Copertina

Preceduto da un brevissimo teaser, su Overwatch è tornato l’evento che attinge a piene mani dalle culture e ricche mitologie dell’Asia: il Capodanno Lunare 2020 durerà dal 16 gennaio al 5 febbraio e porterà nuove skin e oggetti cosmetici a tema orientale.

Come ormai è prassi per gli eventi di Overwatch, i giocatori potranno completare una serie di mini sfide settimanali per sbloccare elementi estetici aggiuntivi legati all’evento. Per l’anteprima completa di modelli, emote ed highlight esclusive di questo evento vi basta cliccare sul sito ufficiale.

In questo aggiornamento non mancano nemmeno bilanciamenti al ribasso per alcuni eroi troppo performanti come Baptiste e Hanzo, ma anche un buff alla mobilità per D.Va. Debutta anche una nuova opzione per la Coda Ruoli. Potete trovare l’elenco completo delle modifiche nel bluepost qui sotto.

NOTE DELLA PATCH DI OVERWATCH – 16 GENNAIO 2020

Abbiamo appena implementato una nuova patch per PC Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One. Di seguito trovi i dettagli sugli ultimi cambiamenti.

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CAPODANNO LUNARE 2020

Preparati a festeggiare l’Anno del Topo!

Quest’anno festeggiamo il Capodanno Lunare con oggetti stagionali, fra cui modelli leggendari come Sombra Millevolti, Moira Danzatrice Mascherata, Lúcio Samul Nori e Brigitte Opera. Vivi la terza stagione competitiva di Cattura la Bandiera, oltre a una nuova modalità Blitz CLB.

Per saperne di più sui cambiamenti alla modalità, clicca qui.

AGGIORNAMENTI GENERALI

Aggiornamento funzione: Flessibilità formazione nella Coda Ruoli

Non sai in che ruolo vuoi giocare? Ora i membri della formazione che si mettono in coda per qualsiasi modalità tramite la Coda Ruoli possono selezionare ruoli multipli, indicando quelli che sono disposti a ricoprire nella partita successiva.

Le scelte di ruolo degli altri membri della formazione e l’indice di valutazione in modalità competitiva possono influenzare i ruoli disponibili o quelli che puoi ricoprire. Per esempio, se hai selezionato tutti e tre i ruoli (tank, danni, cure) perché li puoi ricoprire tutti, e altri due membri della formazione hanno selezionato il ruolo di supporto, non potrai giocare come supporto nella partita successiva.

Opzioni partita personalizzata

La lobby delle opzioni Partita personalizzata ora ha una nuova opzione, “Preferenza centro dati”. Questa opzione fornisce maggiore controllo al creatore della partita sul luogo in cui si terrà la partita stessa. La scelta predefinita “Migliore disponibile” suggerisce automaticamente al creatore la migliore qualità disponibile. Suggeriamo di scegliere un centro dati specifico solamente nel caso in cui un centro dati non possa fornire la connessione migliore a tutti i giocatori. Questo normalmente accade solo quando i giocatori che prendono parte alla partita sono situati in diverse zone del mondo.

Aggiornamenti modalità spettatore e replay

  • È stato aggiunto un nuovo tasto di scelta rapida, “Cambia posizione telecamera osservazione terza persona”, che cambia la spalla da cui si osserva il giocatore usando l’opzione di visuale semplice in terza persona.
  • È stato aggiunto un nuovo tasto di scelta rapida, “Cambia visuale osservazione terza persona”, che alterna tra le due modalità in terza persona durante l’osservazione.
  • La KillCam è stata aggiornata per passare rapidamente da quello che si stava osservando alla posizione dell’uccisore, per consentire di capire se si è stati uccisi da qualcuno al proprio lato o alle proprie spalle.
  • La posizione della visuale semplice in terza persona è stata aggiornata per diversi eroi di modo che coprissero una porzione minore dello schermo.
  • Risolto un problema per cui lo zoom durante la visuale semplice in terza persona procedeva a scatti.
  • Attivare o disattivare la visuale in prima persona non provoca più la collisione della visuale con la testa dell’eroe.
  • Diversi problemi di scatti e fluidità della visuale sono stati risolti.

AGGIORNAMENTI AGLI EROI

Baptiste

Campo d’Immortalità

  • Durata massima ridotta da 8 a 5 secondi.
  • Tempo di recupero aumentato da 20 a 25 secondi.

Matrice di Amplificazione

  • Costo della Ultra aumentato del 20%.

Commento degli sviluppatori: Campo d’Immortalità era troppo potente se usato in posizioni riparate dal fuoco nemico, come quelle dietro agli angoli. Ridurre il tempo di attività risolve questo problema senza renderlo meno efficace nel salvare gli alleati in campo aperto.

Mei

Pistola Endotermica (Fuoco Primario)

  • L’effetto di rallentamento ora riduce la velocità di movimento dal 20-70%, invece che dal 30-90%
  • Durata dell’effetto di rallentamento ridotta da 1,5 a 1,0 secondi.

Commento degli sviluppatori: a volte è troppo difficile fuggire dall’effetto di rallentamento del fuoco primario di Mei. Riducendone l’effetto e la durata sarà più facile reagirvi. Il tempo necessario per bloccare del tutto un bersaglio è immutato.

D.VA

Retrorazzi

  • Tempo di recupero ridotto da 5 a 3 secondi.

Commento degli sviluppatori: il tempo di recupero più basso della mobilità consentirà a D.VA di passare più rapidamente da attacco a difesa.

Orisa

Fortificazione

  • Riduzione dei danni ridotta dal 50% al 40%.

Commento degli sviluppatori: Orisa è troppo potente quando Fortificazione è attiva, per cui abbiamo diminuito la riduzione dei danni per consentire ai nemici di mettere a segno attacchi più efficaci durante questo periodo.

Hanzo

Arco della Tempesta (Fuoco Primario)

  • Velocità massima dei proiettili ridotta da 125 a 110.

Commento degli sviluppatori: la velocità aumentata dei proiettili di Hanzo dopo la riprogettazione rendeva troppo potenti le sue frecce sulla distanza. Riducendone la velocità, la sua abilità di cecchino sarà ridimensionata, pur rimanendo forte a distanza media.

Doomfist

Montante

  • Tempo di recupero aumentato da 0,2 secondi a 0,35 secondi.

Commento degli sviluppatori: Montante seguito immediatamente dal fuoco primario era una combo troppo potente, per cui abbiamo aumentato il tempo a disposizione dei nemici per reagire.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Generale

  • Risolto un problema per il quale attivare o disattivare l’accovacciamento non funzionava correttamente se era impostato l’input alta precisione del mouse.
  • Risolto un problema per il quale alcune partite con giocatori di grande abilità fornivano aumenti e perdite di IV molto ridotte.
  • Workshop
    • Risolto un problema che impediva a Go To Assemble Heroes di funzionare nelle mappe conquista o ibrida.
    • Risolto un problema che impediva ai bot di prova Sombra di hackerare Medikit.

Mappe

Tempio di Anubi

  • Risolto un problema per cui alcuni eroi restavano bloccati dietro una delle rocce fuori dal punto B.

Eichenwalde

  • Risolto un problema per il quale Wrecking Ball si bloccava temporaneamente durante l’uso di Stella Cadente in un punto specifico.
  • Risolto un problema per cui Doomfist poteva bloccarsi in un punto.

Junkertown

  • Risolto un problema che permetteva ai giocatori di posizionarsi su un muro vicino al checkpoint finale.
  • Risolto un problema che permetteva al Rilocatore di Sombra e al Campo d’Immortalità di Baptiste di atterrare in un punto non consentito tra le scale e il muro vicino al punto A.

El Dorado

  • Risolto un problema per cui la crescita di edera sul muro tra i punti A e B bloccava i proiettili.

Rialto

  • Risolto un problema per cui Winston e Sigma potevano restare bloccati tra il muro, il ponte e la gondola fuori dal punto A.

Osservatorio: Gibilterra

  • Risolto un problema per cui il Campo d’Immortalità di Baptiste spariva quando era lanciato in un punto specifico fuori dalla prima base degli attaccanti.

Eroi

Baptiste

  • Risolto un problema per cui il Campo d’Immortalità poteva non essere schierato o essere distrutto durante lo schieramento in alcune condizioni.

Mercy

  • Risolto un problema per cui il bastone dorato e la pistola di Mercy sparivano usando Valchiria con la visuale in terza persona.

Tracer

  • Risolto un problema per il quale i giocatori potevano scambiare eroi usando Flashback.

Sigma

  • Risolto un problema per cui lo scudo di Sigma poteva non essere attivato.

Symmetra

  • Risolto un problema per cui distruggere il teletrasporto di Symmetra durante la costruzione le consentiva per breve tempo di crearne un altro senza tempo di recupero.
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