Copertina

In occasione dell’imminente decimo anniversario dell’uscita di StarCraft II, Blizzard ha aperto le porte del PTR della patch 5.0, ricca di novità! Scopriamo insieme quali:

  • Miglioramenti all’editor: le novità illustrate nel massiccio aggiornamento del Galaxy Editor saranno disponibili per tutti nella patch 5.0.
  • Campagne personalizzate: proprio grazie al recente lavoro svolto sull’editor di gioco, StarCraft II supporterà pienamente le Campagne personalizzate create dagli utenti.
  • Nuove Imprese: ogni missione delle Campagne di StarCraft II avrà una nuova Impresa da completare. Completandole tutte si otterrà un nuovo Annunciatore, il Fantasma Stone.
  • Miglioramenti all’interfaccia multigiocatore, come scelta del server nella lobby e un conto alla rovescia all’inizio della partita.
Il conto alla rovescia, visto da reddit.

Oltre a queste novità, le Missioni Cooperative si arricchiranno di un nuovo sistema: i talenti Prestigio.

  • Questa sistema consente di “ri-livellare” i Comandanti partendo di nuovo dal livello 1. Possiamo decidere di farlo fino a tre volte aggiuntive.
  • Raggiungendo nuovamente il livello 15 si ottiene un Talento Prestigio. Questi talenti potranno essere utilizzati facoltativamente per modificare o cambiare in maniera radicale alcune meccaniche del Comandante.
  • Esempio di Talento Prestigio per Dehaka: Dehaka ottiene un fratello. Tuttavia, entrambi hanno meno vita.
  • Sarà possibile attivare un solo Talento Prestigio alla volta per ogni Comandante.

Inoltre non mancano bilanciamenti per i Comandanti, quasi d’obbligo visti cambiamenti con i Talenti Prestigio, e numerosi fix e miglioramenti per il client di StarCraft II in generale. Per i dettagli completi vi rimandiamo alle note che trovate in calce all’articolo.

Sembra quindi che il decimo compleanno di StarCraft II verrà festeggiato egregiamente con la patch 5.0, una delle più interessanti degli ultimi mesi, specialmente per le Missioni Cooperative. Voi cosa pensate di queste novità? Festeggerete l’anniversario direttamente in gioco?

GENERALE

  • Campagne personalizzate
    • È stato aggiunto un nuovo genere "Campagna" per le mappe Arcade. [Introdotto nel PTR 4.13]
    • StarCraft II ora supporta le transizioni tra due mappe di una lobby multigiocatore. Leggi qui per ulteriori informazioni. [Introdotto nel PTR 4.13]
    • È stata aggiunta una nuova sottosezione "Campagne" in "Personalizzate" che mostra le mappe pubblicate usando il genere "Campagna".
  • Miglioramenti all'editor [Introdotti nel PTR 4.13]
    • Questo aggiornamento include il più grande numero di cambiamenti che abbiamo mai implementato. Leggi qui per ulteriori informazioni.
  • Nuove imprese della campagna
    • Per ogni missione di Wings of Liberty, Heart of the Swarm, Legacy of the Void e Nova: Operazioni Segrete, è stata aggiunta una nuova impresa della campagna. Al completamento di tutte le imprese del 10° anniversario, i giocatori riceveranno il nuovo annunciatore Stone.
    • Nota: queste imprese possono essere compiute su ogni livello dal Normale in su. Sono progettate per essere di difficoltà graduale e sono disponibili, anche se estremamente impegnative, anche a livello Brutale.
  • Conto alla rovescia per l'inizio partita
    • Nelle partite multigiocatore, un breve conto alla rovescia partirà all'inizio della partita, dopo che tutti i giocatori l'avranno caricata.
  • Scelta server di gioco nella creazione lobby
    • Gli host della lobby ora possono selezionare il proprio server di gioco quando creano una lobby personalizzata.
    • Nota: richiede l'abilitazione di un'opzione in "Lingua e regione".
  • Nuovo annunciatore: White-Ra
    • "More GG, more skill"
    • Nota: l'annunciatore White-Ra non può essere sbloccato sul PTR.
  • Nuovo annunciatore: Stone
    • "Un Fantasma del Dominio con un passato misterioso, conosciuto come 'Stone'."
    • Nota: sbloccare l'annunciatore Stone sul PTR NON lo sbloccherà sulle altre regioni.

MISSIONI COOPERATIVE

  • Prestige dei comandanti
    • È stato aggiunto un nuovo sistema "Prestige" che permette ai giocatori di giocare i livelli dall'1 al 15 fino a tre volte aggiuntive per ogni comandante. Ogni volta che viene attivato il Prestige con un comandante, si sbloccherà un talento Prestige che potrà essere usato per cambiare le meccaniche di gioco base del comandante.
    • Si può equipaggiare solo un talento Prestige per volta per ogni comandante, ed è possibile che un giocatore non ne equipaggi nessuno. In questo caso, il comandante riceverà le meccaniche standard.
    • Esempi dei talenti Prestige:
      • Abathur: Senza limiti
        • Le Evoluzioni definitive non hanno un numero limite. Tuttavia, le Evoluzioni definitive richiedono 200 Biomassa per trasformarsi e la Biomassa genererà metà dei benefici normali.
      • Alarak: Plasmatore di anime
        • Quando un Supplice muore, aumenta permanentemente danni e velocità d'attacco di una delle unità meccaniche non eroiche vicino ad Alarak. Tuttavia, le abilità attive di Alarak infliggono il 50% di danni in meno.
      • Dehaka: Fratello dello sciame
        • Dehaka ottiene un fratello. Tuttavia, entrambi hanno meno vita.
    • Con 18 comandanti e tre talenti Prestigio per ogni comandante, significa che ci saranno 54 nuovi talenti Prestigio da provare.
    • Attenzione: l'esperienza ottenuta nelle cooperative è stata aumentata in modo ingente sul PTR per facilitare il testing delle nuove funzioni Prestige.
  • Comandanti
    • Abathur
      • Il bonus della maestria di Probabilità di Biomassa doppia è stato aumentato da 1% a 1.5% per punto. Bonus massimo aumentato dal 30% al 45%.
    • Artanis
      • Portata contro le unità aeree di Tempesta aumentata da 6 a 10.
    • Dehaka
      • Bonus al tempo di recupero di Simbionte primordiale superiore aumentato dall'1,5% per punto al 2% per punto. Bonus massimo aumentato dal 45% al 60%.
      • Bonus alla probabilità di Mutazione genetica ridotto dal 2% per punto all'1% per punto. Tuttavia, ora viene sommato ai tratti base invece che moltiplicato. L'effetto massimo della probabilità di mutazione genetica è aumentato dal 32% al 50%.
    • Han e Horner
      • Le Stazioni d'assalto con un potenziamento Hangar dedicato ora hanno l'abilità Addestramento intensivo, che permette loro di rigenerare vita quando non sono in combattimento.
      • Danni degli Hellion aumentati da 15 (30 contro unità corazzate) a 15 (40 contro unità corazzate). Bonus dei potenziamenti armi regolati di conseguenza.
      • Raggio di ricerca di Esplosivi instabili aumentato da 3 a 4.
      • Bonus della Maestria del raggio di ricerca di Esplosivi instabili aumentato da 4,24 a 5,66.
    • Karax
      • Costo del potenziamento Efficacia solare di livello 1 ridotto da 200/200 a 100/100.
      • Costo del potenziamento Efficacia solare di livello 2 ridotto da 250/250 a 150/150.
      • Costo del potenziamento Efficacia solare di livello 3 ridotto da 300/300 a 200/200.
      • Il potenziamento Efficacia solare di livello 1 ora aumenta la rigenerazione di energia di 1 ogni 6 secondi, invece di 2 ogni 6 secondi.
      • Il potenziamento Efficacia solare di livello 3 ora aumenta la rigenerazione di energia di 3 ogni 6 secondi, invece di 2 ogni 6 secondi.
      • Costo di ricerca di Puntamento migliorato ridotto da 150/150 a 100/100.
      • Costo di ricerca di Munizioni ottimizzate ridotto da 150/150 a 100/100.
      • Costo di ricerca di Ricostruzione ridotto da 150/150 a 100/100.
      • Costo di ricerca di Ricarica rapida ridotto da 150/150 a 100/100
      • Costo di ricerca di Cannone dell'ombra ridotto da 150/150 a 100/100.
      • Il potenziamento Raggio infuocato non diminuisce più la velocità d'attacco dei Colossi.
      • Costo di ricerca di Droni riparatori ridotto da 200/200 a 100/100.
      • Nuovo potenziamento, Catapulte gravitoniche. Costo 150/150: le Portastormo lanciano gli Intercettori più velocemente e la velocità d'attacco degli Intercettori è aumentata del 25%.
      • Bonus della maestria del tasso di rigenerazione di Raggio ricostituente aumentato dall'1% per punto al 3% per punto. Bonus massimo aumentato dal 30% al 90%.
      • Bonus della maestria di generazione dell'energia di Onda temporale aumentato da 1 energia per punto a 3 energia per punto. Bonus massimo aumentato da 30 a 90 energia.
    • Mengsk
      • Le Guardie reali di grado 0/1/2/3 ora aumentano il Supporto imperiale di 1/1,5/2/2,5 per rifornimento, invece di 0,5/1/1,5/2.
      • Raggio di Campo rinforzato aumentato da 3 a 5.
      • Bonus alla corazza di Campo rinforzato aumentato da 3 a 5.
      • Le Furie dei cieli di grado 1 o superiore in qualsiasi assetto ora infliggono 50 danni aggiuntivi ai bersagli enormi, invece di 25 danni aggiuntivi.
    • Nova
      • I potenziamenti delle armi per i veicoli e per le navi ora aumentano i danni di Liberatore d'assalto di 13 per potenziamento, invece di 5.
    • Stetmann
      • Il talento Amici per sempre è stato spostato dal livello 5 al livello 9.
      • Il talento Nessuna egonomia è stato spostato dal livello 9 al livello 15.
      • Il talento Mechanum Opus è stato spostato dal livello 15 al livello 5.
    • Stukov
      • Costo dei Marine infestati ridotto da 25 a 15.
    • Tychus
      • La maestria Disponibilità dei Fuorilegge è aumentata da 2 secondi per punto a 3 secondi per punto. Bonus massimo aumentato da 60 secondi a 90 secondi.

