Copertina

Leggere i libri e i fumetti di Warcraft è uno dei modi migliori per conoscerne ed approfondirne la storia, ma spesso è difficile riuscire a scoprire quali libri sono disponibili.

Questo articolo nasce con l’obbiettivo di aiutarti ad orientarti nelle tue letture (o riletture) future. Nella lista non ci sono solo i libri, ma anche manga, fumetti e storie brevi di importanza rilevante.

Come prima infarinatura dell’universo di Warcraft vi consigliamo World of Warcraft: la Storia, scritta da Chris Metzen ed edita da Magic Press. Attualmente la serie è divisa in volume 1, volume 2 e volume 3 e copre gli eventi fino all’espansione Cataclysm in maniera enciclopedica.
Blizzard ha designato questi libri come il punto di riferimento principale per la sua lore, che prende il sopravvento nel caso ci siano incongruenze con le altre opere di questa lista.

L’Antichità

L’Aurora degli Aspetti Richard A. Knaak, 2014
Tramite la scoperta di un misterioso artefatto, Kalegcos rivive le vicissitudini che hanno portato Malygos e gli altri draghi a diventare i futuri Aspetti. Le visioni sono di un’era antichissima, mentre la scoperta del manufatto avviene appena prima degli eventi di Mists of Pandaria.

Trilogia La Guerra degli Antichi: Il Pozzo dell’Eternità, L’anima dei demoni e L’abisso Richard A. Knaak, Mondadori, 2007
La trilogia che descrive la prima invasione di Azeroth da parte dei demoni e la resistenza portata avanti da Malfurion e dagli Elfi della Notte. Le vicende sono vissute dal punto di vista di Krasus (aka Korialstraz) e Rhonin, rimandati indietro nel tempo da una misteriosa anomalia temporale insieme ad altri eroi e antagonisti.

La Guerra delle Sabbie Mutevoli (War of the Shifting Sands) Micky Neilson, Battle.net
Racconto in inglese che narra della terribile guerra affrontata da Elfi della Notte e Draghi contro i Qiraj, che minacciavano di conquistare e consumare il mondo partendo da Silitus.

L’Ascesa dell’Orda Christie Golden, Panini Comics, 2008
Draenor è un mondo selvaggio e pacifico, patria della razza degli Orchi e rifugio dei Draenei. Le due parti si sopportano a vicenda, in certi momenti rispettandosi per la reciproca devozione agli elementi e alla Luce. Tutto questo cambierà presto…

Warcraft I, Warcraft II e Warcraft III

L’Ultimo Guardiano Jeff Grubb, non pubblicato in Italia
Le origini di Medivh e la sua storia, con tutte le ripercussioni sul mondo che conosciamo. Inoltre approfondisce la vita di Khadgar e Garona, amici e nemici in un mondo sempre più caotico e belligerante.

La Discesa delle Tenebre Aaron Rosenberg, Panini Comics, 2007
Racconta gli avvenimenti di Warcraft II come sono stati vissuti dall’Alleanza, con le prime vittorie dell’Orda e il successivo contrattacco disperato.

Oltre il Portale Oscuro Rosenberg e Golden, Panini Comics, 2008
Il libro parte dalla ritirata dell’Orda verso il portale Oscuro, con l’Alleanza alle calcagna. L’Orda è ora in mano a Nerzhul che grazie ai manufatti raccolti da Gul’dan ha intenzione di aprire altri portali per conquistare l’universo.

Il Giorno del Drago (The Day of the Dragon) Richard A. Knaak, non pubblicato in italia, 2001
Appena dopo la fine della Seconda Guerra un male superiore sta tramando. L’Anima dei Demoni è ricomparsa nelle mani dello Stormo Nero e orribili esperimenti vengono portati avanti a Grim Batol. Solo un gruppo di eroi guidato da Krasus e Rhonin potrà impedire una nuova catastrofe.

