Pochi minuti fa si è ufficialmente conclusa la prima annata dell’eSport di StarCraft II in mano a ESL, tutta online sempre per via delle restrizioni imposte dal Covid-19. Dopo una settimana ricca di azione e giocate mirabolanti, il nuovo Campione del Mondo è Riccardo “Reynor” Romiti che riesce anche nell’impresa di essere il primo non coreano nella storia a vincere gli Intel Extreme Masters in dieci anni.
L’impresa è assolutamente storica: non solo Riccardo ha strappato la coppa dalla mano dei coreani, ma ha anche dato incredibile prova di sé nel bracket dei Playoff recuperando ogni volta posizioni di svantaggio contro dei campioni assoluti di questo videogioco. Il suo spirito energetico e travolgente si è sentito anche nelle interviste, ad esempio quella post-Maru dove ha descritto l’abbandono della strategia basata sulle Criptolische con la frase “No more Lurkers, fuck that unit! Ah I can’t say that.“
L’intero evento è stato commentato in italiano su Twitch da Riccardo “Mobius” Del Lungo, Fabio “Monta” Montagna, Flavio “MiaNonna” Rogledi e Alessandro “Vasa” Vasarri. Sul canale di Mobius, autorizzato ufficialmente dall’organizzazione dell’IEM, la community italiana ha fatto il tifo e trattenuto il fiato fino alla fine.
Maggiori informazioni su montepremi, partecipanti e risultati su sito di IEM e Liquipedia.
I match di Reynor
- Girone C, contro Dream
- Girone C, contro Trap
- Girone C, contro HeRoMaRinE
- Girone C, contro Zest
- Ottavi contro Stats
- Quarti contro Dark
- Semifinale contro Maru
- Finale contro Zest