Copertina

Dopo meno di due settimane di PTR, Blizzard ha rilasciato un corposo aggiornamento di bilanciamento per WarCraft III Reforged. Sono presenti non solo modifiche ai numeri, ma anche mini-rework e nuove dinamiche di gioco, come si vede ad esempio col Signore delle Cripte.

Purtroppo non ci sono ancora feature promesse e tanto attese come i profili o la ladder, ma questa lista è stata generalmente ben accolta dai giocatori. Recentemente Blizzard ha promesso un impegno serio su Reforged, ci auguriamo quindi che questa patch sia la prima di una lunga serie.

Le note stavolta sono disponibili anche in italiano, direttamente dal forum ufficiale.

NOTE DELLA PATCH DI WARCRAFT III: REFORGED – ## VERSIONE 1.32.6

Questa patch di bilanciamento è stata realizzata con diversi obiettivi in mente. Riguardo agli eroi, abbiamo ritoccato i costi e a volte la meccanica della loro abilità definitiva, per renderla più competitiva con le abilità base e il mana massimo.

In questo aggiornamento abbiamo ritoccato a dovere anche gli oggetti. In particolare, abbiamo smosso un po’ i livelli di carica 5 e 6 per incoraggiarne l’uso.

Oltretutto, vogliamo dare una mano ai creatori di mappe con un aggiornamento al bilanciamento sulle unità fornite dagli Accampamenti dei Mercenari. Infine, negli incontri 1v1, vogliamo sistemare gli assalti con gli Archibugieri nelle partite Umani vs. Elfi della Notte e modificare appena le prime fasi delle partite Umani vs. Non Morti.

In questa patch ci sarà anche una rotazione delle mappe. Per ogni modalità di gioco rimuoveremo una mappa e ne aggiungeremo una nuova. Stavolta, tutte le mappe saranno realizzate dai nostri fantastici creatori di mappe.

Grafica

  • I Procioni non svaniscono più in modo innaturale durante l’animazione della loro morte in modalità Reforged.
  • Risolto un problema per il quale le decorazioni Muro di alberi di Nordania apparivano bianche nella minimappa.

Campagna

Risolto un problema relativo alla velocità dell’animazione della camminata in certe mappe della Campagna.

Partite personalizzate

Risolto un problema di desincronizzazione dovuto al timer dello script il cui periodo era inferiore agli FPS del gioco.

Editor

Risolto un problema legato alla versione legacy per il quale il campo dati Summoned Damage delle abilità Retroazione poteva avere un valore massimo di 10. Questo problema non influenzava la modalità competitiva multigiocatore, ma era sconveniente per i creatori di mappe.

Interfaccia utente

Le barre vitali con colore squadra non sono più attive come opzione predefinita per i nuovi giocatori.

Bilanciamento delle unità

Umani

Re della Montagna

  • Tempo di recupero di Schianto del Tuono aumentato da 6 a 7 secondi a tutti i livelli.
    • Nota degli sviluppatori: nell’ultimo anno, lo Schianto del Tuono del Re della Montagna ha avuto delle prestazioni leggermente elevate. Nonostante i cambi al meta ne abbiano visto ridotto l’utilizzo, è rimasta un’abilità particolarmente efficace nelle partite di squadra. Vogliamo ridurne la frequenza d’uso per permettere ai giocatori una migliore micro-gestione contro il Re della Montagna, dando loro più tempo per riposizionarsi tra un lancio e l’altro.

Archibugiere

  • Tempo d’attesa tra un attacco e l’altro aumentato da 1,35 a 1,4.
    • Nota degli sviluppatori: questa modifica è pensata per gli assalti con gli Archibugieri nelle partite Umani vs. Elfi della Notte. Non vogliamo far scomparire del tutto gli assalti con gli Archibugieri né vogliamo che queste unità sprofondino troppo in basso in termini di potenza, ma vorremmo che i loro assalti diventassero più equi tra assalitore e difensore. Abbiamo regolato la potenza da entrambi i lati e questa è la modifica lato Umani.

Paladino

  • Costo di Resurrezione ridotto da 200 a 150.
    • Nota degli sviluppatori: Resurrezione è un’abilità già limitata dal dover attendere la morte delle truppe di un giocatore per poter essere lanciata. Allo stesso tempo, i Paladini spesso utilizzano molto mana con Luce Sacra per tenere in vita le truppe. Ridurre il costo in mana dovrebbe migliorare la necessità di quest’abilità definitiva riducendone la tensione sul mana.

Orchi

Cacciatore dell’Ombra

  • Costo in mana di Vudù Nefasto ridotto da 200 a 150.
    • Nota degli sviluppatori: stiamo riducendo il costo per ridurre la tensione sul mana. L’abilità definitiva in sé non è stata modificata al momento, dato che vogliamo mantenere unica la sua identità e funzionalità. Vogliamo invece vedere se è possibile renderla una scelta leggermente più frequente rendendo l’incantesimo più facilmente disponibile.