La Notte del Drago Richard A. Knaak, Panini Comics, 2008
La seconda parte delle vicende raccontate nel Giorno del Drago. Il gruppo di eroi è riuscito a penetrare nella fortezza di Grim Batol ma numerose sfide e pericoli li attendono prima di poter considerare conclusa la loro missione.

Lord of the Clans Christe Golden, non pubblicato in Italia, 2001
Un orco neonato viene trovato e allevato da una famiglia nobile umana come schiavo e successivamente gladiatore nell’arena, il suo nome è Thrall. Il libro racconta della vita turbolenta e avventurosa del futuro Capoguerra dell’Orda, le sue decisioni e le sfide che ha affrontato fino all’inizio di Warcraft III.

Arthas, l’Ascesa del Re dei Lich Christie Golden, Panini Comics, 2009
La vita di Arthas, principe ereditario di Lordaeron e futuro Re dei Lich. Questo libro, come Lord of the Clans per Thrall, racconta la giovinezza e approfondisce la psicologia di uno dei personaggi più famosi dell’intera saga.

Ashbringer Micky Neilson, Tony Washington, Ludo Lullabi, Panini Comics 2009
La storia di una delle armi più conosciute di World of Warcraft e dei primi che l’hanno forgiata e impugnata. Brandicenere non è solo un’arma ma anche il titolo di chi riesce ad impugnarla e incutere paura nel cuore nero dei non morti.

World of Warcraft

Il Ciclo dell’Odio Keith Decandido, Panini Comics, 2010
Dopo la sconfitta della Legione Infuocata sul Monte Hyjal, la nuova nazione degli Orchi e quella di Theramore hanno stipulato una fragile tregua che rischia di essere spezzata da una terribile minaccia imminente.

La Trilogia del Pozzo Solare Knaak, Autori Vari, Mondadori, 2006-2007 (prima edizione), Magic Press, 2019 (seconda edizione)
Il mondo è sull’orlo della distruzione a causa del Flagello e fra le sue molte vittime ci sono gli elfi, ormai ridotti a una misera ombra di quello che erano un tempo a causa della perdita del Pozzo Solare. Nel frattempo, il drago blu Kalecgos è alla ricerca di una presenza magica fuori dal comune che lo ha condotto nelle terre umane ormai morenti.

La Distruzione, preludio al Cataclisma Christie Golden, Panini Comics, 2010
Questo libro racconta le varie vicende immediatamente precedenti al Cataclisma, come ad esempio il duello fra Garrosh e Cairne e la pietrificazione di Magni Barbabronzea.

Grantempesta Richard A. Knaak, Panini Comics, 2010
Il Sogno di Smeraldo è sempre più inquieto e numerosi abitanti di Azeroth stanno cadendo in un misterioso sonno popolato di incubi e orrori. Inoltre, un eroe dato per disperso sta lentamente combattendo per tornare alla luce.

Cuore di Lupo Richard A. Knaak, Panini Comics, 2011
Il romanzo narra le vicende appena precedenti il Cataclisma viste dal punto di vista dell’Alleanza e dal suo leader Varian Wrynn, che cerca faticosamente di mantenere l’unità della fazione e gestire un complicato rapporto con il figlio.

La Maledizione dei Worgen A.V., Panini Comics, 2009
Le origini dei Worgen e della loro maledizione sono molto più antiche di quanto si possa pensare e le sue ripercussioni sono ben visibili anche oggi. Chiedetelo agli abitanti di Gilneas.

Thrall, il Crepuscolo degli Aspetti Christie Golden, Panini Comics, 2010
Thrall in seguito al Catclisma sta cercando di curare il mondo dopo il ritorno dell’Aspetto della Morte, ma è attanagliato da forti dubbi che lo rendono incapace di agire fermamente. Improvvisamente Ysera, l’Aspetto del Sogno, lo contatta per una questione di estrema importanza.

Jaina Marefiero, Venti di Guerra Christie Golden, Panini Comics, 2012
In seguito alla distruzione di Theramore, Jaina è sempre meno convinta della sua scelta di neutralità tanto da arrivare a volere la distruzione dell’Orda. Questa è l’unica cosa in grado di portare la pace nel mondo.

La Perla di Pandaria Micky Neilson e Sean Galloway, Panini Comics, 2013
La vita è un’avventura. Scoprilo insieme a Chen Triplo Malto e alla sua nipotina Li Li in questo fumetto che racconta la ricerca di un manufatto, la Perla di Pandaria.

Vol’jin, gli Spettri dell’Orda Michael Stackpole, Panini Comics, 2013
Dopo il tradimento di Garrosh, Voljin è dato per morto ma viene salvato dai Pandaren che lo accolgono nel monastero del Kun’lai. Lìmedita sul futuro che aspetta lui e l’Orda fino ad arrivare ad una decisione che cambierà molte cose.

Crimini di Guerra Christie Golden, Panini Comics, 2014
Orda e Alleanza hanno deposto il Capoguerra Garrosh Malogrido che ora attende il processo a cui i Venerabili Celestiali hanno deciso di sottoporlo. Il processo metterà a nudo dolore, sofferenza e debolezze di alcuni dei capi più valorosi. Però mentre il processo prosegue forze oscure si agitano nell’ombra.

Illidan William King, Mondadori, 2016
Il Traditore, Illidan Grantempesta, dopo millenni di prigionia è in libertà. Ed ora che la Legione Infuocata minaccia nuovamente Azeroth solo lui sembra sapere come fermarla. Coloro che gli hanno dato la caccia sono ora costretti a chiedere il suo aiuto.

Prima della Tempesta Chrstie Golden Mondadori, 2018
La Legione Infuocata è stata ormai sconfitta e le forze di orda e Alleanza fino ad ora alleate contro il comune nemico devono imparare a convivere. La Ferita di Silithus ha fatto emergere un nuovo portentoso materiale che potrebbe cambiare le sorti del pianeta. La guerra potrebbe essere più vicina di quanto molti vorrebbero

Altre letture

Ci sono inoltre moltissimi racconti brevi, manga e fumetti che integrano la storia di Warcraft fino a questo punto, tutti più o meno slegati dagli avvenimenti principali.

I racconti brevi possono essere tutti trovati su Battle.net e sono completamente gratuiti. Alcuni, come ad esempio quello di Galliwyx, sono spassosi, mentre ad esempio quello di Sylvanas raccontano passaggi cruciali dal punto di vista dei personaggi della saga.
Sono inoltre disponibili i racconti presenti nella Collector Edition di Battle for Azeroth che narrano le vicende dell’incendi di Teldrassil: Elegia per l’Alleanza e Una buona Guerra per l’Orda

Vari fumetti sono disponibili nel sito di Panini Comics, anche se diversi sono ormai esauriti. Fra questi segnalo i WoW Comics che raccontano anche la storia del rapimento di Varian Wrynn e il suo turbolento ritorno a casa come re di Roccavento.

Sempre di difficile recupero, esistono numerosi Artbook e una raccolta denominata Archive, con alcuni racconti scritti direttamente da Metzen. È anche uscito Cronache, della Panini Comics, che raccoglie alcuni dei racconti brevi presenti su Battle.net.

Per favore Accedi per commentare
3 Commenti
1 Risposte
0 Iscritti
 
Commento più interessante
Commento più attivo
3 Commentatori
Diego "Feriand" PaganoSERAPHIMONSanzef Commentatori recenti
  Segui  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Sanzef
Lettore
Sanzef

Decisamente tanta roba!
In tutti i sensi.

SERAPHIMON
Lettore
SERAPHIMON

quanto mi è mancato questo articolo <3

se occorre nuovamente il mio contributo, sarò lietissimo di darlo come ho fatto in Battlecrft!

SERAPHIMON
Lettore
SERAPHIMON

giusto oggi in libreria, quando ho cercato LA SPIRALE, in lista risulta anche NEXUS POINT . . . per il 2099

è pur sempre un inizio!