Copertina

Jeff Kaplan è ritornato sugli schermi con grandi novità per Overwatch: dopo mesi di polemiche da parte dell’utenza che riguardavano bilanciamento e fluidità di gioco, oggi finalmente sappiamo a cosa il team di sviluppo stava lavorando.

Lo stesso Kaplan sottolinea come in passato le scelte del team, in merito al bilanciamento, siano state aspramente criticate dalla community. Finora alcune delle nuove implementazioni al gioco venivano testate dall’utenza attraverso il PTR, ma come ricorda Jeff, non tutte le modifiche più importanti venivano messe nel Reame Pubblico di Prova. Quindi ecco che con la nuova patch ci saranno grandi novità per tutti i giocatori, andiamo a spiegarle.

MODALITÀ SPERIMENTALE

La Modalità Sperimentale apparirà come una nuova opzione di gioco in cui potranno essere testate nuove funzioni di gioco o modifiche al bilanciamento. Questa modalità non avrà una cadenza regolare, ma apparirà di tanto in tanto quando il team vorrà far testare qualcosa a tutti i giocatori, non solo a quelli che hanno il PTR, sia per PC che per Console. Giocare a questa modalità contribuirà ad aumentare il livello giocatore e si riceveranno anche ricompense. Questa modalità non servirà a testare bug del gioco, ma è indicata per le varie dinamiche di gioco. Per la prima modalità sperimentale bisognerà attendere ancora qualche settimana.

BILANCIAMENTO

Come già detto, il tema del bilanciamento è molto controverso e ogni volta crea discussioni accese all’interno della community di Overwatch. Adesso il team di sviluppo si concentrerà per offrire ai giocatori delle modifiche al bilanciamento sempre più frequenti ed aggressive, dove si potrà sempre provare qualcosa di veramente innovativo, ma che qualora non funzionasse verrebbe immediatamente tolto. Quindi ci sarà meno “prudenza” da parte del team di sviluppo e più voglia di sperimentare. Jeff fa sapere che si interverrà anche per influenzare pesantemente il meta, in modo da cambiarlo il più spesso possibile. Questo avverrà con buff e nerf ai vari eroi, tuttavia, anche se alcune modifiche saranno presenti nella Modalità Sperimentale, non è detto che siano introdotte nella live del gioco. Le parole della community alla fine sono state ascoltate.

SELEZIONE EROI (Solo modalità competitiva)

A partire dalla Stagione 21, che partirà a marzo, verrà modificata la modalità competitiva con l’introduzione della Selezione Eroi. Questa nuova feature funziona proprio come un Ban agli eroi, solo che avviene in maniera randomica dal sistema. Dall’inizio della nuova stagione verranno esclusi alcuni eroi, che ovviamente non potranno essere scelti e giocati, questo spingerà i giocatori a cercare nuove strategie di gioco e a provare eroi poco giocati. Questa Selezione Eroi cambierà ogni settimana e varrà solo per la Modalità Competitiva, inoltre sarà introdotta anche nella Overwatch League. Infine, non è detto che questa Selezione eroi sia un aggiornamento permanente: questa “Hero Pool” potrebbe subire ulteriori cambiamenti o magari non sarà presentata nuovamente nella stagione 22. Il team di sviluppo fa sapere che sarà attento al feedback dei giocatori.

AGGIORNAMENTO ANTI-CHEAT, WORKSHOP E ALTRE MODIFICHE

In ultimo, ma non meno importante, presto sarà implementato un grande aggiornamento per la modalità Workshop, oltre che delle modifiche alla modalità Replay, in cui sarà possibile condividere le proprie azioni salienti sul client di gioco con i propri amici. Inoltre anche il sistema anti-cheat verrà rivisto e migliorato, infatti il team è sempre attento alla questione di coloro che barano spudoratamente e le tante segnalazioni da parte dell’utenza stanno aiutando il team di sviluppo a creare qualcosa di nuovo. Anche il profilo personale sarà riveduto e aggiornato con una serie di migliorie che saranno aggiunte prossimamente.

Per favore Accedi per commentare
  Segui  
Notificami