Post thumbnail

Inauguriamo la prima di una lunga serie di guide che DailyQuest dedicherà ai collezionisti e appassionati di Battaglie fra Mascotte, ed essendo Battle for Azeroth un’espansione estremamente ricca di Mascotte, ne avremo di argomenti da sviscerare!

Infatti, mentre Legion al lancio ne offriva circa una novantina, Battle for Azeroth è partita proponendo da subito 120 nuove Mascotte, una quarantina di queste si ottengono come drop, mentre più di una trentina sono acquistabili usando però per lo più la nuova valuta, a cui si aggiungono una trentina circa di mascotte da catturare nelle nuove zone, il resto invece proviene da Imprese, Professioni e Missioni. 

Prima di addentraci in questa panoramica di tutte le mascotte di BfA, vi ricordiamo che per quesiti, suggerimenti c’è un’apposita discussione sul forum dove scambiarsi anche consigli, strategie… e magari pure i pet! 

Venditore di Mascotte a Boralus

Novità dell’espansione

Già con la patch 8.0 abbiamo visto introdurre tutta una serie di novità e migliorie che riguardano le battaglie tra mascotte, le principali fra queste sono il cambio di valuta e l’introduzione del sistema di “scaling”.

Cambio di valuta

Con la patch che ha preceduto il lancio di Battle for Azeroth è stato introdotto il cambio di valute delle battaglie fra Pet, i vecchi Talismani delle Mascotte sono stati infatti rinominati: Talismani delle Mascotte scintillanti e si continueranno ad ottenere facendo quelle attività legate agli scontri fra mascotte nei contenuti precedenti a Battle for Azeroth, mentre con questa espansione viene introdotto il: Talismano delle Mascotte Lucidato che si ottiene principalmente facendo Scontri fra Mascotte per le Missioni Mondiali valide anche per le “Emissary Quest” e dalle missioni dei seguaci.

Va tenuto però presente che mentre nelle precedenti espansioni per acquistare le mascotte si usavano gli ori, qui si utilizza la nuova valuta e ne servirà parecchia! Facendo un rapido conto, infatti, allo stato attuale serviranno fra i 5.000/6.000 Talismani delle Mascotte Lucidato per poter acquistare tutte le possibili mascotte, ci sono poi da mettere in conto anche i Giocattoli (che toccherà collezionare per l’Impresa che coinvolge mascotte e giocattoli), consumabili, Pietre evolutive ma soprattutto gli oggetti per ampliare la capienza del proprio arsenale. Quindi non restano molte alternative, se l’obbiettivo è quello di “Acchiapparli tutti“, bisogna considerare l’idea di sfruttare anche altri personaggi, meglio se di entrambe le fazioni oppure mettere in conto di acquistarne alcune all’asta.

Scaling delle Missioni Mondiali

Fra le caratteristiche di questa espansione c’è inoltre lo “Scaling” applicato alle Missioni Mondiali:  la battaglie fra Mascotte in BfA, infatti, scalano in base al livello del proprio Team, chi vuole potrà così fare le Missioni Mondiali anche con un Team di livello 1, rendendo così, anche per i neofiti, più accessibile completare le battaglie fra mascotte che contano per le Emissary e guadagnare qualche Talismano per comprasi nuove Mascotte. Infine, con BfA sono stati introdotti anche nuovi consumabili per le Mascotte come i Biscotti per Mascotte Spettrale per renderle spettrali mentre la Pergamena degli Animali Combustibili, permette di uccidere tutti gli animaletti attorno a voi… crudele ma necessario in certi frangenti.

Nuovi contenuti e Mascotte

Fronti di Guerra e Scorrerie sulle Isole sono due caratteristiche introdotte per la prima volta da questa espansione e sono anche una cospicua fonte di mascotte, cavalcature e giocattoli. 