Chiaroveggente

  • Durata di Terremoto ridotta da 25 a 20 secondi. Danni alle strutture ogni secondo aumentati da 50 a 60. Costo in mana ridotto da 150 a 125. Terremoto non colpisce più unità e strutture alleate.
    • Nota degli sviluppatori: ora che Terremoto non danneggia più le unità alleate, i giocatori dei Chiaroveggenti dovrebbero avere una nuova opzione di rallentamento a loro disposizione in combattimento. Ridurre la durata mantenendo i danni pressoché invariati rende più importante la risposta al Terremoto di un Chiaroveggente e offre una maggiore costanza per quanto riguarda i danni inflitti.

Capo Tribù Tauren

  • Tempo di recupero di Urto di Guerra aumentato da 6/6/6 a 7/7/7 per livello.
    • Nota degli sviluppatori: Urto di Guerra si è dimostrato alquanto potente negli ultimi mesi. Crediamo che ciò sia dovuto alla capacità in sé del Capo Tribù Tauren di stordire con costanza, piuttosto che all’aumento dei danni di Urto di Guerra. Ridurne semplicemente il danno probabilmente non ne ridurrebbe la potenza. Questa modifica raddoppia il tempo di inattività dell’abilità al livello 3, dando più tempo agli avversari per micro-gestirne il contrasto. In più, questa modifica riduce l’efficacia del Capo Tribù Tauren nelle prime fasi della partita, permettendo agli avversari di gestire meglio il controllo della mappa attraverso gli assalti.

Taumaturgo

  • Ritardo di attivazione di Trappola di Stasi ridotto da 10 a 9 secondi. Raggio di individuazione ridotto da 250 a 175. Tempo di attivazione ridotto da 1,0 a 0,5.
  • Nuova variabile dati nell’editor delle mappe: Detonation Delay.
    • Nota degli sviluppatori: i Taumaturghi sono ancora utilizzati di rado a livelli alti. Vogliamo migliorarne l’abilità Trappola di Stasi, e per farlo siamo andati a vedere come possa intrappolare più unità. Un anello di detonazione più piccolo assieme a un tempo minore vuol dire che le unità avranno meno tempo per uscire dall’area d’effetto prima di essere intrappolate e per attaccare il totem una volta rivelatosi.

Elfi della Notte

Custode del Boschetto

  • Portata di lancio di Radici Avvolgenti aumentata da 600 a 800 al livello 3.
    • Nota degli sviluppatori: nonostante la potenza nelle prime fasi della partita del Custode del Boschetto ci piaccia, vogliamo migliorare un po’ quest’abilità nelle fasi più avanzate. Dato che gli eserciti crescono di dimensione, soprattutto in partite di squadra, ristabilirne la vecchia portata dovrebbe rendere la vita più semplice al Custode nelle fasi più avanzate della partita.
  • Tempo di invulnerabilità di Tranquillità rimosso. Durata ridotta da 15 a 12. Cure fornite aumentate da 40 a 48.
    • Nota degli sviluppatori: in passato abbiamo sperimentato con Tranquillità fornendo l’invulnerabilità agli eroi durante il lancio degli incantesimi incanalati. Dopo alcuni test abbiamo deciso di rinunciare a questa funzionalità, dato che riteniamo rovini l’identità delle abilità incanalate. Idealmente, un’abilità incanalata dovrebbe essere molto potente con il difetto di poter essere interrotta. Tale debolezza è anche ciò che rende peculiari queste abilità, dato che la loro meccanica di gioco consiste nel trovare il tempo e il luogo più opportuni per sfruttarle al massimo. L’invulnerabilità mette in ombra questo aspetto, rendendo l’abilità più simile a un normale incantesimo da lanciare e di cui non tenere più conto, ma con un bonus ulteriore alla fine. Funzionava anche come meccanica anti-penalità, il che non era un effetto desiderato. Nonostante fosse possibile far sì che non rimuovesse le penalità, si trattava di un caso speciale diverso dall’invulnerabilità normale e aggiungeva una maggiore complessità che i giocatori dovevano tenere a mente. In questo modo, invece, vogliamo ridurre ulteriormente la durata dell’incantesimo aumentandone però la potenza del suo effetto, fornendo un maggiore beneficio persino se interrotto dagli avversari, ma incoraggiando anche gli avversari a reagire rapidamente all’abilità incanalata.

Druido dell’Unghia

  • Danno di base in Forma d’Orso aumentato da 23 a 24.
    • Nota degli sviluppatori: crediamo che gli orsi meritino generalmente una potenza un po’ maggiore nelle fasi avanzate e di metà partita, specialmente contro i Non Morti. Oltretutto, vista la frequenza degli assalti con gli Archibugieri nelle partite Umani vs. Elfi della Notte quando sono presenti pochi orsi, abbiamo pensato che un leggero miglioramento agli orsi possa aiutare i difensori a tenerli in partita.

Druido dell’Artiglio

  • Costo in oro ridotto da 145 a 135.
    • Nota degli sviluppatori: precedentemente avevamo aumentato il costo in oro dei Druidi dell’Artiglio per questioni di bilanciamento nelle partite Orchi vs. Elfi della Notte. Da allora il meta è cambiato molto, e per questo vorremmo riportare il loro costo in oro al vecchio valore per incentivarne l’utilizzo.

