World of Warcraft

TBC Classic: guida a tutti gli attunement

karazhan

L’espansione The Burning Crusade è stata la prima espansione di World of Warcraft e oggi andremo ad analizzare un sistema nato in WoW Vanilla e che ha avuto il suo apice proprio in questa espansione: il sistema ATTUNEMENT.

Che cos’è un attunement?

L’attunement in WoW è generalmente una catena di missioni, che una volta completata permetterà l’accesso all’Incursione al personaggio con cui è stata portata a termine.

TBC Classic riporterà fedelmente tale sistema e con questa guida vedremo quali sono i raid/incursioni che necessitano di determinati attunement per potervi accedere. Anche sulla pagina Dalaran.Journal troverete un piccolo riassunto pratico da poter consultare, maggiori dettagli invece continuano in questa notizia.

https://www.instagram.com/p/CPYQeokhkJI/

Premessa

Il primo attunement, necessario per riuscire a sbloccare i passaggi per gli attunement successivi, che vi condurranno a sbloccare i raid/incursioni, sarà ottenere le chiavi dei dungeon/spedizioni per il livello eroico di quest’ultimi. In The Burning Crusade, i dungeon/spedizioni hanno due livelli di difficoltà: normale e eroico. Il livello normale sarà accessibile per tutti, mentre per l’eroico dovrete ottenere la chiave per accedervi, e per fare ciò dovrete raggiungere il grado di revered/riverito con le varie reputazioni relative all’espansione.

curator
il boss The Curator di Karazhan

KARAZHAN

Karazhan è il primo raid/incursione dell’espansione ed è il primo raid da 10 giocatori in assoluto su World of Warcraft. Detiene anche un altro primato, cioè quello di avere l’attunement più lungo e complesso del gioco.

Il viaggio inizia andando nella zona Deadwind Pass/Valico Ventomorto e accettando le missioni dell’NPC Archmage Alturus/Arcimago Alturus e da qui dovremo completare alcune missioni che ci porteranno fino alle Alterac Mountains/Montagne d’Alterac per poi arrivare da Khadgar a Shattrath, il quale ci consegnerà la missione Entry Into Karazhan.

Finito questo preambolo arriva la parte difficile.

Dovremo trovare i tre frammenti della chiave di Karazhan ed ognuno è in dungeon diverso:

  • Il primo frammento lo si prende dall’ultimo boss nel dungeon Shadow Labyrinth/Labirinto delle Ombre, ma per potervi accedere dovrete prima aver recuperato un’altra chiave nel dungeon Sethekk Halls/Sale dei Sethekk. Fortunatamente basterà che un solo membro del gruppo abbia questa chiave, ma è consigliabile ottenerla a prescindere, così da non dipendere sempre da qualcun altro.
  • Il secondo frammento lo si prende dentro il dungeon The Steamvault/Antro dei Vapori.
  • Il terzo frammento lo si prende nel dungeon Arcatraz, per il quale occorre possedere una chiave specifica, ottenibile tramite un altro attunement. Questo attunement comprende una serie di missioni nella zona Netherstorm/Landa Fatua e il completamento di altri due dungeon, The Mechanar/Mecanar e The Botanica/Botanica. Come per Shadow Labyrinth, basterà che un membro del gruppo abbia la chiave per aprire la porta del dungeon o in alternativa avere un ladro con l’abilità Lockpicking/Scasso al massimo.

Ottenuti tutti i frammenti potremo accedere a Karazhan? No, ovviamente no. Dovremo parlare con Medivh in persona per completare l’attunement di Karazhan.

  • Medivh si trova all’interno del dungeon The Black Morass/Palude Nera. Per accedere all’interno di questo dungeon, dovremo aver prima completato un altro dungeon all’interno delle Caverns of Time/Caverne del Tempo: Old Hillsbrad Foothills/Passato di Colletorto.

Con Medivh, otterremo finalmente la chiave per accedere al raid di Karazhan. Ricordiamo che all’inizio dell’espansione era necessario che tutti i membri del raid possedessero la chiave per entrare e solo in una patch successiva Blizzard decise che sarebbe bastato che un solo membro l’avesse.

tbc classic 11
l’interno del raid Serpentshrine Cavern

SERPENTSHRINE CAVERN/CAVERNA DI SACRESPIRE

SerpentShrine Cavern/Caverna di Sacrespire è un raid/incursione da 25 giocatori e per cominciare l’attunement ci sono prima dei

Prerequisiti

  • Aver completato l’attunement per Karazhan.
  • Aver portato le reputazioni a livello revered/riverito con Cenarion Expedition/Spedizione Cenariana, the Lower City/Città Bassa, e Honor Hold/Rocca dell’Onore per i giocatori dell’Alleanza, o Thrallmar per i giocatori dell’Orda.

Per iniziare l’attunement, dovremo dirigerci al dungeon The Slave Pens/Fosse degli Schiavi e completarlo al livello eroico, perché solo in questa difficoltà troveremo l’NPC che ci darà la missione per sbloccare il raid SerpentShrine Cavern.