Fronte di Guerra – Altopiani d’Arathi : 9 mascotte

L’Altopiano di Arathi con Battle for Azeroth è diventato un Fronte di Guerra e per i collezionisti è una tappa irrinunciabile, poiché la quindicina di mostri Elite Rari che popolano la zona, una volta uccisi possono dare equipaggiamenti, 6 cavalcature, 9 giocattoli e 9 mascotte tutte ingabbiabili: 

Le mascotte dell’Altopiano d’Arathi 
  1. Linfina Aldrusiana (Aldrusian Sproutling) da Signore dei Rami Aldrus
  2. Pennamarcia (Foulfeather) da Piagapennuta
  3. Fozrolino (Fozling) da Fozruk
  4. Ragnetto Peloso (Fuzzy Creepling) da Velenus
  5. Pigolafuri (Ragepeep) da Beccofurioso
  6. Crostino (Scabby) da Yogursa
  7. Squaccolo (Squawkling) da Predaumani Rog
  8. Globo Titanico Piccino (Teeny Titan Orb) da Eco di Myzrael
  9. Ondulavuoto (Voidwiggler) da Darbel Montrose
Mappa di Arathi con indicato dove sono gli Elite e cosa danno

Scorrerie sulle Isole: 28 mascotte

Questi scenari da 3 giocatori sono croce e delizia di noi collezionisti: con 5 cavalcature, 8 giocattoli e 28 mascotte disponibili sono, infatti, una ghiotta opportunità per rimpolpare le proprie collezioni, mentre nel frattempo si raccoglie Azerite, equipaggiamenti per trasmog e si livellano anche gli Alt. Purtroppo il drop rate e il fattore “RNG” sta rendendo più complicato del previsto ottenere l’agognato bottino, anche se miglioramenti dovrebbero arrivare con la patch 8.1, dove verranno introdotti Venditori che renderanno possibile acquistare le nuove mascotte tramite Dobloni, i quali, a questo punto, consiglierei di conservare.

Tutte le 28 mascotte delle Scorrerie delle Isole
  1. Barnaby
  2. Scavatore Pietrasangue  / Bloodstone Tunneler
  3. Sfrecciaonde Lucefredda  / Coldlight Surfrunner
  4. Capretto Zoccoloduro / Craghoof Kid
  5. Urtanocche Sintetico / False Knucklebump
  6. Scorpide Pungimorte / Deathsting Scorpid
  7. Polipotto / Inky 
  8. Cucciolo di Gusciosalmastro / Juvenile Brineshell
  9. Ragnetto Telafiamma / Kindleweb Spiderling
  10. Zoccolino / Littlehoof 
  11. Piccolo di Fiancomuschiato / Muskflank Calfling 
  12. Polpetto / Octopode Fry 
  13. Poro
  14. Scarabeo Gusciosabbioso / Sandshell Chitterer 
  15. Capitan Oblò / Scuttle 
  16. Scatto / Snapper
  17. Grugno / Snort
  18. Crostaceo Gusciobrillante / Sparkleshell Sandcrawler
  19. Cucciolo di Squamalume / Sunscale Hatchling
  20. Bocciolo Spazzacardi / Thistlebrush Bud
  21. Cucciolo Fiammeggiante / Tinder Pup  
  22. Succhiasangue Voru’kar / Voru’kar Leecher 
  23. Sfrecciaonde Lucefredda */ Coldlight Surfrunner
  24. Capitano Nibs [ingabbiabile dalla patch 8.1]
  25. Cucciolo di Kunchong / Kunchong Hatchling [ingabbiabile dalla 8.1
  26. Fiamma Ridacchiante / Giggling Flame [ingabbiabile dalla patch 8.1]
  27. Pietroide Ridente / Laughing Stoneskin [ingabbiabile dalla patch 8.1]
  28. Zefiro Malizioso / Mischievous Zephyr [ingabbiabile dalla patch 8.1]
  29. Gelino Scherzoso / Playful Frostkin [ingabbiabile dalla patch 8.1]

Fortunatamente con la patch 8.1 tutte le mascotte diventeranno ingabbiabili, quindi conservate anche i doppioni di quelle non ingabbiali, presto potrete venderle o scambiarle! Novità questa che diventa ancora più rilevante vista l’Impresa che riassume esattamente lo spirito di noi collezionisti: Sono qui per le Mascotte, la quale al momento però resta ancora non completabile, manca infatti Sfrecciaonde* all’appello, l’unica mascotte a non essere mai stata trovata da nessun giocatore. Ci troviamo di fronte ad un “segreto” da scoprire o un bug?

Mascotte acquistabili

I venditori sono una delle maggiori fonti per ottenere pet, sono infatti 32 le mascotte acquistabili. Come già spiegato, bisogna utilizzare i Talismani, avendo per altro personaggi di entrambe le Fazioni, dato che alcuni di questi vendono mascotte esclusive di Fazione, fortunatamente sono per lo più ingabbiabili. Quindi, se non volete dedicare troppo tempo a “farmare” Talismani, conviene individuare quali Mascotte vi interessa acquistare tramite Talismani e quali all’asta. Inoltre ci sono anche Mascotte con dei pre-requisiti per vederle in vendita, mentre alcune di queste possono essere sbloccate dai giocatori di entrambe le fazioni, altre si ottengono solo attraverso quest accessibili alla propria Fazione. Verrete poi avvisati via posta, dal PNG, della disponibilità in vendita della nuova mascotte test’è sbloccata. Nella sezione di seguito trovate anche le indicazioni per sbloccarle. Sono tutte ingabbiabili.

Invece, fra i vari venditori di Mascotte, va segnalato che quelli principali sono Madeline Netley per l’Alleanza, ubicata nella Valle dei Sacraonda, mentre l’Orda a Dazar’alor ha il quartiere dedicato alle Mascotte, dove trovate Holaula la Felice. Da loro si trovano in vendita, fra le altre cose, il Portale Tascabile per 1.000 Talismani nonché un paio di giocattoli: Pistola immaginaria e Topino Giocattolo per 250 e 500 Talismani.

Mascotte comuni Orda e Alleanza

Di seguito le mascotte acquistabili usando Talismano delle Mascotte Lucidato comuni ad entrambe le fazioni.

Mascotte vendute da entrambe le fazioni

Da Shoak / Wunjia La Cieca a Nazmir:
– Larva Mangiasangue / Bloodfeaster Larva – Costo: 200 
Maleficio Maledetto  / Accursed Hexxer – Costo: 500  Va però prima sbloccato completando la quest: Un’antica maledizione  che richiede di attivare 5 bracieri di Xal’vor e sconfiggere Aiji il Maledetto

Da Madeline Netley (A) / Jenoh (O), Vol’dun:
– Paguro Eremita incrostato / Barnacled Hermit Crab –  Costo: 50 
– Pianta Sferzante carnivora / Carnivorous Lasher –  Costo: 100 
– Pinzatore d’acqua dolce / Freshwater Pincher –  Costo: 250 
Vespa Pungisabbia / Sandstinger Wasp – Costo: 50 

Da Madeline Netley (A) / Holaua la Felice / Mona** a Zuldazar:
Cucciolo di Saurolisco / Saurolisk Hatchling – Costo: 200
– Farfalla in vaso: Farfalla blu**/ Blue Flitter  – Costo: 100  

Da: Nigel Guardavarchi, Drustvar/ Shaok e Wunjia La Cieca, Nazmir:
Rana Cremisi / Crimson Frog  – Costo: 100 
– Tenerone / Smoochums – Costo: 200 – Va sbloccato completando la serie di  quest che si avvia parlando con Abby Lewis: Orsetti e biscotti

Da Holaua la Felice – Dazar’lor: 
Figlio di Jani / Child of Jani – Costo: 100
Per poter acquistare questa mascotte bisogna prima ottenere l’impresaA Jani nude che richiede di completare 12 incarichi per conto di Jani a Zandalar. Jani va prima sbloccato con le missioni: Piccole Pesti a Zocalo (Orda) e alla Darsena dell’Alleanza (Alleanza), alla quale seguirà poi lo step: La maledizione di Jani.

Nota: Questa impresa può essere completata sia dai giocatori Orda che Alleanza, Holuala la Felice però si trova a Dazar’alor, che è di fatto l’area di partenza dell’Orda. Lei non è ostile ai giocatori dell’Alleanza, che quindi possono acquistare da lei la mascotte. Il modo più sicuro per cercare di raggiungerla è attraverso l’accesso da Nord Est. Le Guardie Reali non dovrebbero rendervi PvP, mentre una volta attraversato il ponte, dovreste riuscire a raggiungerla senza aggrare nessuno. In alternativa, tocca fare l’impresa con un personaggio Orda, dato che non è “legata all’account”.

