Hearthstone

Patchnote di Hearthstone: nerf per Stregone, buff a vecchi archetipi Standard

maleterre melma ruote artwork

Tre settimane dopo gli ultimi nerf, Blizzard è tornata con altri bilanciamenti per il meta di Hearthstone. Stavolta ci sono anche dei bei buff.

Chi era stato anche solo un minimo attento aveva notato quanto lo Sludge Warlock fosse diventato il “tiranno del meta”, perciò non stupisce che sia la singola classe più colpita. Gli altri interventi si concentrano invece su un alcuni stili di gioco considerati eccessivamente frustranti: Naga Demon Hunter poteva consistentemente generare danni esplosivi molto presto nella partita, mentre Ramp Druid poteva evocare multiple copie di Eonar, la Protettrice della Vitaad5e048ff45c3dd68cad1cd088e9d4bb8eec1049ff66b6ab8e5cc6ecbf9fd5d9 e Yogg-Saron, Scatenato2842d2516f2314fbaf9235f30df55406b273d197d2a699664cfd5b7415a61ce2.

Bilanciamenti Hearthstone

Nerf

Potrete disincantare queste carte per il loro pieno costo in Polvere Arcana per due settimane. Digitate “rimborso” nella collezione per metterle in evidenza.

Buff

Per i seguenti buff, gli sviluppatori hanno premesso che desiderano dare un po’ di respiro anche a quegli archetipi che tra poco ruoteranno via dal formato Standard. Scorrendo velocemente l’elenco si notano delle belle spinte a Big Shaman, No Minion Demon Hunter, Mech Mage e Thief Priest.

Bilanciamenti Battaglia

Come era prevedibile dalla presenza di Magie e Missioni in contemporanea, il power level di certe strategie della Battaglia risultava fuori scala. Gli interventi più grossi riguardano il passaggio della magia Fluidità dal Livello 3 al Livello 5, il passaggio di Terraiolo dal Livello 3 al Livello 4 e il parziale rework di Stimolante Sospetto e Conchiglia della Clonazione.

Non mancano anche interventi sulle singole tribù di servitori: in base alle modifiche, c’è un lieve buff per gli Elementali e i Verrospino.

Patch note complete

La patch 28.6.2, in uscita oggi, include le seguenti modifiche alle modalità Standard e Battaglia.

Aggiornamenti di Hearthstone 

Commento degli sviluppatori: Abbiamo due obiettivi per questa patch. Primo, vogliamo indebolire alcune anomalie del meta. Secondo, vogliamo sperimentare potenziamenti minori su svariate carte che presto usciranno dal formato Standard, specialmente nelle classi attualmente più deboli, per vedere se possiamo farle uscire di scena col botto. La nostra speranza è che i giocatori provino alcune di queste strategie durante queste ultime settimane prima della loro scomparsa. Si tratta di un esperimento, perciò terremo conto delle impressioni dei giocatori e dei dati di gioco per valutare il loro successo. 

Le seguenti carte sono state modificate per essere meno potenti: 

Melma su Ruote 

  • Prima: 2/5 
  • Ora: 2/4 

Addetto alla Melma 

  • Prima: 7/7 
  • Ora: 5/7 

Creazione del Caos 

  • Prima: Infligge 6 danni. Evoca un servitore casuale da 6 Mana. Distrugge le ultime 6 carte del tuo mazzo. 
  • Ora: Infligge 5 danni. Evoca un servitore casuale da 5 Mana. Distrugge le ultime 5 carte del tuo mazzo. 

Commento degli sviluppatori: Riguardo al nostro primo obiettivo, cioè quello di smorzare le carte troppo potenti, lo Stregone risulta essere l'anomalia più evidente in quasi tutti i gradi. Il mazzo è forte in tutte le fasi del gioco, perciò abbiamo deciso di ridurre la sua potenza sia a metà che a fine partita, per adeguarlo agli altri. 

Riflessi Infranti 

  • Prima: Seleziona un servitore. Ne mette una copia nel tuo mazzo e sul tuo lato del campo.  
  • Ora: Seleziona un servitore non Titano. Ne mette una copia nel tuo mazzo e sul tuo lato del campo.  

Commento degli sviluppatori: Il Druido in stile ramping non ha un potere eccessivo nella maggior parte delle situazioni, ma sta diventando un'anomalia enorme ai piani alti del grado Leggenda. I Titani erano stati progettati per essere carte uniche con effetti potenti da poter attivare magari un paio di volte per partita, non dieci. Vogliamo che i Titani restino un tipo di carta dal potere che spicca, perciò le abbiamo rimosse dalla selezione di carte che Riflessi Infranti può prendere di mira. 