CORREZIONE DEI PROBLEMI

  • Generale
    • Risolto un problema per il quale aggiungere o togliere unità da un gruppo di controllo con molte unità causava dei rallentamenti.
  • Missioni cooperative
    • Karax
      • I Nexus appena costruiti ora lanceranno correttamente Accelerazione temporale quando Karax è presente in gioco.
      • Aumentata la priorità del sottogruppo degli Energizzatori in Assetto fasico per adattarsi a quella dei normali Energizzatori.
    • Mengsk
      • Risolto un problema per il quale i Mediatori imperiali con il potenziamento Rianimatori doppi curavano più velocemente del previsto.
    • Stetmann
      • Risolto un problema per il quale i danni di Esplosivi egonergetici potenziati dei Baneling Mech erano limitati a 50.
      • Le Ultralische Mech ora hanno un attacco ad area come previsto.
    • Tychus
      • Risolto un problema per il quale cancellare un Fuorilegge in coda faceva perdere lo slot al giocatore.
  • Multigiocatore
    • Le Batterie di scudi ora si arrestano sulle strutture non difensive quando il lancio automatico è abilitato.
    • Le Batterie di scudi con Sovraccarico batteria non ripristinano più gli scudi delle unità all'interno dei trasporti.
  • Cambiamenti aggiuntivi all'editor in base ai feedback

    Abbiamo aggiunto le seguenti funzioni in base ai feedback ricevuti:           

  • Aggiunto il supporto per la GUI dell'editor di attivatori per le funzioni "Unit Info Button Tooltip overriding":
    • Unità - Imposta pulsante informazioni unità - Descrizione abilità
    • Unità - Imposta pulsante informazioni unità - Descrizione pulsante
    • Unità - Imposta pulsante informazioni unità - Descrizione oggetto
    • Unità - Reimposta pulsante informazioni unità - Descrizione abilità
    • Unità - Reimposta pulsante informazioni unità - Descrizione pulsante
    • Unità - Reimposta pulsante informazioni unità - Descrizione oggetto
  • Aggiunto il supporto per la GUI dell'editor di attivatori per le funzioni "Data Table Instance":
    • Ci sono troppe azioni degli attivatori da elencare nelle note della patch. Le troverai tutte nella categoria "Tabella dati" dell'editor di attivatori.
  • Aggiunti ulteriori preset all'elenco Categorie comportamento dell'editor di attivatori. Ora combacia con l'elenco Categorie comportamento nell'editor di dati.
  • Implementate molte correzioni dati riguardanti i mod Warcraft Sample in base ai feedback del forum.
    • Se desideri realizzare una mappa di scontro in stile Warcraft, è meglio non utilizzare le opzioni Scontro predefinite di StarCraft II, dato che disattiveranno la capacità di un eroe di ottenere PE. Invece, abbiamo aggiunto l'azione "Use War3 Melee Setting" di un attivatore nel mod di esempio di Warcraft. Quest'azione dell'attivatore imposterà il limite dell'eroe, le strutture iniziali, la fase del giorno e i mostri, tutto in base alle impostazioni delle mappe di scontro di Warcraft III.
  • Aggiunta una proprietà booleana UseAlertIcon al riquadro CInventoryPanel.
    • Se selezionata, gli oggetti nell'inventario mostreranno il nome, l'icona e la descrizione di avviso. Al contrario, verrà mostrata un'icona normale.
    • È utile per creare degli oggetti con diverse descrizioni quando vengono trovati in un Negozio rispetto a quando si trovano in un inventario.
    • Per impostazione predefinita è disattivata.
  • Aggiunta una proprietà booleana, ShowAgentInventory, al riquadro CInventoryPanel.
    • Aggiunta in base al feedback di alcuni modder che preferivano che la funzione "Show Buyer's Inventory" fosse facoltativa, invece di essere globale.
    • Se il valore è verificato, il pannello inventario di un negozio neutrale mostrerà solo "Buyer's Inventory".
  • Aggiunto un campo booleano, Require Enabled, al nuovo convalidatore "Unit Test Weapon Type"
    • Quando si convalida se un'unità debba avere armi da mischia o a distanza, si può usare questo campo per ignorare le armi disattivate sull'unità.
    • Tutti gli eroi da mischia di Warcraft III hanno delle armi antiaeree nascoste che possono essere sbloccate unicamente tramite un globo. Questo cambiamento permette a questi eroi, come il Re della Montagna, di non essere segnati come se avessero delle armi a distanza.

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