Copertina

WoW Classic: Progettazione e dettagli della Season of Mastery

Scritto da Enrico "Xly" Favaro - 8 Ottobre 2021 alle 18:00

Due anni di Classic: bilancio e prospettive – DailyQuest

Con l’annuncio e la fase di open beta dalla Season of Mastery di WoW Classic, i giocatori più affezionati alla prima versione di World of Warcraft hanno ricevuto un nuovo stimolo per re-iniziare la loro avventura.

La conclusione delle sei fasi di rilascio dei contenuti di Classic aveva fatto sorgere la domanda su quale sarebbe stato il futuro dell’operazione nostalgia dedicata a WoW, futuro di cui abbiamo discusso in un recente articolo.

Dopo il lancio della fase di open beta il 5 ottobre il team di World of Warcraft ha voluto condividere con i giocatori la filosofia dietro la Season of Mastery e alla sua stagionalità. Sebbene l’intento del team si quello di fornire una nuova esperienza su Classic con alcune modifiche, la cosa resa subito chiara è che tali modifiche non andranno ad intaccare i reami WoW Era Classic. Inoltre, le modifiche che saranno apportate al lancio nella Season potrebbero variare in una futura Season 2, a seconda dei feedback dei giocatori.

Per tutte le informazioni dettagliate vi rimandiamo alla notizia ufficiale riportata qui sotto:

Kaivax

Siamo stati molto felici dell’accoglienza del nostro annuncio della Season of Mastery di WoW Classic settimana scorsa e abbiamo visto molte domande dei giocatori su questa nuova versione di WoW Classic. Con la beta già in corso, volevamo prenderci un momento per parlare un po’ della filosofia dietro alla stagionalità di WoW Classic.

Intenti di progettazione

Prima di tutto, è importante spiegare cos’è e cosa non è la Season of Mastery e i nostri pensieri sulla stagionalità di WoW Classic. L’obiettivo principale della Season of Mastery è fornire un’esperienza di WoW Classic che porti una progressione più veloce e contenuti più difficili. Questo è il pilastro su cui si regge la nostra progettazione e che spiega i molti cambiamenti che stiamo testando nella beta. Puoi vederne il riflesso nell’aumento dei PE delle missioni, nel ciclo di contenuti della durata di 12 mesi, nel sistema dell’Honor e nella disponibilità di alcuni Battleground al lancio del gioco.

Stiamo aumentando la difficoltà degli scontri delle incursioni reinserendo meccaniche rimosse nelle iterazioni precedenti di alcuni combattimenti e proibendo l’uso dei benefici del mondo esterno nelle istanze. Naturalmente, questi sono solo i cambiamenti che abbiamo annunciato finora. Stiamo ancora analizzando i feedback e i suggerimenti della community. C’è sicuramente spazio per includere modifiche aggiuntive, se queste rispettano gli obiettivi di progettazione di questa stagione.

  • Sebbene queste siano modifiche significative, vogliamo ribadire che esse non sono pensate per essere permanenti in tutte le versioni di WoW Classic da qui in avanti. Quando la Season of Mastery avrà inizio, i reami WoW Era Classic esistenti manterranno la configurazione attuale.

Dettagli su bottino e benefici del mondo esterno

Abbiamo discusso molto riguardo al bottino, in particolar modo alla frequenza alla quale i giocatori possono ottenerlo nelle incursioni, dato che non abbiamo piani in merito attualmente. Parte della sfida di questa Season of Mastery è la velocità di rilascio di contenuti nell’arco dell’anno, e questo potrebbe far sì che il vostro approccio a ogni nuova sfida non richieda lo stesso livello di preparazione richiesto da WoW Classic. Crediamo che la scarsità di bottino sia un fattore importante di ciò che ha reso il World of Warcraft originale così impegnativo e speriamo di ricreare questo aspetto. Monitoreremo tutto questo attentamente e siamo aperti a modifiche in caso ce ne fosse bisogno.

I problemi sorti con i benefici del mondo esterno in WoW Classic sono stati discussi per molti anni ormai. Ci piace come il Chronoboon Displacer si sia dimostrato una soluzione di questo dilemma, ma per la Season of Mastery, i benefici del mondo esterno nelle incursioni vanno contro i “contenuti più difficili” che fanno parte del nostro pilastro di progettazione. È sicuramente piacevole ottimizzare questi benefici per correre fino alla fine dell’incursione nel tentativo di battere il proprio record personale, ma ci concentreremo su questo aspetto in un’altra occasione.

  • Attenzione: il Chronoboon Displacer sarà comunque presente e funzionante nella Season of Mastery. Non perderai alcun beneficio immagazzinato all’interno del Chronoboon Displacer quando entrerai in un’incursione. Tuttavia, perderai questi benefici se tenterai di utilizzarli dal suo interno.

A proposito di incursioni, siamo consapevoli delle preoccupazioni riguardanti l’apertura di Ahn Qiraj nell’ottica di una finestra temporale ridotta. Non abbiamo pianificato ancora nulla per questo problema, ma abbiamo la possibilità di accelerare il completamento del War Effort, se dovesse essercene bisogno.

Il sistema dell’Honor in PvP

Il Rank 14 del World of Warcraft originale è sempre stato considerato un traguardo prestigioso raggiunto solo da pochi giocatori. Riteniamo che mantenere questo prestigio sia importante e dobbiamo necessariamente valutare come si comporterà il sistema dopo il lancio della Season of Mastery. Questo aspetto è particolarmente delicato, considerando quanto potenti siano gli oggetti legati all’Honor per molte classi.

Abbiamo letto molti suggerimenti dei giocatori su come migliorare il sistema. Stiamo attualmente discutendo le alternative affinché rientrino negli obiettivi della Season of Mastery. Continua a farci sapere cosa ne pensi!

Guardare avanti

Anche se abbiamo appena iniziato con la beta, molti giocatori vogliono sapere cosa succederà dopo che il ciclo di 12 mesi sarà terminato. Anche se non possiamo rivelare molte informazioni al momento, stiamo esplorando diverse opzioni, specialmente riguardo al consentire ai personaggi di permanere o meno nella stagione dopo la sua conclusione. Ti faremo sapere presto!

Segui
Notificami
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
edenend2

che fine faranno i server classic era?