Non Morti

Signore delle Cripte

  • L’abilità Impalamento non può più essere interrotta. Le unità mandate per aria ora possono subire danni ed essere attaccate.
  • Due nuove variabili dati nell’editor delle mappe: Airborne Units Vulnerable, Uninterruptible.
  • Punto di lancio aumentato da 0,4 a 0,5.
  • Costo in mana di Scarabei Necrofagi aumentato da 30 a 45. Ora fa apparire 2 scarabei in contemporanea, anziché 1. Numero massimo di scarabei aumentato da 5 a 6. Tempo di recupero aumentato da 6 a 9 secondi.
    • Nota degli sviluppatori: colui il cui potere non può essere superato verrà sistemato un po’ in questa patch. Tempo addietro, l’abilità Impalamento non era interrompibile e rendeva le unità invulnerabili mentre si trovavano per aria. A differenza di altre abilità incanalate, dare un ordine a un gruppo di unità contenenti un Signore delle Cripte che stava incanalando Impalamento ne avrebbe causato il movimento e l’annullamento dell’abilità. Questa modifica rimuove questa seccatura. Inoltre, rendere vulnerabili le truppe per aria non causa più l’annullamento dell’attacco automatico sulle truppe impalate. Le truppe che si trovano in aria non possono comunque essere vittime di incantesimi. Quest’opzione è stata lasciata intatta come misura cautelare per evitare errori di gioco imprevisti.
    • Altra nota degli sviluppatori: parlando invece degli Scarabei Necrofagi, il potenziamento dell’abilità dovrebbe aprire le porte a una maggiore sperimentazione con quest’abilità scelta attualmente di rado. Ora il Signore delle Cripte potrà evocare uno sciame di insetti ben prima e con un minore investimento di mana, sia per andare a caccia degli avversari che per fare pressione durante le prime fasi della partita. Continueremo a monitorare questo cambio per assicurarci che non diventi un problema eccessivo durante le prime fasi, ma crediamo che queste modifiche diano complessivamente maggior carattere all’abilità.

Cavaliere della Morte

  • Costo in mana di Risveglio dei Morti ridotto da 175 a 125.
    • Nota degli sviluppatori: abbiamo ricevuto spesso dei feedback sulla poca efficacia di questa abilità. Potenziarla direttamente in quantità eccessiva ci è sembrato poco saggio, dato che il Cavaliere della Morte stesso è la chiave delle migliori strategie dei Non Morti, e potenziarla ulteriormente avrebbe solo rafforzato il concetto. Comunque, crediamo che il suo costo in mana possa essere ridotto per essere più appropriato al suo livello di potenza percepito.

Guerriero Scheletrico

  • Salute di base ridotta da 190 a 180.
    • Nota degli sviluppatori: questa modifica è indirizzata principalmente alle primissime fasi delle partite Umani vs. Non Morti. In questo caso, ai livelli più alti, ogni Bracciante ucciso durante un’espansione rapida ha un valore estremamente importante, e le battaglie che riguardano questa meccanica vengono spesso vinte per il rotto della cuffia anziché con un discreto vantaggio. Riportare i Guerrieri Scheletrici al loro valore di salute precedente dovrebbe aiutare gli Umani (e in parte anche le altre razze) a stabilizzarsi meglio durante le prime fasi della partita.

Pugnale Rituale

  • Salute rigenerata per carica aumentata da 125 a 175.
    • Nota degli sviluppatori: il Pugnale Rituale deve ancora trovare la sua posizione nella gerarchia di costruzione dei Non Morti ai livelli più alti. Aumentarne la salute rigenerata dovrebbe aiutare a farlo competere con oggetti come la Pergamena della Rigenerazione, poiché a 175 salute e due cariche per oggetti farebbe ripristinare un totale di 350 salute. Dal punto di vista dei livelli più alti, questa modifica unita al potenziamento degli Scarabei Necrofagi potrebbe rendere interessante la scelta di quest’oggetto per i nuovi giocatori del Signore delle Cripte.

Neutrale

Maestro delle Bestie

  • Costo in mana di Evocazione: Orso ridotto da 125 a 100.
    • Nota degli sviluppatori: ai livelli di gioco più alti, il Maestro delle Bestie è caduto in disuso col tempo. Per quanto crediamo che questo sia dovuto principalmente alle modifiche al meta, vogliamo migliorare un’abilità che è stata utilizzata poco persino quando i Maestri delle Bestie erano più in voga. In particolare, un Maestro delle Bestie di livello 2 a pieno mana che utilizza costantemente le sue abilità di evocazione allo scadere del tempo di recupero sarebbe ora in grado di evocare una Verrobestia aggiuntiva se abbinata a Evocazione: Verrobestia, o un orso aggiuntivo se abbinato a Evocazione: Falco.

