Copertina

La Electronic Sport League ha recentemente annunciato la nuova struttura dell’esport ufficiale di Blizzard dedicato a StarCraft II e Warcraft III Reforged per il 2020, che rimpiazza quella annunciata lo scorso gennaio. Tali cambiamenti sono necessari per affrontare l’emergenza Covid-19.

Di seguito riportiamo i punti salienti del comunicato ufficiale di ESL, che potete leggere per intero (insieme ad una dettagliata serie di FAQ) sul sito ufficiale.

StarCraft II Master Championship

Il resto del 2020 sarà diviso in fasi stagionali, ognuna scandita da tornei regionali che dureranno 5/6 settimane. Le regioni disponibili sono sei, ognuna con il proprio numero di spot, i cui campioni parteciperanno tutti alle finali regionali. A questo ultimo evento parteciperanno anche i coreani, che si qualificheranno tramite il proprio sistema.

SC2 Divisions
Struttura regionale delle qualificazioni di StarCraft II.

Date confermate per la stagione estiva:

  • Qualifiers: 10 – 21 giugno
  • 1° settimana: 24 – 28 giugno
  • 2° settimana: 30 giugno – 5 luglio
  • 3° settimana: 7 – 12 luglio
  • Season Finals: 16 – 19 luglio

La finale del campionato del mondo è ancora prevista dal vivo, all’IEM di Katowice di inizio 2021. I giocatori potranno qualificarcisi accumulando i punti ESL, messi in palio sia nel Master Championship che nelle ESL Open Cup. Per maggiori info su punti e montepremi c’è la pagina web ufficiale.

Warcraft III Championship

Anche per Warcraft III Reforged la nuova struttura è quasi la stessa: nessun torneo dal vivo nel 2020, fase iniziali tra giocatori della stessa regione (in questo caso solo tre) e finale stagionale. Questo circuito però sarà complessivamente meno popoloso e ricco di appuntamenti.

WC3 Divisions

Date confermate per la stagione estiva:

  • Qualifiers: 22 luglio – 2 agosto
  • 1° settimana: 6 – 9 agosto
  • 2° settimana: 13 – 16 agosto
  • Season Finals: 21 – 23 agosto

La finale mondiale di Warcraft III viene spostata per farla coincidere con quella di StarCraft II all’IEM di Katowice, da fine 2020 a inizio 2021. Anche questo evento al momento è ancora previsto dal vivo. L’accesso è sempre garantito dai punti ESL, ma al momento non sono previste Open Cup che li mettano in palio. Per maggiori info su punti e montepremi c’è la pagina web ufficiale.

Tra giocatori si speculava che la finalissima 2020 di Warcraft III si potesse tenere alla BlizzCon 2020. Questa decisione, più l’avviso dall’organizzatrice della fiera, potrebbe significare che la fiera di Anaheim sia ormai data per annullata almeno dagli addetti ai lavori.

Per favore Accedi per commentare
  Segui  
Notificami