegnante di Recupero
- Prima: 5 Attacco, 4 Salute → Ora: 4 Attacco, 3 Salute
Commento degli sviluppatori: anche se in generale siamo soddisfatti del tipo di giocate fornite dall'Insegnante di Recupero, una carta con un Grido di Battaglia così efficace non ha bisogno anche di attributi significativi. Ci aspettiamo che la carta venga comunque usata spesso, ma speriamo che non sia così onnipresente com'è ora.
Una volta che la patch 23.4.3 sarà disponibile, i giocatori potranno disincantare le carte elencate qui sopra (solo quelle creabili) ricevendone in cambio il pieno valore in Polvere Arcana per due settimane (le versioni da set Principale delle carte che sono nel set Principale, e tutte le versioni Dorate dell'Insegnante di Recupero ottenute dal Percorso Ricompense di Rotta per la Città Sommersa, non sono creabili).
Aggiornamenti alla Battaglia
Aggiornamenti ai Poteri Eroe
Madre della Stirpe Onyxia - Matriarca
- Prima: Vendetta (4): evoca un Draghetto 2/1 che attacca immediatamente. → Ora: Vendetta (4): evoca un Draghetto 3/1 che attacca immediatamente.
Ozumat - Potenza Tentacolare
- Prima: Passivo. Inizio Combattimento: evoca un Tentacolo 2/2 con Provocazione. (Si potenzia dopo che hai venduto un servitore!) → Ora: Passivo. Inizio Combattimento: evoca un Tentacolo 2/2 con Provocazione. (Ottiene +1/+1 dopo che hai venduto un servitore.)
Commento degli sviluppatori: il funzionamento rimane invariato, è un cambio della descrizione solo per maggiore chiarezza.
Piramatta - Mattone su Mattone
- Prima: Ora: [Costo 1] +4 Salute a un tuo servitore casuale. → Ora: [Costo 0] +2 Salute a un tuo servitore casuale. (Ottiene +1 Salute per ogni turno in cui non lo usi!)
Tamsin Roame - Filatterio Profumato
- Prima: Inizio Combattimento: distrugge il tuo servitore con meno Salute. Fornisce le sue statistiche a 4 tuoi servitori. → Ora: Inizio Combattimento: distrugge il tuo servitore con meno Salute. Fornisce le sue statistiche a cinque altri tuoi servitori.
Aggiornamenti al Livello Armatura
I seguenti eroi ora hanno più Armatura e hanno cambiato il proprio Livello Armatura:
- Al'Akir, Ambasciatore Faelin, Galakrond, Malygos e Vol'jin sono ora di Livello Armatura 2.
- C'thun è ora di Livello Armatura 3.
- Bru'kan, Edwin VanCleef, Fungomante Flurgl e Regina Azshara sono ora di Livello Armatura 5.
- Alamorte, Elise Cercastelle, Illidan Grantempesta, Sire Jaraxxus e Tess Mantogrigio sono ora di Livello Armatura 6.
- Aranna Cercastelle, Cariel Roame, Re Mukla, Supremo Faucisaure, Rakanishu, Curatore e Re dei Ratti sono ora di Livello Armatura 7.
I seguenti eroi ora hanno meno Armatura e hanno cambiato il proprio Livello Armatura:
- Alexstrasza, Oratore della Morte Spinanera, Ini Spiralampo, Maiev Cantombroso, Sghigno il Pirata, Ciciazampa, Re dei Lich, Principe Gallywix e Xyrella sono ora di Livello Armatura 1.
- Reno Jackson è ora di Livello Armatura 2.
- Domasauri Brann è ora di Livello Armatura 3.
Aggiornamenti ai servitori
Bollicina
- Prima: 2 Attacco, 5 Salute → Ora: 5 Attacco, 4 Salute
Tarecgosa
- Prima: [Livello Locanda 4] → Ora: [Livello Locanda 3].
Veggente Lucefredda
- Prima: [Livello Locanda 4] → Ora: [Livello Locanda 3].
Comandante del Banco
- Prima: 1 Attacco, 2 Salute → Ora: 2 Attacco, 2 Salute
Calcaonde
- Prima: Genesi Magica: +1/+1 e Furia del Vento a un servitore fino al turno successivo. → Ora: Genesi Magica: +2/+2 e Furia del Vento a un servitore fino al turno successivo.
Mandriana dei Fondali
- Prima: 5 Attacco, 6 Salute. Dopo che hai lanciato una Magia di Genesi Magica su un servitore, gli fornisce +2/+1. → Ora: 5 Attacco, 7 Salute. Dopo che hai lanciato una Magia di Genesi Magica su un servitore, gli fornisce +2/+2.
Mirmidone Corrotto
- Prima: 2 Attacco, 2 Salute → Ora: 3 Attacco, 3 Salute
Signora delle Maree Athissa
- Prima: 7 Attacco, 3 Salute → Ora: 7 Attacco, 8 Salute
Bollicina
- Prima: 2 Attacco, 5 Salute → Ora: 5 Attacco, 4 Salute
Aggiornamento di Mercenari
Alexstrasza
- Strategia della Regina
- Prima: Tempo di Recupero 2 → Ora: Tempo di Recupero 1
Re dei Lich
- Spira Mortale
- Prima: Tempo di Recupero 1 → Ora: Tempo di Recupero 0
Yu'lon
- Folata di Giadalucente
- Prima: Tempo di Recupero 1 → Ora: Tempo di Recupero 0
Signora delle Maree Athissa
- Schianto d'Onda
- Prima: Velocità 7 → Ora: Velocità 6
- Risacca
- Prima: Tempo di Recupero 1 → Ora: Tempo di Recupero 0
Rexxar
- Prima: Statistiche massime 11/72 → Ora: Statistiche massime 11/82
Xuen, la Tigre Bianca
- Assalto Equalizzante
- Prima: Velocità 7 → Ora: Velocità 5
Capitan Zannuncino
- Trattative dei Tagliagole
- Prima: Velocità 7 → Ora: Velocità 2
Uther
- Benedizione della Protezione
- Prima: Velocità 3 → Ora: Velocità 1
Risoluzione dei problemi e miglioramenti al gioco
- L'effetto di Congelamento dell'equipaggiamento Accolito Insolente di Zarjira non si attiva più se l'intero campo nemico è già completamente Congelato. Temporaneamente, l'effetto verrà aggiornato in "La prima volta che un tuo personaggio viene congelato ogni turno, Congela un nemico casuale".
- Risolto un problema per il quale l'equipaggiamento Ispettore del Tesoro di Reno non aveva alcun effetto.
- Risolti diversi problemi di localizzazione in diverse modalità e lingue.
Appassionato di mondi Blizzard da quando mise le mani su Warcraft III nel 2003. Nel 2014 è approdato nella Locanda di Hearthstone e nel 2015 nella redazione di BattleCraft.
Invece che arrivare a Leggenda o a 10.000 MMR, preferisce passare il suo tempo a chiacchierare con Bob e Harth Maltoforte.