Copertina

Overwatch 2: il PvP sarà 5v5, nuova mappa Monte Carlo

Scritto da Diego "Feriand" Pagano - 21 Maggio 2021 alle 9:56

Ieri sera si è tenuto l’Overwatch 2 Developer PvP Livestream, il primo di due appuntamenti con gli sviluppatori per mostrare ai giocatori le novità in lavorazione. Si trattava di un evento molto sentito, complici il recente addio di Jeff Kaplan e la scarsità di informazioni certe sul titolo.

La trasmissione è durata più di due ore, con una novità in particolare che fin da subito ha fatto discutere la comunità. Da parte di Blizzard hanno partecipato il Game Director Aaron Keller, il Lead Hero Designer Geoff Goodman e l’Associate Art Director Dion Rogers; da parte della comunità invece c’erano i content creator Stylosa e CuppCaake e il giocatore dei San Francisco Shock Super.

Di seguito trovate un riassunto di ciò che è emerso durante la trasmissione, in fondo invece il VOD completo.

  • Aaron Keller ha annunciato che le partite di Overwatch non saranno più 6v6 ma 5v5, limitando il ruolo del tank ad un solo spot quando ci sono i ruoli fissi (quindi risultando in 1 Tank, 2 Guaritori e 2 Dps). Ciò ha messo subito in fermento la comunità, in particolare quella della Overwatch League.
  • Tra le ricadute che questa scelta avrà, ci saranno l’aumento della resistenza per i Tank (nello streaming Reinhardt aveva 250 Armatura invece dell’attuale 200, Roadhog invece aveva i soliti 600 HP) e l’introduzione di abilità passive. Queste ultime saranno disponibili per tutti i personaggi e avranno diversi effetti: per i Tank ci sarà una diminuzione degli effetti di spinta e una minor carica delle Ultra nemiche quando si viene colpiti, mentre per gli eroi d’Attacco aumenterà la velocità della corsa e i Supporti avranno una rigenerazione automatica della salute.
  • Un altra scelta fatta per accomodare la presenza di un solo tank in squadra è stata la diminuzione del numero di abilità di crowd control nel roster dei personaggi: ad esempio Mei non congelerà più sul posto col fuoco primario e McCree perderà la sua granata stordente. Confermato invece che Ana manterrà il Dardo Soporifero.
  • Un altro cambiamento confermato è stata una nuova abilità per Winston: caricando il suo fuoco secondario può sparare una lunga saetta. Potete vederla in azione cliccando qui.
  • Per quanto riguarda l’aspetto estetico, è stato confermato che ognuna delle skin di Overwatch riceverà nuovi shader in Overwatch 2 per metterle in pari con il nuovo aspetto base dei personaggi. Nello streaming è stato anche mostrato il nuovo modello base di Torbjörn.
torbjorn nuovo modello base
Il nuovo aspetto serve anche a indicare il passaggio del tempo tra OW e OW2.
  • Durante lo streaming è stato chiesto agli sviluppatori se sarà possibile personalizzare ulteriormente i personaggi, oltre al cambio di skin. La risposta è stata “aspettate e vedrete”.
  • Nella streaming sono state mostrate cinque partite nelle mappe di New York (minuto 25:02 del video), Toronto (minuto 50:19 del video), Rio (minuto 1:21:41 del video), Roma (minuto 1:52:02 del video) e Monte Carlo (minuto 2:13:49 del video).
  • Toronto e Roma appartengono ad una nuova categoria di mappe chiamate Push, dove al centro si trova un grosso Omnic che può spingere l’obiettivo di una delle due squadre verso la fine del percorso. Per vincere occorre far raggiungere la fine del percorso al proprio obiettivo, o aver percorso la distanza maggiore allo scadere del tempo.
  • Per tutta la durata dello streaming gli sviluppatori hanno ripetuto che Overwatch 2 è ancora nel pieno dello sviluppo e molte parametri visti durante le partite dimostrative possono ancora cambiare. Per esempio, una feature presente nello streaming ma già rimossa in build successive è la leggera riduzione dell’accelerazione nel movimento dei personaggi, cosa che permette di centrarli meglio.

In chiusura il Game Director ha ringraziato la community per il suo continuo supporto e ha dichiarato che, come Overwatch è cambiato molto quando in passato ha limitato gli eroi a 1 per squadra o con la Coda Ruoli, così succederà col 5v5. In ogni caso Overwatch rimarrà sempre Overwatch.

Video integrale dello streaming.
Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti