La Electronic Sport League ha recentemente annunciato la nuova struttura dell’esport ufficiale di Blizzard dedicato a StarCraft II e Warcraft III Reforged per il 2020, che rimpiazza quella annunciata lo scorso gennaio. Tali cambiamenti sono necessari per affrontare l’emergenza Covid-19.
Di seguito riportiamo i punti salienti del comunicato ufficiale di ESL, che potete leggere per intero (insieme ad una dettagliata serie di FAQ) sul sito ufficiale.
StarCraft II Master Championship
Il resto del 2020 sarà diviso in fasi stagionali, ognuna scandita da tornei regionali che dureranno 5/6 settimane. Le regioni disponibili sono sei, ognuna con il proprio numero di spot, i cui campioni parteciperanno tutti alle finali regionali. A questo ultimo evento parteciperanno anche i coreani, che si qualificheranno tramite il proprio sistema.

Date confermate per la stagione estiva:
- Qualifiers: 10 – 21 giugno
- 1° settimana: 24 – 28 giugno
- 2° settimana: 30 giugno – 5 luglio
- 3° settimana: 7 – 12 luglio
- Season Finals: 16 – 19 luglio
La finale del campionato del mondo è ancora prevista dal vivo, all’IEM di Katowice di inizio 2021. I giocatori potranno qualificarcisi accumulando i punti ESL, messi in palio sia nel Master Championship che nelle ESL Open Cup. Per maggiori info su punti e montepremi c’è la pagina web ufficiale.
Warcraft III Championship
Anche per Warcraft III Reforged la nuova struttura è quasi la stessa: nessun torneo dal vivo nel 2020, fase iniziali tra giocatori della stessa regione (in questo caso solo tre) e finale stagionale. Questo circuito però sarà complessivamente meno popoloso e ricco di appuntamenti.

Date confermate per la stagione estiva:
- Qualifiers: 22 luglio – 2 agosto
- 1° settimana: 6 – 9 agosto
- 2° settimana: 13 – 16 agosto
- Season Finals: 21 – 23 agosto
La finale mondiale di Warcraft III viene spostata per farla coincidere con quella di StarCraft II all’IEM di Katowice, da fine 2020 a inizio 2021. Anche questo evento al momento è ancora previsto dal vivo. L’accesso è sempre garantito dai punti ESL, ma al momento non sono previste Open Cup che li mettano in palio. Per maggiori info su punti e montepremi c’è la pagina web ufficiale.
Tra giocatori si speculava che la finalissima 2020 di Warcraft III si potesse tenere alla BlizzCon 2020. Questa decisione, più l’avviso dall’organizzatrice della fiera, potrebbe significare che la fiera di Anaheim sia ormai data per annullata almeno dagli addetti ai lavori.