Durante la live evento dedicata ai 30 anni di Warcraft sono state presentate diverse novità tra le quali la roadmap delle novità in arrivo per World of Warcraft moderno.
Alcune novità presenti nella roadmap sono volutamente criptiche e/o poco chiare; proprio su queste la community ha già speculato fornendo alcune interessanti possibilità. Partiamo analizzando la fine della roadmap, la parte che ha suscitato più scalpore
Runa Misteriosa
Alla fine della roadmap vediamo esserci un strano simbolo che sembra essere una pietra runica triangolare appoggiata sopra una pergamena.
La presentazione della roadmap del 2024 aveva avuto un teaser simile. Era infatti presente una bandiera nera con il classico teschio dei pirati. Quel teaser si rivelò essere l’evento a tempo limitato Plunderstorm, lo stesso evento che stando alla roadmap e agli annunci fatti nelle scorse settimane, tornerà poco dopo il rilascio della patch 11.0.7.
Nel caso della runa presente alla fine della roadmap invece il simbolo potrebbe rappresentare il nuovo sistema degli Alloggi, presentato a fine live con il teaser che vi riportiamo qui sotto:
Nonostante questa nuova feature sia stata annuncia con il logo di Midnight, la prossima espansione di Wow, è probabile che come è successo con il sistema delle Brigate, la feature degli Alloggi, di fatto una casa personale dei giocatori all’interno del gioco, potrebbe essere lanciato prima dell’uscita dell’espansione e questo rientrerebbe nei tempi previsti.
La pietra runica potrebbe essere di fatto la pietra del ritorno utilizzabile per tornare facilmente alla nostra casa.
L’utente Keyboardturner tramite il suo account Bluesky ha notato che la pergamena su cui poggia la pietra runica potrebbe essere una mappa del gioco. Guardando l’immagine con più attenzione si può ipotizzare che la mappa sottostante potrebbe essere quella del continente di Nordania o forse le Isole Disperse.
Tuttavia queste speculazioni sono state spazzate via qualche ora dopo, quando la roadmap è stata aggiornata nuovamente. L’aggiornamento ha tolto ogni dubbio, perchè ora al posto della pietra runica c’è chiaramente un simbolo della casa e questo ci porta a eliminare qualsiasi altra speculazione e aspettarci che uscirà sicuramente il sistema degli Alloggi.
Questo cambio improvviso del simbolo presente sulla roadmap pare avere una spiegazione molto semplice. Come fatto notare dall’utente Khorgnir su Twitter, il simbolo precedentemente utilizzato era molto simile a un simbolo legato alla pedofilia.
Passiamo ora all’analisi del resto della roadmap e lo facciamo tornando all’inizio, seguendo l’ordine con cui verranno rilasciati i contenuti. Iniziamo quindi parlando delle prossime patch in arrivo, la 11.0.7 e la 11.1.
Patch 11.0.7 e 11.1
Come possiamo vedere nella roadmap, per questo inverno fino a inizio primavera abbiamo:
- La mini patch 11.0.7 l’Isola delle Sirene, di cui abbiamo anche già un’anteprima e non c’è molto da aggiungere o speculare.
- La patch maggiore 11.1 ha le solite novità da patch maggiore e cioè nuova zona, nuova incursione, nuova spedizione, inizio stagione 2 e nuove reputazioni. Le altre novità in arrivo sono:
- Due nuove scorribande con un nuovo boss della storia da sconfiggere (chi potrebbe mai essere?).
- Un aggiornamento alla UI delle Brigate, che a quanto pare potremo modificare e/o avere nuovi sfondi di schermata.
- Il D.R.I.V.E un nuovo sistema per guidare le cavalcature a terra nettamente più veloce di quello attuale, un’aggiunta simile fatta con il Volo Draconico in Dragonflight.
- Per quanto visto sarà per ora limitato alle cavalcature automobili che prenderemo nella zona nuova, Cavafonda. Addirittura avremo possibilità di personalizzare questa cavalcatura non solo al livello estetico, ma anche l’aderenza, velocità, ripresa ecc. Maggiori informazioni avremo in futuro.
Patch 11.1.5 e 11.1.7
queste due minipatch riservono interessanti sorprese in particolare la 11.1.5:
- Nella 11.1.5 vediamo che c’è in arrivo un nuovo contenuto Nightfall. Dal nome possiamo desumere che possa aver a che fare con il vuoto e Xal’atath, magari potrebbe essere un qualche nuovo evento mondiale, sperando che abbia una qualche meccanica nuova e interessante.