Da Talutu (O) Gran Bazar al porto/ Nick l’Astuto(A) Bolarus mercato nero:
– Platisauro Perduto / Lost Platysaur – Costo 100.000 Ori (-20% ad Esaltato)
Non ingabbiabile

Vi spieghiamo come sbloccare le Mascotte prima di poterle acquistare

Alleanza e Orda: Mascotte esclusive

Ci sono mascotte vendute da PNG cui solo i giocatori della medesima fazione possono interagire (come Madeline o Dana Pull), ma abbiamo anche venditori che, nonostante siano disponibili per entrambe le fazioni (Shoak o Nigel), vendono mascotte da “sbloccare” attraverso quest disponibili solo per la propria Fazione.

Mascotte esclusive di Fazione

Alleanza

Da Madeline NetleyAnguilla abissale / Abyssal Eal – Costo: 75

Da Nigel Guardavarchi, Drustvar:

Da Dana Pull a Boralus, al presidio della pesca:

Orda

Da Shoak / Wunja la Cieca
– Rospo di palude / Swamp Toad – Costo: 200  
Bisogna sbloccarlo, portando prima a termine le missioni: Le prescelte di Krag’wa e La vendetta delle rane

Da Holaua la Felice:

Da Jenoh a Vol’dun: 
Ranishu  Piccolo / Ranishu Runt – Costo: 250 
Per poterlo comprare completare prima la serie di questCaricare le batterie e  I ranishu sono la nostra risorsa

Tutte le mascotte sono ingabbiabili.

Sbloccare i Venditori

Così come alcune Mascotte vanno prima sbloccate, ciò accade anche per alcuni Venditori. Esistono, infatti, dei pre-requisiti per poter commerciare con loro, si tratta di: Jenoh, Shoak e Nigel Guardavarchi.

Jenoh è sbloccabile solo dall’Orda completando la quest: Il flauto perduto

Shoak  seppure sia situato nell’avamposto Orda di Conca Nera, anche i giocatori Alleanza possono interagirvi, cercando di evitare di venir attaccati dai PNG Orda.

COME SBLOCCARE SHOAK
  • Orda – Completare la serie di quest che partono da: “Un turpiloquio filtrato”, alla fine delle quali troverete questo NPC all’avamposto Orda di Conca Nera a Nazmir.
  • Alleanza – Parlate con Kajosh (55,36) e completate la serie di quest per liberare Shoak, il quale apparirà all’avamposto Orda a Conca Nera. E’ comunque più comodo rivolgersi a Wunja la Cieca che venderà le stesse mascotte…  

Nigel Guardavarchi sebbene sia protagonista di una serie di missioni per salvarlo lato Alleanza, queste non sono pre-requisito per sbloccarlo come venditore, bisogna invece seguire queste istruzioni valide per entrambe le fazioni:

COME SBLOCCARE NIGEL
  • Dirigersi ad Ogniporto a Drustvar
  • Comprare 10 Cioccolato Gourmet da Xun XunDolcefiore 
  • Andare a  52,31 in Drustvar (Ovest di Malautunno)
  • Arrampicarsi sulla collina ed entrare nella casetta sull’albero
  • Cliccare sulla cassa, mangiare la cioccolata e Nigel apparirà come venditore

Mascotte e Reputazioni

Mentre sia i Campioni di Azeroth che i Cercatori Tortolliani sono comuni ad Orda e Alleanza, le altre sono legate alla rispettiva Fazione, ma solo alcune di queste offrono una mascotte acquistabile a “Riverito”. Le altre fazioni invece vendono giocattoli o cavalcature. A differenza del passato però, per acquistarle occorre anche qui usare la nuova valuta, questo significa che, non solo bisognerà salire di reputazione, ma anche procurarsi i Talismani necessari: una doppia forma di “grind”!  

Mascotte di tutte le Fazioni

Campioni di Azeroth
– Melmina d’Azerite / Azerite Puddle – Costo: 200  – Azeriti – Costo: 100 
Da: Magni Barbabronzea a Silitus 

Cercatori Tortolliani
– Cou’pa  – Costo: 200
Da: Kojo il Collezionista – Zona: Valle dei Sacraonda / Zuldazar

Ordine delle Braci 
– Falcone di Corlain / Corlain Falcon – Costo: 200
Da: Quartiermastro Alcorn – Zona: Drustvar

Destatempesta
– Calabrone di Brezzamarina  / Seabreeze Bumblebee – Costo: 250
Da: Sorella Lilyana – Valle di Sacraonda, Brennadan

 VII Legione
– Piccola Torre d’Assedio / Lil’ Siege Tower – Costo: 200
Da: Vendicatrice Jaelaana al porto di Boralus

La Spedizione di Talanji
Tragg il Curioso – Costo: 75
Da: Approvvigionatrice Lija a Nazmir 

Brigata dell’Onore
– Piccola Macchina da Guerra / Lil’ War Machine – Costo: 200
Da: Ransa Piuma Grigia al porto di Zandalar 

Anche le mascotte delle reputazioni sono vendibili all’asta.

