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Stasera è stato caricato un nuovo video da parte di Jeff Kaplan in cui vengono spiegati dei fondamentali cambiamenti che avverranno in Overwatch. Uno su tutti la Coda Ruoli, di questa feature si vociferava già nei mesi scorsi, ma ora è finalmente realtà. Sarà un grande cambiamento per Overwatch e per tutti i suoi giocatori, ma vediamo nel dettaglio:

COME FUNZIONA LA CODA RUOLI

  • La Coda Ruoli sarà disponibile per tutti dal 1 settembre;
  • Coda Ruoli sarà attiva da oggi per Partita Rapida, Competitiva e Esport in PTR. Una volta in coda vi verrà chiesto di scegliere un ruolo tra Supporto, Attacco e Tank. Una volta entrati nel match potrete scegliere solo l’eroe del ruolo che avete scelto;
  • Ogni team sarà composto dalla formazione 2-2-2 ovvero: due Tank, due Support, due Attaccanti;
  • Questo nuovo sistema avrà un indice di matchmaking nascosto per ogni singolo ruolo che giocherete;
  • Nella modalità Competitiva verranno assegnati tre indici di valutazione, uno per ogni ruolo;
  • Dal prossimo aggiornamento non si giocheranno più 10 partite per qualificarsi in modalità competitiva, ma ci sarà l’opzione di giocare solo 5 match per piazzarsi in ogni ruolo;
  • Per ottenere l’indice di valutazione per ogni ruolo bisognerà giocare 5 match di piazzamento per ogni singolo ruolo;
  • L’indice di valutazione sarà visibile sul profilo di gioco;
  • Piazzandosi in tutti e tre i ruoli si otterranno punti competitivi per ogni ruolo, quindi si otterranno più punti se vi piazzerete con tutti e tre i ruoli;
  • Per chi non è interessato alla limitazione dei ruoli verrà introdotta una modalità in Arcade chiamata: “Partita Rapida Classica” che permetterà di giocare ad Overwatch come è adesso, senza la Coda Ruoli;
  • L’attesa per una partita potrebbe aumentare in base al ruolo che si sceglie, la situazione sarà monitorata dal team di sviluppo. In ogni caso è stato ideato un sistema di ricompense che premierà chi sceglie di giocare un ruolo che attenuerà questa situazione;
  • Il Tier di Jeff Kaplan è più alto con il Tank che con il Support, in cui lui credeva di essere migliore, che invece è risultato il peggiore.
Un esempio dei tre piazzamenti per ogni ruolo

STAGIONE COMPETITIVA e STAGIONE COMPETITIVA BETA

  • La Stagione 17 terminerà prima per lasciar spazio ad una Stagione Competitiva Beta;
  • La Stagione Competitiva Beta inizierà il 13 agosto e durerà solo 2 settimane, terminando il 1 settembre;
  • Questa “Stagione Beta” permetterà di testare al meglio la Coda Ruoli in modalità competitiva.

BILANCIAMENTO

  • I bilanciamenti agli eroi saranno diversi, data la composizione 2/2/2 con la Coda Ruoli;
  • Brigitte subirà radicali cambiamenti di bilanciamento, sarà ricalibrata per la Coda Ruoli;
  • Attualmente Brigitte è troppo forte usata insieme ad altri due eroi di supporto, mentre si depotenzia quando affianca un solo altro supporto;
  • Altri eroi saranno ricalibrati per i medesimi motivi.
Per ogni ruolo ci sarà un tempo d’attesa differente e saranno richieste 5 partite di piazzamento

I motivi per cui il team di sviluppo ha deciso per questo cambiamento radicale sono presto spiegati da Kaplan. Chi gioca sa bene che per scegliere l’eroe si hanno a disposizione solo 40 secondi e molte volte riesce difficile mettersi d’accordo con gli altri membri del team, sopratutto se si gioca in Competitiva e in solitaria. Capita delle volte che per soddisfare le esigenze del proprio team i giocatori scelgano ruoli e/o eroi che non sono adatti al loro stile di gioco, quindi spesso inficiano nella prestazione del team creando ovviamente discussioni e una pressione in gioco, che sfocia molte volte in comportamenti nocivi. Questo è uno dei principali motivi che hanno spinto il team di sviluppo in questa direzione.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito playoverwatch.com o seguire il video di Jeff Kaplan allegato.

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