Signore delle Fosse

  • Velocità di movimento delle unità affette da Rovina diminuita del 50%.
  • Aggiunte due nuove variabili dati nell’editor delle mappe: Movement Speed Factor, Maximum Creep Level.
    • Nota degli sviluppatori: il Signore delle Fosse si è distinto bene di recente, diventando una scelta ben più che di nicchia. Tenendo sott’occhio le abilità definitive, vogliamo potenziare un po’ la sua capacità di impedire a un avversario di scappare via verso un posto più isolato o sicuro. Abbiamo anche portato alla luce una variabile nascosta da tempo che regola il valore massimo di impedimento che può essere inflitto con Rovina. Nonostante ciò non influenzi la modalità multigiocatore competitiva, dovrebbe essere utile ai creatori di mappe personalizzate.

Signore del Fuoco

  • Numero di eruzioni del Vulcano ridotto da 8 a 5. Intervallo tra le eruzioni ridotto da 5 a 3 secondi. Fattore di danneggiamento delle strutture aumentato da 2 a 3. Non colpisce più le unità e strutture alleate.
    • Nota degli sviluppatori: crediamo che il problema principale del Vulcano sia l’essere troppo imprevedibile e troppo bilanciato sul danno massimo potenziale, il che è irrealistico per un’abilità definitiva incanalata. Queste modifiche riducono il potenziale di danno complessivo del Vulcano in cambio di una maggiore affidabilità e una maggiore frequenza d’impatto. Far sì che non influenzi più le unità alleate dovrebbe renderlo, oltretutto, più adatto al combattimento. Niente più preghiere a Ragnaros affinché i macigni infuocati schivino le truppe alleate!

Strega del Mare Naga

  • Spostamento casuale del Tornado rimosso. Costo in mana ridotto da 200 a 125. Durata ridotta da 40 a 20 secondi. Danni inflitti alle strutture vicine ogni secondo aumentati da 50 a 100. Danni inflitti alle strutture lontane ogni secondo aumentati da 7 a 14.
    • Nota degli sviluppatori: non molto diversamente dalle altre abilità incanalate trattate in questo aggiornamento, crediamo che uno dei problemi principali di quest’abilità sia che vederne i risultati richieda troppo tempo rispettivamente all’investimento in termini di finestre d’opportunità. Per questo motivo, complessivamente, i danni sono stati aumentati e la durata ridotta. Anche il costo in mana è stato ridotto, essendo la Strega del Mare una delle unità più intense in termini di costo in mana, il che rendeva ben più ridotta la finestra d’utilizzo di quest’abilità definitiva. In generale, i giocatori dovrebbero sempre sentirsi in controllo delle unità e quelle unità dovrebbero sempre rispettare alla lettera gli ordini ricevuti. Lo spostamento casuale, per quanto bello da vedere, infrangeva questo principio e rendeva l’incantesimo troppo difficile da micro-gestire rispetto a quanto poi risultasse utile.

Draghetto Blu, Draco Blu e Drago Blu

  • Aggiunta un’icona passiva che indica la presenza di un attacco rallentante da parte dell’unità.
  • Aggiornata la descrizione dell’unità per specificare che queste unità possiedono un attacco gelido.
    • Nota degli sviluppatori: questa modifica è puramente di comodità. Vogliamo rendere esplicito che queste unità possiedono effettivamente un attacco gelido.

Soffio di Ghiaccio

  • Dimensione e forma dell’abilità modificate per corrispondere a quelle di Soffio di Fuoco.
    • Nota degli sviluppatori: quest’abilità è utilizzata esclusivamente dal Sovrintendente Dragobestia Blu. Tempo addietro quest’abilità appariva conica, come Soffio di Fuoco, ma utilizzava effettivamente la forma e la dimensione di Onda d’Urto. Ora è stata modificata affinché abbia la stessa forma e dimensione di Soffio di Fuoco.

Oggetti

  • Mana ripristinato dalla Pozione Superiore del Mana ridotto da 300 a 250.
  • Mana ripristinato dalla Pozione del Mana ridotto da 150 a 125. Costo in oro ridotto da 200 a 150.
    • Nota degli sviluppatori: vogliamo sistemare la potenza della Pozione Superiore del Mana e, allo stesso tempo, sperimentare un po’ con la Pozione del Mana normale. Attualmente vista come una misura d’emergenza, questa modifica la rende leggermente più economica e allinea il costo a quello della Pozione di Cura, rendendo più semplice la comparazione tra le due.
  • Mana fornito dal Ciondolo dell’Energia ridotto da 150 a 100.
    • Nota degli sviluppatori: assieme alla Pozione Superiore del Mana, il Ciondolo dell’Energia è spesso oggetto di feedback che segnalano come fornisca troppo mana rispetto a dove appare l’oggetto nella tabella degli oggetti ottenibili. Ridurne il costo in mana dovrebbe riportarlo più in linea con gli altri oggetti nella sua tabella di oggetti ottenibili.
  • Uovo di Draco Rosso rimosso dalla lista di base degli oggetti caricati di livello 5.
  • L’Uovo di Draco Blu ora è un oggetto caricato di livello 5 che evoca un Draco Blu per 180 secondi, con 1 carica.
  • Talismano delle Foreste rimosso dalla lista di base degli oggetti caricati di livello 5.
  • L’Idolo delle Selve ora è un oggetto caricato di livello 5 che evoca un Braccatore Mezzorso per 180 secondi, con 1 carica.
    • Nota degli sviluppatori: tra gli oggetti caricati di livello 5 ce ne sono chiaramente due meno desiderati, il Talismano e l’Uovo di Draco Rosso. In entrambi i casi, le unità evocate infliggevano danni esigui ed erano in grado di resistere poco agli attacchi, fornendo invece diversi punti esperienza all’avversario per la loro distruzione. Vogliamo mantenere l’entusiasmo dell’avere oggetti che evochino creature, ma cambiare ciò che entra in campo. Il Draco Blu con il suo Soffio di Ghiaccio e il Braccatore Mezzorso con il suo Fuoco Fatato si allineano al Golem di Roccia e al Vilpredatore, fornendo dell’utilità in aggiunta ai danni e alla difesa.
  • Salute ripristinata dalla Pergamena del Ristoro ridotta da 300 a 150.
    • Nota degli sviluppatori: se il Talismano e l’Uovo di Draco Rosso venivano visti come gli oggetti caricati di livello 5 più deboli, la Pergamena del Ristoro era senza dubbio la più forte, soprattutto nelle partite di squadra. Ridurre la salute ripristinata allo stesso valore della Pergamena di Guarigione dovrebbe aiutare a portarla allo stesso livello degli altri oggetti di questo grado.
  • Pergamena del Risveglio dei Morti rimossa dalla lista di base degli oggetti caricati di livello 6.
  • Lo Scettro del Comando ora è un oggetto caricato di livello 6 che prende permanentemente il controllo di un’unità nemica, con una portata di 600 e 1 carica. Non può essere utilizzato su eroi e nemici oltre il livello 5.
  • Pergamena della Resurrezione rimossa dalla lista di base degli oggetti caricati di livello 6.
  • Lo Scettro dell’Avarizia ora è un oggetto caricato di livello 6 che uccide istantaneamente un’unità nemica, con una portata di 600 e 1 carica. Fornisce una quantità d’oro corrispondente al 75% del suo costo. Non può essere utilizzato su eroi e nemici oltre il livello 5.
    • Nota degli sviluppatori: come per gli oggetti caricati di livello 5, questi due sembravano più deboli degli altri oggetti caricati di livello 6. Queste pergamene funzionavano per davvero solo quando una battaglia era già ben avviata e con un cospicuo numero di perdite. Questo voleva dire che erano difficili da sfruttare rispetto ai ben più flessibili oggetti di evocazione. Mantenendo l’immaginario di considerare gli oggetti caricati di questo grado come se fossero abilità definitive, abbiamo deciso di introdurre delle analogie alla Trasmutazione e all’Ammaliamento, che ora dovrebbero essere più comparabili al mettere in campo un’unità evocata negandone una all’avversario.
  • Livello di ottenimento della Pietra Infernale aumentato da caricato di livello 6 a manufatto di livello 7.
  • La Scaglia Incisa ora è un oggetto caricato di livello 6 che evoca un Sovrintendente Dragobestia Blu per 180 secondi, con 1 carica.
    • Nota degli sviluppatori: spesso citata come uno degli oggetti più potenti del gioco e spesso il punto focale dello sbilanciamento degli oggetti caricati di livello 6 per l’1v1, ecco a voi la Pietra Infernale. Vogliamo provare a sollevarla di un livello sostituendola con un nuovo oggetto d’evocazione per vedere se possiamo incoraggiare uno sfruttamento maggiore di questa categoria di oggetti nella creazione delle mappe, bilanciando al tempo stesso le attuali mappe di squadra e tutti contro tutti che la utilizzano. Il Sovrintendente Dragobestia Blu funziona come una specie di parallelo difensivo del Guerriero Mezzorso Possente, fornendo un’Aura di Devozione e avendo inclusa l’abilità passiva Evasione. Soffio di Ghiaccio fornisce anche una buona opzione ad area simile a quella delle altre evocazioni di questo grado.

Mappe non classificate

Caravella

  • Scaricamento delle unità non più istantaneo. Ora prevede un ritardo di 0,5 secondi, come per gli Zeppelin.
  • Livello ridotto da 2 a 1.
  • Salute ridotta da 1.500 a 900.
  • Tipo di armatura modificato da pesante a leggera.
  • Numero massimo di cariche al Cantiere Navale ridotto da 3 a 2.
  • Ritardo iniziale di rifornimento aumentato da 0 a 120 secondi.
  • Intervallo di ripristino scorte ridotto da 110 a 30, come per gli Zeppelin.
  • Tempo di riparazione aumentato da 25 a 30, come per gli Zeppelin.
    • Nota degli sviluppatori: nonostante non sia sfruttata da alcuna mappa classificata attuale, vogliamo aggiornare quest’unità per venire incontro ai creatori di mappe nautiche. Ci sono stati degli utilizzi promettenti delle navi nelle mappe in alcuni tornei della community, ma potrebbero essere migliorate. Le statistiche attuali delle Caravelle sono state pensate per l’utilizzo in giocatore singolo, il che le rende un’opzione scomoda nella modalità multigiocatore competitiva. Tuttavia, la modifica principale riguarda il fatto che le Caravelle scarichino le unità una alla volta anziché tutte assieme, il che avvantaggiava troppo i giocatori navali durante le manovre aggressive, specialmente sbarcando nei pressi di una base avversaria con delle unità d’assedio.