Tiratrice Scelta Cieca 

  • Prima: [3 Mana] 1/3 
  • Ora: [4 Mana] 3/3 

Commento degli sviluppatori: Cacciatore di Demoni ha i suoi alti e bassi. Ora è a un punto in cui non viene giocato molto, né ha particolare successo a molti livelli di gioco, ma continua a essere un elemento molto potente per i giocatori ai piani alti del grado Leggenda. Nello specifico, abbiamo ricevuto molti feedback secondo cui i giocatori non amano che questa carta possa generare così tanti danni nelle parti iniziali della partita. Pertanto vogliamo rallentare questa carta di un turno per rendere i suoi danni concentrati più lenti e più scomodi, e potenziare gli altri archetipi del Cacciatore di Demoni in questa patch per i fan della classe in tutti i gradi. 

Le carte qui sopra potranno essere disincantate per ricevere in cambio il pieno valore in Polvere Arcana per due settimane dopo la patch 28.6.2. 

Le seguenti carte sono state modificate per essere più potenti: 

Berserker Sanguepiaga 

  • Prima: [8 Mana] 
  • Ora: [7 Mana] 

Dall'Aldilà 

  • Prima: [10 Mana] 
  • Ora: [9 Mana] 

Auscultatore del Terrore 

  • Prima: Provocazione. Rantolo di Morte: evoca un Non Morto 6/6 con Provocazione. 
  • Ora: Provocazione. Rinascita. Rantolo di Morte: evoca un Non Morto 4/4 con Provocazione.  

Domatore del Flagello 

  • Prima: [2 Mana] 2/2 
  • Ora: [1 Mana] 1/2 

Comandante Malaspira 

  • Prima: 2/6 
  • Ora: 3/7 

Patto con un Diavolo 

  • Prima: Evoca due Vildemoni 3/3 con Furto Vitale. Se il tuo mazzo non ha servitori, ne evoca un altro. 
  • Ora: Evoca due Vildemoni 3/3 con Furto Vitale. Se il tuo mazzo non ha servitori, ne evoca altri due. 

Rovesciare l'Idolo 

  • Prima: [5 Mana] 
  • Ora: [4 Mana] 

Marchio dello Scherno 

  • Prima: Pesca una carta. Se non è un servitore, infligge 3 danni al nemico con meno Salute. 
  • Ora: Pesca una carta. Se non è un servitore, infligge 4 danni al nemico con meno Salute. 

Ispettore della Fossa 

  • Prima: [2 Mana] 3/2 
  • Ora: [1 Mana] 2/1 

Plasmaenergia 

  • Prima: Grido di Battaglia: trasforma tutte le Magie nella tua mano in altre che costano (2) in più. (Mantengono il loro costo originale) 
  • Ora: Grido di Battaglia: trasforma tutte le Magie nella tua mano in altre che costano (3) in più. (Mantengono il loro costo originale) 

Ripulitore Sommerso (generata da Ripulitore di Azshara) 

  • Prima: Grido di Battaglia: mette nella tua mano 3 Robot casuali. 
  • Ora: Grido di Battaglia: mette nella tua mano 3 Robot casuali. Costano (1) in meno. 

Visitatore Misterioso  

  • Prima: Riduce di (2) il costo delle carte copiate dall'avversario. 
  • Ora: Riduce di (3) il costo delle carte copiate dall'avversario. 

Psicologo Forense 

  • Prima: Provocazione. Rantolo di Morte: copia una carta casuale dalla mano dell'avversario. 
  • Ora: Provocazione. Rantolo di Morte: copia due carte casuali dalla mano dell'avversario. 

Ammiraglio Zannuncino 

  • Prima: [8 Mana] 8/8. Grido di Battaglia: se sono stati evocati altri 8 Pirati sotto il tuo controllo in questa partita, depreda il nemico! 
  • Ora: [7 Mana] 7/7. Grido di Battaglia: se sono stati evocati altri 7 Pirati sotto il tuo controllo in questa partita, depreda il nemico! 

Restauratrice Demolitiva 

  • Prima: [4 Mana] 4/4 
  • Ora: [3 Mana] 3/3 

Aggiornamenti alla Battaglia 

Cambiamenti alla selezione delle Ricompense di Missione 
  • Frammento Solido è stata rimossa dalla selezione delle Ricompense di Missione. 
  • Ricompensa A Due Teste è stata esclusa da Jandice Barov. 
  • Amalgama Stabile è stata resa più difficile da completare nelle partite con le Bestie. 
  • Oltre il Miraggio e Manomissione Temporale sono state rese più difficili da completare nelle partite con gli Elementali o i Pirati. 

Cambiamenti alle Ricompense di Missione 

Armatura Divina 

  • Prima: Alla fine del tuo turno, +6/+6 e Scudo Divino al servitore più a sinistra nella tua mano. 
  • Ora: Alla fine del tuo turno, +8/+8 e Scudo Divino al servitore più a sinistra nella tua mano. 