Dovremo trovare due sigilli: Earthen Signet e Blazing Signet.

  • Earthen Signet: lo prenderemo uccidendo Gruul the Dragonkiller/Gruul l’Ammazzadraghi dentro il raid Gruul’s Lair/Antro di Gruul.
  • Blazing Signet: lo otterremo uccidendo il boss segreto di Karazhan Nightbane/Noctumor. Per evocare questo boss, avremo bisogno dell’oggetto Blackened Urn/Urna Annerita, ottenibile con questi requisiti:
    • Reputazione honored/onorato con la fazione The Violet Eye/Occhio Violaceo.
    • Uccidere i primi quattro boss di Karazhan.
    • Aver completato le missioni nella zona Netherstorm/Landa Fatua.
    • Aver completato il dungeon Sethekk Halls/Sale dei Sethekk al livello eroico.
    • Aver completato il dungeon Shattered Halls/Sale della Devastazione al livello eroico.

Una volta ottenuti i due sigilli, dovremo ritornare all’interno di The Slave Pens eroico e consegnare la missione, avendo finalmente accesso al raid di Zangarmarsh.

Questo attunement fu tolto dopo un mese dal rilascio del raid The Black Temple/il Tempio Nero ed è probabile che Blizzard seguirà la stessa dinamica.

tbc classic 12
Esterno del raid The Eye

THE EYE/FORTE TEMPESTA

The Eye/Forte Tempesta è un raid/incursione da 25 giocatori e per cominciare l’attunement c’è un prerequisito:

  • Reputazione revered/riverito con la fazione Sha’tar ed avere la loro chiave per i relativi dungeon/spedizione eroiche.

L’attunement inizia con la missione The Cipher of Damnation/Il Cifrario della Dannazione, ottenuta dall’NPC Oronok Torn-heart/Oronok Cuorespino nella zona Shadowmoon Valley/Valle di Torvaluna. Questa missione richiederà l’uccisione di diversi elite, affrontabili solamente in gruppo.

Una volta completata la missione dovremo:

  • Completare il dungeon Shattered Halls/Sale della Devastazione in difficoltà eroica entro un limite di tempo.
  • Completare il dungeon Steamvault/Antro dei Vapori in difficoltà eroica.
  • Completare il dungeon Shadow Labyrinth/Labirinto delle Ombre in difficoltà eroica.
  • Completare il dungeon Arcatraz, assicurandoci che nell’ultimo scontro l’NPC Millhouse Manastorm/Millhouse Manalampo rimanga in vita.
  • Uccidere il Boss Magtheridon, unico boss del/raid incursione da 25 persone Magtheridon’s Lair/Antro di Magtheridon.

Come per SerpentShrinte Cavern/Caverna di Sacrespire, l’attunement di The Eye/Forte Tempesta fu tolto dopo un mese dal rilascio di The Black Temple/il Tempio Nero.

tbc classic 13
Archimonde nel raid Hyjal Summit

HYJAL SUMMIT/SOMMITÀ di HYJAL

Hyjal Summit è un raid/incursione da 25 persone e anche in questo caso dovremo soddisfare dei prerequisiti:

  • Ottenimento degli attunement per i raid Serpentshrine Cavern e The Eye, oltre ad avere la reputazione Revered/Riverito con la fazione Keepers of Time/Custodi del Tempo.

L’Attunement è composto solo dalla missione The Vials of Eternity, ottenibile alle Caverns of Time/Caverne del Tempo dall’NPC Soridormi.

In questa missione, dovremo recuperare due oggetti uccidendo i boss:

  • Kael’thas Sunstrider/Kael’thas Solealto nel raid The Eye.
  • Lady Vashj/Dama Vashj nel raid Serpentshrine Cavern.
black temple illidan stormrage header
Illidan nel raid Black Temple

BLACK TEMPLE/TEMPIO NERO

Black Temple è il penultimo raid dell’espansione The Burning Crusade, che vede la sconfitta di Illidan Stormrage/Illidan Grantempesta. Per potervi accedere, i prerequisiti sono gli stessi del raid Hyjal Summit:

  • Ottenimento degli attunement per i raid Serpentshrine Cavern e The Eye, oltre ad avere la reputazione Revered/Riverito con la fazione Keepers of Time/Custodi del Tempo.

L’atttunement per entrare a The Black Temple non è lungo e consiste “solo” nell’andare a Serpentshrine Cavern, ottenere una missione da un NPC e poi uccidere il primo boss del raid Hyjal Summit, Rage Winterchill/Rabis Gelidaria.

Una volta consegnata la missione, potremo accedere al raid.

Questi sono tutti gli attunement dell’espansione The Burning Crusade e dovranno essere completati da ogni singolo giocatore. Siete pronti ad affrontarli tutti?



Davide "Grallen" Fontemaggi

About Author

Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti