La ruota del tempo ha completato un altro giro e su Hearthstone non solo è stata rilasciata una nuova espansione, ma è cominciato un nuovo Anno Standard.
Di seguito trovate tutte le novità attive da questo momento in game.
Rotta per la Città Sommersa
L’espansione a tema sottomarino è live e tutti i giocatori possono aprirne le bustine. Potete vedere il set completo a questo link, ma di seguito trovate riassunte le novità principali:
- Nuova abilità peculiare: Dragaggio, che permette di tutorare fra tre carte che stanno sul fondo del mazzo. Tra le carte che sfruttano bene la meccanica ci sono Ispettore della Fossa
e Pesce Spada
.
- Nuova abilità peculiare: Colosso, ispirata ai leviatani del mare. Appena entrano i campo, i servitori colossali evocano pedine speciali a cui sono legate le loro abilità, per esempio Tartacqua
evoca il suo guscio che le garantisce Immunità. Potete vedere queste carte in azione da questo punto del trailer.
- Nuovo tipo di servitore: Naga, servitori con una spiccata affinità alle Magie. Due ottimi esempi sono Comandante Malaspira
e Sacerdotessa Valishj
.
- Alcuni vecchi servitori hanno ricevuto il tipo Naga per adeguarsi alla novità, come ad esempio Zola la Gorgone
.
- Alcuni vecchi servitori hanno ricevuto il tipo Naga per adeguarsi alla novità, come ad esempio Zola la Gorgone
- Sarà presente un mini-set, i cui dettagli sono ancora da rivelare.
- Nuovo Percorso Ricompense. Cliccate qui per vedere la lista completa di ciò che potete ottenere.
Anno dell’Idra
Il nuovo Anno di Hearthstone è dedicato al mitologico mostro della mitologia greca, che in Warcraft è raffigurato come avente sempre tre teste. Esso comprende:
- Le espansioni Ceneri delle Terre Esterne, Accademia di Scholomance e Follia alla Fiera di Lunacupa (compresi i relativi mini-set) sono diventate esclusive del formato Selvaggio.
- Il set Principale (gratuito per tutti i giocatori) si è rinnovato. Stavolta non ci sono nuove carte come è successo l’anno scorso, ma vediamo ritorni in grande stile.
- Tra le aggiunte degne di nota c’è sicuramente la formazione originale della Lega degli Esploratori: Ser Pinnus Mrrgglton
, Brann Barbabronzea
, Reno Jackson
ed Elise Cercastelle
ma anche Draco di Zaffiro
(una delle prime carte ad essere rimossa dal formato Standard) buffato di 1 Salute.
- Le carte ritirate di questo set sono entrate a far parte del set Retaggio.
- Potete vedere una comparazione (in inglese) delle carte che che arrivano e quelle che se ne vanno cliccando qui.
- Tra le aggiunte degne di nota c’è sicuramente la formazione originale della Lega degli Esploratori: Ser Pinnus Mrrgglton
- Blizzard ha dichiarato che per quest’anno non ci saranno nuove modalità ma si concentreranno sul migliorare quelle già esistenti.
- Il Game Director Ben Lee ha esordito nel video di presentazione del nuovo Anno parlando proprio del miglioramento della modalità Mercenari, che al momento manca decisamente di profondità nell’endgame.
- La modalità Battaglia riceverà stagioni tematiche e il suo eSport si espanderà sempre di più. Più avanti nel corso dell’Anno ci sarà anche un nuovo sistema di progressione e anche nuovi cosmetici, tra i quali nuove emote.
- La modalità Duelli ha già ricevuto la settimana scorsa un aggiornamento con nuovi Eroi e Tesori.
- Nessuna menzione particolare per la modalità Arena, ma c’è stata la consueta rotazione dei set.
- Per quanto riguarda le funzioni generali, Blizzard ha detto che presto saremo capaci di segnalare altri giocatori per comportamenti inappropriati, insieme alla possibilità di avere ritratti casuali e multipli dorsi preferiti per i propri mazzi.
Non possiamo fare a meno di notare la mancanza di un elemento tradizionale: a differenza degli anni scorsi, Blizzard non ha rilasciato alcuna immagine con indizi delle espansioni in uscita quest’anno. Si trattava di semplici immagini che lasciavano speculare i giocatori su cosa fosse in arrivo.
Si tratta senza dubbio di una mancanza minore, giustificata dal fatto che l’espansione è stata annunciata prima dell’Anno dell’Idra, ma la tradizione andava avanti dal 2017 e dispiace un po’ vederla interrotta.
Appassionato di mondi Blizzard da quando mise le mani su Warcraft III nel 2003. Nel 2014 è approdato nella Locanda di Hearthstone e nel 2015 nella redazione di BattleCraft.
Invece che arrivare a Leggenda o a 10.000 MMR, preferisce passare il suo tempo a chiacchierare con Bob e Harth Maltoforte.
Cosa intendete con tutorare quando vi riferite alla meccanica dragaggio?