Copertina

La Modalità Sperimentale di Overwatch era stata presentata lo scorso gennaio, insieme alla Scelta Eroi, ed è il modo in cui Blizzard può far provare ai giocatori idee che potrebbero non essere mai implementate. Anche con questa informazione in mente però, la scorsa settimana c’è stata una polemica che riguarda Moira.

Il tutto è cominciato il 23 luglio, col rilascio delle nuove note della modalità Sperimentale. Per quanto riguarda la genetista, Blizzard aveva intenzione di aumentare la difficoltà di far centro con le sue abilità ma al tempo stesso aumentarne la potenza, fornendo anche un’utilità in più all’abilità Dissolvenza. Dal commento alle modifiche era chiara l’intenzione di alzare lo skill floor dell’eroe, premiando i giocatori che lo avrebbero padroneggiato.

L’obiettivo principale di queste modifiche a Moira consiste nel fornire ai giocatori la possibilità di fare giocate più ardite e mettere alla prova la propria abilità di gioco. Adesso è generalmente più difficile colpire tutti i nemici in una zona ampia con il Globo Biotico di danneggiamento, ma i colpi precisi vengono ricompensati con dei danni al secondo significativamente aumentati. La modifica a Dissolvenza è pensata per fornire direttamente ai giocatori di Moira la possibilità di fare giocate più coraggiose, cambiando potenzialmente le sorti di un combattimento da soli. Per esempio, Moira può usare Dissolvenza sugli alleati per salvarli da Ultra come Autodistruzione o Bomba Gravitonica. È anche possibile usare Dissolvenza su un alleato che sia già stato preso da Reinhardt per liberarlo e salvarlo. Il nuovo effetto di Dissolvenza prevede molti usi potenti, non vediamo l’ora di scoprire come sarà usato dai giocatori!

Biomanipolazione

  • Angolo di presa ridotto del 37%.

Globo Biotico

Globo di danneggiamento

  • Raggio dei danni ridotto da 4 a 3 metri.
  • Effetto di rallentamento del proiettile dopo aver trovato un bersaglio aumentato da -72,5% a -80%.
  • I danni al secondo ora si modificano in base alla vicinanza del bersaglio dal Globo Biotico.
  • Tra 0 e 1 metro infligge 150 danni al secondo.
  • Tra 1 e 3 metri i danni diminuiscono uniformemente da 150 a 25 danni al secondo.
  • Nota: i danni attuali in gioco inflitti dal globo di danneggiamento sono 50 danni al secondo fissi.
  • I danni potenziali totali che il Globo Biotico può infliggere non sono cambiati, rimangono 200 totali.

Dissolvenza

  • Ora porta fuori fase tutti gli alleati entro 6 metri (e se stessa) per 1 secondo dopo il termine di Dissolvenza.
  • Portare fuori fase un eroe lo rende invulnerabile a tutti i danni e agli effetti. Funziona esattamente come la Forma Spettrale di Reaper o l’effetto di Dissolvenza di Moira stessa.

Quello che probabilmente Blizzard non si aspettava era una risposta fortemente negativa da parte di molti giocatori. Come riportato anche da Polygon, le modifiche per Moira sono state percepite come un buff a tutto tondo e una maniera per rendere il Supporto di Talon centrale e insostituibile nel meta.

Attualmente il personaggio gode di una buona popolarità nelle leghe medie, mentre nella Overwatch League è utilizzata quasi esclusivamente in attacco nelle mappe piene di strettoie. Probabilmente la preoccupazione era fondata, ma oggettivamente è difficile stabilirlo solo dalla modalità degli esperimenti.

La vicenda si è conclusa il 28 luglio, quando tramite forum Blizzard ci ha fatto sapere che quelle modifiche per Moira sono state ritirate. Nel messaggio si dice anche che gli sviluppatori desiderano sempre lavorare su Moira e che hanno in serbo altri esperimenti per lei. Voi che idee avete?

Hey everyone!

Thanks for the feedback over the past few days about our most recent Experimental mode. If you haven’t seen the tested changes, patch notes can be found HERE. This experiment is currently scheduled to end tomorrow (Tuesday, July 28th) at 11:00 AM PDT, but we wanted to provide some insight into our next steps before then.

GENJI:

Genji’s recent buffs have increased his hero pick rate considerably. We’re excited to see the hero getting more playtime, but some of the changes pushed his power-level a bit too far. The tested changes to Shuriken are aimed at re-balancing of his burst potential. We believe these changes are the right direction for Genji and we’ll be patching these changes into live game modes soon.

MOIRA:

The team has been iterating on Moira’s kit over the past couple months and this is the second Experimental mode focused on these potential changes. We have a few main goals for Moira’s gameplay:

  • We want Moira to be fun to play.
  • We want Moira to have the opportunity make big game-impacting plays.
  • We want Moira’s gameplay to feel skillful and dynamic.

The current experiment is a glimpse into just one of the various iterations the team has been exploring to achieve these goals. For this test, it was important for the team to get feedback on the Fade ability test specifically – we wanted it to get used and feel powerful. Sometimes during earlier phases of development it’s more helpful to test abilities at their extremes and fine-tune with balancing after. It’s likely that if we wanted to pursue the Fade ability change further we would adjust the ability’s cooldown or its interaction with other hero ultimate abilities.

That being said, we’re not currently planning to move forward with the Moira changes being tested within the Experimental mode. The team has already been working on a few other tests aimed towards the goals listed above – we have more we’d like to try with her Damage Orb and Fade abilities. We’ll be testing internally over the next few weeks and expect to have another Experimental mode with Moira changes in the future.

We have more experiments coming soon. Game development is an iterative process and your feedback makes a difference. Thank you for your passion and being part of our awesome community.

Cheers!

Per favore Accedi per commentare
  Segui  
Notificami