Mascotte da catturare

Di seguito le mascotte da catturare nelle nuove regioni, ovviamente serve un Team di Mascotte almeno di livello 23/25 e, sarebbe sempre meglio catturare solo la versione “rara”, ma esistono sempre le Pietre Evolutive per i meno pazienti. Catturare tutte le mascotte serve anche per l’Impresa Safari di Zandalar e Kul Tiras.

ZANDALAR

Le mascotte da catturare a ZANDALAR: 

Zuldazar
Eremita della Barriera / Barrier Hermit 
Scarabeo Dorato / Golden Beetle 
Alasalda Fogliosa / Leafy Flutterwing
Farfalla delle rive / Shore Butterfly 

Nazmir
Tarantola Febbrinsangue / Bloodfever Tarantula 
Saltapaludi / Boghopper
Balzella delle Coste / Coastal Bounder 
Gerride Elusivo / Elusive Skimmer 
Dissanguatore Sazio / Glutted Bleeder 
Cucciolo Ritornato / Returned Hatchling 
Corvo Spettrale / Spectral Raven 
Melmina Appiccicosa / Sticky Oozeling
Setacciasabbia Giovane / Young Sand Sifter

Vol’dun
Paguro Eremita / Hermit Crab

KUL TIRAS

Le Mascotte da catturare a Kul Tiras

Drustvar
Granchio costiero / Coastal Scuttler
Lontra di Fiume / River Otter

Valle dei Sacraonda
Crostaceo d’Acqua dolce / Freshwater Crawler
Ape / Honey Bee
Rana di fiume / River Frog
Crostaceo Dorsosabbioso / Sandyback Crawler
Crostaceo Ombroguscio / Shadowback Crawler
Marmotta della Vallata / Vale Marmot
Pollo della Valle / Valley Chicken

Baia di Tiragarde
Tarlo Gigante / Giant Woodworm
Rospo dell’Entroterra / Inland Croaker
Verrozecca / Parasitic Boarfly
Granchio delle baracche / Shack Crab

Mascotte e Professioni

Al momento solo due professioni permettono di ottenere Mascotte.

Alchimia: si ottengono usando Trasmutazione: Carne in Mascotte
– Cucciolo di Crog / Baby Crawg 
Larva Mangiasangue / Bloodfeaster Larva 
–  Ranocchia a molla / Gearspring Hopper 
–  Sgusciolo / Slippy

Archeologia 
ZANDALAR
Cucciolo di corno furente / Direhorn Hatchling – richiede 185 frammenti
KUL TIRAS
Spettro Ripristinato / Restored Revenant  – richiede 185 frammenti

Mascotte legate a Quest e segreti da scoprire

ZANDALAR 
Queste missioni che ricompensano con un pet, possono essere fatte solo da personaggi orda ma le mascotte sono tutte vendibili in asta.

Quest di Zandalar che ricompensano con mascotte

VUL’DUN
Poda – Ricompensa per la quest: “Scomparse misteriore” data da Vivi al Rifugio dei Vulpera
Cucciolo di guardiano cobra Guardian Cobra Hatchling –  Ricompensa per la quest: “Una vicina vorace” data da Jenoh

NAZMIR
Guizzo / Dart – Ricompensa per la quest:  “Posso tenerlo?” data dallo Storiografo Jabari

KUL TIRAS
Queste missioni sono disponibili per giocatori di entrambe le Fazioni.

Quest di Kul Tiras che ricompensano con mascotte

BAIA DI TIRAGARDE 
Francois  Bisogna possedere 1 millione di ori sul proprio personaggio per poter vedere l’opzione per dialogare con Francois, ma non preoccupatevi per i soldi, basta solo essere “ricchi” per attirare la sua attenzione, i soldi resteranno nelle vostre tasche! Non è ingabbiabile ma possono interagirci anche i giocatori Orda.

