Copertina

L’universo di Warcaft è decisamente molto vasto, ricco di storia, personaggi e luoghi; approcciarsi per la prima volta a questo modo non è facile senza una guida. Iniziare a giocare a World of Warcraft richiede alcune cose fondamentali e determinate conoscenze che non sempre sono di facile reperibilità, per questo motivo noi di DailyQuest abbiamo pensato di realizzare una piccola guida per chi si vuole avvicinare per la prima volta a questo mondo. Vi accompagneremo lungo questo percorso anche grazie ai video guida di PewPewMika.

Che cos’è World of Warcraft e cosa serve per giocare

World of Warcraft è quello che in gergo videoludico viene definito MMORPG, ovvero Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game che in italiano si traduce come gioco di ruolo in rete multigiocatore di massa.
Si tratta quindi di un gioco di ruolo che viene giocato online con altri giocatori: l’aspetto social del gioco ha una grande rilevanza, in quanto molte delle attività presenti si possono o devono essere svolte insieme ad altri giocatori.

Per giocare sono necessarie alcune cose, che vi riportiamo brevemente qui:

Primo accesso, creazione personaggio, scelta fazione e classe

Una volta creato il proprio account Battle.net dovrete necessariamente installare l’applicazione di Battle.net; tramite questo programma potrete scaricare, installare, aggiornare e avviare tutti i giochi Blizzard compreso World of Warcraft.
Una volta conclusa l’installazione dell’applicazione e fatto l’accesso con i vostri dati dovrete selezionare, dalla colonna di sinistra, l’icona di World of Warcraft e procedere all’installazione del gioco.

Al primo accesso in gioco vi si presenterà la schermata di selezione del reame, dove potrete scegliere il server sul quale giocare. I server sono suddivisi in due modi differenti: per lingua o per tipologia.

La divisione per lingua serve a dividere i server in base alla lingua parlata nel server, quindi se scegliete di giocare su un server inglese sappiate che sarà inutile porre domande in italiano nella chat.

La suddivisione per tipologia divide i server in due macro gruppi, Normali e GdR (Gioco di Ruolo). I server GdR hanno delle regole specifiche nelle interazioni tra giocatori e permettono uno stile di gioco molto più ruolistico. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale.

Una volta selezionato il reame sarà ora di creare il vostro personaggio, scegliendo quale razza e quale classe vorrete giocare. Dalla scelta della razza dipenderà anche la fazione nella quale giocherete, Orda o Alleanza, mentre dalla scelta della Classe dipenderà il ruolo che poterete ricoprire quando giocherete insieme ad altri giocatori. Esistono tre ruoli che possono essere ricoperti: Difensore, Assaltatore e Curatore.

Il Difensore è colui il quale si deve occupare di non far prendere troppi danni ai propri alleati e quindi deve mantenere i nemici impegnati. L’Assaltatore è il giocatore impegnato nell’infliggere quanti più danni possibili ai nemici per portare la loro vita a zero. Il Curatore invece ha il difficile ruolo di curare i propri compagni per evitare che la loro salute scenda a zero.

La nostra breve guida finisce qui, trovate informazioni più dettagliate ed esaustive nei video di Mika presenti nella playlist qui sotto; nel caso aveste dubbi o necessitaste di un aiuto vi invitiamo a chiedere nei commenti della notizia o dei video, oppure a sciverci nella Community di DailyQuest su Battle.net.

Per favore Accedi per commentare
  Segui  
Notificami