Copertina

Reynor trionfa al DreamHack Masters Summer 2021

Scritto da Diego "Feriand" Pagano - 5 Luglio 2021 alle 14:08

Ieri sera si è conclusa la prima grande fase dell’ESL Pro Tour 2021, ancora una volta con la vittoria di Riccardo “Reynor” Romiti che si riconferma come il giocatore di StarCraft II migliore del mondo! Per l’intero weekend la comunità italiana si è riunita sullo streaming ufficiale nella nostra lingua, in compagnia di Riccardo “Mobius” Del Lungo, Fabio “Monta” Montagna e Flavio “MiaNonna” Rogledi.

La finalissima contro Cho “Maru” Seong-ju, campione coreano dei Terran, è stata lunga e logorante ma alla fine Riccardo l’ha spuntata 4-3. Il giocatore italiano si riporta a casa il titolo di Campione del Mondo, insieme alla fetta più grossa del montepremi di 50.500 dollari.

Abbiamo di nuovo contattato Mobius, proprietario e organizzatore dello streaming italiano, per un suo commento sul questo torneo:

Conferme, ma anche sorprese, alle Season Finals del DreamHack Masters Summer. La più solida realtà è stato Reynor: una nuova vittoria, netta, per il 19enne di casa QLASH.

Il livello dello StarCraft II espresso dall’italiano è stato eccezionale. Impressiona soprattutto la sua velocità, il multitasking, l’essere sempre pronto a cercare (e trovare) risposte e danni contro le tattiche avversarie. La finale contro Maru è finita 4 a 3: dopo essere andavo avanti per 2 a 0 Riccardo Romiti ha subìto il ritorno del campione coreano, che ha preso ritmo e sfoderato un’inattesa giocata di mech, andando sul 3 a 2 per lui; Reynor, ancora una volta, ha prima previsto il cheese dell’avversario (3 a 3) e poi è riuscito a contrastare le unità meccaniche di Maru nell’ultimo game decisivo con costanti aggressioni. Il tutto, ovviamente, mentre entrambi macravano con una costanza e precisione uniche al mondo.

Se l’assenza di Serral (non qualificato) aveva già fatto notizia, al pari non sono arrivati ai playoff giocatori del calibro di Clem; questo dimostra anche l’elevato livello di competitività. Fuori anche Zest, chiuso nel girone di ferro con proprio di due finalisti, e Trap, questi l’ultimo a battere Reynor nella finale della recentissima TeamLiquid StarLeage 7. Con i due top Protoss coreani eliminati ai gironi ed un Neeb sconfitto nel decider match dall’ottimo Heromarine, la fase finale della competizione non ha avuto una rappresentanza di Aiur. Non ho memoria di un’assenza simile di una razza ad un playoff di questa importanza.

Il tema del supporto al gioco è sempre molto sentito nella community, tuttavia al momento non parlerei di problemi al bilanciamento visti i risultati degli ultimi eventi.

Riccardo “Mobius” Del Lungo

Nell’elenco che segue trovate la raccolta completa degli streaming del DreamHack Summer 2021, insieme alle partire di Reynor, tutto commentato in italiano.

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti