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Gli sviluppatori di World of Warcraft continuano a rilasciare interviste e partecipare alla discussione con la community su Shadowlands, specialmente Ion Hazzikostas. Infatti, nella giornata di ieri il Game Director è stato intervistato sia da Bellular che da Preach, che lo hanno assediato di domande.

Vediamo insieme le novità emerse da queste discussioni, divise tra argomenti generali, Congreghe e lore:

Generale

  • L’evento pre-patch di Shadowlands sarà molto simile a quello di WotLK. Scopriremo che cosa accade al Flagello quando rimane senza una guida.
  • Dovremo difendere le città di Azeroth mentre assembreremo una forza di invasione per riprendere il controllo della Corona di Ghiaccio.
  • Sarà presente anche Nathanos (NdR: come Boss Mondiale).
  • Shadowlands manterrà il ritmo e l’alternanza di patch svolto con Legion e Battle for Azeroth. Ovviamente le patch successive al lancio sono già in lavorazione.
  • L’arrivo dei Viaggi nel Tempo di Legion è quasi certo, così come un miglioramento al calendario di questi eventi.
  • L’equipaggiamento di Shadowlands potrebbe avere diversi poteri ed effetti unici, ispirati dagli esperimenti fatti in BfA con Meccagon e Nazjatar.
  • La creazione di Leggendari renderà nuovamente centrali le Professioni, di fatto necessarie per forgiare questi potenti oggetti.
  • In Shadowlands ci saranno meno effetti passivi e/o randomici rispetto a BfA.

Congreghe e Soulbind

  • I set legati alle Congreghe sono ovviamente il focus del lancio dell’espansione, ma successivamente si passerà soprattutto a set di Classe.
  • Ogni settimana ci saranno delle missioni per recuperare Animum per la Congrega e soccorrere anime dalla Fauce. Tali missioni saranno sufficienti per completare la Fama (Renown) della Congrega per quella settimana, il resto sarà impiegato per altri avanzamenti/attività.
  • Per ritornare in pari con il livello di Fama saranno disponibili altre fonti e meccaniche, da un bonus alla fine di una Missione Mondiale o di una Spedizione.
  • Lasciare una Congrega sarà gratuito, ma tornare in una Congrega abbandonata sarà costoso o un procedimento relativamente lungo. In ogni caso i progressi delle singole Congreghe saranno mantenuti.
  • Attualmente non si possono testare le abilità delle Congreghe prima di selezionarle definitivamente. Ion però ha detto che si potrebbe risolvere introducendo un’arena apposita.
  • Hazzikostas ribadisce che la maggior parte del lavoro sarà di bilanciamento fra le diverse Congreghe. In sua opinione la scelta della Congrega non sarà determinante come quella della specializzazione in Legion.
  • Con i Vincoli dell’Anima (Soulbind), ogni personaggio della stessa Classe e specializzazione può essere differente da un altro.
  • Tra Preach e Ion c’è stato un lungo discorso sulla flessibilità nella scelta dei giocatori: secondo il Game Director una flessibilità totale permette di personalizzare profondamente il proprio personaggio, ma allo stesso tempo sarà sempre possibile una build ottimale, che verrà scelta a priori e condizionerà l’accettazione nei gruppi. Il risultato finale, quindi, è che la flessibilità totale rimuove libertà ai giocatori.
  • A differenza di quanto annunciato precedentemente, i Condotti (Conduit) non verranno distrutti in caso di sostituzione. Verrà studiato un sistema diverso per evitare di cambiarli al momento, ma al contempo evitarne il farm compulsivo.
L’intervista video di Bellular.

Lore e storia

  • Il Pantheon della Morte sarebbe l’equivalente di quello dei Titani nelle Terretetre, ma Hazzikostas ha lasciato intendere che l’Arbiter e il Carceriere potrebbero essere entità separate e non appartenenti a quel gruppo.
  • Il team vuole cominciare ad esplorare poteri e forze che vadano oltre i Titani, ma non otterremo tutte le risposte in Shadowlands.
  • Bolvar è stato segnato sia dalla magia della Vita che dalle forze della Morte. Questa speciale contraddizione lo rende unico.
  • Nelle Terretetre, il passare del tempo è percepito in modo diverso e in modo simile a un sogno: può sembrare una vita, ma in realtà passano solamente poche ore. Questa affermazione sembrerebbe escludere il salto temporale massiccio alla fine dell’espansione che alcuni giocatori avevano ipotizzato.

Fonti: Bellular, Preach

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