Pugnale Rituale 

  • Prima: Dopo che un tuo servitore con Rantolo di Morte è morto, gli fornisce permanentemente +4/+4. 
  • Ora: Dopo che un tuo servitore con Rantolo di Morte è morto, gli fornisce +5/+5 permanentemente. 

Scudo Speculare 

  • Prima: Dopo ogni Ricarica, +4/+4 e Scudo Divino a un servitore nella Locanda. 
  • Ora: Dopo ogni Ricarica, +6/+6 e Scudo Divino a un servitore nella Locanda. 
Aggiornamenti alla selezione dei servitori 
  • Razziatore Sconsiderato e Vigilante Worgen sono stati rimossi dalla selezione dei servitori. 
  • Navigatore Vilpinna e Zapp Luceviva sono stati reinseriti nella selezione dei servitori. 
Aggiornamenti ai servitori 

Terraiolo 

  • Prima: [Livello 3] 
  • Ora: [Livello 4] 

Jazzista Tintarella di Luna 

  • Prima: [Livello 2] 2/3 
  • Ora: [Livello 3] 2/5 

Ciclone Crepitante 

  • Prima: [Livello 3] 4/1 
  • Ora: [Livello 2] 3/1 

Elementale del Fuocobrado 

  • Prima: [Livello 4] 7/4 
  • Ora: [Livello 3] 6/3 

Vilcinghiale 

  • Prima: 1/4. Dopo che hai lanciato 3 Magie, consuma un servitore nella Locanda per ottenere le sue statistiche. 
  • Ora: 3/8. Dopo che hai lanciato 2 Magie, consuma un servitore nella Locanda per ottenere le sue statistiche. 

Zapp Luceviva

  • Prima: 8/16
  • Ora: 11/22
Aggiornamenti alle Magie della Locanda 

Stimolante Sospetto 

  • Prima: [2 Oro] Congela un servitore nella Locanda. Se è Congelato alla fine di questo turno, raddoppia le sue statistiche. 
  • Ora: [3 Oro] Seleziona un servitore nella Locanda. Blocca la carta nella tua mano per un turno e raddoppia le sue statistiche. 

Fluidità 

  • Prima: [Livello 3] 
  • Ora: [Livello 5] 
Fluidità

Conchiglia della Clonazione 

  • Prima: [5 Oro] Ottieni una copia di un Murloc nella tua mano. 
  • Ora: [4 Oro] Ottieni una copia di un Murloc non Dorato nella tua mano. 
Conchiglia della Clonazione

Specialità degli Scagliatruce 

  • Prima: [Livello 3] 
  • Ora: [Livello 4] 
  • Commento degli sviluppatori: Anche se di solito far aumentare una carta di un Livello Locanda la indebolisce, in questo caso vediamo questa modifica più come un potenziamento. Questo perché le Magie della Locanda di Livello 4 hanno più copie nella selezione rispetto agli altri Livelli, e perché la selezione della Genesi Magica diventa molto più forte al Livello 4 con l'inclusione di Blu Profondo. 
Specialità degli Scagliatruce

Saccheggio in Vista 

  • Prima: [6 Oro] 
  • Ora: [7 Oro] 
Saccheggio in Vista

Risoluzione dei problemi e miglioramenti al gioco 

  • NOVITÀ: [Hearthstone] La mano del Mago di Harth Maltoforte è stata aggiornata in modo da essere un po' più iconica, sostituendo Novizia Occultista con Vate della Rovina.

  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui Malfurion l'Infetto nella mano iconica del Druido di Harth non elargiva Armatura quando giocata. 
  • [Battaglia] Regina Azshara, Toki dell'Infinito e Aranna Cercastelle sono stati reinseriti nella selezione degli eroi. 
  • [Battaglia] Il Potere Eroe di Fungomante Flurgl è stato rimosso dalla selezione dei Poteri Eroe di Maestro Nguyen. 
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui la versione del Potere Eroe di Sire Denathrius di Stregoneria Selvaggia poteva lanciare Identità Svelata. 
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui Audizioni Aperte non funzionava. 
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui l'effetto di Malchezaar, Principe del Ballo non si ripristinava quando si utilizzava Fluidità o Scambio di Servitore. 
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui i servitori potenziati da Stimolante Sospetto non potevano essere ulteriormente potenziati dopo aver giocato. 


Diego "Feriand" Pagano

About Author

Appassionato di mondi Blizzard da quando mise le mani su Warcraft III nel 2003. Nel 2014 è approdato nella Locanda di Hearthstone e nel 2015 nella redazione di BattleCraft. Invece che arrivare a Leggenda o a 10.000 MMR, preferisce passare il suo tempo a chiacchierare con Bob e Harth Maltoforte.

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