DRUSTVAR
 Caramellino / Taptaf: Ricompensa per la missione: “Caramellino il maialino”. E’ ingabbiabile.
Per ottenere la quest bisogna prima uccidere Idej il Saggio, che si trova in una piccola casa sulla costa nella zona più a sud di Drustvar. Il povero Caramellino è stato polimorfato in modo permanente da Idej il Saggio,  uccidetelo e, Caramellino, vi correrà incontro dandovi la quest che ha lui stesso come ricompensa.

–  Cucciolo di Vimini / Wicker Pup
Bisogna combinare 4 oggetti fra loro che si ottengono da speciali Casse Maledette riconoscibili poiché circondate da “Torce” da cliccate in ordine specifico per poter aprire la cassa. 
Bundle of Wicker Sticks si trova nella parte Nord Ovest della Foresta Crimisi su una collina (18.5 51.4 )
Miniature Stag Skull si trova sulle colline a Sud della Conca degli Impennatori (67.8 73.7)
Wolf Pup Spine si trova dentro una caverna vicino Corlain (25.4 24.1)
Spooky Incantation si trova al Cimitero di Poggiostretto ( 55.5 51.8) 

Baa’l: la mascotte segreta!
La capretta demoniaca è stata il primo segreto svelato di questa espansione e richiede una certa dedizione, dato che per ottenerla si devono trovare ciottoli sparsi in località nascoste fra Zandalar e Kul Tiras… fino a tornare su Draenor! A lei ed ad altri segreti dedicheremo un capitolo a parte. Non ingabbiabile.

Cose che capitano quando il tuo gruppo festeggia l’Impresa per aver ottenuto MiiMii

Dungeon, Imprese e mascotte

Quattro Mascotte si ottengono attraverso le Spedizioni di BfA per lo più in versione Mitica.

SPEDIZIONI CHE DANNO MASCOTTE
  • Pollo Vendicativo  / Vengeful Chicken Ricompensa per la quest: Scienza del pollame all’avanguardia al Maniero dei Crestabianca (Normale/Eroico). Il problema di questa quest è che deve essere attiva la Missione Mondiale: Cucina stregonesca che richiede di uccidere 3 chef nelle cucine, a quel punto appare un “pollo morto” e solo un giocatore può cliccarci sopra per far partire la quest, la quale non è più condivisibile. E’ ingabbiabile.
  • Melma Lurida / Filthy Slime si ottiene uccidendo Gol’than il Maleodorante a Tol Dagor (Mitica). E’ ingabbiabile
  • Prole di Mereketha  / Spawn of Merektha: Tempio di Sethraliss (Mitica). Uccidendo Mereketha si ottiene un uovo che schiude dopo 3 giorni. E’ ingabbiabile
  • Miimii si ottiene a Requie dei Re (Mitica) compiendo l’impresa: Come prendersi cura di una mummia. Basta che due giocatori si mettano sulle pietre di fronte ai due sarcofagi nella stanza dell’ultimo boss. Dopo una decina di secondi le pedane inizieranno ad illuminarsi fino a far scuotere i due sarcofagi, solo a quel punto si può uccidere il boss e ottenere così Impresa e pet! Non ingabbiabile.

Sono ben 6 le Imprese che ricompensano con Mascotte, mentre abbiamo invece un’impresa che richiede coinvolge le Battaglie fra Mascotte, ma ricompensa con un giocattolo, viceversa, collezionando giocattoli si ottiene una mascotte! Non sono ingabbiabili.

IMPRESE LEGATE ALLE MASCOTTE

Negozio Blizzard

Capitano Cracker è la centoventesima ed ora, penultima Mascotte di questa guida, dato che da poco è arrivato anche Zampone… acquistabili dal Negozio Blizzard per 10€


PER CONCLUDERE…
Con l’espansione uscita ormai da due mesi, molte di queste Mascotte saranno già in vostro possesso, ma non c’è da dormire sugli allori, la Patch 8.1 è alle porte con il suo carico di oltre un quaranta di nuove mascotte, più tutta una serie di novità e contenuti dedicati espressamente alle Battaglie fra Mascotte… che approfondiremo a breve!

Per favore Accedi per commentare
  Segui  
Notificami