- Ritornano le Visioni Orripilanti, un contenuto che avevamo visto e giocato nella patch 8.3 dell’espansione Battle for Azeroth.
- Le Visioni Orripilanti erano particolari scenari dove dovevamo completarli prima di essere corrotti e dove sbloccavamo particolari abilità, ma soprattutto servivano per ottenere e potenziare il leggendario mantello Ashjra’kamas, Manto della Risolutezza. Nella storia era coinvolto Irathion che ci preparava alla battaglia contro l’Antico Dio N’zoth.
- Mi viene da pensare che vedremo scenari diversi rispetto all’ultima volta e che questa volta saremo coinvolti a prepararci ad una battaglia contro Xal’Atath, magari creando e potenziando un oggetto particolare come già avvenuto in passato. Irathion potrebbe venire ancora una volta incontro, data la sua preparazione ed esperienza ad affrontare questi problemi.
- Le Visioni Orripilanti erano particolari scenari dove dovevamo completarli prima di essere corrotti e dove sbloccavamo particolari abilità, ma soprattutto servivano per ottenere e potenziare il leggendario mantello Ashjra’kamas, Manto della Risolutezza. Nella storia era coinvolto Irathion che ci preparava alla battaglia contro l’Antico Dio N’zoth.
- LA 11.1.7 vede nuove missioni che sicuramente ci porteranno con la storia a un preludio degli avvenimenti della 11.1.2. Per quanto riguarda il nuovo contenuto non saprei, non credo in un altra nuova zona, magari un update di quelli già esistenti. Ritornano I Flussi Temporali Turbolenti che non dovrebbero avere variazioni.
Patch 11.2 e annuncio espansione Midnight
La patch maggiore 11.2 porta con sé le solite novità, ma trovo interessante che ci sia un ulteriore update alle Brigate, forse una ancor maggiore condivisione di disponibilità dei personaggi o magari potremo inserire più di quattro personaggi nella schermata iniziale? Non sarebbe affatto male come idea.
Ciò che è interessante è che tra fine estate e inizio autunno avremo la rivelazione dell’espansione Midnight e quindi sicuramente una sua data d’uscita. Questo porta sicuramente ad un’accelerazione dei lavori dello sviluppo del gioco ma soprattutto vediamo di certo una miglior programmazione, come promesso, delle varie novità.
Se pensiamo che The War Within è stato svelato per la prima volta alla BlizzCon del novembre del 2023 e il suo lancio è avvenuto in poco più di 9 mesi, precisamente nell’agosto del 2024, possiamo speculare che Midnight possa uscire nella tarda primavera del 2026 se segue una tempistica simile?
Oppure lo sviluppo simultaneo, annunciato, delle espansioni della Worldsoul Saga potrebbe addirittura preparare per un rilascio nell’inverno del 2025?
Se fosse così questo non lascerebbe tempi morti tra l’inizio della stagione 3 e l’attesa dell’arrivo della nuova espansione. Nelle ultime due espansioni hanno sempre, per ovviare i tempi morti per l’arrivo di una nuova espansione, aggiunto una stagione 4 che di fatto però riproponeva i vecchi contenuti dell’espansione attiva e non hanno mai avuto un così grande successo.
Qui però arriviamo a delle ultime speculazioni nella parte finale della roadmap con un strano simbolo e una strana colorazione che potrebbero suggerirci qualcosa.
La barra della roadmap diventa verde
Sempre alla fine della roadmap possiamo notare che la barra di progressione tra l’autunno e l’inverno cambia colore da giallo a verde. Cosa potrebbe significare?
Alla fine di Dragonflight, più precisamente con la patch 10.2.7, fu lanciato un apprezzato evento, WoW Remix: Mists of Pandaria e visto la barra cambia proprio nella futura patch 11.2.7, forse potremo aspettarci un altro WoW Remix? Per me è probabile e analizzando il colore è proprio il verde di un’altra espansione molto apprezzata : Legion!
Dato il tema importante legato alla spada di Sargeras conficcata a Silithus, magari Blizzard deciderà di farci rivivere gli avvenimenti di quell’espansione nel modo di WoW Remix, più semplice e immediato facendo passare meglio l’attesa per l’uscita dell’espansione Midnight.
Con questo finisce la disamina sulle speculazioni di cosa ci attende per il futuro di World of Warcraft. Voi cosa ne pensate? Avete altre idee e/o supposizioni?