Ieri sera c’è stata la diretta del trentennale di Warcraft (di cui potete recuperare il liveblog) dove ovviamente la parte del leone l’ha fatta World of Warcraft, ma al secondo posto come annunci c’è stato Hearthstone.
In questo articolo facciamo un riassunto dettagliato delle novità, che potete trovare presentate sia su YouTube che sul blog ufficiale.
Hearthstone x StarCraft
Dopo il primo, sfortunato, arrivo di Diablo in Hearthstone tramite Duelli e Mercenari, personaggi da altri universi Blizzard arrivano nella Locanda. Il tema del viaggio spaziale dell’ultima espansione ha fornito l’assist perfetto per avere un mini-set dedicato a StarCraft, in arrivo a gennaio 2025, chiamato Eroi di StarCraft.
Ecco ciò che sappiamo finora:
- Sarà il mini set più corposo di sempre: 49 carte al posto delle solite 38.
- Non sappiamo se questo aumento di carte corrisponderà anche ad un aumento di prezzo.
- In una maniera simile a Bassifondi di Meccania, le carte potranno essere divise tra le tre storiche fazioni di StarCraft: Protoss, Terran e Zerg. Per esempio, le carte Zerg potranno essere usate dalle classi nell’insieme Zerg.
- Le fazioni sono così suddivise:
- Protoss: Druido, Mago, Sacerdote e Ladro
- Terran: Paladino, Sciamano e Guerriero
- Zerg: Cavaliere della Morte, Cacciatore di Demone, Cacciatore e Stregone
- Ogni fazione avrà la sua Carta Eroe: per i Protoss ci sarà il condottiero Artanis, per i Terran il capo dei Randagi Jim Raynor e per gli Zerg la Regina delle Lame Sarah Kerrigan.
- Non poteva mancare anche un Murloc a tema: Grugny, il Murloc Marine!
Una nuova Arena
Rimasta quasi invariata per oltre 10 anni (NdR: non senza lo scontento dei giocatori), l’Arena di Hearthstone riceverà un aggiornamento sostanziale nella prima metà del 2025.
I dettagli sono pochi, su Twitter Cora Georgiou ha dichiarato che questo rework è ancora in stato da lavori in corso, e possiamo sintetizzarli in questo modo:
- L’attuale Arena sarà sostituita da due diverse modalità, una non competitiva (definita Normale) e una competitiva (definita Sotterranea).
- L’Arena Normale avrà sessioni più corte di quella attuale, ma non sembra avere altre differenze.
- L’Arena Sotterranea invece avrà sessioni più lunghe e la possibilità di modificare il proprio mazzo dopo le sconfitte (NdR: il come esattamente non è chiaro).
- Ognuna di queste due Arene avrà le sue classifiche e il proprio matchmaking: l’Arena Normale avrà un matchmaking basato su MMR, l’Arena Sotterranea invece ci appaierà con chiunque sia disponibile al momento.
- Non si sa nulla sulla monetizzazione di questa modalità.
2025: Anno del Raptor
In una mossa che non ha precedenti per Hearthstone, non solo è già stato annunciato il prossimo animale zodiacale ma anche nomi e temi di prossime espansioni e mini-set.
Riassumiamo con ordine:
- Il 2025 sarà l’Anno del Raptor.
- La prima espansione sarà il Sogno di Smeraldo, con tema centrale la lotta fra i Druidi e gli Dei Antichi per l’Albero del Mondo. Il mini-set, che sarà pubblicato prima del solito, sarà a tema Druidi delle Fiamme (titolo provvisorio).
- La seconda espansione sarà Cratere di Un’Goro, la prima espansione sequel di Hearthstone con Elise Cercastelle protagonista. Il mini-set Festival del Gigantosauro (titolo provvisorio) invece ci metterà in contatto con i Tortolliani in festa.
- La terza espansione invece è Eroi del Tempo (titolo provvisorio), dove Cromie ci accompagnerà fra le epoche di Azeroth. Il mini-set Fine dei Tempi (titolo provvisorio) invece ci vedrà tutti contro Murozond.
Qual è il vostro preferito?