Copertina

Il problema del bottino nei gruppi d’incursione è una costante fin dalla nascita di World of Warcraft e a quanto pare nemmeno Classic ne è esente. Il giocatore Jokerd, noto in quanto primo giocatore al mondo a raggiungere il livello 60 in Classic, è tornato in cima alla discussione della community per un post su Reddit che lo accusa di ninjaloot.

Lo streamer, oltre ad aver raggiunto per primo il livello 60 battendo sul tempo tutti i partecipanti alla World First, ha anche dominato le visualizzazioni su Twitch raggiungendo gli oltre 300.000 spettatori.
Proprio questa sua popolarità e “bravura” gli sono valse l’ingresso nel team dei Method dedicato a Classic, ma la situazione è cambiata quando i Method hanno annunciato di aver rimosso lo streamer dal loro team.

Qualche giorno fa Jokerd ha organizzato un gruppo pug per affrontare Molten Core (Nucleo Ardente); il gruppo di cui Jokerd era leader ha affrontato la run normalmente, consapevoli di avere come leader una personalità di spicco della community di Classic. La run era trasmessa in diretta Twitch, in quanto come streamer Jokerd è divenuto molto seguito e non perde occasione per condividere le sue avventure su Classic con la sua community.

La situazione ha cominciato a “degradarsi” nel momento in cui, sconfitto Golemagg, tra il bottino fornito dal boss è apparsa la Staff of Dominance. Essendo l’oggetto parecchio ambito, lo streamer ha deciso di appropriarsi dell’arma. Questo tuttavia non sembra essere un motivo sufficiente per venir rimossi da una squadra esport.
Il vero “problema” sono stati i commenti dello streamer sull’accaduto, commenti rivolti ai partecipanti del suo gruppo e a chi lo seguiva in live.
I commenti e le risposte che Jokerd ha fornito, sia ai giocatori che erano in gruppo con lui sia alla sua chat, sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

In molti si sono domandanti se il tono delle risposte non fosse stato mal interpretato, non cogliendo l’eventuale ironia da parte dello streamer. Dato il tono e le modalità di risposta sembra difficile dar credito a questa opzione. Infatti, come scritto, i Method tramite Tweet sul loro account ufficiale hanno provveduto a comunicare la chiusura della loro collaborazione con lo streamer e la rimozione dello stesso dal loro team esport.

Il comunicato ufficiale dei Method.

Lasciamo alla lettura il post su reddit di “denuncia”, insieme alle clip Twitch dell’accaduto.
La gestione del bottino in gruppo è problematica in Classic, come risolvereste il problema? Essere una persona di spicco giustifica certe azioni?

Per favore Accedi per commentare
  Segui  
Notificami