Copertina

L’esport di WoW è stato argomento della prima puntata del podcast di DailyQuest e proprio in queste ore è uno degli argomenti più seguiti dalla community per alcune vicende che coinvolgono le più importanti gilde a livello mondiale.

La corsa alla First Kill appassiona la community da quando, con l’apertura di Uldir l’11 Settembre 2018, i Method hanno deciso di streammare l’intera competizione, aumentando esponenzialmente la portata dell’evento. Per riuscire a coprire al meglio tutta la competizione i Method contattarono Red Bull, la quale offrì loro sia uno sponsor sia un luogo fisico in cui poter streammare. Lo streaming della corsa alla World First di Uldir fu un vero successo mediatico con oltre 6 milioni di dispositivi unici connessi ai vari streaming ed un totale di oltre 10 milioni di ore di visualizzazione. Se messe a confronto, l’intera Overwatch League del 2018 fece meno della metà di ore.

La versione dei Method

Con l’apertura della nuova incursione ormai imminente, Palazzo Eterno aprirà le sue porte ai giocatori mercoledì 10 luglio mentre la difficoltà Mitica sarà accessibile dal 17 luglio, sia i Method che Red Bull stanno cercando di capire come gestire e capitalizzare sul nuovo evento mediatico. Il Capogilda dei Method Scott “Sco” McMillan, ha fatto sapere che avrebbero voluto coinvolgere gli altri due contendenti alla First kill: i Limit e i Pieces. Gli accordi per questo grande evento non sono stati raggiunti, a questo va aggiunta la presenza di Red Bull. Sempre secondo Sco la marca del toro rosso è molto interessata alla corsa e sarebbe intenzionata a creare il proprio evento coinvolgendo Limit e Pieces. Mentre le trattative tra le varie parti erano ancora in pieno svolgimento Red Bull avrebbe contattato e convinto le due gilde a partecipare al loro evento chiamato Red Bull’s World First. Red Bull dovrebbe presentare a breve questo evento ma, a quanto scritto da Sco, i Method non parteciperanno.

Il comunicato rilasciato da Sco

Questa “frattura” è dovuta in parte alla posizione che gli stessi Method hanno preso; la loro intenzione, stando al comunicato, è quello di mantenere la corsa alla World First un evento della community, libero dai vincoli che verrebbero posti nel momento in cui questo evento venisse gestito da aziende terze. Nel piano dei Method le varie gilde in corsa per la World First dovrebbero eleggere un commissario che avrà il ruolo di direttore esecutivo per la corsa alla World First. Come rappresentate delle varie gilde, sentite le stesse, il commissario dovrà trovare una società di produzione ed una o più sedi da cui poter streammare. Per quanto riguarda sponsorizzazioni, queste saranno introdotte dalle gilde o da agenti esterni, il ricavo dei vari sponsor dovrà essere spartito tra le varie gilde in modo equo e concordato.

La risposta delle altre gilde

In una live trasmessa ieri sera, a cui erano presenti alcune personalità della community e alcuni membri dei Method, è stato fatto notare come la gestione di un tale evento porterebbe molti vantaggi ai Method rendendo di fatto la corsa alla World First di loro proprietà, dando loro un ritorno economico decisamente sproporzionato rispetto a quello degli altri partecipanti. Questo anche nel caso in cui la World First non venisse fatta dai Method. All’osservazione che il sistema proposto dai Method avrebbe reso la competizione una proprietà della community e non di un’azienda terza, è stato fatto notare che, con la loro proposta, di fatto la gilda di Sco stava affermando che le scelte fatte dalle altre gilde erano sbagliate. La risposta del rappresentate dei Method ha lasciato tutti di sasso: secondo i Method le altre gilde hanno fatto una scelta sbagliata, la scelta migliore è quella di seguire il loro programma dato che loro hanno molta più esperienza in questo settore.

A conti fatti assisteremo a due diverse corse: quella gestita da Red Bull e quella organizzata dai Method. Sarà da vedere nelle prossime settimane e mesi come si svolgeranno gli eventi, chi otterrà la tanto agognata World First e soprattutto se Method, Limit e Pieces riusciranno a trovare un accordo.

Fonte: TwitLonger

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti