Overwatch

La Corea del Sud vince l’Overwatch World Cup 2026

south korea win overwatch world cup blizzcon

Ieri sera, poco prima delle 21 italiane, la Corea del Sud ha conquistato il suo quarto titolo dell’Overwatch World Cup, battendo l’Arabia Saudita 4-1 nella finale del primo a quattro punti disputata alla BlizzCon 2026 di Anaheim. Per i coreani si tratta del primo trionfo dal 2018, dopo otto anni di digiuno.

r1789349055243232

Il percorso della Corea del Sud nel bracket a eliminazione diretta non è stato lineare: ai quarti ha spazzato via gli Stati Uniti per 3-0, mentre in semifinale ha dovuto rimontare da 0-2 contro la Francia, la stessa nazionale che nella fase a gironi di Busan l’aveva già battuta con un reverse sweep. L’Arabia Saudita, campione in carica dal 2023, è invece arrivata in finale senza perdere una sola mappa nel proprio girone e con un record del 100% nei trenta giorni precedenti il torneo, secondo i dati di tips.gg, che la indicava come la squadra in miglior forma dell’evento.

La finale si è decisa sull’ultima mappa, Esperança. Dopo che l’Arabia Saudita aveva bannato D.Va, ritenuta l’eroe più caratterizzante dei sudcoreani, la squadra araba ha comunque preso il comando, spingendo il robot a 75,97 metri contro i 52 della Corea. A meno di tre minuti dalla fine Stalk3r ha aperto uno scontro con due uccisioni rapide su Sojourn, permettendo alla Corea di spingere il robot fino a 106,46 metri in meno di un minuto. L’Arabia Saudita ha risposto entrando in overtime, ma nello scontro decisivo CH0R0NG e Simple hanno eliminato ZIYAD e zox, chiudendo il match a circa cinque metri dal traguardo coreano.

r1789349058706557

Nel post partita, il capitano Kim “Simple” Ji-sung ha raccontato di aver sentito un forte senso di responsabilità nel riconquistare il titolo, sottolineando quanto sia stato gratificante riuscirci. Il supporto Sung “CH0R0NG” Yu-min ha ringraziato gli sponsor e i tifosi arrivati fin da Anaheim, mentre Choi “MAX” Su-min ha parlato della gioia di rappresentare il proprio paese.

Con questo risultato la Corea del Sud diventa la nazione più titolata nella storia dell’Overwatch World Cup, un traguardo che nessun’altra nazionale si avvicina a eguagliare.



Enrico "Xly" Favaro

About Author

Classe 1991, appassionato di RTS e 4x; dopo aver giocato per tanti anni a Starcraft e Warcraft 3 ha avuto la fortuna di giocare alla beta di World of Warcraft e da allora non ha mai smesso di girovagare (a caso) per Azeroth, imparando quanto più possibile sulla sua storia.

Segui
Notificami
0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati