Copertina

L’argomento dei Global Cooldown (GDC) è un argomento di discussione molto sentito dai giocatori, dato che la sua attivazione o meno influenza notevolmente il ritmo di un incontro. In passato molte abilità non attivavano il GDC, e tantissimi giocatori desiderano ancora il loro ritorno.

In Shadowlands, forse qualcosa potrebbe tornare come prima: tramite forum ufficiali Blizzard ha comunicato che nell’ultima patch della beta e del PTR le abilità definite “burst cooldowns” (un esempio è Ira Vendicatrice del Paladino) non attiveranno più il GDC.

Nel bluepost qui sotto trovate in una tabella quali sono, per ogni classe, le abilità che non causano più il Global Cooldown. Blizzard ha precisato che non è definitiva e ha invitato a fornire altro feedback.

Ciao!

Nel prossimo aggiornamento alla Beta di Shadowlands e al PTR, abbiamo eliminato il tempo di recupero globale (GCD) da diverse abilità offensive con tempo di recupero per infliggere danni concentrati. Ecco alcuni dettagli sul motivo per cui siamo giunti a questa decisione e sulle nostre intenzioni riguardo a questa categoria di abilità.

Con abilità offensive con tempo di recupero per infliggere danni concentrati, intendiamo abilità come Ira Vendicatrice o Potere Arcano, il cui scopo primario è di aumentare i danni inflitti o le cure fornite ogni due o tre minuti. L’utilizzo accurato di queste abilità superiori può volgere le sorti della battaglia, e per quanto siano potenti in termini di dinamica di gioco, il nostro obiettivo consiste nel far sentire soddisfacente ed epica la scelta di utilizzarle. Abbiamo Metamorfosi Demoniaca, Custode della Tempesta ed Eruzione del Vuoto come abilità esempio di successo, dove l’animazione, gli effetti visivi e le ricompense numeriche si allineano per creare enorme soddisfazione nella pressione del tasto, in modo da giustificare un tempo di recupero globale e creare un picco di energia nel flusso del combattimento.

Molte di queste nostre abilità offensive al momento non raggiungono questo standard. La soluzione per alcune è stata di aggiungere effetti aggiuntivi all’attivazione, come per Vortice di Lame dei Ladri o Ascesa degli Sciamani della Rigenerazione, mentre per altre è stata di combinarne la funzione in altre abilità attive, come per la recente manipolazione di Frenesia Empia per i Cavalieri della Morte, ma a oggi ci sono ancora molte abilità che non fanno altro se non incrementare le statistiche o la rigenerazione delle risorse.

Abbiamo ricevuto un feedback molto chiaro sul fatto che scontrarsi contro un tempo di recupero globale per aver fatto nulla più che premere dei tasti in sequenza sia insoddisfacente, e siamo d’accordo. Per quanto il nostro obiettivo sia far sì che le abilità con tempo di recupero globale risultino convincenti nel loro ruolo di azioni a sé stanti, vogliamo anche evitare di ostacolare delle rotazioni di combattimento già fluide. Per questo motivo, stiamo rimuovendo il tempo di recupero globale da diverse abilità e, in alcuni casi, stiamo ripristinando dei cambi fatti per rendere il tempo di recupero globale una scelta valida. Ecco una lista provvisoria di abilità rilevanti cui verrà rimosso il tempo di recupero globale:

ClasseAbilità senza tempo di recupero globale
Cavaliere della MortePilastro di Ghiaccio, Attivazione Runica
DruidoBerserk, Allineamento Celeste, Incarnazione: Prescelto di Elune, Incarnazione: Re della Giungla, Frenesia Vorace
CacciatoreAspetto della Selva
MagoPotere Arcano, Vene Gelide
MonacoSerenità
PaladinoCrociato Vendicatore, Ira Vendicatrice, Crociata, Vendicatore Sacro
SacerdoteInvolucro Spirituale
LadroScarica d’Adrenalina, Lame d’Ombra, Ritorsione
SciamanoGuida Ancestrale
StregoneAnima Oscura: Instabilità, Anima Oscura: Miseria
GuerrieroAvatar, Avventatezza

Apprezziamo i tuoi feedback sulla questione, e ti ringraziamo della pazienza mentre lavoriamo al miglioramento di queste abilità per il futuro.

Segui
Notificami
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
VBK5

Ottima notizia per due motivi:
1) Ancora una volta Blizzard ha dimostrato di essere vicino ai giocatori e di ascoltare i loro feedback
2) In generale sono un sostenitore del GCD poiché rende più importante la decisione di quale abilità premere, ma nel casi di un burst CD non c’è niente di più frustrante che vedere quel secondo sprecato dopo l’attivazione del CD in cui non si può far nulla.