Aggiornamenti all’Accampamento dei Mercenari

Un altro argomento che vogliamo trattare in questa patch di bilanciamento è l’apertura a maggiori opzioni di progettazione per la community dei creatori di mappe. Gli Accampamenti dei Mercenari forniscono un modo sia per regolare l’andamento delle partite, sia per fornire una maggiore varietà. Tuttavia, finora solo l’accampamento Lordaeron – Estate è stato utilizzato ampiamente nella scena competitiva. Abbiamo osservato gli altri Accampamenti dei Mercenari e ne abbiamo regolato le unità affinché fossero più in linea con l’Accampamento dei Mercenari Lordaeron – Estate, offrendo al tempo stesso opzioni diverse in termini di unità e abilità fornite. Inoltre, abbiamo modificato il costo e il tempo di disponibilità di diverse unità. Vogliamo provare ad avere due diversi tempi di disponibilità per uniformare un po’ gli Accampamenti dei Mercenari, riducendo la quantità di numeri che i giocatori devono memorizzare: breve (120 secondi), medio (220 secondi) e lungo (440 secondi). È probabile che saranno necessarie ulteriori modifiche al costo e alla disponibilità delle unità, per cui ci interessa sentire le opinioni dei giocatori e dei creatori di mappe a riguardo.

Composizione dell’Accampamento dei Mercenari

Lordaeron – Estate

Nessuna modifica.

Città e Dalaran

Nessuna modifica.

Sotterraneo e Caverna

  • Unità vecchie: Geomante Coboldo, Arciere Infuocato, Silvagufo
  • Unità nuove: Geomante Coboldo, Arciere Infuocato, Silvagufo, Spettro del Gelo

Valtetra

  • Unità vecchie: Danzatrice dell’Ombra, Sciamano Mezzorso, Sauro del Tuono
  • Unità nuove: Danzatrice dell’Ombra, Berserker Troll Oscuro, Sacerdote dell’Ombra Troll Oscuro, Lupo Gigante

Savane

  • Unità vecchie: Corridore Centauro, Arpia Ladra, Guaritore Chiomaguzza, Strega dei Venti
  • Unità nuove: Corridore Centauro, Cacciatore Verrospino, Arciere Centauro, Strega dei Venti

Cittadella Nera e Terre Esterne

  • Unità vecchie: Vilbestia, Discepolo Draenei, Ombra del Vuoto, Assassino Oscuro Draenei
  • Unità nuove: Demone di Sangue, Discepolo Draenei, Ombra del Vuoto, Grunt Orco Scheletrico

Vilbosco

  • Unità vecchie: Mangiacarne Murloc, Lanciatore di Fango, Ladro d’Anime
  • Unità nuove: Mangiacarne Murloc, Mostro di Fango, Danzatrice dell’Ombra, Ragno Sputante

Ghiacciaio delle Ossa

  • Unità vecchie: Scorpiaracnide Uncinato, Soldato Dragobestia Blu, Guerriero Magnatauro, Sciamano Mezzorso Polare
  • Unità nuove: Berserker Troll dei Ghiacci, Guerriero Dragobestia Blu, Guaritore Tuskarr, Mistico Oscuro Indomabile

Lordaeron – Autunno

Nessuna modifica.

Lordaeron – Inverno

  • Unità vecchie: Sovrintendente Gnoll, Berserker Troll dei Ghiacci, Bracconiere Troll dei Ghiacci, Golem di Fango
  • Unità nuove: Mazzuolatore Ogre, Berserker Troll dei Ghiacci, Sacerdote Troll dei Ghiacci, Golem di Fango

Nordania

  • Unità vecchie: Guerriero Nerubiano, Berserker Troll dei Ghiacci, Spettro del Gelo, Filatela Nerubiano
  • Unità nuove: Guerriero Nerubiano, Berserker Troll dei Ghiacci, Spettro del Gelo, Veggente Nerubiano

Rovine Sommerse

  • Unità vecchie: Accalappiatore Mur’gul, Morsicatore Makrura, Veggente del Profondo Makrura, Tartaruga di Mare Gigante
  • Unità nuove: Accalappiatore Mur’gul, Mur’gul Pinnarossa, Eremita Razziatempesta, Grunt Orco Scheletrico

Villaggio e Villaggio – Autunno

  • Unità vecchie: Coboldo, Predatore Murloc, Assassino, Geomante Coboldo
  • Unità nuove: Scavatore Coboldo, Coordinatore Coboldo, Assassino, Geomante Coboldo

Unità dell’Accampamento dei Mercenari

Assassino

  • Ritardo iniziale di rifornimento aumentato da 110 a 220 secondi.
  • Costo in oro aumentato da 250 a 260.

