Con la Patch 9.1 Catene del Dominio, prima content patch di Shadowlands, vengono introdotte 46 nuove Mascotte, che si vanno ad aggiungere alle 130 già introdotte con la nuova espansione, la cui guida aggiornata è a questo link: Mascotte di Shadowlands.
Mascotte infinite
La novità più rilevante per il mondo Mascotte è la rimozione del limite massimo di mascotte collezionabili. Con la nuova patch non sarà, infatti, più necessario acquistare gli oggetti per portare a 2.000 il numero massimo di mascotte collezionabili per Account. Rimane invece la restrizione di un massimo di tre Mascotte per tipo, laddove previsto.
La maggior parte della nuove mascotte, come immaginabile, è concentrata nella zona di Korthia, ma anche La Fauce ora brulica di mascotte da catturare, ma anche lootabili da tesori e mostri rari.
1. Le mascotte di Korthia
MASCOTTE SELVATICHE DA CATTURARE:
- Animite Broodling / Progenie di Acaro dell’Animum
- Anxious Nibbler / Mordicchiante Ansioso
- Devourling / Divoruccio
- Eye of Affliction / Occhio dell’Afflizione (si trova anche alla Fauce)*
- Wild Corpsefly / Insetto Necrofago Selvatico
- Young Garnetgullet / Golgranato Giovane
MASCOTTE DA RARI E TESORI:
- Chompy / Gnammi – Dalle Missioni giornaliere: Melme di Carattere (Oozing with Character) e Reagenti Locali (Local Reagents)
- Gnashtooth / Dentestridulo – Da: Rifornimenti del Codice degli Archivisti
- Korthian Specimen / Esemplare di Korthia – Da: Zelnithop
- Grappling Gauntlet / Guanto a Rampino – Da: vari Giurafauce anche di Torgast*
2. Mascotte dalla Fauce e Torgast
MASCOTTE SELVATICHE DA CATTURARE:
- Clinging Remains / Resti Persistenti
- Deathroach / Scarafaggio della Morte
- Eye of Affliction / Occhio dell’Afflizione (anche a Korthia)*
- Grip of Terror / Presa del Terrore
- Lost Limb / Arto Perduto
- Scurrying Mawrat / Rattofauce in fuga
- Vile Deathroach / Scarafaggio della Morte Vile
MASCOTTE DA RARI E TESORI:
- Amaranthine Stinger / Pungitore Amaranto – Da: Gralebboih durante l’evento: Tormentatore di Torgast
- Golden Eye / Occhio dorato – Da: Helsworn Soulseeker / Cercatore d’anime Helsvorn
- Gauntlet / Guanto a Rampino – Da: vari Giurafauce ma anche dai mostri di Korthya*
- Gilded Darknight – Scuranotte Dorato – Da: Segrete Impenetrabili (Adamant Vaults) – A: Torgast
MASCOTTE DAGLI ASSALTI:
Gli Assalti sono attacchi bisettimanali contro le Fauce e coinvolgono le diverse Congreghe. A rotazione, infatti, ogni Congrega assalterà una zona. La cassa che si riceve come ricompensa ha la probabilità di contenere anche mascotte, così come alcune si possono ottenere grazie a specifiche missioni.
- Infused Etherwyrm / Dragone dell’Etere Infuso – Durante: Assalto alla Fauce di Selvarden (Ardenweald Maw Assault) Tesoro: Gabbia del Dragone dell’Etere (Etherwyrm Cage). Serve la missione: A Shady Place
- Lil’ Abom / Abominietto – Durante: Assalto nella Fauce di Maldraxxus (Maldraxxus Maw Assault). Si ottiene combinando 5 diverse parti da recuperare durante gli assalti con Maldraxxus. Serve la missione: An Embarrassment of Corpses
- Sinfall Screecher / Stridente di Oblio del Peccato – Durante: Assalto nella Fauce del Bastione (Bastion Maw Assault) Tesoro: Gabbia dello Stridente di Oblio del Peccato (Sinfall Screecher Cage)
- Copperback Etherwyrm / Dragone dell’Etere Mantoramato – Da: Cassa da Guerra degli Ascesi ( Ascended War Chest)
- Fodder / Biadino – Da: Cassa da Guerra dell’Armata Imperitura (War Chest of the Undying Army )
- Invasive Buzzer / Vespa Invasiva – Da: Cassa da Guerra della Caccia Selvaggia (War Chest of the Wild Hunt)
3. Mascotte da acquistare e da reputazioni
Avevamo già parlato della Mascotte da 10.000 Talismani e della peculiarità delle mascotte vendute da Ta’hult a Oribos, per acquistare le quali come valuta servono cianfrusaglie, oggetti grigi che normalmente si buttano o vendono. A queste, si aggiunge una nuova Mascotte dalla reputazione con Ve’nari e dalla nuova fazione Marcia della Morte.
Per acquistare le nuove mascotte serviranno come valute:
- 10.050 Talismani delle Mascotte
- 1.500 Stigia
- 200 Distintivi Fuoritempo
- KORTHIA
1. Domestic Aunian / Aunian Addomesticato – Richiede: Onorato – Costo: 50 Talismani + 1.500 Stigia Venduta da: Duchessa Mynx – Fazione: Marcia della Morte (Death’s Advance)
2. Mosscoated Gromit / Gromit Muschioso – Da: Forniture della Marcia della Morte
- LA FAUCE
1. Rook / Ruc
Da: Ve’nari. Ve’nari’s Scavenged Supplies / Rifornimenti Recuperati di Ve’nari
Ogni 10.000 punti Reputazione oltre l’Apprezzamento, si riceve una cassa che ha la possibilità di contenere una cavalcatura e una mascotte.
- ORIBOS
Vendute da: Custode Ta’hult
- Flawless Amethyst Baubleworm) / Sbrilloverme di Perfetto d’Ametista – Costo: 10.000 Talismano delle Mascotte Lucidato
- Ruby Baubleworm / Sbrilloverme di Rubino: Ingranaggio Dentato x1, Bastone Instabile di Robble x1, Roccia Portasfortuna x1
- Topaz Baubleworm / Sbrilloverme di Topazio: Carcassa d’Orso Marcia x1, Scarpine dei Ferroscuro x1, Forza Arrestabile x1
- Turquoise Baubleworm / Sbrilloverme di Turchese: Zampa di Coniglio x1, Osso Viscido Grande x1, Nodo Logoro
Se non volete acquistarli all’asta, qui di seguito trovate consigli utili per recuperare gli oggetti necessari ad acquistare le nuove mascotte vendute da Ta’hult. Per la raccolta dei 10.000 Talismani l’unico suggerimento è quello di fare le Missioni al Tavolo dei seguaci ma soprattutto le Missioni Mondiali di Shadowlands e Battle for Azeroth, meglio se usate più personaggi.
A causa dello scaling, per alcuni di questi oggetti, si deve utilizzare un personaggio di livello adeguato come una Razza Alleata. Di seguito i suggerimenti di come ho recuperato gli oggetti necessari. Se dovete creare un personaggio ad hoc, l’ideale sarebbe usare come classe un Ladro (se non lo avete già creato) con una Razza Alleata, dato che uno degli oggetti si ottiene borseggiando (abilità di livello 24). Ho trovato efficiente, usando Chromie, partire dalla Tundra Boreale, poi spostarmi nella zona iniziale degli umani per uccidere lupi. Sono poi tornata lì per borseggiare Banditi.
- Ingranaggio Dentato: ho creato una razza alleata e scelto come opzione da Chromie: “Wrath of the Lich King”. Arrivata a Tundra Boreale, ho ucciso i Golem Mietitori vicino a Forte degli Arditi
- Bastone Instabile di Robble: dai trash mob di Firelands (meglio in versione 25 normale/eroico)
- Roccia Portasfortuna: dalla Cassa Fortunata di Horace il Fortunato (Lucky Horace’s Lucky) a Nazmir
- Carcassa d’Orso Marcia: dagli orsi nel dungeon Passato di Colletorto (Old Hillsbrad Foothills)
- Scarpine dei Ferroscuro: si ottiene solo dal Reliquiario che si trova nei Sotterranei di Roccianera. Sfruttate per arrivarci il teleport sbloccato con il relativo Spedizione Scontri fra Mascotte. Raccogliete le 12 chiavi necessarie uccidendo i mostri dentro il dungeon e aprite le relative casse per trovare l’oggetto.
- Forza Arrestabile: sebbene molti lo indichino come drop dai trash mob di Battle for Mount Hyjal (e dai trash di Sunwell), io l’ho droppato a Passato di Colletorto (Old Hillsbrad Foothills) salvando Thrall
- Zampa di Coniglio: serve un personaggi di livello 10/11. Creare un personaggio di basso livello o una razza alleata e uccidere i lupi nella zona di partenza degli Umani, oppure dei Tauren a Mulgore o lupi nella zona iniziale degli Orchi. Io ho usato lo stesso personaggio mandato a Tundra Boreale (era livello 11). Se siete Orda come me, usate il trucco di morire affogati al molo di Valoran Keep per resuscitare sulla nave e arrivare a Stormwind. Uccisi dalle guardie resuscitate direttamente nella Foresta di Elwynn.
- Osso Viscido Grande: dagli Ectoplasmi dentro e fuori dalla Caverna dei Lamenti (Wailing Caverns)
- Nodo Logoro: si ottiene solo borseggiando. Io l’ho ottenuto dai Tagliaborse/Banditi alla Foresta di Elwynn [qui non c’è limite di livello]
4. Mascotte da Incursioni e Spedizioni
Sei mascotte arrivano dal nuovo Mega dungeon, quattro delle quali sono selvatiche da catturare. Mentre nel nuovo Raid si possono ottenere come bottino quattro nuove mascotte, una delle quali però è riservata però esclusivamente alla difficoltà Mitica.
- Da Tazavesh, il Bazar Celato – Mega spedizione:
- Curious Purrkin / Fusino curioso – selvatica
- Damp Skrat / Scratto Umido – selvatica
- Scavenging Skrat / Scratto Saprofago – selvatica
- Silver Purrkin / Fusino d’Argento – selvatica
- Rarity / Rattità
- Gizmo / Alienamicio – Bottino da Direttore della P.O.S.T.A.
- Bottino dall’incursione Sanctum del Dominio:
- Irongrasp / Manoferrea – Bottino da Dormazain
- Eye of Extermination / Occhio dello Sterminio – Bottino da L’Occhio del Carceriere – Solo difficoltà Mitica
- Eye of Allseeing / Occhio dell’Onniveggenza – Bottino da L’Occhio del Carceriere
- Mawsworn Minion / Servitore Giurafauce – Bottino da Kel’thuzad
5. Imprese e Mascotte
Due mascotte si ottengono compiendo Imprese:
- Mord’al Eveningstar / Mord’al Stellasera si ottiene portando a compimento l’Impresa: Molte, molte cose / Many, Many Things
- Sly si ottiene con l’impresa “Furbo come una volpe” (A Sly Fox)
Note: Per completare l’Impresa gli assalti dei Kyrian devono essere attivi per tre volte. Per poter seguire le tracce del volpino serve un buff che permette di vederne le impronte, che si ottiene dall’Oratore Kloe. Qui sotto la mappa realizzata da Lazey utile per completare l’Impresa, mentre altre informazioni le trovate qui.
6. Mascotte da eventi
Nonostante manchino ancora parecchi mesi a novembre, sappiamo già quali saranno le ricompense per il 17° Anniversario di WoW. Infatti, oltre al giocattolo Doomwalker Trophy Stand e alla cavalcatura Illidari Doomhawk ci sarà anche una mascotte da acquistare: Minidrago Meccanico Senza Tempo.
Timeless Mechanical Dragonling / Minidrago Meccanico Senza Tempo – Da: Storica Ma’di – A: Tanaris –Costo: 200 Distintivo Fuoritempo
7. Nuova Allenatrice di Mascotte
Con la patch 9.1 viene introdotta Anthea nuova Allenatrice che offre la missione giornaliera Temple Throwdown condivisa a livello di Account, come già accade con Bert l’Ambientalista e Crysa.
Anthea si trova al Tempio della Tigre Bianca nel Massiccio del Kun-Lai a Pandaria. Sconfiggendola, si ha la possibilità di ricevere come ricompensa la Borsa dei Grumyan (Grummlepouch) che può contenere uno dei suoi pet: Cocoribot (Squibbles!).
Anthea, come tutti gli Allenatori, può essere affrontata anche con un team di mascotte di livello 1, per rendere lo scontro più semplice e abbordabile anche per i neofiti.
- Allenatrice: Anthea
- Mascotte: Cocoribot (volante) , Churro (bestia) e 4RT-3M15 (meccanico)
- Ricompensa: Borsa dei Grumyan (Grummlepouch)
8. Giocattoli per Mascotte
- Forgotten Feather: giocattolo che dà alle mascotte il potere delle Val’kyr permettendogli di volare. Si ottiene a Korthia dal tesoro: Forgotten Feather
- Formula: Anima-ted Leash/ Formula Guinzaglio d’Animun: ricetta di Incantamento per realizzare un Guinzaglio dell’Animun (Anima-ted Leash) venduta da Custode Tal’hult per 15 Talismani delle Mascotte
- Patter: Elusive Pet Treat: ricetta di Leatherworking per realizzare un Dolcetto per Mascotte Elusivo (Elusive Pet Treat) si ottiene dalle Missioni Mondiali