Demone di Sangue

  • Ritardo iniziale di rifornimento aumentato da 0 a 220 secondi.
  • Numero massimo di scorte ridotto da 3 a 1.
  • Costo in oro aumentato da 170 a 240.

Guerriero Dragobestia Blu

  • Costo in oro aumentato da 255 a 300.
  • Costo in legna ridotto da 30 a 0.

Arciere Infuocato

Ritardo iniziale di rifornimento aumentato da 60 a 220 secondi.

Arciera Centaura

Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 440 a 120 secondi.

Corridore Centauro

Ritardo iniziale di rifornimento aumentato da 60 a 220 secondi.

Berserker Troll Oscuro

  • Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 440 a 220 secondi.
  • Costo in oro ridotto da 255 a 245.

Sacerdote dell’Ombra Troll Oscuro

  • Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 440 a 120 secondi.
  • Costo in oro ridotto da 195 a 175.

Discepolo Draenei

  • Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 135 a 120 secondi.
  • Ritardo di ripristino rifornimento aumentato da 90 a 110 secondi.
  • Costo in oro aumentato da 155 a 195.
  • Costo in legna ridotto da 15 a 10.

Lupo Gigante

  • Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 440 a 220 secondi.
  • Costo in oro ridotto da 255 a 215.
  • Costo in legna ridotto da 30 a 0.

Bruto Gnoll

  • Ritardo iniziale di rifornimento aumentato da 60 a 120 secondi.
  • Costo in oro ridotto da 215 a 140.
  • Costo in legna ridotto da 20 a 0.

Custode Gnoll

  • Ritardo iniziale di rifornimento aumentato da 180 a 220 secondi.
  • Costo in oro ridotto da 215 a 180.

Strega dei Venti

Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 640 a 440 secondi.

Sacerdote Troll dei Ghiacci

  • Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 440 a 120 secondi.
  • Costo in oro ridotto da 195 a 175.

Geomante Coboldo

Costo in oro ridotto da 255 a 215.

Scavatore Coboldo

  • Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 440 a 120 secondi.
  • Costo in oro ridotto da 215 a 150.
  • Costo in legna ridotto da 20 a 0.

Mur’gul Pinnarossa

  • Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 440 a 120 secondi.
  • Costo in oro aumentato da 105 a 195.
  • Costo in legna aumentato da 0 a 10.

Accalappiatore Mur’gul

  • Costo in oro aumentato da 215 a 265.
  • Costo in legna aumentato da 20 a 30.

Mangiacarne Murloc

Ritardo iniziale di rifornimento aumentato da 60 a 120 secondi.

Guerriero Nerubiano

  • Ritardo iniziale di rifornimento aumentato da 60 a 120 secondi.
  • Costo in oro ridotto da 215 a 205.

Cacciatore Verrospino

Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 440 a 220 secondi.

Ladro

Ritardo iniziale di rifornimento aumentato da 60 a 120 secondi.

Danzatrice dell’Ombra

  • Ritardo iniziale di rifornimento aumentato da 330 a 440 secondi.
  • Costo in oro ridotto da 255 a 200.
  • Costo in legna ridotto da 30 a 20.

Ragno Sputante

  • Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 440 a 220 secondi.
  • Costo in oro aumentato da 215 a 235.
  • Costo in legna aumentato da 20 a 30.

Eremita Razziatempesta

  • Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 440 a 220 secondi.
  • Costo in oro aumentato da 180 a 190.

Guaritore Tuskarr

  • Ritardo iniziale di rifornimento ridotto da 440 a 120 secondi.
  • Costo in legna ridotto da 20 a 10.

Mistico Oscuro Indomabile

  • Costo in oro aumentato da 255 a 320.
  • Costo in legna aumentato da 30 a 50.

Ombra del Vuoto

  • Costo in oro aumentato da 155 a 245.
  • Costo in legna aumentato da 15 a 30.

Risoluzione dei problemi di gioco legati al bilanciamento

  • I Veggenti del Profondo Makrura nemici non smetteranno più di reagire quando vengono attaccati da una singola unità o un singolo eroe.
    • Nota degli sviluppatori: questo interessante errore di gioco ha origine dall’abilità Evocazione: Gamberi. Come molte abilità, Evocazione: Gamberi regola il comportamento dell’unità a cui è assegnato. Di solito questo serve a decidere quando utilizzare un’abilità o quale bersaglio selezionare. Per quanto questo errore di gioco influenzasse il Veggente del Profondo Makrura in modalità multigiocatore, la sua risoluzione dovrebbe sistemare anche alcune stranezze dell’I.A. per le unità che la usano nelle partite personalizzate.
  • Gli oggetti non possono essere più distrutti dai proiettili se si trovano nell’inventario di un eroe.
    • Nota degli sviluppatori: per quanto vogliamo mantenere l’opzione di contrasto di gioco che consiste nel distruggere gli oggetti per negarli all’avversario, ci siamo occupati di questa strana occorrenza. Allo stato attuale, se c’è un proiettile in volo infliggerà sempre danni a un oggetto, che questo sia stato preso oppure no. Il che sembra ancora più strano nella situazione in cui un eroe particolarmente veloce prende un oggetto, si sposta e lo perde poi all’improvviso a causa di un proiettile più lento atterrato nello stesso punto in cui si trovava l’oggetto un attimo prima. Inoltre, questo comportamento ora corrisponderà funzionalmente a come vengono prese le unità da uno Zeppelin.
  • Soffio di Fuoco (Mastro Birraio)
  • Dimensione iniziale del proiettile aumentata da 120 a 125 al livello 2, corrispondente alla dimensione iniziale dei livelli 1 e 3.
    • Nota degli sviluppatori: anche se questo errore di gioco non ha mai causato problemi osservabili, abbiamo deciso di eliminare la discrepanza tra i livelli.

Mappe

Aggiornamento selezione mappe

1v1

  • Rimossa: Dalaran
  • Aggiunta: Oasi di Acqualucente
    • Nota degli sviluppatori: Oasi di Acqualucente ha una caratteristica interessante. Ogni lato della mappa possiede 1 Mercante Goblin e 1 Laboratorio dei Goblin, ma ognuno comparirà in una delle due posizioni. Questo aggiunge un fattore interessante per la regolazione dei percorsi d’attacco in base alle condizioni della mappa. Queste posizioni sono collegate e simmetriche, per cui non dovrebbero esserci problemi di bilanciamento legati alla distanza rispetto al giocatore avversario.

2v2

  • Rimossa: Boschetto dei Fantasmi LV
  • Aggiunta: Circolo degli Eroi Caduti

3v3

  • Rimossa: Colline Ondulate
  • Aggiunta: Guardiani

4v4

  • Rimossa: Pantano di Legnoguasto LV
  • Aggiunta: Vilbosco Settentrionale

Tutti contro tutti

  • Rimossa: Oasi dei Mur’gul LV
  • Aggiunta: Boschi di Borgoverde

Aggiornamenti alle mappe

Avamposto di Terenas LV

Aggiunti degli animaletti alla mappa.

Pianure Tortuose

  • Gli accampamenti verdi degli Gnoll vicini ai punti di partenza dei giocatori ora prevedono uno Gnoll di livello 1 aggiuntivo, e il Bruto Gnoll ora lascia cadere un oggetto di potenziamento di livello 1.
    • Nota degli sviluppatori: vogliamo rendere più importante l’abbattimento dell’accampamento degli Gnoll, il che permetterebbe anche a un singolo eroe di raggiungere il livello 3 occupandosi dell’accampamento degli Gnoll e di due accampamenti gialli appena all’esterno del “fronte” di ogni punto di partenza. In precedenza, era possibile in due punti di partenza, ma gli altri due potevano arrivare ad avere al massimo un eroe a un nonnulla dal livello 3.

Isole dell’Eco

  • Aggiunti alberi e decorazioni aggiuntivi dietro l’espansione a sud-ovest per evitare i casi di unità dei giocatori bloccate in percorsi chiusi dopo aver utilizzato una Pergamena del Portale Cittadino.
  • Riempiti diversi buchi di percorso attorno ai lati esterni della mappa.
    • Nota degli sviluppatori: per quanto non fosse comune che le unità dei giocatori restassero incastrate nella zona d’espansione a sud-ovest e le unità intrappolate potessero comunque essere liberate distruggendo gli alberi, vogliamo comunque risolvere il problema alla radice.

Santuario LV

  • Aggiunti degli animaletti alla mappa.
  • Rimossi 2 Maghi Apprendisti dagli accampamenti rossi a nord e a sud. Ridotto il livello degli oggetti rilasciati dal Mago Ogre da caricati di livello 6 a caricati di livello 5.
    • Nota degli sviluppatori: abbiamo ricevuto feedback riguardanti il fatto che i Maghi Ogre negli accampamenti rossi a nord e nella zona centro-meridionale fossero troppo facili da uccidere nelle prime fasi della partita. Questo risultava nell’ottenimento prematuro di un potente oggetto caricato di livello 6 che poteva rendere le strategie di rush troppo efficaci. Per risolvere questo problema, abbiamo ridotto il livello degli oggetti ottenibili, rendendo l’accampamento complessivamente più semplice per riflettere il livello degli oggetti rilasciati.

Rovine del Crepuscolo LV

  • Rimosso un Grunt Orco Scheletrico e sostituito con due Arcieri Infuocati in ognuno degli accampamenti di mostri rossi centrali.
    • Nota degli sviluppatori: in precedenza questi accampamenti di mostri non prevedevano degli elementi antiaerei, a parte la Spira Mortale. Questo forniva un vantaggio importante nell’uccisione dei mostri ai giocatori che realizzavano in tutta fretta le unità aeree, soprattutto se dei Non Morti. Questa modifica dovrebbe far sì che tali accampamenti richiedano un maggiore tempo e investimento per essere abbattuti.
Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti